Tempi musicali

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Tempi musicali

Messaggiodi Beta il dom nov 05, 17 12:18

Ciao ragazzi :D

Era da un po' che avevo in mente di aprire questo topic, poi ho visto che qua e là sul forum a volte vengono fuori delle considerazioni proprio sui tempi e allora ho deciso finalmente di farlo ;)

Allora, si tratta di un topic tecnico, ma comunque sulle preferenze personali. Lo metto giù come domanda: che tempi musicali preferite? Che tempi vi piacciono? Preferite una canzone se scritta in un determinato tempo o vi è indifferente?
In effetti la formulazione delle domande potrebbe essere abbastanza variegata ;)

Comincio io :D
Sento spesso persone che conosco (ma anche che non conosco) elogiare e predilire i tempi dispari e composti, soprattutto i composti. Io, onestamente, non ho questa passione, perché trovo che il tempo non fa la canzone, ma è la canzone che, in base ha come è pensata, necessiti di un determinato tipo di tempo; tradotto, non trovo che ci sia un tempo "più brutto" o uno "più bello", né trovo che una canzone in, per esempio, 6/8 sia migliore di una in 4/4 per il semplice fatto che è scritta in un tempo composto (stesso discorso per un tempo dispari).
Io personalmente ho due tempi che preferisco: 4/4 e 3/4. Il primo perché è bilanciato ed equilibrato e trovo che sia un tempo molto vesatile, il secondo perché mi piace il ritmo che ha, leggermente "sbilanciato", quindi dinamico.

Attendo le vostre disamine! :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Tempi musicali

Messaggiodi Galilee il dom nov 05, 17 14:19

Non ci ho mai pensato. Penso però di essere d'accordo con Beta. Dipende tutto dalla canzone, da cosa vuoi trasmettere e da come vuoi trasmetterlo. Non ci sono tempi migliori o peggiori, dipende tutto da come sono inseriti nel contesto. Personalmente non sono un 4/4 addicted. Anche quando compongo poca roba mi viene in 4/4.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Tempi musicali

Messaggiodi ricco96 il dom nov 05, 17 14:20

Onestamente da ascoltatore non mi faccio problemi di questo tipo, nel senso che non è che una canzone mi piace di più se è in 33/32 rispetto a un 4/4. Certo, i tempi dispari aggiungono un po' di pepe, ma dipende dal genere: dai Soundgarden me lo aspetto e approvo, dagli ACDC magari meno.

Il discorso invece cambia quando scrivo, lì sì che diventa interessante sperimentare con tempi diversi. Poi magari escono fuori delle cose inascoltabili e torno al solido 4/4, ma a volte mi spingo di proposito fuori per vedere cosa succede
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Tempi musicali

Messaggiodi Beta il dom nov 05, 17 15:15

Bravi, ragazzi, avete tirato in ballo un concetto che ho bypassato: la composizione :D
Io sono all'opposto di voi, nel senso che anche quando compongo prediligo il 4/4 (infatti finora ho scritto solo pezzi in 4/4, però vorrei provare anche il 3/4), per gli stessi motivi che dicevo sopra: lo trovo molto versatile ed equilibrato, quindi mi piace avere la struttura solida e bilanciata di questo tempo sulla partitura quando scrivo, pur avendo la possibilità di farci qualunque cosa ;)
Bello però il fatto che vi piaccia sperimentare con tempi composti :ok:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Tempi musicali

Messaggiodi Galilee il dom nov 05, 17 15:42

Io non è che provo a far qualcosa in 4/4 e non , apposta. Io seguo l'idea, poi vengono sempre fuori cose assurde, e il batterista puntualmente bestemmia. Bestemmiava, perché ora sono in pausa.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Tempi musicali

Messaggiodi Beta il dom nov 05, 17 16:50

Galilee ha scritto:Io non è che provo a far qualcosa in 4/4 e non , apposta. Io seguo l'idea, poi vengono sempre fuori cose assurde, e il batterista puntualmente bestemmia. Bestemmiava, perché ora sono in pausa.

:_DD
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Tempi musicali

Messaggiodi Silvia il lun nov 06, 17 0:02

Beta ha scritto:
Comincio io :D
Sento spesso persone che conosco (ma anche che non conosco) elogiare e predilire i tempi dispari e composti, soprattutto i composti. Io, onestamente, non ho questa passione, perché trovo che il tempo non fa la canzone, ma è la canzone che, in base ha come è pensata, necessiti di un determinato tipo di tempo; tradotto, non trovo che ci sia un tempo "più brutto" o uno "più bello", né trovo che una canzone in, per esempio, 6/8 sia migliore di una in 4/4 per il semplice fatto che è scritta in un tempo composto (stesso discorso per un tempo dispari).

