Cuffie

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Cuffie

Messaggiodi Bassi il lun nov 30, 15 14:35

Ciao a tutti. Prima o poi dovrò comprarmi un paio di cuffie buone per l'ascolto di musica. Su amazon in questo periodo vedo molte cuffie in offerta, ma principalmente bluethooth/7.1 per il gaming.
Per quanto riguarda la musica quali modelli mi consigliate? che caratteristiche devono avere? budget pure sui cento se ne vale la pena.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: Cuffie

Messaggiodi Masterburner il lun nov 30, 15 15:34

Io eviterei le cuffie wireless e andrei a comprarle in un negozio di strumenti musicali... spendici almeno 80/100 euri se no non ne vale la pena.
free download - www.doomroomrecords.com
Avatar utente
Masterburner
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun apr 22, 13 13:53

Re: Cuffie

Messaggiodi Room 101 il lun nov 30, 15 17:40

Il mio consiglio è di puntare a cuffie "monitor" ovvero cuffie che si utilizzano negli studi di registrazione e che restituiscono un ascolto limpido e soprattutto neutro, che non pompano frequenze a caso senza motivo (tipo le beat o come si chiamano), è l'unico modo per ascoltare bene la musica che hanno registrato i gruppi e non quello che han registrato passato in cuffie (vale anche per le casse) che alterano il suono per loro caratteristica costruttiva.
Alcuni modelli assolutamente professionali sono reperibili anche a prezzi molto interessanti!
Se vuoi qualche modello

KRK KNS 8400 (che uso con soddisfazione) o la loro versione leggermente meno performante KRK KNS 6400 (trovi delle recensioni sulle differenze)

AKG K121 o K240

Sennheiser HD 25-1

Alcune di queste sono semi aperte (quindi si appoggiano al tuo orecchio) altre invece sono chiuse o circumaurali, che invece hanno un padiglione più largo e avvolgono completamente l'orecchio (eliminano moltissimi rumori esterni), entrambi i sistemi hanno pro e contro e la scelta è una questione più legata all'uso che vuoi farne o alla comodità!
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Cuffie

Messaggiodi ricco96 il lun nov 30, 15 17:46

Per esperienza personale, ti consiglio le cuffie Sennheiser. Anche a fasce di prezzo basse (sui 30€) ci sono delle cuffie di ottima qualità, robuste e bilanciate
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Cuffie

Messaggiodi Bassi il lun nov 30, 15 21:26

ricco96 ha scritto:Per esperienza personale, ti consiglio le cuffie Sennheiser. Anche a fasce di prezzo basse (sui 30€) ci sono delle cuffie di ottima qualità, robuste e bilanciate

le presi delle cuffie sennheiser a quella cifra, si è scassato il connettore un numero scandaloso di volte, adesso le tengo a prendere polvere col cavetto completamente senza connettore. però il volume è scandalosamente basso, per strada si sente poco, soprattutto i bassi.

@room101 ecco io non conoscevo quelle marche. nemmeno l'esistenza di questa categoria di cuffie.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: Cuffie

Messaggiodi Room 101 il lun nov 30, 15 22:08

Bassi ha scritto:
ricco96 ha scritto:Per esperienza personale, ti consiglio le cuffie Sennheiser. Anche a fasce di prezzo basse (sui 30€) ci sono delle cuffie di ottima qualità, robuste e bilanciate

le presi delle cuffie sennheiser a quella cifra, si è scassato il connettore un numero scandaloso di volte, adesso le tengo a prendere polvere col cavetto completamente senza connettore. però il volume è scandalosamente basso, per strada si sente poco, soprattutto i bassi.

@room101 ecco io non conoscevo quelle marche. nemmeno l'esistenza di questa categoria di cuffie.


Perché per il semplice ascolto generalista ci sono marche più "pubblicizzate" (e spesso veramente molto inferiori), poi alla fine dipende sempre dalla qualità che si vuole avere e anche dell'impiego, ad esempio delle cuffie già da 100 euro magari uno le tiene in casa e non le porta in giro perché magari con umidità o che si rovinano, quindi talvolta se si trovano compromessi migliori come qualità prezzo proprio per star tranquilli in contesti anche non casalinghi :)
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Cuffie

Messaggiodi LAMBRUSCORE il mar dic 01, 15 7:36

Queste non sono male, te le consiglio !!!
http://www.dday.it/redazione/18046/senn ... 50000-euro
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Cuffie

Messaggiodi d.r.i. il mar dic 01, 15 8:30

LAMBRUSCORE ha scritto:Queste non sono male, te le consiglio !!!
http://www.dday.it/redazione/18046/senn ... 50000-euro

Le ho prese, niente di che
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Cuffie

Messaggiodi Ulvez il mar dic 01, 15 9:05

io uso un paio di Sennheiser HD203, non sono male ma sono un po scomode e pompano troppo sui bassi.
secondo me, se prendi delle Sennheiser (che è un'ottima marca per quanto ne so) non ti conviene spenderci meno di 40-50 euro.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Cuffie

Messaggiodi Viç il mar dic 01, 15 11:10

Io sono dell'opinione di Room 101. Personalmente uso le AKG 271 mk II. Ovviamente non sono regalate ma valgono decisamente la pena.
Avatar utente
Viç
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun ago 26, 13 22:17
Località: Padova

