Metal anni '10, a che punto siamo?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi vecchio peccatore il mar ott 28, 14 18:45

Per fare un esempio pratico: nella mia "wish list" ci sono circa 20 dischi Metal di questi anni '10, e una sessantina del decennio precedente. Ho ancora un sacco di roba da ascoltare, il che significa che la lista diventerà decisamente più lunga, e non sono proprio pieno di soldi: da questo io ricavo che, almeno per me, sono anni molto soddisfacenti, se non mi bastano i fondi per comprare tutto :lol:

Scherzi a parte, Internet ha creato caos, ma è anche un modo comodissimo di scoprire ed ascoltare musica nuova.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi Unia il mar ott 28, 14 19:10

Io onestamente problemi non me ne pongo. Le band possono essere valide a prescindere dalla data di formazione. Logico che gli stilemi di un genere cambiano: ci sono più "contaminazioni" o copia-incolla di riff e tecniche d'esecuzione, però tutto sommato io nelle band di oggi sono fiduciosa, e alcune hanno/stanno dimostrando di avere le palle per affrontare i grandi del passato.

Buona parte dei generi sono esplosi negli anni '80 e su questo non ci piove, ma all'epoca era una novità, nel senso che cambiavi quattro accordi aggiungevi uno strumento in più o cambiavi timbro vocale, ed ecco che nasceva un nuovo stile.
Adesso con la globalizzazione e la maggior reperibilità di materiale ad uso della massa, direi che è difficile distinguersi, specie formando quel "particolare" che incuriosiva e prendeva gli ascoltatori.
Dopo queste elucubrazioni, concludo nel continuare a dare fiducia alle "nuove leve" degli anni 2000/2010.

Sull'underground non mi soffermo più di tanto, ne ho parlato abbastanza.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi er colica il mar ott 28, 14 19:39

per e ci vorrebbe un bel calcione nel culo, mi spiego meglio, ci vorrebbe una sorta di svecchiamento ovviamente ridimensionato come ci fu in buona parte degli 80 e soprattutto nei primi 90, nei primi 90 ci fu un esplosione di crossover e tanti si sentivano ispirati a mischiare (con più o meno risultato ovvio) varie cose, in un certo senso diedero le coliche ai puristi ma al tempo stesso diedero una grossa boccata d'aria fresca a chi era più dinamico mentalmente e musicalmente. io credo che ci vorrebbe un ritorno parziale e ridimensionato (perché non pretendo la reinvenzione della ruota) della mentalità che c'era nei primi anni 90. forse cosi una parte del problema si potrebbe risolvere parzialmente. un cambio di mentalità pure da parte delle case discografiche underground a non fossilizzarsi solo su uno o due generi e non aver paura di mettere sotto contratto gruppi anche abbastanza diversi tra loro esplorando nei limiti questa musica. per calcione nel culo intendo questo il darsi una bella scrollatona e dire e cazzo io ce provo!!!!
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi CowboyFromHell il mar ott 28, 14 19:49

er colica ha scritto:per e ci vorrebbe un bel calcione nel culo, mi spiego meglio, ci vorrebbe una sorta di svecchiamento ovviamente ridimensionato come ci fu in buona parte degli 80 e soprattutto nei primi 90, nei primi 90 ci fu un esplosione di crossover e tanti si sentivano ispirati a mischiare (con più o meno risultato ovvio) varie cose, in un certo senso diedero le coliche ai puristi ma al tempo stesso diedero una grossa boccata d'aria fresca a chi era più dinamico mentalmente e musicalmente. io credo che ci vorrebbe un ritorno parziale e ridimensionato (perché non pretendo la reinvenzione della ruota) della mentalità che c'era nei primi anni 90. forse cosi una parte del problema si potrebbe risolvere parzialmente. un cambio di mentalità pure da parte delle case discografiche underground a non fossilizzarsi solo su uno o due generi e non aver paura di mettere sotto contratto gruppi anche abbastanza diversi tra loro esplorando nei limiti questa musica. per calcione nel culo intendo questo il darsi una bella scrollatona e dire e cazzo io ce provo!!!!

