Cuffie

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Cuffie

Messaggiodi Room 101 il lun dic 07, 15 18:17

Bassi ha scritto:Capito, quindi arrivare a 40 KHz, per il modello ancora più costoso di quelle che ho riportato, è completamente inutile...


Da un punto di vista dell'ascolto di tali frequenze assolutamente sì (magari il cane le sente), chiaro, una cuffia che arriva a 40 KHz probabilmente a livello di "piattezza" della risposta in frequenza e di qualità nel riprodurre le alte frequenze funzionerà meglio (nella parte alta dello spettro udibile) di una che arriva giusta giusta a 20KHz.
Se ad esempio vanno calando di prestazioni ai due estremi della capacità della cuffia, se tale calo avviene -ad esempio- oltre i 30 Khz non lo avvertiremo e avremo un range udibile praticamente perfetto, se invece il limite è 20 KHz e il calo inizia poco prima magari qualche cosa la si perderà nelle altissime udibili.
Sicuramente però una cuffia con delle caratteristiche costruttive in grado di arrivare a quel range avrà altri pregi (sensibilità, potenza) che la renderanno sicuramente migliore di una più economica, però stiamo già parlando di qualcosa di davvero professionale, sentirai sicuramente da Dio con una cuffia del genere, potresti pure usarla in studio di registrazione, ma sicuramente se la tua intenzione è di ascoltare musica decentemente e non hai un budget illimitato puoi tranquillamente puntare qualcosa di più contenuto.
Tra quelle che hai linkato credo che le Audio Technica Pro ATH-M50X siano le migliori come qualità/prezzo (visto anche lo sconto) e sono un prodotto comunque molto professionale!
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Cuffie

Messaggiodi Bassi il lun dic 07, 15 22:53

Capito tutto, grazie mille.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: Cuffie

Messaggiodi Room 101 il lun dic 07, 15 23:02

Bassi ha scritto:Capito tutto, grazie mille.


Di nulla! :)
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Cuffie

Messaggiodi Bassi il ven dic 18, 15 17:54

Mi domando se questo topic ti ha ispirato per l'articolo o era già in lavorazione xD.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: Cuffie

Messaggiodi Room 101 il sab dic 19, 15 1:40

Bassi ha scritto:Mi domando se questo topic ti ha ispirato per l'articolo o era già in lavorazione xD.


Era già in lavorazione, ma da svariati mesi!!! :) però effettivamente avevo pensato al fatto che mi era capitato di parlarne nel forum mentre lo rifinivo l'altro giorno xD
Così posso amplificare il mio essere logorroico in più posti diversi!!
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Cuffie

Messaggiodi Bassi il mar dic 22, 15 8:52

Arrivate le audio technica m50x bianche, le provo adesso con dei flac. Come prima impressione direi che il suono è molto più corposo e bilanciato, nel senso che gli strumenti sono ben distinguibili senza nulla che si impasta arrivando ad essere irriconoscibile e niente che prevale su tutto il resto. Ora capisco perchè "cuffie neutre", addirittura mi hanno spiazzato.

Cuffie comodissime, l'orecchio entra bene dentro il padiglione e sembrano bene isolanti.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: Cuffie

Messaggiodi Room 101 il mar dic 22, 15 19:40

Bassi ha scritto:Arrivate le audio technica m50x bianche, le provo adesso con dei flac. Come prima impressione direi che il suono è molto più corposo e bilanciato, nel senso che gli strumenti sono ben distinguibili senza nulla che si impasta arrivando ad essere irriconoscibile e niente che prevale su tutto il resto. Ora capisco perchè "cuffie neutre", addirittura mi hanno spiazzato.

Cuffie comodissime, l'orecchio entra bene dentro il padiglione e sembrano bene isolanti.


Mi fa piacere sentirlo :)

Sì il principio è proprio quello di restituire un ascolto più fedele possibile :) di contro, se senti tutto così bene vuol dire che stai anche ascoltando della musica ben prodotta e registrata, le cuffie e le casse neutre tendono ad essere anche senza pietà verso le cose registrate male, se la produzione fa pena, si sentiranno tutti i difetti.
Insomma, fedeli senza addolcire mai la pillola xD
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Cuffie

Messaggiodi El Faffo il sab apr 06, 19 19:49

Parlando di cuffie beh, ne ho e ne ho avute bizzeffe.
Le mie favorite da metal sono Grado SR 80 (e60), koss porta-pro sono cuffie aperte, da usare in casa perché isolano poco o nulla.
Se devo usare cuffie chiuse: aiaiai modulari (alla round preset)... Domando i bassi da eq.
El Faffo
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 375
Iscritto il: sab apr 06, 19 13:55

Precedente

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!