A che frequenza suona il metal?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi Pink Christ il dom lug 03, 16 11:10

Buongiorno a tutti
Volevo sollevare un argomento che ultimamente mi sta incuriosendo parecchio. Ho letto in varie riviste, libri e siti internet che esistono delle frequenze benefiche per corpo e mente e altre diciamo "dannose".
Ad esempio si dice che la musica a 432 Hz favorisca la pace dei sensi, che i 528 Hz riparino e armonizzino il DNA etc etc...
Artisti come Pink Floyd,Mozart, Verdi etc usavano la frequenza dei 432 Hz nelle loro musiche, mentre ai soldati nazisti facevano ascoltare musiche a 440Hz perchè questa frequenza era in grado di scatenare reazioni maggiormente violente tra le truppe.
Voi che ne dite?
A me la musica ha sempre scatenato all'interno sensazioni completamente diverse. La classica mi mette pace e armonia,Pink Floyd, The doors, prog mi rilassano, il metal mi fa venir voglia di saltare e pogare come un matto, dandomi un energia al di fuori del comune, tanto che quando torno distrutto dal lavoro,un'oretta di metal estremo mi ricarica più di dieci redbull.
Quando ascolto doom , ambient o drone (roba tipo Sunn O))) o Shape of despair per capirsi), sento una depressione che quasi mi vien voglia di suicidarmi, mentre se ascolto noise (tipo merzbow e simili) vado in confusione totale e sento un senso di fastidio interno quasi estremo...
Quello che volevo capire è:
1-tutto questo dipende soprattutto dal tipo di frequenza con cui la musica viene accordata?
2-Che frequenza usa il metal? Conoscete gruppi che usano frequenze specifiche?+
3- Come si fa a capire a che frequenza è accordato un album?

Non ne so molto in materia ma mi interessa come discorso, quindi se ho scritto stronzate scusate e son contento di accettare critiche,consigli e correzioni.
Pink Christ
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 112
Iscritto il: gio nov 27, 14 16:05
Località: Mestre (VE)

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi SambalzalzaL il dom lug 03, 16 12:55

Seguo anche io perché mi interessa, penso hai aperto un post molto interessante. Non ne so molto ma io faccio il fisioterapista e so che negli stati uniti sono in studio per integrare nella terapia tradizionale anche musicoterapia partendo proprio dal principio che alcune frequenze sono benefiche per il corpo. Per esempio sull'aggiornamento che mi era arrivato avevo letto che gli 8 Hz (la frequenza sonora che usano i delfini per comunicare) sia un toccasana assoluto per la nostra psiche
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi LAMBRUSCORE il dom lug 03, 16 16:26

Interessante. Qualcuno sa a che frequenza si può essere portati al suicidio??? Come calcolare queste frequenze? Vorrei regalare qualche mp3 o cd masterizzato a dei miei vicini, eheh....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi Angus71 il dom lug 03, 16 22:11

So gia' che non saro' d'aiuto a questo thread, ma argomento interessante. Entrero' per leggervi volentieri.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi menhir il dom lug 03, 16 23:55

LAMBRUSCORE ha scritto:Interessante. Qualcuno sa a che frequenza si può essere portati al suicidio??? Come calcolare queste frequenze? Vorrei regalare qualche mp3 o cd masterizzato a dei miei vicini, eheh....

basta che gli regali uno di giggi d'alessio ed il gioco è fatto :-H
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi LAMBRUSCORE il lun lug 04, 16 6:17

menhir ha scritto:
LAMBRUSCORE ha scritto:Interessante. Qualcuno sa a che frequenza si può essere portati al suicidio??? Come calcolare queste frequenze? Vorrei regalare qualche mp3 o cd masterizzato a dei miei vicini, eheh....

basta che gli regali uno di giggi d'alessio ed il gioco è fatto :-H

No, mi sa che loro apprezzerebbero D'Alessio.. meglio qualcosa di metal....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi Il Cinico il lun lug 04, 16 12:39

