Metal anni '10, a che punto siamo?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi er colica il mer ott 29, 14 22:04

a proposito dei stronzi nei locali simò allora pronto pe i deathhammer??!! io presente se vedi un tizio con il cappello di lana nero e i capelli biondi chiedi se è colica potrei essere io.
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi Simone [...] il mer ott 29, 14 23:15

er colica ha scritto:a proposito dei stronzi nei locali simò allora pronto pe i deathhammer??!! io presente se vedi un tizio con il cappello di lana nero e i capelli biondi chiedi se è colica potrei essere io.


So' pronto si ahah se vedi uno con chiodo, capelli corti e maglietta brutta potrei esse io... spizza il topic sui manilla road che m'hanno immortalato in una foto in tutta la mia sobrietà
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi er colica il gio ott 30, 14 0:17

Simone [...] ha scritto:
er colica ha scritto:a proposito dei stronzi nei locali simò allora pronto pe i deathhammer??!! io presente se vedi un tizio con il cappello di lana nero e i capelli biondi chiedi se è colica potrei essere io.


So' pronto si ahah se vedi uno con chiodo, capelli corti e maglietta brutta potrei esse io... spizza il topic sui manilla road che m'hanno immortalato in una foto in tutta la mia sobrietà

si si mi ricordo la tua faccia, comunque per non farti fare figuracce chiamando qualcuno colica te rivelo il mio nome vero (azz hahah) so alessio se dovessi vedere un tizio che rispecchia quello che te ho detto sopra chiedi di alessio.
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi Simone [...] il gio ott 30, 14 0:20

er colica ha scritto:
Simone [...] ha scritto:
er colica ha scritto:a proposito dei stronzi nei locali simò allora pronto pe i deathhammer??!! io presente se vedi un tizio con il cappello di lana nero e i capelli biondi chiedi se è colica potrei essere io.


So' pronto si ahah se vedi uno con chiodo, capelli corti e maglietta brutta potrei esse io... spizza il topic sui manilla road che m'hanno immortalato in una foto in tutta la mia sobrietà

si si mi ricordo la tua faccia, comunque per non farti fare figuracce chiamando qualcuno colica te rivelo il mio nome vero (azz hahah) so alessio se dovessi vedere un tizio che rispecchia quello che te ho detto sopra chiedi di alessio.


che onore hahah ok me lo segno
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi er colica il gio ott 30, 14 0:23

Simone [...] ha scritto:
er colica ha scritto:
Simone [...] ha scritto:
er colica ha scritto:a proposito dei stronzi nei locali simò allora pronto pe i deathhammer??!! io presente se vedi un tizio con il cappello di lana nero e i capelli biondi chiedi se è colica potrei essere io.


So' pronto si ahah se vedi uno con chiodo, capelli corti e maglietta brutta potrei esse io... spizza il topic sui manilla road che m'hanno immortalato in una foto in tutta la mia sobrietà

si si mi ricordo la tua faccia, comunque per non farti fare figuracce chiamando qualcuno colica te rivelo il mio nome vero (azz hahah) so alessio se dovessi vedere un tizio che rispecchia quello che te ho detto sopra chiedi di alessio.


che onore hahah ok me lo segno

poi comunque so bassetto tipo 1 e 60 capelli biondi lunghi giubbotto nero e cappello di lana, insomma abbastanza facile da riconoscere, è probabile che sia vestito cosi.
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi AL1974 il gio ott 30, 14 16:18

CowboyFromHell ha scritto:
SambalzalzaL ha scritto:
ASHER ha scritto:@Samba il discorso che fai lo condivido il pieno, solo che vallo a spiegare a quelli che hanno la metà dei ns. anni, non gliene faccio una colpa ma purtroppo sono cresciuti a pane e torrent e allora è difficile che capiscano il concetto di slow food applicato alla musica, ovvero scarica meno musica e comprati qualche cd dandogli il tempo di maturare con gli ascolti.
Non vedo soluzione, davvero


E' questo il punto. Non è una colpa, per carità, perché non hanno metri di paragone ma nemmeno però vedo la voglia di mettersi a sentire ciò che magari gente dell'età nostra ha da dire. Comunque, hai ragione, io al riguardo anche sono abbastanza pessimista, se si continua così le cose non miglioreranno di certo.