Re: Cuffie

Messaggiodi forbiddenevil il mer dic 02, 15 20:53

....io uso delle Bose AE2, non sono male. Hanno un suono corposo senza esagerare con i bassi ed il volume è da paura.
Avatar utente
forbiddenevil
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun lug 04, 11 14:47
Località: Torino

Re: Cuffie

Messaggiodi Bassi il dom dic 06, 15 17:24

Guardavo un po queste "audio technica". da recensioni e commenti vari ne parlano tutti bene, solo non riesco a capire le differenze tra le varie versioni. mi riferisco alle ATH-M50X, 40, 30, 20. visto che il prezzo parte da 130 e scende fino ai 50 euro per il modello più di base vorrei capirne le differenze, che non emergono dalle recensioni dei prodotti, nè dalle specifiche tecniche dalle quali noto solo una banda leggermente più ampia nei modelli più costosi e l'aggancio del cavetto che in quello base è fisso.
Cosa dovrei guardare per capirne le differenze?

http://www.amazon.it/Audio-Technica-Pro ... ie+monitor
http://www.amazon.it/Audio-Technica-Pro ... ie+monitor
http://www.amazon.it/Audio-Technica-Pro ... 1WFVGDPMAH
http://www.amazon.it/Audio-Technica-Pro ... 1WFVGDPMAH
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: Cuffie

Messaggiodi Room 101 il lun dic 07, 15 12:36

Bassi ha scritto:Guardavo un po queste "audio technica". da recensioni e commenti vari ne parlano tutti bene, solo non riesco a capire le differenze tra le varie versioni. mi riferisco alle ATH-M50X, 40, 30, 20. visto che il prezzo parte da 130 e scende fino ai 50 euro per il modello più di base vorrei capirne le differenze, che non emergono dalle recensioni dei prodotti, nè dalle specifiche tecniche dalle quali noto solo una banda leggermente più ampia nei modelli più costosi e l'aggancio del cavetto che in quello base è fisso.
Cosa dovrei guardare per capirne le differenze?

http://www.amazon.it/Audio-Technica-Pro ... ie+monitor
http://www.amazon.it/Audio-Technica-Pro ... ie+monitor
http://www.amazon.it/Audio-Technica-Pro ... 1WFVGDPMAH
http://www.amazon.it/Audio-Technica-Pro ... 1WFVGDPMAH


Allora, le differenze tra le più economiche e le più costose possono essere:

1. Intanto come dicevi tu la banda più ampia, fai però attenzione a questo valore, è utile pensare che le nostre cuffie possano riprodurre più frequenze possibili senza sforzo, però ricordati che sotto i 20 hz sono infra-suoni e sopra i 20khz sono ultra-suoni, dunque pensare che possano scendere a 18 hz o raggiungere i 22khz è utile perché sappiamo che non andranno a riprodurre una gamma udibile nel momento in cui raggiungono il loro "limite" costruttivo, ma la triste verità è che 22khz un orecchio umano non li ha mai sentiti e già un sedicenne è difficile che senta ancora oltre i 18 khz.

2. Circa i materiali costruttivi e le caratteristiche, non sembra, ma qualche piccola differenza l'imbottitura della cuffia, la possibilità di rimuovere il cavo, la fanno quando devi tenerle per delle ore o devi riporle senza rischiare che l'attacco delle cuffie possa piegarsi!

3. Se ci fai caso, più aumenta il costo più diminuisce l'impedenza della cuffia, cosa che porta ad una maggiore potenza della cuffia in primis, cosa che ti permette di evitare "distorsioni" indesiderate in presenza di segnali particolarmente "caldi" o in generale con un output elevato e chiaramente ti dà più volume, quelle più costose sono anche più sensibili.

4. Quelle più costose hanno dei driver al neodimio (i magneti che sono in ogni cuffia) più grandi, cosa che incrementa le prestazioni.

5. Visto che sono una gamma già da monitor in studio posso supporre (non ho trovato i grafici della risposta in frequenza per questi modelli) quelle più costose abbiano una risposta più "piatta" e quindi più fedele!

Al di là di tutte le nozioni tecniche, se consideri cuffie di una sola marca all'interno della stessa gamma le differenze di prezzo sono -per ovvi motivi- giustificate, quindi se vuoi delle audio-technica prendi quelle migliori che tu possa permetterti (magari vedendo se trovi qualche offerta su questi modelli) :) sicuramente i modelli più costosi permetteranno un ascolto migliore di quelli economici, confrontando invece cuffie di più marche ha più senso valutare le specifiche tecniche in relazione al costo :)
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Cuffie

Messaggiodi Oligarc il lun dic 07, 15 16:27

Io utilizzo le cuffie Bose con capacità insonorizzante (c'è un bottoncino che ti permette di escludere il suono estero). La qualità è ottima quando sono insonorizzate, ma non so se sono professionali per cose come strumentazione musicale.
Proprio oggi mi è arrivato il paio nuovo perché le vecchie si erano rotte e avevo la garanzia. Servizio garanzia ottimo, a proposito.
To Do
or Not to Do.
There is No Try.
Avatar utente
Oligarc
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 485
Iscritto il: sab giu 06, 15 14:47

Re: Cuffie

Messaggiodi Bassi il lun dic 07, 15 16:34

Capito, quindi arrivare a 40 KHz, per il modello ancora più costoso di quelle che ho riportato, è completamente inutile...
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!