Silvia ha scritto:Che bel post @Beta!!!
Grazie!
Silvia ha scritto:Io la penso come te, anzi proprio non m’interessa come ascoltatrice e neppure quando suono la chitarra! Il 4/4 mi piace in tutti i modi, a volte ci sta bene secco e senza fronzoli (AC/DC, hc/punk) ma soprattutto abbellito da fills, doppia cassa e varie come nel thrash (scusate non riesco a scindere il tempo dalla batteria, sono proprio tarata evidentemente
).
No, no, non sei tarata
anzi, prima di tutto tempo e batteria SONO correlati (mi pare ovvio
) e poi tu sei pure batterista, quindi ci sta tutto il tuo commento (ci serve l'opinione di una batterista
).
Comunque anche io trovo che il 4/4 stia benissimo con tutti i vari abbellimenti, e ce ne possono essere a iosa: la doppia cassa che hai già citato (che, peraltro, io adoro
trovo che sia un riempitivo fantastico), ma anche i vari tipi di blast beats, le rullate ...
Silvia ha scritto:In 3/4 è una delle più belle canzoni mai scritte x me, Nightfall dei Blind Guardian quindi come posso non amarlo?
Non mi dà neppure sensazione di sbilanciamento comunque...
Toh, guarda, che tira in ballo i Bardi
due delle canzoni che preferisco in 3/4 sono Caribbean Blue di Enya e Masque of the Red Death dei Nox Arcana; nella seconda è particolarmente azzeccato, perché dà l'idea del ballo in maschera di cui si parla nel racconto. Ecco, era questo che intendevo con "sbilanciato", che mi dà un senso di dinamismo (infatti è il tempo del valzer
).
Silvia ha scritto:Il 7/8 mi fa venire l’esaurimento nervoso
.
Adoro invece il 5/4 perchè dà quel leggero tocco insolito ma senza farmi perdere la bussola
I dispari non li ho mai suonati, mentre una volta ho provato a suonare Pyre of Gods dei Tarot, che comincia in 6/8, poi cambia il tempo in 4/4. Invece una canzone che ho trovato stranissima al suono è stata Firth of Fifth, dei Genesis, che comincia in 13/16. Non saprei da che parte suonarla, ma il suono era molto particolare
Silvia ha scritto:Come batterista invece mi hanno subito attratto i tempi particolari (vi faccio notare però che dal dire al fare c’è un abisso
). Non sopporto il 4/4 secco da suonare infatti...
Questo deve essere un po' tipico dei batteristi (a parte quello di Galilee
), perché ne conosco un sacco a cui i tempi semplici proprio non vanno giù e se non mettono 3 o 4 tempi composti in una canzone non sono contenti
Silvia ha scritto:Comunque è anche molto interessante quando la batteria tiene un tempo e la chitarra un altro, avevo un gruppo in cui provavamo queste cose perchè il batterista era fissato
Sapete quei gruppi di amici dove ognuno ascolta qualcosa di diverso?
Io quando avevo la band suonavamo ciò che piaceva a tutti
ed erano tutti pezzi in 4/4, tieni conto che abbiamo fatto solo cover e poi abbiamo smesso di suonare, quindi non ci siamo mai messi a scrivere pezzi. Non so cosa sarebbe potuto saltare fuori
Metal Shock ha scritto:Non ho la piu` pallida idea di cosa state dicendo
Non suono, ascolto solo musica e dei tempi non capisco un granche`,
cio` che mi piace....mi piace
Che, comunque è la cosa più importante
e anche quella su cui andiamo a parare anche noialtri, anche se facciamo i brillantoni