Ragazzi lo dico da appartenente alla generazione in questione, molti alla mia età usano torrent solamente perché non abbastanza appassionati alla musica. Fin qui per me non è un problema, basta dirlo che avere il disco fisico non ti interessa, ma poi sti soggetti te li ritrovi a fare i saputi e conoscitori del sacro sapere del metallo. Non è un discorso generazionale alla "loro sono abituati così", ma semplicemente di amore per la musica.
All'interno delle mie amicizie siamo in pochissimi a comprare dischi, e non solo in campo Metal, ma anche nel rap o nell'indie. Chiaramente ci saranno persone che amano la musica ma hanno altre priorità o che semplicemente non se li posson permettere in quantità elevate. Io stesso, che non ho particolari problemi di soldi, raramente vado oltre i 2 dischi al mese, ma cazzo se me li godo quei 2 dischi.[/quote]

sei un grande! lo faccio anche io. solo con delle belle offerte compro di più.
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi dario il ven ott 31, 14 9:47

Questo è un tema che ciclicamente ritorna. :D A me il genere piace ancora. Ascolto novità o cose vecchie fregandomene un po' di tutti questi discorsi; se mi piace bene altrimenti spengo e fine. Come ho già detto in altre occasioni bisogna dare il giusto spazio alle nuove leve, altrimenti la fiammella davvero si spegne. Ci sono ottimi gruppi per il futuro (almeno per i miei gusti ) come Avenged sevenfold, alter bridge, HEAT, Blues pills che faccio notare hanno fatto breccia nonostante la presenza ancora massiccia delle vecchie band storiche, a dimostrazione che non sono quest'ultime a impedire il successo delle nuove leve, ma quando ce roba interessante emerge in un modo o nell'altro.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi Temur il lun nov 03, 14 14:27

Provo a dire la mia, su un argomento piuttosto difficile.

Premesso che sono nato nell'89, perciò non sono un veterano, a livello di gruppi e validità della proposta, trovo ancora qualcosa che mi soddisfi tra le proposte uscite nella ultima decade. Magari non ai livelli dei classici (o meglio, di ciò che noi consideriamo classici del genere), ma a sto punto mi sorgono un po' di domande:
1. Cos'è un classico? Un cd che la maggior parte delle persone reputa bello, in qualche modo innovativo, e che ha creato un genere/una svolta? Si tratta di statistica, o anche di altre considerazioni? Perchè ok, una volta vendevano tanto i Priest, i Maiden, i Saxon, i Metallica, che tutti, chi più chi meno, concordiamo aver sfornato classici, mentre oggi (quasi) tutti sparano a zero sugli Avenged Sevenfold, gli ultimi Children of Bodom e gli ultimi In Flames, ma, in proporzione al ridimensionamento del mercato a causa del download illegale, al proliferare di molti più gruppi musicali rispetto agli '80 , anche loro hanno venduto parecchio, e statisticamente alcuni loro dischi potrebbero essere quindi considerati classici. Per non parlare degli Slipknot.
Non propongono nulla di nuovo? Mah, io non amo alla follia nè i Sevenfold nè gli Slipknot, tanto per fare due nomi, ma mi sembra che qualcosa di diverso abbiano detto. Tolgono la scena a gruppi esordienti che secondo voi/noi promettono di più? Può darsi, ma non è colpa degli Slipknot se nessuno va al pub del paese a vedere il concerto dei (magari) nuovi Metallica sebbene sia gratis.

2. Come determiniamo lo stato di salute del genere? Di gruppi ce ne sono molti più rispetto al passato, a quanto noto. Ok, molti sono derivativi ma converrete con me che è sempre più difficile trovare qualcosa di nuovo da proporre. Negli '80 non si aveva ancora sperimentato commistioni di genere così come adesso; e in ogni caso è chiaro che, se anzichè esistere 100 gruppi in Italia (esempio), oggi ne esistono 10000, è più difficile trovare cosa ci piaccia e ci possa interessare in mezzo a un panorama così inflazionato. E, di conseguenza, più difficile emergere veramente.