Sono d'accordo, ma non credo sia così semplice. Oggi il Metal è ortodosso più dell'islam, come ho detto prima. Già, come hai detto tu, nei 90 i puristi maledivano chiunque aderisse al crossover/alternative/cazzemazz, figurarsi oggi, dopo il sostanziale fallimento del movimento Nu Metal/Metalcore (generi che, sia ben chiaro, hanno dato alla storia band capaci e dischi immortali).
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi er colica il mar ott 28, 14 19:55

CowboyFromHell ha scritto:
er colica ha scritto:per e ci vorrebbe un bel calcione nel culo, mi spiego meglio, ci vorrebbe una sorta di svecchiamento ovviamente ridimensionato come ci fu in buona parte degli 80 e soprattutto nei primi 90, nei primi 90 ci fu un esplosione di crossover e tanti si sentivano ispirati a mischiare (con più o meno risultato ovvio) varie cose, in un certo senso diedero le coliche ai puristi ma al tempo stesso diedero una grossa boccata d'aria fresca a chi era più dinamico mentalmente e musicalmente. io credo che ci vorrebbe un ritorno parziale e ridimensionato (perché non pretendo la reinvenzione della ruota) della mentalità che c'era nei primi anni 90. forse cosi una parte del problema si potrebbe risolvere parzialmente. un cambio di mentalità pure da parte delle case discografiche underground a non fossilizzarsi solo su uno o due generi e non aver paura di mettere sotto contratto gruppi anche abbastanza diversi tra loro esplorando nei limiti questa musica. per calcione nel culo intendo questo il darsi una bella scrollatona e dire e cazzo io ce provo!!!!

Sono d'accordo, ma non credo sia così semplice. Oggi il Metal è ortodosso più dell'islam, come ho detto prima. Già, come hai detto tu, nei 90 i puristi maledivano chiunque aderisse al crossover/alternative/cazzemazz, figurarsi oggi, dopo il sostanziale fallimento del movimento Nu Metal/Metalcore (generi che, sia ben chiaro, hanno dato alla storia band capaci e dischi immortali).

ma infatti pure sul primo commento ho specificato che gran parte del pubblico estremo non lo sopporto, gente chiusa che rimanesse chiusa per i fatti suoi ma non rompesse i coglioni a chi invece vuole fare anche altro! credo pure io che certi gruppi siano scoraggiati dalle reazioni del pubblico underground ma devono superare questa paura e rischiare poi se va ok sennò pazienza si provano altre strade c'è o è musica non muore nessuno. bisogna tirare fuori più palle e meno toppe per come la vedo io.
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi CowboyFromHell il mar ott 28, 14 20:11

er colica ha scritto:
CowboyFromHell ha scritto:
er colica ha scritto:per e ci vorrebbe un bel calcione nel culo, mi spiego meglio, ci vorrebbe una sorta di svecchiamento ovviamente ridimensionato come ci fu in buona parte degli 80 e soprattutto nei primi 90, nei primi 90 ci fu un esplosione di crossover e tanti si sentivano ispirati a mischiare (con più o meno risultato ovvio) varie cose, in un certo senso diedero le coliche ai puristi ma al tempo stesso diedero una grossa boccata d'aria fresca a chi era più dinamico mentalmente e musicalmente. io credo che ci vorrebbe un ritorno parziale e ridimensionato (perché non pretendo la reinvenzione della ruota) della mentalità che c'era nei primi anni 90. forse cosi una parte del problema si potrebbe risolvere parzialmente. un cambio di mentalità pure da parte delle case discografiche underground a non fossilizzarsi solo su uno o due generi e non aver paura di mettere sotto contratto gruppi anche abbastanza diversi tra loro esplorando nei limiti questa musica. per calcione nel culo intendo questo il darsi una bella scrollatona e dire e cazzo io ce provo!!!!

Sono d'accordo, ma non credo sia così semplice. Oggi il Metal è ortodosso più dell'islam, come ho detto prima. Già, come hai detto tu, nei 90 i puristi maledivano chiunque aderisse al crossover/alternative/cazzemazz, figurarsi oggi, dopo il sostanziale fallimento del movimento Nu Metal/Metalcore (generi che, sia ben chiaro, hanno dato alla storia band capaci e dischi immortali).

ma infatti pure sul primo commento ho specificato che gran parte del pubblico estremo non lo sopporto, gente chiusa che rimanesse chiusa per i fatti suoi ma non rompesse i coglioni a chi invece vuole fare anche altro! credo pure io che certi gruppi siano scoraggiati dalle reazioni del pubblico underground ma devono superare questa paura e rischiare poi se va ok sennò pazienza si provano altre strade c'è o è musica non muore nessuno. bisogna tirare fuori più palle e meno toppe per come la vedo io.