Che bel post @Beta!!! :D
Io la penso come te, anzi proprio non m’interessa come ascoltatrice e neppure quando suono la chitarra! Il 4/4 mi piace in tutti i modi, a volte ci sta bene secco e senza fronzoli (AC/DC, hc/punk) ma soprattutto abbellito da fills, doppia cassa e varie come nel thrash (scusate non riesco a scindere il tempo dalla batteria, sono proprio tarata evidentemente :rotfl: ).

In 3/4 è una delle più belle canzoni mai scritte x me, Nightfall dei Blind Guardian quindi come posso non amarlo? :love: Non mi dà neppure sensazione di sbilanciamento comunque... F:-

Il 7/8 mi fa venire l’esaurimento nervoso :-Z :-Z :-Z.

Adoro invece il 5/4 perchè dà quel leggero tocco insolito ma senza farmi perdere la bussola :rotfl:

Come batterista invece mi hanno subito attratto i tempi particolari (vi faccio notare però che dal dire al fare c’è un abisso :rotfl: ). Non sopporto il 4/4 secco da suonare infatti...

Comunque è anche molto interessante quando la batteria tiene un tempo e la chitarra un altro, avevo un gruppo in cui provavamo queste cose perchè il batterista era fissato :roll: :rotfl: Sapete quei gruppi di amici dove ognuno ascolta qualcosa di diverso? :lol:


Galilee ha scritto:Io non è che provo a far qualcosa in 4/4 e non , apposta. Io seguo l'idea, poi vengono sempre fuori cose assurde, e il batterista puntualmente bestemmia. Bestemmiava, perché ora sono in pausa.

:rotfl: :rotfl:
X noi era il contrario appunto :roll:
Anch’io sono in pausa decennale e mi state facendo venire la nostalgia... :cry: :P
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Tempi musicali

Messaggiodi Metal Shock il lun nov 06, 17 12:30

Non ho la piu` pallida idea di cosa state dicendo :lol: :lol:
Non suono, ascolto solo musica e dei tempi non capisco un granche`, cio` che mi piace....mi piace :D
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Tempi musicali

Messaggiodi Beta il lun nov 06, 17 14:43

Silvia ha scritto:Che bel post @Beta!!! :D

Grazie! :love: :love:

Silvia ha scritto:Io la penso come te, anzi proprio non m’interessa come ascoltatrice e neppure quando suono la chitarra! Il 4/4 mi piace in tutti i modi, a volte ci sta bene secco e senza fronzoli (AC/DC, hc/punk) ma soprattutto abbellito da fills, doppia cassa e varie come nel thrash (scusate non riesco a scindere il tempo dalla batteria, sono proprio tarata evidentemente :rotfl: ).

No, no, non sei tarata :D anzi, prima di tutto tempo e batteria SONO correlati (mi pare ovvio :P ) e poi tu sei pure batterista, quindi ci sta tutto il tuo commento (ci serve l'opinione di una batterista :D ).
Comunque anche io trovo che il 4/4 stia benissimo con tutti i vari abbellimenti, e ce ne possono essere a iosa: la doppia cassa che hai già citato (che, peraltro, io adoro :love: trovo che sia un riempitivo fantastico), ma anche i vari tipi di blast beats, le rullate ... :-H :D

Silvia ha scritto:In 3/4 è una delle più belle canzoni mai scritte x me, Nightfall dei Blind Guardian quindi come posso non amarlo? :love: Non mi dà neppure sensazione di sbilanciamento comunque... F:-

Toh, guarda, che tira in ballo i Bardi :-H :rotfl: due delle canzoni che preferisco in 3/4 sono Caribbean Blue di Enya e Masque of the Red Death dei Nox Arcana; nella seconda è particolarmente azzeccato, perché dà l'idea del ballo in maschera di cui si parla nel racconto. Ecco, era questo che intendevo con "sbilanciato", che mi dà un senso di dinamismo (infatti è il tempo del valzer ;) ).

Silvia ha scritto:Il 7/8 mi fa venire l’esaurimento nervoso :-Z :-Z :-Z.

