Cos'hanno le mie orecchie che non va?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi Albio il lun lug 28, 14 11:53

(Non so se è nel posto giusto sto topic) Il mio problema principale come musicofilo/musicista in erba è che non trovo un gruppo (oltre agli inflazionatissimi Big 4 e Motorhead) che mi soddisfi appieno. Appena scopro una band la ascolto per giorni ma niente, mi rimane in testa una canzone massimo e le altre le riconosco solo se le sento; poi leggo le recensioni di metallized di un album a caso e "cazzo, questi si ricordano ogni singola track! Come fanno?!" La cosa mi infastidisce non poco, anzi è il mio vero problema esistenziale. Io amo la musica, ma la musica non ama me.
In sostanza, conosco troppi pochi artisti e quando ne cerco di nuovi, non mi colpiscono.
Che consigli mi date per apprezzare e farmi rimanere in testa nuova musica?
Albio
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 28, 14 10:29

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi mattstb il lun lug 28, 14 12:08

Albio ha scritto:(Non so se è nel posto giusto sto topic) Il mio problema principale come musicofilo/musicista in erba è che non trovo un gruppo (oltre agli inflazionatissimi Big 4 e Motorhead) che mi soddisfi appieno. Appena scopro una band la ascolto per giorni ma niente, mi rimane in testa una canzone massimo e le altre le riconosco solo se le sento; poi leggo le recensioni di metallized di un album a caso e "cazzo, questi si ricordano ogni singola track! Come fanno?!" La cosa mi infastidisce non poco, anzi è il mio vero problema esistenziale. Io amo la musica, ma la musica non ama me.
In sostanza, conosco troppi pochi artisti e quando ne cerco di nuovi, non mi colpiscono.
Che consigli mi date per apprezzare e farmi rimanere in testa nuova musica?

ascoltarne tanta, tanto.
sfido chiunque a ricordarsi una canzone dopo un solo ascolto, visto che è oggettivamente impossibile. a ogni ascolto si sente sempre qualcosa di nuovo (e comunque per la cronaca un recensore ascolta un disco tante di quelle volte prima di scriverci su..) che ce la fa apprezzare sempre di più o meno, anche, e una grossa fetta della questione è data dal puro e semplice umore. non farti così tanti problemi, qui ci sarà sempre qualcuno prnto a consigliare roba nuova di ogni genere possibile, hai solo da chiedere.
e aggiungo, in un modo o in un altro, prima o poi troverai sicuramente quello che fa per te
If it's too slow, you're too happy.
Immagine Immagine
Avatar utente
mattstb
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: lun dic 05, 11 22:12

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi d.r.i. il lun lug 28, 14 12:18

mattstb ha scritto:
Albio ha scritto:(Non so se è nel posto giusto sto topic) Il mio problema principale come musicofilo/musicista in erba è che non trovo un gruppo (oltre agli inflazionatissimi Big 4 e Motorhead) che mi soddisfi appieno. Appena scopro una band la ascolto per giorni ma niente, mi rimane in testa una canzone massimo e le altre le riconosco solo se le sento; poi leggo le recensioni di metallized di un album a caso e "cazzo, questi si ricordano ogni singola track! Come fanno?!" La cosa mi infastidisce non poco, anzi è il mio vero problema esistenziale. Io amo la musica, ma la musica non ama me.
In sostanza, conosco troppi pochi artisti e quando ne cerco di nuovi, non mi colpiscono.
Che consigli mi date per apprezzare e farmi rimanere in testa nuova musica?

ascoltarne tanta, tanto.
sfido chiunque a ricordarsi una canzone dopo un solo ascolto, visto che è oggettivamente impossibile. a ogni ascolto si sente sempre qualcosa di nuovo (e comunque per la cronaca un recensore ascolta un disco tante di quelle volte prima di scriverci su..) che ce la fa apprezzare sempre di più o meno, anche, e una grossa fetta della questione è data dal puro e semplice umore. non farti così tanti problemi, qui ci sarà sempre qualcuno prnto a consigliare roba nuova di ogni genere possibile, hai solo da chiedere.
e aggiungo, in un modo o in un altro, prima o poi troverai sicuramente quello che fa per te

Quoto
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi LAMBRUSCORE il lun lug 28, 14 12:27

Questo è un pezzo che dovrebbe rimanerti in testa al primo ascolto , almeno il testo, credo....