3. Il gusto medio delle persone è relativo al tempo. Mio padre (classe 1950) ama Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Deep Purple, Pink Floyd. Sono sicuro che li ama perchè gli piacciono veramente, ma è anche cresciuto in quell'epoca, e l'elemento anagrafico non è da sottovalutare. Mi direte che siete nati nel 1970, o nel 1980, eppure anche voi amate quegli artisti, e questo succede proprio perchè hanno sfornato classici. Interessante osservazione, ma allora perchè c'è molta più gente (tra i nati nel 1970-1990) che ascolta i Queen rispetto a Bach, Liszt o Monteverdi? Eppure ogni manuale della musica classifica pure questi (anzi, soprattutto questi) come classici. Perchè sono più distanti dalla nostra cultura. L'età anagrafica, l'avere vissuto in un certo periodo (oltre ovviamente all'esposizione mediatica di certi nomi) condiziona eccome. Dove voglio andare a parare con sto discorso? Voglio semplicemente dire che probabilmente molti di noi non trovano soddisfacenti le ultime proposte musicali, anche per un limite (anagrafico, mettiamola così) nostro, non necessariamente per demerito dei gruppi più giovani.
Gli Iron Maiden piacciono a tantissima gente, me compreso, ma c'è anche da dire che 1) i quarantenni di oggi sono cresciuti con loro, è ovvio che li amino, se apprezzavano il genere allora, e molto probabilmente il metal delle nuove generazioni non lo potranno mai percepire come loro, e quindi apprezzare completamente (2) l'esposizione mediatica dei gruppi famosi incide molto di più rispetto ai gruppi normali/esordienti, naturalmente. A proposito, io nel '00/'01 ascoltavo i Priest grazie a mio fratello e tra i miei coetanei non li conosceva nessuno. Oggi, dopo la reunion, nuove uscite discografiche loro e pubblicità a palate, a ogni concerto metal trovo moltissimi fan loro, anche 14-15enni.
Tatore77 ha scritto:Poco fa mi hai impressionato perché hai tenuto testa ad un impressionante strappo di LORIN che si è protratto per 5-6 pagine.
Ti stimo
Avatar utente
Temur
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: gio dic 26, 13 11:16

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi Pink Christ il gio dic 18, 14 9:39

Ascolto metal da 15 anni ormai e devo dire che mi piace ancora un sacco. Compro molti meno albummetal, adesso prendo più classica,jazz, blues e prog anni 70 però di ascoltare slayer, iron,tallica etc etc non mi stancherò mai.
Quando faccio ginnastica il metal è perfetta come musica e anche quando sono in macchina.

Il trucco è non ascoltare solo un genere. Io non son mai stato metallaro, ho sempre ascoltato anche altro. Da giovane un sabato andavo a concerti e il sabato dopo magari in discoteca techno o hardcore.
Adesso lo stesso, al Summerbreeze o al Waken ci vado sempre volentieri ma ogni tanto anche un bel M'era luna festival o un concerti di gruppi tipo Muse, U2 etc etc ci sta tutto.
Di sicuro gli slayer andrò a vederli ogni volta che posso :drum: :W"W:
Pink Christ
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 112
Iscritto il: gio nov 27, 14 16:05
Località: Mestre (VE)

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi qwertyuiop il dom dic 21, 14 21:11

Io penso che internet sia una grandissima risorsa per il metal e per la muscia in genere perchè senza di esso io non avrei scoperto tutte le band undergroun che ascolto e apprezzo. Gli anni 2010 per me sono stati migliori dei 2000 che non sono comunque stati male. Basta cercare un pó e si trovano tanti piccoli capolavori e il già citato internet è il metodo piú facile per farlo.
qwertyuiop
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer dic 03, 14 10:20

Re: Metal anni '10, a che punto siamo?

Messaggiodi Fiery Phoenix il dom gen 25, 15 16:41

Temur ha scritto:Provo a dire la mia, su un argomento piuttosto difficile.