440 Hz è la frequenza standard con la quale sono settati i comuni accordatori per chitarra, ma se non ricordo male pare che all'inizio del secolo i diapason si settavano con un frequenza di 432 vibrazioni al secondo, ritenuta pare più "rilassante", tant'è che se non erro molti chitarristi e non solo preferiscono i 432 Hz, riguardo al metal credo che non abbia una sua frequenza di riferimento a meno che non si voglia considerare la frequenza di accordatura degli strumenti, cosa che secondo me non influenza più di tanto, nel senso che se per dire suono il riff di Black Sabbath a 432 Hz non credo che risulti più rilassante...però non saprei se qualcuno ne sa di più ben venga una delucidazione.... ?-?
Avatar utente
Il Cinico
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun feb 22, 16 9:05

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi ricco96 il lun lug 04, 16 17:55

Topic interessantissimo. Anch'io avevo letto a riguardo tempo fa, ma purtroppo senza approfondire poi molto l'argomento. Personalmente, io credo che una base scientifica ci sia, e che quindi certe frequenze possano suscitare determinate reazioni. Sarebbe interessante scoprire attraverso uno studio approfondito se queste sensazioni scaturite dalla musica siano universali, ovvero se ogni singola persona reagisce allo stesso modo.
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi DMT il lun lug 04, 16 19:56

Tutta la musica che viene registrata e venduta è a 440 Hz. Lo puoi verificare con un qualunque lettore audio del pc. Trai le tue conclusioni.
DMT
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 04, 16 19:52

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi Arrraya il mar lug 05, 16 20:46

Per saperne di più dovete fare una ricerca sulla "Cimatica". I benefici di cui si parla sono a livello molecolare e atomico, e quindi percettibili in tal senso. é interessante notare le figure geometriche che si creano sull'acqua e sulla sabbia con i 432 Hz rispetto ai 440. Dopo tale ricerca trarrete le vostre conclusioni.
Avatar utente
Arrraya
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mag 08, 12 21:18

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi menhir il mer lug 06, 16 12:55

LAMBRUSCORE ha scritto:
menhir ha scritto:
LAMBRUSCORE ha scritto:Interessante. Qualcuno sa a che frequenza si può essere portati al suicidio??? Come calcolare queste frequenze? Vorrei regalare qualche mp3 o cd masterizzato a dei miei vicini, eheh....

basta che gli regali uno di giggi d'alessio ed il gioco è fatto :-H

No, mi sa che loro apprezzerebbero D'Alessio.. meglio qualcosa di metal....

Gorefest? :guillotine:
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi Pink Christ il mer lug 06, 16 16:51

Cimatica?
Proverò ad informarmi, grazie

DMT ha scritto:Tutta la musica che viene registrata e venduta è a 440 Hz. Lo puoi verificare con un qualunque lettore audio del pc. Trai le tue conclusioni.



Ho letto che i pink floyd e altri gruppi (soprattutto prog) usano 432...proverò a vedere, anche se non so come si fa :lol: v ?-?
Pink Christ
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 112
Iscritto il: gio nov 27, 14 16:05
Località: Mestre (VE)

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi Seventh Son il mer lug 06, 16 21:53

cercate sul tubo un certo Franko Russo e/o in rete il suo sito il terzoorecchio.com buon ascolto


:hello: :W"W:
Le mie umili visioni argentiche : https://www.flickr.com/photos/107799408@N08/
Avatar utente
Seventh Son
Defender
Defender
 
Messaggi: 632
Iscritto il: sab ago 06, 11 14:59

Re: A che frequenza suona il metal?

Messaggiodi linnellaa il gio lug 20, 23 3:59

Potresti anche intendere la frequenza con cui vengono prodotti e pubblicati nuovi album di musica metal. Questa frequenza può variare notevolmente a seconda della popolarità del genere, delle tendenze musicali e della produttività degli artisti.
magic tiles 3
linnellaa
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 20, 23 3:57


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!