Consiglio chitarra elettrica

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi TheFreedomFighter il ven nov 14, 14 15:25

Come da titolo, dopo quattro anni di classica (che ritengo sia mooolto noiosa, ma necessaria per apprendere le basi), vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica, ma non so bene come orientarmi tra i modelli..Il genere che vorrei suonare è principalmente Hard Rock (il mio modello sono gli AC/DC :love: ), e il mio budget va dai 250 ai 300€.
Nell'ultimo periodo mi sono messa a cercare qualcosa su internet e tra quelle che ho visto, le chitarre che mi attraggono di più sono la Epi SG g400 e la Ibanez ARX500 (ma ho sentito dire che spesso le Epi sono difettose o mal costruite.. :? ) Voi quale mi consigliate? In ogni caso se avete altri modelli completamente diversi da questi (ma sempre consigliati per suonare Hard Rock), tutti i consigli sono ben accetti! Grazie in anticipo! ;)
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso"
TheFreedomFighter
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven nov 14, 14 13:54

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi ricco96 il ven nov 14, 14 17:07

Io ho una Epiphone (modello ES) e mi ci trovo benissimo; secondo me la Epi SG va più che bene. Poi è ovvio che l'ideale per te sarebbe andare in un negozio e provarla direttamente per vedere come ti ci trovi ;)
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi Ulvez il ven nov 14, 14 18:49

non saprei dirti quale sia meglio fra le due, ma per quanto ne so io le Epiphone non sono affatto mal costruite: un mio conoscente lavora in un negozio di musica da parecchi anni, e sostiene che in alcuni casi una Epi può suonare addirittura meglio di una Gibson, dipende tutto dal legno usato e da altri fattori di costruzione.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi LAMBRUSCORE il ven nov 14, 14 19:45

D'accordo per la Epiphone diavoletto,io ne ho una purtroppo mezza demolita -troppi party tra amici in passato...- l'avevo pagata neanche 500mila lire, nuova, me ne parlava bene anche il mitico Giuseppe dei Raw Power, morto un po' di anni fa....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi Jimi The Ghost il ven nov 14, 14 22:03

Secondo me sono entrambe di pari livello, almeno per vari motivi. Insomma si rincorrono entrambi.

Epiphone G400.
Clone della Gibson SG '61 Reissue, ma con tutti gli standard storici della liuteria Gibson, ha comunque corpo e manico in mogano verniciato e tastiera in palissandro. Il ponte fisso ovviamente Gibson “Tune O'Matic”, con le meccaniche della Grover che sono decisamente buone. I suoi pick sono in alnico 5, sinonimo di attacco preciso, “grosso” e vintage.
I pickup sono ben controllati da potenziometri separati, con selettore tipico Gibson, ma se il suono non ti aggrada puoi sempre sostituirli più avanti. In definitiva una chitarra assemblata bene.

Immagine
(particolare del ponte tipico Tune O Matic)

Ibanez ARX500
Un’attenta replica della Les Paul, sempre corpo in mogano e acero con un simile ponte fisso della Gibson.
Anche qui i pickup sono in alnico V, con suono tondo e attacco pulito, molto più interessante dell’epiphone, in una chitarra che palesemente sembra essere Il tutto assemblato ottimamente.

Immagine
(particolare del ponte Ibanez che si chiama Gibraltar III)

Insomma ambedue sono sovrapponibili, sia per prezzo, per qualità, ma anche per similitudine del suono. In liuteria e per questi tagli di fascia economica, la Ibanez ha sicuramente fatto passi da gigante realizzando una chitarra bilanciata, con manico fruibile, anche molto leggera e dal tipico timbro della “SG”, proprio come potresti ascoltare negli AC/DC, pur non avendo la forma del “diavoletto”.
Il Prezzo/suono/qualità è buono.

La Epiphone può, ovviamente, utilizzare il taglio design del corpo della SG della Gibson, anche se si è potuto risparmiare sulla verniciatura, che comunque non è affatto male, con meccanica montata di fabbrica della Grover, che sono degne di nota per qualità, ma i pickup sono un po’ troppo squillanti, se confrontati alla ibanez ARX500.
In generale due equilibrate chitarre.
Dopo che la avrai provate, imbracciate e “splettrate” a dovere, anche solo facendo un DOm più volte, scegli in base al tuo personale gusto, al design, alla comodità ed al feeling prima con la mano sul manico. Poi prova anche ad appoggiare il polso sul ponte mentre blocchi le corde per fare un palm muting e verifica la comodità del ponte, tune o matic e Ibanez, e le differenze di tensione sulle corde dei due marchi.

Dopo aver anche pensato all'amplificatore, al prezzo finale, fai la tua scelta.
"Non importa quanto sia stretta la porta quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima"

(William Ernest Henley da "Invictus")

Jimi TG
Avatar utente
Jimi The Ghost
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 254
Iscritto il: dom lug 31, 11 15:37
Località: Nella Quinta dimensione - Sul problema dell'unità in fisica di Einstein

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi TheFreedomFighter il sab nov 15, 14 13:23

Grazie mille a tutti per i consigli! :D
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso"
TheFreedomFighter
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven nov 14, 14 13:54

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi raven il lun nov 17, 14 9:01

L'argomento è stato spostato nella giusta sezione del forum, La musica nel sangue. ;)
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi Sandman il mar nov 25, 14 17:42