Adoro invece il 5/4 perchè dà quel leggero tocco insolito ma senza farmi perdere la bussola :rotfl:

I dispari non li ho mai suonati, mentre una volta ho provato a suonare Pyre of Gods dei Tarot, che comincia in 6/8, poi cambia il tempo in 4/4. Invece una canzone che ho trovato stranissima al suono è stata Firth of Fifth, dei Genesis, che comincia in 13/16. Non saprei da che parte suonarla, ma il suono era molto particolare :D

Silvia ha scritto:Come batterista invece mi hanno subito attratto i tempi particolari (vi faccio notare però che dal dire al fare c’è un abisso :rotfl: ). Non sopporto il 4/4 secco da suonare infatti...

Questo deve essere un po' tipico dei batteristi (a parte quello di Galilee :rotfl: ), perché ne conosco un sacco a cui i tempi semplici proprio non vanno giù e se non mettono 3 o 4 tempi composti in una canzone non sono contenti :rotfl:

Silvia ha scritto:Comunque è anche molto interessante quando la batteria tiene un tempo e la chitarra un altro, avevo un gruppo in cui provavamo queste cose perchè il batterista era fissato :roll: :rotfl: Sapete quei gruppi di amici dove ognuno ascolta qualcosa di diverso? :lol:

:_DD
Io quando avevo la band suonavamo ciò che piaceva a tutti :D ed erano tutti pezzi in 4/4, tieni conto che abbiamo fatto solo cover e poi abbiamo smesso di suonare, quindi non ci siamo mai messi a scrivere pezzi. Non so cosa sarebbe potuto saltare fuori :rotfl:

Metal Shock ha scritto:Non ho la piu` pallida idea di cosa state dicendo :lol: :lol:
Non suono, ascolto solo musica e dei tempi non capisco un granche`, cio` che mi piace....mi piace :D

:_DD
Che, comunque è la cosa più importante ;) e anche quella su cui andiamo a parare anche noialtri, anche se facciamo i brillantoni ;) :-H :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Tempi musicali

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun nov 06, 17 20:36

Questo è un topic troppo complicato per i miei standard, quindi come ogni ignorantaccio che si rispetti dico che per me contano le emozioni 8) in ogni caso penso dipenda dalla canzone, genericamente con il 4/4 si va abbastanza sul sicuro, non a caso penso sia il più usato, ma come già detto il precedenza tanti masterpiece sono stati scritti in 3/4. Poi per dire ci sono stati tanti passaggi che rendevano benissimo anche in 13/8, che normalmente nonv errebbe nemmeno in mente di farlo
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Tempi musicali

Messaggiodi Silvia il mar nov 07, 17 11:32

Beta ha scritto:Toh, guarda, che tira in ballo i Bardi :-H :rotfl:

:rotfl: :rotfl:
Verissimo!!! Nightfall e' un capolavoro pazzesco :love:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Questo è un topic troppo complicato per i miei standard, quindi come ogni ignorantaccio che si rispetti dico che per me contano le emozioni 8) in ogni caso penso dipenda dalla canzone, genericamente con il 4/4 si va abbastanza sul sicuro, non a caso penso sia il più usato, ma come già detto il precedenza tanti masterpiece sono stati scritti in 3/4. Poi per dire ci sono stati tanti passaggi che rendevano benissimo anche in 13/8, che normalmente nonv errebbe nemmeno in mente di farlo

Assolutamente, contano le emozioni, su questo non si discute :D
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Tempi musicali

Messaggiodi Beta il mar nov 07, 17 17:26

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Questo è un topic troppo complicato per i miei standard, quindi come ogni ignorantaccio che si rispetti dico che per me contano le emozioni 8) in ogni caso penso dipenda dalla canzone, genericamente con il 4/4 si va abbastanza sul sicuro, non a caso penso sia il più usato, ma come già detto il precedenza tanti masterpiece sono stati scritti in 3/4.

Non è da ignoranti, è giustissimo :D e infatti alla fine siamo tutti d'accordo su questo punto

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto: Poi per dire ci sono stati tanti passaggi che rendevano benissimo anche in 13/8, che normalmente nonv errebbe nemmeno in mente di farlo.

Appunto :shock: ci sono alcune canzoni scritte in tempi così strani che viene da chiedersi come gli sia venuta a chi le ha scritte F:- chi ha detto progressive? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Tempi musicali

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer nov 08, 17 0:19

Beta ha scritto:Non è da ignoranti, è giustissimo :D e infatti alla fine siamo tutti d'accordo su questo punto


Sì ma se ci pensi chi dice che cerca le emozioni nella musica è la Tatangelo, quindi tanto esperto non mi sento :rotfl:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!