Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi Giullare il ven mar 27, 15 0:24

Premetto di essere un neofita del genere ma ascoltando qualcosina qua e la mi ritrovo piuttosto incuriosito. Sto consumando completamente l'album Griseus di Aquilus e ne sono rimasto veramente ammaliato. Anche Ghost Bath (Dal brano Golden number è nato tutto il mio interesse), Araxas e Silencer rientrano negli ultimi ascolti. Vorrei chiedere a qualcuno affermato in questo campo di illuminarmi (forse sta meglio oscurarmi), gli artisti migliori, gli album capolavori o più semplicemente dei singoli brani, insomma il minimo da ascoltare in ambito Black/Ambient. Grazie in anticipo. :D
Un uomo sceglie, uno schiavo obbedisce.
Giullare
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 29, 15 16:18
Località: Bergamo

Re: Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi Ubik il ven mar 27, 15 0:32

Io adoro la scena del Quebec composta principalmente da:
-Gris
-Sombres Forets
-Miserere Luminis (che è un supergruppo formato da membri di Gris + Sombres Forets)

Butta un ascolto a questi intanto :D
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi Giullare il ven mar 27, 15 1:40

Perfetto, all'ascolto! :D
Un uomo sceglie, uno schiavo obbedisce.
Giullare
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 29, 15 16:18
Località: Bergamo

Re: Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi Simone [...] il sab mar 28, 15 2:20

Nortt.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi Ubik il sab mar 28, 15 7:18

Simone [...] ha scritto:Nortt.

Nortt è il next level
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi Derein il sab mar 28, 15 11:35

Io ti consiglio gli Urfaust, molto atmosferici e stupendi.
La voce è molto acuta e sofferta, ma se sei nel mood, fenomenali.
Avatar utente
Derein
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom giu 02, 13 14:29
Località: Messina

Re: Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi Simone [...] il lun mar 30, 15 10:38

Ubik ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Nortt.

Nortt è il next level


Nortt per molti è il boss finale :lol:

Derein ha scritto:Io ti consiglio gli Urfaust, molto atmosferici e stupendi.
La voce è molto acuta e sofferta, ma se sei nel mood, fenomenali.


Concordo sugli Urfaust, è un miscuglio molto interessante e intelligente fra black metal, musica (dark) ambient, musica classica tedesca e folk. Se solo girassero i testi... ma, tra le urla strazianti e parole incomprensibili, dovrebbero celarsi i versi, o comunque riferimenti, all'opera di Goethe. Faust, appunto.
Ascolta Drudenfuß,è danzante e lontana dalla malinconia del ''depressive'', ma di solito questa è la canzone che o ti fa innamorare di loro, o te li fa odiare. Il resto è tutto più difficile da ascoltare essendo questa canzone l'unico episodio ''felice'' all'interno della loro discografia. E, mi raccomando, se ti piacciono, non limitarti agli album, anche negli split ed EP ci sono piccoli capolavori (es. Einsiedler).
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi Ubik il dom apr 05, 15 19:51

Ti straconsiglio anche gli Hypothermia. Uno dei gruppi migliori nel genere, ultimamente si sono discostati quasi totalmente dal black e nessuno ha il loro stesso sound.
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi mattstb il ven apr 10, 15 19:54

oltre ai già citati aggiungo gli Psychonaut 4 (che però di ambient hanno poco poco). disagio a palate
https://www.youtube.com/watch?v=YK1pUSZm2Ko
https://www.youtube.com/watch?v=8qdUtLjkCJ8
https://www.youtube.com/watch?v=Q07nFAQEkxM

oppure Xasthur o i Paysage d'Hiver
If it's too slow, you're too happy.
Immagine Immagine
Avatar utente
mattstb
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: lun dic 05, 11 22:12

Re: Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi David De La Hoz il ven mag 15, 15 15:29

Salve, sono nuovo (o meglio, nuovo del Forum dato che il sito lo seguo da una vita!).

Anche io sono un amante del (sotto)genere (amo il black in generale), il depressive/suicidal/ambient è splendido. Quindi mi permetto di dare qualche consiglio, ma ne accetto volentieri altri visto che vorrei espandere le mie conoscenze in merito (e non è un genere così diffuso da trovare facilmente nuove band da ascoltare)

Allora, senza scomodare Filosofem e Hvis Lyset Tar Oss di Burzum (Black Ambient per antonomasia per quanto mi riguarda), direi che possiamo partire in terra nostrana con un paio di band italiane:

Forgotten Tomb: iniziarono proprio con questo genere, e i primi due album (Songs to Leave e Springtime Depression) sono sicuramente da avere. Poi lentamente hanno cambiato genere.