Ciao

Ti do un consiglio da chitarrista quale sono dall'età di 11 anni ( adesso ne ho 42 ), prima classico, poi elettrico
Io di chitarre ne ho avute parecchie, da quelle economiche a dei modelli Custom Shop che mi sono fatto costruire in USA e se vuoi il mio consiglio, per le sonorità che ti piacciono di Angus e compagni, vai con la Epiphone che è senz'altro più adatta dell'Ibanez
Voglio anche dirti che ormai la produzione delle chitarre, anche quelle di fascia economica, si attesta su ottimi standard e per esperienza ( ho visitato il Custom Shop Fender, Gibson e Charvel negli USA ), ti dico che spendere migliaia di euro per una chitarra made in USA, non vale la pena, se pensi che un corpo made in USA di una Stratocaster, costa alla Fender dai 100 ai 200 USD, tutto il resto è marketing che devono ricaricare sugli acquirenti. Tu allora dirai e perchè ti sei comprato le Custom Shop ? Per la GAS ( Gear Acquisition Syndrome ), la sindrome dell'acquisto compulsivo di certi beni ( chitarre, auto...), che colpisce certa frangia di persone ed anche perchè volevo possedere uno strumento made in USA.
Comunque con la Epiphone ti troverai benissimo e ricorda che il suono stà nelle mani ( si sembra una frase scontata ma è così ) ed anche molto nell'ampli e nei pick up ( che eventualmente potrai anche cambiare nella tua Epiphone). Comunque provala in negozio e ricorda che l'ampli è importantissimo.
Avatar utente
Sandman
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 25, 14 1:25
Località: Los Angeles, Reggio Emilia

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi TheFreedomFighter il mar nov 25, 14 21:13

Ciao Sandman, grazie mille per i consigli ne terrò sicuramente conto! :D
Per quanto riguarda l'ampli, non credo che ne prenderò già da ora uno molto costoso, anche perchè penso che suonerò principalemente in cuffia..(anche perchè sennò i vicini mi ammazzano ahah)
Comunque dovrei andare tra qualche giorno in un negozio di musica, insieme ad un amico che ha già inziato a suonare la chitarra elettrica, così ne provo un po' e vedo con quale mi trovo meglio..per esempio, ho sentito dire che la ibanez che mi interessava è molto scomoda da suonare, specialmente negli accordi che comprendono anche gli ultimi tasti, ed è anche molto pesante! Per questo penso che l'unica soluzione sia provarne a centinaia prima di comprare una chitarra!

Comuqnue grazie mille a tutti per i consigli! :D
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso"
TheFreedomFighter
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven nov 14, 14 13:54

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi Sandman il mar nov 25, 14 21:38

Prego Freedom Fighter è un piacere
Provale bene e prenditi il tempo necessario
E anche molto importante il settaggio della chitarra, adesso non è che voglia fare il pignolo ma che il manico, pick ups e le corde siano ben settate
Capisco la necessità di suonare in cuffia, quindi potresti optare per un ampli da pochi watts che esprime meglio il suono dello strmento a bassi volumi anche se suoni senza cuffie, in quanto, avere un Marshall da 100 watts in casa ed usarlo alla tacca 1 del volume è come non avere l'ampli
Confronta anche i prezzi dei rivenditori, non so tu di che parte sia dell' Italia ma ti posso suggerire alcuni negozi validi
L'Ibanez che dici non l'ho mai provata, ma tu provala sempre, io per esempio appena provai la Stratocaster me ne immanorai per il manico scorrevolissimo, mentre del Les Paul ( anche quelli più costosi ), non mi è mai piaciuto il manico, quindi, come ved è molto soggettivo
Provala anche a tracolla suonando in piedi provala con e senza effetti
Ciao
Avatar utente
Sandman
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 25, 14 1:25
Località: Los Angeles, Reggio Emilia

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi Sandman il mar nov 25, 14 21:40

Avatar utente
Sandman
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 25, 14 1:25
Località: Los Angeles, Reggio Emilia

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi Sandman il mar nov 25, 14 21:42

Avatar utente
Sandman
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 25, 14 1:25
Località: Los Angeles, Reggio Emilia

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi dario il mer nov 26, 14 20:06

Il mio consiglio, visto i tuoi gusti, è quello di rimanere su chitarre "filosofia" Gibson per intenderci. Se non le Gibson stesse per motivi economici, consiglio anch'io le belle e ottime Epiphone. E come qualcuno ti ha già detto qua sopra puoi sempre sbizzarirti con i pick-up: ad esempio una bella accoppiata può essere Epiphone con Duncan.
Altri marchi interessanti sono la Dean e le DBZ (sempre dello stesso costruttore Dean Zelinski) Io possiedo una Dbz Cavallo dal manico scorrevolissimo (esteticamente molto metal però) e ho provato la Bolero , sempre della DBZ, e devo dire assolutamente validissima.

@Sandman: condivido il discorso della sindrome compulsiva ! :rotfl: Appartiene un pò a tutti i chitarristi. Io possiedo una Les Paul Studio (oltre alla Cavallo, che tengo come seconda guitar). In effetti il manico les paul è bello "cicciotto" e abituarsi all'impugnatura non è molto immediato. Come spesso accade (ma credo che tu lo sappia) è anche questione di abitudine. Ad oggi adoro le les paul , un sound unico. :hello:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi TheFreedomFighter il mer nov 26, 14 20:46

Okay Dario, allora poi do' un'occhiata anche a quelle! ;)
Comunque il mio budget è piuttosto limitato quindi purtroppo non posso permettermi una Gibson originale, ma al massimo posso premdere una Epi..Magari in futuro cambierò i pu come mi suggerivate prima, quindi aspettatevi altre domandine.. :lol:
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso"
TheFreedomFighter
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven nov 14, 14 13:54

Re: Consiglio chitarra elettrica

Messaggiodi roby5150 il sab giu 27, 15 0:43

Tra le due Epiphone a manetta :D
roby5150
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab giu 27, 15 0:23


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!