come funziona la musica

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

come funziona la musica

Messaggiodi Ste il mer giu 06, 18 9:07

Ciao a tutti
premesso che magari e' un testo per chi suona uno strumento,forse piu' indicato per pianisti,ma anche per persone curiose come penso sia la stragrande maggioranza dei MetalHeads posso proporre questo libro di divulgazione,quindi niente matematica da fisica quantistica
Stuart Isacoff "temperamento.storia di un enigma musicale"
ovviamente non si tratta di fare la punta alle matite,ma di una,a mio modesto parere eccellente, disamina sul concetto del sitema tonale temperato o "cerchio delle quinte" e cioe' le regolette che si applicano nella composizione dei brani musicali .
nel finale libro consiglia un Cd un po' datato ma rintracciabile di Micheal Harrison " From Ancient Worlds (For Harmonic Piano)" che ho provveduto ad ordinare ...e direi che la differenza tra un accordatura moderna e quella del cd si sente eccome!!
Un po' difficile applicarla su una chitarra visto i limiti intrinsechi dello strumento,ma visto che l 'estate s' avvicina,potrebbe essere un libretto da mettere in valigia
Ste
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 16, 18 9:21
Località: MILANO

Re: come funziona la musica

Messaggiodi Quintolo il sab nov 03, 18 17:14

Come funziona la musica non ammette un'unica, certa risposta.
Per qualcuno é comunque un groviglio di nozioni impossibile da assimilare e che é riservato a chi ha una dote naturale
Per altri é una materia dove sacrificare anni di studio ( domandandosi perché)
Ai più non interessa sapere come funziona la musica , ma la ascoltano e purtroppo talvolta cercano anche di suonarla.
Il Circolo delle quinta é un ottimo riassunto di come "funziona la musica" comprensibile abbastanza facilmente peccato che poi quasi nessuno sappia usarlo.
Io ho trovato questo interessante articolo esplicativo.
Cosa ne pensi ?
Quintolo
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 03, 18 16:41


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!