Consigli prima chitarra elettrica

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi Passion il dom ago 16, 15 11:23

Ciao a tutti ragazzi!
Ultimamente mi è venuta la voglia di suonare, lo strumento che voglio suonare come avrete
avrete capito dal titolo è la chitarra.
Premetto che non ho mai suonato strumenti e quel poco che so di teoria lo devo al beatmaking.
Vorrei delle delucidazioni riguardo la chitarra da prendere, principalmente vorrei suonare Hard Rock e Thrash Metal, e vorrei sapere se conoscete una buuona chitarra versatile.
Il mio sogno sarebbe un Jackson ma ho visto dei prezzi :o
Per la chitarra non vorrei spendere più di € 500, anche perchè poi ci saranno le spese per amplificatore ecc...
Un altro dubbio riguarda l'apprendimento.
Per questioni economiche per il momento eviterei corsi, mi consigliate qualcosa per apprendere da autodidatta? Libri ecc...
Passion
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 08, 15 14:36

Re: Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi Monky il dom ago 16, 15 13:57

Ciao Passion,

Dipende tutto un po' da cosa vuoi suonare. Sull'hard rock e sul thrash ti posso consigliare una chitarra con cui sono partito io stesso, più o meno con le stesse intenzioni e allo sbando da "autodidatta" :D

Una Epiphone Les Paul Prophecy potrebbe fare al caso tuo. La dovresti trovare intorno ai 450-500 nuova, anche a meno se usata. È solida, di ben altro livello rispetto ai modelli più economici che puoi trovare nei negozi, con marchi meno famosi ed ha una discreta versatilità. Oltretutto, a quel prezzo, ti spara l'accoppiata EMG 81 - 85 che è montata su chitarre anche ben più costose ed ha un tiro eccellente. :W"W:

Con quel budget, secondo me, è una delle chitarre migliori che puoi trovare per iniziare. Fanno anche la versione con pickup passivi targati Gibson, un po' meno assassina sulle distorsioni "thrash" ma altrettanto buona, probabilmente più indirizzata per l'hard rock.

Da qualche parte si deve pur iniziare, poi pian pianino troverai il tuo stile e ti comprerai in futuro una chitarra degna di nota. Io ho cambiato chitarra dopo aver suonato la Epiphone per quasi 5 anni e, nonostante la nuova sia anni luce avanti, non ho alcuna intenzione di abbandonarla. Probabilmente le cambierò i pickup, magari le meccaniche ma me la tengo stretta stretta. Sono molto affezionato e la reputo una signora chitarra, in rapporto qualità-prezzo. :angel:
Support Music, Not Rumors. (C. Schuldiner)
Avatar utente
Monky
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: gio ago 26, 10 15:42
Località: Fossano (CN)

Re: Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi Passion il dom ago 16, 15 14:45

Innanzitutto grazie per i consigli :)
Ho visto qualcosa sul web, sai presso dove mi dovrei rivolgere per acquistarla?
Abito in provincia e non so se ci sono negozi specializzati, se vado in un centro commerciale la dovrei trovare?
E riguardo l'amplificatore e il plettro?
Imoltre per apprendere da autodidatta ci sono libri che ti senti da consigliarmi? Come hai imparato?
Passion
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 08, 15 14:36

Re: Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi LAMBRUSCORE il dom ago 16, 15 14:58

Monky mi ha preceduto sul consiglio EPIPHONE. Io però ti consiglio una diavoletto, l'ho comprata molti anni fa ed era una meraviglia, purtroppo la mia è deceduta a causa di alcuni party selvaggi, ma se la tieni come si deve ti dura davvero una vita. Poi niente centri commerciali, vai in un negozio di strumenti, lì ti consiglieranno anche per gli ampli adatti, anche un buon pedale è consigliatissimo, prova tutto prima di comprare, spesso anche l'usato è valido, vai e spacca tuttoooooo....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi Monky il dom ago 16, 15 15:08

Anche la diavoletto della Epiphone consigliata da Lambruscore è una signora chitarra per iniziare. Molto più versatile sull'hard rock in generale, anche se alla fine con un buon distorsore riesci a coprire uno spettro di suoni interessanti.

Sui centri commerciali mi sento di sconsigliarteli. Non so quanti possano avere chitarre, ma di sicuro non hai i consigli e la possibilità di provarle come puoi fare in un negozio di musica. La cosa più importante prima di scegliere uno strumento è quella di provarlo. Lo stesso vale per gli effetti a pedale e gli amplificatori. Dipende un po' in che zona d'italia vivi, ma quasi ovunque a distanza di non troppi chilometri, un negozio abbastanza ben attrezzato dovresti trovarlo.

Sull'amplificatore io mi ero buttato sull'MG30X della Marshall, un 30 watt non valvolare che svolge il suo discreto lavoro per suonare in casa ed in sala prove (ci ho pure suonato live un paio di volte, senza troppe pretese). Con 150 - 200 euro dovresti trovarlo ed avresti un amplificatore che va bene sia per studiare in casa, sia per provare con gli amici.

Sui plettri devi provare tu, una volta che suoni la chitarra. Ho visto gente suonare roba impossibile con plettri spessissimi, mentre io in certi momenti mi trovo bene a suonare riff thrashy con un plettro sottile, da funky :rotfl: dipende tutto dalle tue dita e da come senti il plettro in quel momento. Puoi cominciare prendendone 3 o 4 tipi diversi e provandoli a rotazione. Poi capirai con quali ti trovi meglio.