Premesso che sono nato nell'89, perciò non sono un veterano, a livello di gruppi e validità della proposta, trovo ancora qualcosa che mi soddisfi tra le proposte uscite nella ultima decade. Magari non ai livelli dei classici (o meglio, di ciò che noi consideriamo classici del genere), ma a sto punto mi sorgono un po' di domande:
1. Cos'è un classico? Un cd che la maggior parte delle persone reputa bello, in qualche modo innovativo, e che ha creato un genere/una svolta? Si tratta di statistica, o anche di altre considerazioni? Perchè ok, una volta vendevano tanto i Priest, i Maiden, i Saxon, i Metallica, che tutti, chi più chi meno, concordiamo aver sfornato classici, mentre oggi (quasi) tutti sparano a zero sugli Avenged Sevenfold, gli ultimi Children of Bodom e gli ultimi In Flames, ma, in proporzione al ridimensionamento del mercato a causa del download illegale, al proliferare di molti più gruppi musicali rispetto agli '80 , anche loro hanno venduto parecchio, e statisticamente alcuni loro dischi potrebbero essere quindi considerati classici. Per non parlare degli Slipknot.
Non propongono nulla di nuovo? Mah, io non amo alla follia nè i Sevenfold nè gli Slipknot, tanto per fare due nomi, ma mi sembra che qualcosa di diverso abbiano detto. Tolgono la scena a gruppi esordienti che secondo voi/noi promettono di più? Può darsi, ma non è colpa degli Slipknot se nessuno va al pub del paese a vedere il concerto dei (magari) nuovi Metallica sebbene sia gratis.

2. Come determiniamo lo stato di salute del genere? Di gruppi ce ne sono molti più rispetto al passato, a quanto noto. Ok, molti sono derivativi ma converrete con me che è sempre più difficile trovare qualcosa di nuovo da proporre. Negli '80 non si aveva ancora sperimentato commistioni di genere così come adesso; e in ogni caso è chiaro che, se anzichè esistere 100 gruppi in Italia (esempio), oggi ne esistono 10000, è più difficile trovare cosa ci piaccia e ci possa interessare in mezzo a un panorama così inflazionato. E, di conseguenza, più difficile emergere veramente.

3. Il gusto medio delle persone è relativo al tempo. Mio padre (classe 1950) ama Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Deep Purple, Pink Floyd. Sono sicuro che li ama perchè gli piacciono veramente, ma è anche cresciuto in quell'epoca, e l'elemento anagrafico non è da sottovalutare. Mi direte che siete nati nel 1970, o nel 1980, eppure anche voi amate quegli artisti, e questo succede proprio perchè hanno sfornato classici. Interessante osservazione, ma allora perchè c'è molta più gente (tra i nati nel 1970-1990) che ascolta i Queen rispetto a Bach, Liszt o Monteverdi? Eppure ogni manuale della musica classifica pure questi (anzi, soprattutto questi) come classici. Perchè sono più distanti dalla nostra cultura. L'età anagrafica, l'avere vissuto in un certo periodo (oltre ovviamente all'esposizione mediatica di certi nomi) condiziona eccome. Dove voglio andare a parare con sto discorso? Voglio semplicemente dire che probabilmente molti di noi non trovano soddisfacenti le ultime proposte musicali, anche per un limite (anagrafico, mettiamola così) nostro, non necessariamente per demerito dei gruppi più giovani.
Gli Iron Maiden piacciono a tantissima gente, me compreso, ma c'è anche da dire che 1) i quarantenni di oggi sono cresciuti con loro, è ovvio che li amino, se apprezzavano il genere allora, e molto probabilmente il metal delle nuove generazioni non lo potranno mai percepire come loro, e quindi apprezzare completamente (2) l'esposizione mediatica dei gruppi famosi incide molto di più rispetto ai gruppi normali/esordienti, naturalmente. A proposito, io nel '00/'01 ascoltavo i Priest grazie a mio fratello e tra i miei coetanei non li conosceva nessuno. Oggi, dopo la reunion, nuove uscite discografiche loro e pubblicità a palate, a ogni concerto metal trovo moltissimi fan loro, anche 14-15enni.

Concordo
Immagine

La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini.
Ludwig Van Beethoven


S'i' fosse foco, arderei 'l mondo.
Cecco Angiolieri


"Post Fata resurgo"

Immagine
Avatar utente
Fiery Phoenix
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3353
Iscritto il: gio lug 11, 13 15:56
Località: Lodi

Precedente

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!