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... xl2lBFGd5E
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi d.r.i. il lun lug 28, 14 12:32

LAMBRUSCORE ha scritto:Questo è un pezzo che dovrebbe rimanerti in testa al primo ascolto , almeno il testo, credo....

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... xl2lBFGd5E


Non ho youtube ma conosco il personaggio che ha postato il link...temo per il nuovo utente :rotfl:
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi er colica il lun lug 28, 14 12:43

credo che anche un pezzo come you suffer sia facilmente memorizzabile hahaha
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi SambalzalzaL il lun lug 28, 14 13:00

Ascolta bene e senza metterti a fare a gara con te stesso su quanto puoi ricordare. In passato, prima dell'avvento di internet, tra un disco e l'altro passavano anche mesi e si aveva tutto il tempo per metabolizzare testi, musica e tutto. Oggi tra ciò che uno compra e ciò che ascolta o scarica da internet per imparare tutto a memoria ci vorrebbe un cervello bionico!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi AL1974 il lun lug 28, 14 15:27

LAMBRUSCORE ha scritto:Questo è un pezzo che dovrebbe rimanerti in testa al primo ascolto , almeno il testo, credo....

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... xl2lBFGd5E


e se non ti rimane in testa, son cazzi!! :D

ps. quoto Samba! mi ricordo anni e anni fa compravo 10 cd all'anno al massimo. e sono quelli che dopo anni e anni ricordo ancora a memoria. parola per parola...
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi dario il lun lug 28, 14 16:38

SambalzalzaL ha scritto:Ascolta bene e senza metterti a fare a gara con te stesso su quanto puoi ricordare. In passato, prima dell'avvento di internet, tra un disco e l'altro passavano anche mesi e si aveva tutto il tempo per metabolizzare testi, musica e tutto. Oggi tra ciò che uno compra e ciò che ascolta o scarica da internet per imparare tutto a memoria ci vorrebbe un cervello bionico!

Quoto Samba. Ascolta tranquillamente un gruppo senza frenesia. Ci vuole tempo per metabolizzare.

Non so se può essere utile però a certi gruppi ci si affeziona non solo per la musica, che rimane fondamentale, ma anche per le copertine , mascotte, modo di stare sul palco ecc. :yeah:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi CowboyFromHell il lun lug 28, 14 22:14

Albio ha scritto:(Non so se è nel posto giusto sto topic) Il mio problema principale come musicofilo/musicista in erba è che non trovo un gruppo (oltre agli inflazionatissimi Big 4 e Motorhead) che mi soddisfi appieno. Appena scopro una band la ascolto per giorni ma niente, mi rimane in testa una canzone massimo e le altre le riconosco solo se le sento; poi leggo le recensioni di metallized di un album a caso e "cazzo, questi si ricordano ogni singola track! Come fanno?!" La cosa mi infastidisce non poco, anzi è il mio vero problema esistenziale. Io amo la musica, ma la musica non ama me.
In sostanza, conosco troppi pochi artisti e quando ne cerco di nuovi, non mi colpiscono.
Che consigli mi date per apprezzare e farmi rimanere in testa nuova musica?