Giusto ma, e ti parlo da musicista (a livelli infimi che più infimi non si può), nell'underground a mio avviso sono i fan che contano. O parti con una base solida (tipo gli Slipknot, che avevano la Roadrunner sin dal debutto) oppure sei destinato a rimanere nell'ombra eterna.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi LAMBRUSCORE il mar ott 28, 14 20:19

Io tra una grattata di maroni, una bevuta, 2 chiacchiere e altre cose piacevoli...ascolto sempre quel cazzo che mi pare, senza pregiudizi, se mi piace il gruppo o il pezzo ok, se no passo ad altro, senza tante pippe mentali, c'è tantissima musica da scoprire e riscoprire, poi se vuoi muovere il culo -e io a volte non ne ho voglia- c'è la possibilità , almeno dove vivo io, di vedere tanti gruppi, io non vedo tutti questi problemi legati ai generi musicali....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi er colica il mar ott 28, 14 20:20

cowboy te conta che io parlo sempre di livello underground basico, poi certo dipende tu che cosa o che strada vuoi intraprendere , poi te suoni e certe cose le sai pure meglio di me o di altri. io apprezzo molto di più che se ne frega e dice senti io faccio musica per me e se nessuno mi pubblica roba la pubblico io , mi venite a sentire in 20 sti cavoli so contento cosi tanto poi torno a casa e la mattina ho un lavoro cioè c'ho una vita al di fuori del gruppo, capisci che intendo. bisogna essere pure egoisti verso il pubblico a volte, non si può sempre fare quello che la gente vuole, che perché poi parliamoci chiaro io ho conosciuto e parlato con gente che suonava roba classica e ugualmente non se li filava nessuno, ricordo un ragazzo che ora sta in svezia ma prima abitava a roma nella zona mia e suonava in un gruppo hardcore vecchio stampo tipo exploited i RAISE YOUR PITCH se ti va cercali su you tube, e insomma parlando mi disse che la gente era poca e i locali li "pagavano" solo con qualche lattina gratis di birra per cui voglio dire non te se inculano se suoni classico non te se inculano se mischi allora arrivati a sto punto rischia fai quello che ti senti dentro e manda affanculo tutti quello dico.
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi CowboyFromHell il mar ott 28, 14 20:37

er colica ha scritto:cowboy te conta che io parlo sempre di livello underground basico, poi certo dipende tu che cosa o che strada vuoi intraprendere , poi te suoni e certe cose le sai pure meglio di me o di altri. io apprezzo molto di più che se ne frega e dice senti io faccio musica per me e se nessuno mi pubblica roba la pubblico io , mi venite a sentire in 20 sti cavoli so contento cosi tanto poi torno a casa e la mattina ho un lavoro cioè c'ho una vita al di fuori del gruppo, capisci che intendo. bisogna essere pure egoisti verso il pubblico a volte, non si può sempre fare quello che la gente vuole, che perché poi parliamoci chiaro io ho conosciuto e parlato con gente che suonava roba classica e ugualmente non se li filava nessuno, ricordo un ragazzo che ora sta in svezia ma prima abitava a roma nella zona mia e suonava in un gruppo hardcore vecchio stampo tipo exploited i RAISE YOUR PITCH se ti va cercali su you tube, e insomma parlando mi disse che la gente era poca e i locali li "pagavano" solo con qualche lattina gratis di birra per cui voglio dire non te se inculano se suoni classico non te se inculano se mischi allora arrivati a sto punto rischia fai quello che ti senti dentro e manda affanculo tutti quello dico.

Certo, anche io preferisco di gran lunga, esempio a caso, i Korn di The Path Of Totality ai Manowar di The Lord Of Steel (arrivano insulti, lo sento), ma allo stesso tempo non me la sento di condannare i musicisti per il loro attaccamento a certi dogmi come tu hai fatto (o almeno io ho capito così). Sto dando una ascolto al gruppo che mi hai detto (non male, abbastanza ignoranti come dovrebbe essere), ma onestamente non so come vadano le cose nel punk, probabilmente lì quei dogmi sono ben accetti.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi er colica il mar ott 28, 14 20:40

