Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi Passion il sab ago 29, 15 15:37

Ciao Metaller!
So che probabilmente vi sto infastidendo con questo genere di domande,ma spero che risponderete.
Vorrei sapere sd cantando in Growl o Scream posso incorrere in problemi serie alle corde vocali, e di quale gravità?
Cioè ogni tanto provo a cantare in auesto modo ma so per certo che non lo faccio correttamente d dopo mi brucia un po'la gola. (Si sono un autolesionista lol)
Ci sono dei modi per imparare correttamente? E quali rischi si corrono?
Esistono cantanti che hanno avuto problemi? ?-?
Illuminatemi a riguardo please :(
P.S:Lo so sono un rompicoglioni :D
Passion
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 08, 15 14:36

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi LORIN il sab ago 29, 15 15:51

Non so se ti può essere utile ma tantè

:ok:

http://it.wikihow.com/Produrre-i-Growl-del-Death-Metal

ciò che cerchi credo sia in fondo alla pagina, nelle avvertenze! ;)
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38767
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi CowboyFromHell il sab ago 29, 15 16:08

Pur praticando assiduamente growl e scream non sono un esperto di questa tecnica. Però ti posso assicurare che, utilizzando le corde vocali in modo sbagliato, sicuramente ci sono delle conseguenze, un esempio è Angela Gossow degli Arch Enemy che ha avuto problemi di noduli.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi LORIN il sab ago 29, 15 16:11

CowboyFromHell ha scritto:Pur praticando assiduamente growl e scream non sono un esperto di questa tecnica. Però ti posso assicurare che, utilizzando le corde vocali in modo sbagliato, sicuramente ci sono delle conseguenze, un esempio è Angela Gossow degli Arch Enemy che ha avuto problemi di noduli.


Urka :shock: mica roba da ridere!
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38767
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi dario il sab ago 29, 15 16:46

L'unico danno possibile lo procuri alle orecchie altrui. ;) ;) :lol: :lol:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi LORIN il sab ago 29, 15 16:51

dario ha scritto:L'unico danno possibile lo procuri alle orecchie altrui. ;) ;) :lol: :lol:


:_DD :_DD :_DD :_DD

anche questo è vero!
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38767
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi Er Trucido il sab ago 29, 15 18:37

In realtà non dovrebbe essere mai fatto di gola, altrimenti ti sfasci.
C'era un vecchio topic dove c'era tutta la spiegazione, se lo trovo lo linko.

dario ha scritto:L'unico danno possibile lo procuri alle orecchie altrui. ;) ;) :lol: :lol:

Quello succede con gli ultimi dischi degli Opeth :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi Er Trucido il sab ago 29, 15 18:39

Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi enry il sab ago 29, 15 18:57

Er Trucido ha scritto:In realtà non dovrebbe essere mai fatto di gola, altrimenti ti sfasci.
C'era un vecchio topic dove c'era tutta la spiegazione, se lo trovo lo linko.

dario ha scritto:L'unico danno possibile lo procuri alle orecchie altrui. ;) ;) :lol: :lol:

Quello succede con gli ultimi dischi degli Opeth :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sì ma lì il danno non è ai timpani... :)
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi LAMBRUSCORE il sab ago 29, 15 18:59

LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi Vulgar Puppet il sab ago 29, 15 19:53

Er Trucido ha scritto:
dario ha scritto:L'unico danno possibile lo procuri alle orecchie altrui. ;) ;) :lol: :lol:

Quello succede con gli ultimi dischi degli Opeth :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:evil: :evil:
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi Passion il sab ago 29, 15 23:30

Grazie per le risposte.
Le mie preoccupazioni erano dovute al fatto di rischiare di perdere la voce o danneggiarla gravemente, ma non ci possono essere probelmi del genere giusto? Cioè a meno che non sbagli apposta.
Sarebbe figo abbinare chitarra e cantato in Growl come il mitico Chuck ma lui è arrivato a quei picchi di stile con anni di esperienza e pratica.
PS:Ma avete mai privato a parlare in Growl? Io ci ho provato facendomi 2 risate, :D
Passion
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 08, 15 14:36

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi Earthborn il dom ago 30, 15 23:02

La realtà è che da che diaframma è diaframma, cantando in growl la gola ti pizzica sempre un pò.
Il growling-sound infatti è dato dallo sfregamento delle corde vocali che nelle tonalità più basse, appunto, necessita ancora di una certa spinta di aria diaframmatica (la tecnica Exhale) per poter così limitare i danni dato che la spinta d'aria rilassa maggiormente i muscoli coinvolti, senza di quella si sforzano il doppio se non il triplo.
Lo scream invece avendo a che fare con tonalità acute non "necessita" di aria, per ovvi limiti dovuti alla compressione e decompressione della cassa toracica umana e dell'impianto nasale/orale di fronte a simili frequenze, quindi è puro sfregamento senza aria, al massimo l'aria la prendi (la tecnica Inhale).

Piccoli danni te li fai comunque, per evitarli al massimo quando non si è seguiti l'importante è evitare di "cantare" giornalmente, ma farlo solo quando davvero necessario: riguardo i piccoli danni in ogni caso, vedi Akerfeldt che nonostante usasse un growl tecnicissimo si è dovuto operare comunque alle corde vocali!

Comunque non ti spaventare, che per fare danni SERI bisogna sbagliare apposta come ti hanno detto altri.
C'e pizzico di gola e pizzico di gola: se rimane sempre leggero è una cosa nella norma, se diventa ossessivo fermati immediatamente, stai sbagliando qualcosa e sicuramente non stai pompando abbastanza aria!
Nel mondo del metal estremo pochissimi usano tecniche scolastiche nel growl/scream (nel secondo caso non esistono in realtà), lo sfregamento di gola è un must, basta sentire le voci su molti, tanti dischi per rendersene conto.
Un esempio perfetto potrebbe essere Legion dei vecchi Marduk.
Inoltre il 90% dei cantanti metal urlatori resiste ai danni bevendo, te lo dico per esperienza, beve molto tra un brano e l'altro in sede live ad esempio, acqua ma soprattutto birra :P .
L'ingerimento di liquidi in qualche modo fluidifica le pareti del tratto orofaringeo e le rende meno esposte allo sforzo muscolare.

Io non uso proprio il growl, anche perchè ho una voce bruttina in growl, opto per un tono urlato leggermente sfregato di gola vagamente scream, tipo il Chuck di Scream Bloody Gore per farti capire, oppure il Jeff Becerra di Seven Churches, una voce molto vecchia scuola insomma.
Ma il mio vero punto di riferimento sono i Desaster con Okkulto alla voce, anche perchè la mia voce urlata per certi versi ci somiglia paurosamente :lol: .
Avatar utente
Earthborn
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab giu 06, 15 23:16
Località: Toxic Holocaust (Taranto)

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi tino84 il lun ago 31, 15 9:20

potresti vedere se c'è qualche insegnante nella tua zona, anche se non credo siano così diffusi, o cercare i contatti mail di qualche insegnate e chiedergli qualche delucidazione..
Avatar utente
tino84
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom mar 17, 13 3:47
Località: Gorizia

Re: Cantare in Growl e Scream, possibili danni?

Messaggiodi Black brains il lun ago 31, 15 16:53

Tutti, che lo vogliano o no, dovrebbero bere whisky o gin in abbondanza. Emanando un forte odore di liquore, si potrà far credere di essere alcolizzati invece che stupidi...
(cit. P.J. O'Rourke)
Avatar utente
Black brains
Defender
Defender
 
Messaggi: 504
Iscritto il: lun nov 24, 14 19:29
Località: Paramaribo

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!