Problema che capita quotidianamente anche a me, che ascolto Metal ormai da 6 anni. :lol:
Generalmente mi accodo alle opinioni già espresse. Non cercare di farti piacere nulla per forza, è del tutto naturale che molta roba non ti piaccia.
Ascolta un disco almeno tre volte, e se proprio non ti dice nulla di nulla, allora non farti problemi a dirottare su qualcosa di diverso.
E, se vuoi un consiglio, mentre ascolti un disco scorri i testi nel libretto, oppure fingi di suonare la chitarra o la batteria o pogare (sembra strano ma ti giuro che funziona).
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi Luke25 il mar lug 29, 14 10:23

CowboyFromHell ha scritto:E, se vuoi un consiglio, mentre ascolti un disco scorri i testi nel libretto, oppure fingi di suonare la chitarra o la batteria o pogare (sembra strano ma ti giuro che funziona).


ahahah pensavo di essere l'unico a farlo e a cui funzionasse come sistema!!! :lol:

Comunque si, Albio, tranquillo che è normale non ricordarsi tutte le canzoni dopo pochi ascolti... e se non riesci a fartele piacere probabilmente è perchè quelle canzoni che hai ascoltato porprio non ti piacciono (capita anche a me eh!) :) sperimenta gruppi e generi diversi, vedrai che troverai ciò che fa per te ;)
"Gli uomini credono in ciò che desiderano" (Gaio Giulio Cesare)
Avatar utente
Luke25
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer gen 09, 08 16:10
Località: Pordenone

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi kia il mar lug 29, 14 10:41

io le fisso leggendo i testi e capendo il significato, è piu' semplice
L'unico giorno facile è stato ieri.
Avatar utente
kia
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: mer giu 12, 13 15:48
Località: firenze

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi dario il mar lug 29, 14 11:24

kia ha scritto:io le fisso leggendo i testi e capendo il significato, è piu' semplice

Si, per la memorizzazione e' un sistema efficace.
Per quanto riguarda invece " l'apprezzare" un gruppo cerca anche di variare il genere, rimanendoci su un po'.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi Unia il mer lug 30, 14 0:01

Credo che questo sia un problema comune. Non devi vederla né come una questione esistenziale, né come un ostacolo insormontabile. Se un pezzo non ti prende, non ti prende punto. Magari lo apprezzerai in futuro, o magari continuerà a non soddisfarti. Tu ascolta quello che ti piace senza farti troppe seghe a riguardo, l'importante è ciò che ti colpisce e te lo senti dentro, indipendentemente dal gruppo, genere o quel che vuoi.
Quando una canzone ti piace (a primo impatto o meno), la approfondisci musicalmente e testualmente fino a farla diventare in un certo senso tua, se non riesci al primo ascolto, non significa che non ti piaccia o che ci sia qualcosa che non vada in te.
Boh, vedi tu come approcciarti. Ognuno ha un suo modo/punto di vista.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Cos'hanno le mie orecchie che non va?

Messaggiodi Simone [...] il mer lug 30, 14 1:25

Ognuno ha i suoi gusti e i suoi gruppi preferiti, forse devi soltanto ascoltare più gruppi e trovare un certo equilibrio, ossia individuare quale genere/gruppo che faccia più al tuo caso.
Se senti un pezzo che ti piace, ma non ti rimane in testa, non devi far altro che rimetterlo.
Il metal è un genere abbastanza difficile, non subito si apprezzano certi dischi e certe canzoni, alcune si rivalutano/svalutano col tempo, quindi fattene una ragione, armati di pazienza e ascolta tutto quello che ti interessa, o che ti suscita una certa curiosità, ognuno ha i suoi tempi.
Ascolto questa roba da oltre 10 anni ormai e non si finisce mai di imparare, è stracolmo di gruppi. Ormai mi ricordo facilmente nomi e titoli, ma all'inizio non riuscivo e non lo prendevo come un ''handicap'', ma lo prendevo come inesperienza che potevo colmare soltanto con numerosi e attenti ascolti. Soltanto i Megadeth continuano a farmi enormemente cagare.

Per il resto concordo con Unia, Samba e mattstb.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!