Beatrik: solo due LP per loro, il primo (Journey Through the End of Life) bello ma personalmente lo stile di canto è di difficile assimilazione per me, nel secondo (Requiem of December) il cantante cambia stile e il disco diventa uno dei capolavori assoluti del genere per me. L'ho consumato ormai, è stupendo.

passando al resto del mondo, vado in ordine alfabetico così seguo la libreria di itunes:

Abyssic Hate: Sicuramente il loro LP Suicidal Emotions è da considerare (come suggerisce il titolo, filone suicidal black, soprattutto per i testi). Ma anche l'EP Eternal Damnation, è un ottimo black metal anni 90.

Blut Aus Nord: non depressive, ma sull'ambient/atmospheric. Amo soprattutto i loro lavori anni 90, ma bene o male, non hanno mai sbagliato un colpo loro. Sempre sul pezzo con ottimi album

Darkspace: anche loro sono più atmospheric, davvero particolari e ostici, ma ti fanno sentire perso nello spazio siderale, in un'atmosfera stile Alien.

Paysage d'Hiver: progetto solista ambient/black di uno dei tre membri dei Darkspace.

Summoning: qui siamo forse all'apice dell'ambient black. Ogni disco un concept basato sul Signore degli Anelli e atmosfere pazzesche. Ogni loro album è bello, alcuni capolavori veri e propri. Imprescindibili.

Xasthur: altra gran bella mente malata e oscura come tante one-man band del genere. Telepathic with the Deceased è forse il suo lavoro migliore.


ne manca ovviamente uno in lista e sapete tutti chi. ovviamente il re delle tenebre, sua maestà Nortt. E qui non c'è molto da dire, lui E' il depressive. va ascoltato. fine.



Per il resto, se avete altri consigli sono sempre ben accetti, come ho detto voglio anche io espandere le conoscenze in merito!

PS. vi lascio un bel documentario di Noisey su 3 one-man band suicidal/depressive black tra cui Xasthur (prima volta che si fa vedere in faccia e si capisce perchè fanno la musica che fanno)


sono 3 parti da circa 15 minuti, questo il primo:

http://www.youtube.com/watch?v=UQl6PzXU4cQ
Avatar utente
David De La Hoz
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 15, 15 13:38

Re: Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi vecchio peccatore il ven mag 15, 15 18:32

David De La Hoz ha scritto:
PS. vi lascio un bel documentario di Noisey su 3 one-man band suicidal/depressive black tra cui Xasthur (prima volta che si fa vedere in faccia e si capisce perchè fanno la musica che fanno)


sono 3 parti da circa 15 minuti, questo il primo:

http://www.youtube.com/watch?v=UQl6PzXU4cQ


Interessante. In effetti le loro facce sono un tantinello allucinanti :lol: , ma il resto è interessante.
Personalmente il genere mi fa dormire e di solito lo evito, ma potrei riprovare ad ascoltare qualcosa.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Qualche dritta Black/Depressive/Ambient?

Messaggiodi David De La Hoz il ven mag 15, 15 23:58

vecchio peccatore ha scritto:
David De La Hoz ha scritto:
PS. vi lascio un bel documentario di Noisey su 3 one-man band suicidal/depressive black tra cui Xasthur (prima volta che si fa vedere in faccia e si capisce perchè fanno la musica che fanno)


sono 3 parti da circa 15 minuti, questo il primo:

http://www.youtube.com/watch?v=UQl6PzXU4cQ


Interessante. In effetti le loro facce sono un tantinello allucinanti :lol: , ma il resto è interessante.
Personalmente il genere mi fa dormire e di solito lo evito, ma potrei riprovare ad ascoltare qualcosa.

è interessante si. soprattutto perchè capisci il perchè di quella musica. con la vita che han fatto e i problemi personali che hanno avuto, mi sembra anche normale che facciano questo tipo di musica e non hair glam :lol:
Avatar utente
David De La Hoz
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 15, 15 13:38


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!