CowboyFromHell ha scritto:
er colica ha scritto:cowboy te conta che io parlo sempre di livello underground basico, poi certo dipende tu che cosa o che strada vuoi intraprendere , poi te suoni e certe cose le sai pure meglio di me o di altri. io apprezzo molto di più che se ne frega e dice senti io faccio musica per me e se nessuno mi pubblica roba la pubblico io , mi venite a sentire in 20 sti cavoli so contento cosi tanto poi torno a casa e la mattina ho un lavoro cioè c'ho una vita al di fuori del gruppo, capisci che intendo. bisogna essere pure egoisti verso il pubblico a volte, non si può sempre fare quello che la gente vuole, che perché poi parliamoci chiaro io ho conosciuto e parlato con gente che suonava roba classica e ugualmente non se li filava nessuno, ricordo un ragazzo che ora sta in svezia ma prima abitava a roma nella zona mia e suonava in un gruppo hardcore vecchio stampo tipo exploited i RAISE YOUR PITCH se ti va cercali su you tube, e insomma parlando mi disse che la gente era poca e i locali li "pagavano" solo con qualche lattina gratis di birra per cui voglio dire non te se inculano se suoni classico non te se inculano se mischi allora arrivati a sto punto rischia fai quello che ti senti dentro e manda affanculo tutti quello dico.

Certo, anche io preferisco di gran lunga, esempio a caso, i Korn di The Path Of Totality ai Manowar di The Lord Of Steel (arrivano insulti, lo sento), ma allo stesso tempo non me la sento di condannare i musicisti per il loro attaccamento a certi dogmi come tu hai fatto (o almeno io ho capito così). Sto dando una ascolto al gruppo che mi hai detto (non male, abbastanza ignoranti come dovrebbe essere), ma onestamente non so come vadano le cose nel punk, probabilmente lì quei dogmi sono ben accetti.

io più che condannare chi segue i dogmi condanno chi rompe i coglioni a chi non li segue, io so per la filosofia fai quello che ti pare ma non rompermi i coglioni, io rispetto te ma tu non ti azzardare a rompermi le palle, detto in maniera semplice e riassuntiva questa è la mia filosofia. i dogmi stanno li e se tu vuoi seguirli fai ma non scassare chi invece fa altro, il tuo gruppo suona anni 80 benissimo ma non smerdare chi suona come i korn cazzo, capito che intendo.

a e nel punk è la stessa cosa tranquillo solo che li invece delle toppe abbondano di tinta e gel o cola di pesce.
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi Arrraya il mar ott 28, 14 21:28

io ormai ho diviso a sezioni le mie fasi di ascolto, anche perchè il tempo a disposizione per la musica si è assottigliato sensibilmente. Capita la serata assolutamente libera, e allora sfrutto internet alla ricerca di qualche novità, quindi mi butto sulle pagine tematiche di Bandcamp (Stoner la piu recente), e devo dire che mi dispiace scoprire alcune band interessanti e poi non dedicarmici piu, proprio perchè ...c'è troppa proposta e quindi si svolazza da una band all'altra, giorno dopo giorno, senza piu fare quegli ascolti maniacali degli anni 80/90, dove le poche cassette,vinili,cd (poche rispetto agli HDisk stracolmi di oggi s'intende) erano vivisezionati, e c'era piu tempo da dedicare ad una singola band. Quindi ancora non abbiamo capito se è un bene o un male il periodo che stiamo attraversando. Come dicevo , sto trovando delle band interessanti nello Stoner psichedelico, ma forse è un genere che nella sua monoliticità va sul sicuro, ma poi? Credo che sia proprio il caso di dire che le opportunità date a tutti stiano uccidendo tutti, e nessuno diventa una top band. Come diceva un vecchio e particolare cantautore italiano in Auge negli anni 80, Faust'ò, ci sono troppe canzoni, troppa musica anche nei posti dove non è necessaria la sua presenza. Troppa musica e troppa mediocrità. Mi consola il fatto che qualcosa emerge, che ci dice di esistere, e poi vabbè scompare. L'amore del musicista per la sua musica come passione, meriterebbe piu considerazione e attenzione, che qualche sterile numero di visualizzazioni o "mi piace" sui social network, un musicista credo che cerchi di essere amato, e per questo ci vuole quel tempo che pare non esserci piu.
Avatar utente
Arrraya
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mag 08, 12 21:18

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi d.r.i. il mar ott 28, 14 21:50

AL1974 ha scritto:ma soprattutto l'importante è che DRI continui a comprare 100 cd alla settimana intasando il topic "i vostri dischi" e il metal non morirà mai! :rotfl: :rotfl:
Ave Dri!
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

