Le nostre influenze

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Le nostre influenze

Messaggiodi precision88 il mar giu 17, 14 10:20

Visto che non ho visto nulla di simile sul Forum mi è sembrata una buona idea creare un topic di confronto per noi musicisti.
Quali sono gli artisti che più vi hanno influenzato nel vostro stile, quali sono i punti di riferimento e cosa siete andati a pescare da loro.
Inizio io:
Primo su tutti Geezer Butler, il bassista che mi è sempre risultato più naturale imitare, da lui ho preso principalmente la pesantezza e il fraseggio sulle pentatoniche (diciamo che poi avere la cover dei Black da 4 anni ha influito).
poi in ordine sparso:
Pastorius, da qua ho fregato l'uso degli armonici e la fissa di suonare perpendicolare alle corde vicino al ponte (anche perchè il resto è troppo complesso pure da pensare :D )
Stanley Clarke
Marcus Miller e Mark King(level 42) (costui è il principale motivo perchè suono il basso) per lo slap
Bernard Edwards (chic)
Alain Caron
Cris Squire (yes)
Geddy Lee (rush)
jimmy haslip (Yellowjackets)
Mike Porcaro(toto)
Steve Harris
Verdine White (Earth, Wind & Fire)
e un'altra marea di gente... ma questi sono i principali
A voi
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi ErnieBowl il mar giu 17, 14 14:03

Metallica e Death, specialmente per gli stacchi e i cambi da un riff all'altro.
Involontariamente Dark Tranquillity, il riffage che ormai tutte le band Melodic Death usano è spudoratamente copiato da loro, involontariamente perché me ne sono accorto pochi mesi fa.
Qualcosa degli Insomnium ma siamo sulla stessa onda dei Dark Tranquillity.
Per le influenze più leggere invece direi Message To Bears su tutti che poi sono una versione più alleggerita dei Mogwai, quindi se vogliamo andare alle origini direi Mogwai.
Questo per quanto riguarda la composizione, per lo stile di suonare non saprei.
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi Vulgar Puppet il mar giu 17, 14 14:29

Credo che qualunque cosa ho sentito nella mia formazione musicale mi abbia influenzato. Troppo difficile scrivere così su due piedi, ci penso un po' e torno a dare un (bel) po' di nomi :D
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il mar giu 17, 14 17:35

allora, penso che la compattezza e la velocità del sound degli slayer sia una delle mie influenze più evidenti.
per quanto riguarda gli assoli melodici (suono anche in una band melodic Death) ho innumerevoli fonti di ispirazione, da Jesper strombland a john norum, passando per adrian Smith, gary moore, Michael ammot e Michael schenker.
generalmente parlando, la mia musica ha sempre una certa vena di sano rock n roll, forse dovuta all'enorme influenza che ha avuto su di me ace frehley.
a livello dei testi (seppur sempre molto personali) sono vicino a Death, slayer e megadeth
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi dario il mar giu 17, 14 18:24

Molto interessante.
Non so in quale misura, ma forse l'nfluenza maggiore che ho acquisito sono quelle di Michael Schenker e Kirk Hammett in questo ultimo anno diciamo. In assoluto credo però di avere attinto a più non posso (o almeno spero di avergli rubato qualcosa) dal mio ex maestro, certo Gae Manfredini : magari qualcuno di voi l'ha sentito ancora nominare. Fondatore dei Blizzard che per un certo periodo hanno fatto ottime cose rock/rock blues... Poi vari progetti solisti.
Quando suonavo insieme a lui era una figata pazzesca....troppo bravo, con un gusto unico.
C'è qualcosa di suo sul tubo...se qualcuno vuole ascoltare. :hello:

http://youtu.be/UTf-RZS4CK8
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi CowboyFromHell il mar giu 17, 14 19:26

Essendo cantante, i due che più di tutti mi influenzano a livello di voce sono Alexi Laiho dei Children Of Bodom per lo scream e George Fisher per il growl e per le movenze. Dal punto di vista dei testi, i miei sono simili a quelli dei primi Slayer. :D
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi Theo il mar giu 17, 14 20:37