Sui libri ho iniziato da zero con la didattica di Massimo Varini...per i primi passi l'ho trovata eccellente.

Per il resto il consiglio di Lambruscore è perfetto...prova tutto prima di comprare!
Support Music, Not Rumors. (C. Schuldiner)
Avatar utente
Monky
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: gio ago 26, 10 15:42
Località: Fossano (CN)

Re: Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi SambalzalzaL il dom ago 16, 15 15:13

Passion@ vedi anche sull'usato, ti dice bene magari trovi una seconda mano tenuta bene e risparmi pure
Io darei uno sguardo qui, consigliato da amici ci ho comprato una classica per mio nipote, pare sia uno dei migliori in Italia e vendono x spedizione anche
http://www.emporiomusicale.it/
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi Passion il dom ago 16, 15 17:34

Grazie a tutti per le risposte.
Nei prossimi giorni vedrò di rivolgermi in qualche negozio.
Libri oltre quello che mi avete già consigliato?
Possono aiutarmi tutorial su youtube?
Passion
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 08, 15 14:36

Re: Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi Earthborn il lun ago 24, 15 9:40

Ciao, mi unisco in ritardo alla discussione.
I tutorial su Youtube....secondo me si, ce ne sono alcuni molto interessanti, ma sulle prime assolute ti consiglio un maestro che ti possa aiutare ad evitare almeno alcune impostazioni sbagliate della mano: è molto facile fare danni agli inizi e col senno di poi è veramente molto difficile correggere alcune impostazioni sbagliate, se non impossibile.

Riguardo la chitarra anch'io dico Epiphone, possedendo una chitarra Epiphone SG G400 Pro ed un basso EB-0 non posso che dirti di andare su questo marchio che ormai a dispetto di una sola decina di anni fa produce strumenti di assoluta qualità.

Azz, allora la Prophecy si trova a meno di 500€ :? ?
A saperlo prima, 'nnaggia.
:lol:
Avatar utente
Earthborn
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab giu 06, 15 23:16
Località: Toxic Holocaust (Taranto)

Re: Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi Passion il mar ago 25, 15 13:50

Earthborn ha scritto:Ciao, mi unisco in ritardo alla discussione.
I tutorial su Youtube....secondo me si, ce ne sono alcuni molto interessanti, ma sulle prime assolute ti consiglio un maestro che ti possa aiutare ad evitare almeno alcune impostazioni sbagliate della mano: è molto facile fare danni agli inizi e col senno di poi è veramente molto difficile correggere alcune impostazioni sbagliate, se non impossibile.

Riguardo la chitarra anch'io dico Epiphone, possedendo una chitarra Epiphone SG G400 Pro ed un basso EB-0 non posso che dirti di andare su questo marchio che ormai a dispetto di una sola decina di anni fa produce strumenti di assoluta qualità.

Azz, allora la Prophecy si trova a meno di 500€ :? ?
A saperlo prima, 'nnaggia.
:lol:

Per quanto riguarda le lezioni non so se ci sono maestri dalle mie parti.
E in secodno luogo si aggiungerebbe il fattore del tempo visto cje il mio tempo libero non è tantissimo.
Poi so Jimy Hendrix ha imparato tutto da autodidatta, e se è riuscito lui a diventare il migliore senza lezioni io dovrei essere quantomeno in grado di suonare in maniera decente anche perchè non aspiro ad essere l'Hendrix del nuovo secolo.
Hai dei libri che mi consiglieresti?
Passion
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 08, 15 14:36

Re: Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi Earthborn il mer ago 26, 15 14:39

Passion ha scritto:Hai dei libri che mi consiglieresti?

Non ne conosco, mi spiace.
Avatar utente
Earthborn
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab giu 06, 15 23:16
Località: Toxic Holocaust (Taranto)

Re: Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi Passion il sab ott 03, 15 15:28

Ehi come va??
Ho preso chitarra, ampli e ho iniziato a prendere lezioni.
Per ora faccio esercizi per l'indopendenza delle dita col metronomo ed ho provato a fare degli accordi ed ho riscontrato un problema.
Le dita quando premono i tasti bloccano la corda sottostante, ho letto che chi ha le dita grandi è svantaggiato a suonare, è vero?
O è solo una questione di pratica ed esperienza?
Passion
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 08, 15 14:36

Re: Consigli prima chitarra elettrica

Messaggiodi Arianrhod il dom ott 04, 15 15:56

Passion ha scritto:Ehi come va??
Ho preso chitarra, ampli e ho iniziato a prendere lezioni.
Per ora faccio esercizi per l'indopendenza delle dita col metronomo ed ho provato a fare degli accordi ed ho riscontrato un problema.
Le dita quando premono i tasti bloccano la corda sottostante, ho letto che chi ha le dita grandi è svantaggiato a suonare, è vero?
O è solo una questione di pratica ed esperienza?


Solo questione di pratica, cerca di non mettere le dita troppo piatte sul manico, fai attenzione che il pollice non sia troppo sporgente verso l'alto, e scendi sulle corde con la punta del polpastrello, poi più ti alleni più capisci dove le dita devono andare e man mano risulterà sempre più naturale! :) all'inizio è normale essere un po' più grossolani (anche chi ha le dita piccole!)
A cosa faccia appello la musica in noi è difficile sapere; è certo che però tocca una zona così profonda che la follia stessa non riesce a penetrarvi.
(Emil Cioran)

When you think there's no way out
And no one comprehends
Hope will show your smile again
(Epica - Delirium)
Avatar utente
Arianrhod
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 134
Iscritto il: dom ago 18, 13 13:44


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!