:yeah:
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi Simone [...] il mar ott 28, 14 23:17

Si vabbè ragà, i gruppi che partono già con una base solida, sono come Suor Cristina, io non ci vedo nulla di diverso, se vi piace quella roba da feste dell'unità, sagre e cagate simili, è un problema vostro (generalizzando). Il metal era un fenomeno in totale espansione solo tra gli '80 e i '90, poi c'è stata la commercializzazione e tutti si sono infinocchiati.
Perciò, sono due le cose: o andate ai concerti e non soltanto a quelli da 40.000 persone fisse, oppure lasciate perdere 'sti pipponi mentali sull'evoluzione, il genere, i riff e le madonne volanti (manco Darwin 'sti dilemmi evolutivi).
Il metal è diventato derivativo a partire dai primi anni '90, quindi è inutile ricercare la sperimentazione, semmai bisogna ricercare quelli che sì prendono influenze dai mostri sacri, ma le riadattano e danno alla musica un minimo di personalità.

E aggiungo che se ci fosse meritocrazia e gusto tra i metallari, To Mega Therion dei Celtic Frost avrebbe fatto le stesse vendite dei Beatles, però vabbè, ci sono i Dream Theater che fanno vomito da 30 anni, di conseguenza è più giusto seguire un gruppo inutile e parlar male del pop, quando in realtà non c'è nulla di diverso, piuttosto che supportare un gruppo heavy metal storico e valido (senza entrare nell'estremo) come i Death SS che hanno fatto appena 150 persone all'Orion di Roma. Poi però si fanno discorsi sulla sperimentazione (lol).
Non è il metal che deve sperimentare e rinnovarsi, sono i metallari che dovrebbero cambiare mentalità e seguire REALMENTE questo genere che dicono di amare a parole, ma a conti fatti... non mi sembra proprio.

d.r.i. ha scritto:
er colica ha scritto:bella domanda, impegno ancora totale per me è come uno stile di vita non posso fare a meno di certe cose, so ossigeno per me , solo che non ho mai tanto amato il pubblico che segue questa musica, se dovessi seguire questa musica basandomi sul tipo di pubblico allora avrei mandato affanculo tutto da tempo, ma lo faccio per la musica e non per la gente che ne gravita attorno (almeno la maggioranza).
il metal ma come tutta la musica estrema ora per come la vado io è in stallo da anni ma mancano palle e voglia di avere una personalità anche un minimo ora come mai c'è eccessiva omologazione e dogmi a cui neanche i stessi tizi credono, e li seguono solo per non perdere la faccia come se poi a qualcuno freghi veramente qualcosa se la perdano o meno. i gruppi non si supportano tra loro, sono contenti di essere cloni di loro stessi e di altri e a loro va bene cosi. serve più gente che ha voglia di avere un minimo di personalità ora più che mai, io seguo senza esagerare anche queste nuove leve che più che nuove sembrano vecchie perché sono solo ricicli di cose già fatte, ogni tanto trovo qualche nuova leva che ha un minimo di personalità e voglia almeno di giocare un po' meglio le sue carte e allora sono più contento e soddisfatto ma capita di rado.

Bravo er colica, hai detto bene.
Oramai è molto più semplice ed economico fare e produrre musica. E' molto più alla portata di tutti quindi possono emergere i paraculi e rimanere nell'underground quelli bravi.
Ma, come direbbe Simone, meglio restare nell'underground!


Ecco!!
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi Unia il mar ott 28, 14 23:45

Per me le persone che ascoltano metal (non mi riferisco esclusivamente ai "metallari" puri/trve steel ma chiunque ascolti questo genere) dovrebbe cominciare ad aprirsi senza andare a ricercare troppo nel passato. Se ti fa schifo il panorama odierno, costruisciti una bella macchina del tempo e torna nel passato invece di far polemica.
Ultima modifica di Unia su mar ott 28, 14 23:48, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi Simone [...] il mar ott 28, 14 23:48

Unia ha scritto:Per me le persone che ascoltano metal (non mi riferisco esclusivamente ai "metallari" puri/trve steel ma chiunque ascolti questo genere) dovrebbe cominciare ad aprirsi senza andare a ricercare troppp nel passato. Se ti fa schifo il panorama odierno, costruisciti una bella macchina del tempo e torna nel passato invece di far polemica.



...o una camera a gas, dipende.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!