Quorthon.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi ricco96 il mer set 24, 14 14:50

Moltissimo Josh Homme per atmosfere e riff ( :love: ), ma cerco anche di avvicinarmi ai Pink Floyd per gli assoli (non tanto veloci, quanto melodici). Poi influenze massicce di Metallica e Social Distortion
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi Kirves il ven ott 03, 14 17:36

Nödtveidt, Abbath, Quorthon...
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi Temur il ven ott 03, 14 19:11

Per quanto riguarda la chitarra: Tipton, Downing, Malmsteen (rimasi folgorato: volevo suonare in quel modo), Jason Becker, Alex Skolnick (il suo stile in una musica tutto sommato quasi estrema mi ha sempre colpito).

Per quanto riguarda l'aspetto artistico più propriamente inteso, tutti i Judas Priest, Jon Nodtveidt, e soprattutto (vedo che non sono il solo) Quorthon: ho capito che si possono creare dischi interessantissimi, emotivamente maestosi anche senza tecnica eccezionale, e con una voce a volte stonatina. Insomma, la morale che mi ha trasmesso è: la forma è importante, ma la sostanza lo è molto di più
Tatore77 ha scritto:Poco fa mi hai impressionato perché hai tenuto testa ad un impressionante strappo di LORIN che si è protratto per 5-6 pagine.
Ti stimo
Avatar utente
Temur
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: gio dic 26, 13 11:16

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi Kirves il ven ott 03, 14 19:13

Temur ha scritto:Per quanto riguarda la chitarra: Tipton, Downing, Malmsteen (rimasi folgorato: volevo suonare in quel modo), Jason Becker, Alex Skolnick (il suo stile in una musica tutto sommato quasi estrema mi ha sempre colpito).

Per quanto riguarda l'aspetto artistico più propriamente inteso, tutti i Judas Priest, Jon Nodtveidt, e soprattutto (vedo che non sono il solo) Quorthon: ho capito che si possono creare dischi interessantissimi, emotivamente maestosi anche senza tecnica eccezionale, e con una voce a volte stonatina. Insomma, la morale che mi ha trasmesso è: la forma è importante, ma la sostanza lo è molto di più


Parole saggissime!
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi Theo il sab ott 04, 14 17:07

Temur ha scritto:Per quanto riguarda l'aspetto artistico più propriamente inteso, tutti i Judas Priest, Jon Nodtveidt, e soprattutto (vedo che non sono il solo) Quorthon: ho capito che si possono creare dischi interessantissimi, emotivamente maestosi anche senza tecnica eccezionale, e con una voce a volte stonatina. Insomma, la morale che mi ha trasmesso è: la forma è importante, ma la sostanza lo è molto di più


;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi BathoryQuorthon il lun ott 06, 14 19:30

Bathory, primi immortal, taake (questi ultimi tantissimo!) moonsorrow e black sabbath.
poi se voglio divertirmi un pò sull'improvvisazione blues rory gallagher! :yeah:
I'll throw my eyes into the lake
So that I will see from within.
I'll throw my eyes into the lake.
And when blind I will still see.
BATHORY- THE LAKE

“Permeate me, oh night, as with the forest you did, for heart is cold, cold as ice…”
DISSECTION- NIGHT'S BLOOD
Avatar utente
BathoryQuorthon
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1442
Iscritto il: sab ott 04, 14 20:05
Località: Verona

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi Vulgar Puppet il lun ott 06, 14 19:43

Vulgar Puppet ha scritto:Credo che qualunque cosa ho sentito nella mia formazione musicale mi abbia influenzato. Troppo difficile scrivere così su due piedi, ci penso un po' e torno a dare un (bel) po' di nomi :D

Metallica e Pantera senza dubbio al primo approccio, poi tutto il Progressive, in particolare King Crimson, Yes e Gentle Giant.
E poi Burzum e Taake (anche se non suono Black, per ora).
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Le nostre influenze

Messaggiodi Galilee il mar ott 07, 14 11:25

Non lo so.
Non sono in grado di capirlo.
Quando riascolto i pezzi che scrivo me lo chiedo sempre.
Ma che caaaaazzo è sta roba? :roll:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!