Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi Metal Shock il gio set 20, 18 19:37

lucignolo ha scritto:
Ma siamo proprio sicuri che è la gioventù odierna che abbia smesso di credere (ideologicamente) e preferisca allinearsi al "sistema" scegliendo altre forme musicali non-rock??in fondo quanta "onestà" c'era davvero nel rock e nelle nostre generazioni?
La butto li come provocazione,credere che i giovani siano de fessi bimbiminkia non mi piace anche se poi magari lo sono,ma noi gli giudichiamo da un altra epoca...più idealizzata che altro.


Se vuoi giudicare i giovani di oggi innanzitutto bisogna fare alcune considerazioni.
Innanzitutto non in tutti i paesi la mentalità è la stessa, e per fortuna: il livello di mammismo e bamboccismo italiani non ha eguali.
Poi bisogna considerare che tipo di educazione, o non, hanno avuto i giovani di oggi; consideriamo che i ventenni di oggi sono figli dei quarantenni circa e se questi non hanno dato la giusta educazione, e quando ci sono i genitori, già partono male.
Poi l'incivilta' che ha raggiunto la società di oggi è spaventosa: un tempo c'erano molti più valori che oggi sono andati a farsi friggere.
Quindi per me i giovani di oggi sinceramente li giudico molto male ma gran parte della colpa se la devono prendere anche chi li educa.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi Carmine il gio set 20, 18 19:55

Parlo per me.

Da un punto di vista prettamente musicale, l'interesse verso il rock e l'heavy metal sta calando semplicemente perchè altri generi stanno subendo una fase di sviluppo più rapida e incisiva.
Avete citato il rap... il genere che sta subendo un'evoluzione piuttosto analoga a quella che ha subito il metal negli anni 90: suoni più vari e nuove attitudini... le differenze stanno nei numeri e soprattutto nel messaggio, sempre al passo col tempo.
Su questo bisogna prenderne atto.

Penso sia normale che il rock e l'heavy metal perdano un pò di interesse dopo tutte le evoluzioni che hanno subito, non ci scordiamo che sti generi hanno rispettivamente 60 e 40 anni...

Quoto noncha e silvia: il problema è anche dei fan che vogliono una scena attaccata di fatto ai valori degli anni 80. Si pretendono gli stessi riff, gli stessi personaggi, gli stessi messaggi. E' solo nostalgia. Niente di più, niente di meno.

In questi discorsi i gusti personali vanno messi da parte, ma dal 90% dei commenti traspare l'opposto...
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7242
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi Metal Shock il ven set 21, 18 11:57

Carmine ha scritto:Parlo per me.

Da un punto di vista prettamente musicale, l'interesse verso il rock e l'heavy metal sta calando semplicemente perchè altri generi stanno subendo una fase di sviluppo più rapida e incisiva.
Avete citato il rap... il genere che sta subendo un'evoluzione piuttosto analoga a quella che ha subito il metal negli anni 90: suoni più vari e nuove attitudini... le differenze stanno nei numeri e soprattutto nel messaggio, sempre al passo col tempo.
Su questo bisogna prenderne atto.

Penso sia normale che il rock e l'heavy metal perdano un pò di interesse dopo tutte le evoluzioni che hanno subito, non ci scordiamo che sti generi hanno rispettivamente 60 e 40 anni...

Quoto noncha e silvia: il problema è anche dei fan che vogliono una scena attaccata di fatto ai valori degli anni 80. Si pretendono gli stessi riff, gli stessi personaggi, gli stessi messaggi. E' solo nostalgia. Niente di più, niente di meno.

In questi discorsi i gusti personali vanno messi da parte, ma dal 90% dei commenti traspare l'opposto...

Non si possono mettere da parte: se ad una persona piace un tipo di musica e non altra puoi fare tutti i discorsi che vuoi ma la realtà è un'altra. Ci sono persone che ascoltano più generi, ma tanti altri, e penso la maggior parte, ascolta un genere: a me piace solo l'heavy metal e niente altro, magari per alcuni sono limitato, ma come ha detto Lorin il rock lo vivi dentro e centinaia di gruppi non sono un limite viste le varie differenze tra di loro.
Effetto nostalgia? Per me lo hanno chi continua ad ascoltare i dischi di trent'anni fa, ma chi ascolta gruppi nuovi, anche dello stesso genere, lo fa perché gli piace quella musica.
Poi se i giovani oggi preferiscono il rap pazienza anche loro sono o saranno limitati un giorno, è una ruota ciclica magari un giorno ritornerà in auge il buon sano rock con buona pace di tanti.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi Carmine il ven set 21, 18 14:11

Metal Shock ha scritto:
Carmine ha scritto:Parlo per me.

Da un punto di vista prettamente musicale, l'interesse verso il rock e l'heavy metal sta calando semplicemente perchè altri generi stanno subendo una fase di sviluppo più rapida e incisiva.
Avete citato il rap... il genere che sta subendo un'evoluzione piuttosto analoga a quella che ha subito il metal negli anni 90: suoni più vari e nuove attitudini... le differenze stanno nei numeri e soprattutto nel messaggio, sempre al passo col tempo.
Su questo bisogna prenderne atto.

Penso sia normale che il rock e l'heavy metal perdano un pò di interesse dopo tutte le evoluzioni che hanno subito, non ci scordiamo che sti generi hanno rispettivamente 60 e 40 anni...

Quoto noncha e silvia: il problema è anche dei fan che vogliono una scena attaccata di fatto ai valori degli anni 80. Si pretendono gli stessi riff, gli stessi personaggi, gli stessi messaggi. E' solo nostalgia. Niente di più, niente di meno.

In questi discorsi i gusti personali vanno messi da parte, ma dal 90% dei commenti traspare l'opposto...

Non si possono mettere da parte: se ad una persona piace un tipo di musica e non altra puoi fare tutti i discorsi che vuoi ma la realtà è un'altra. Ci sono persone che ascoltano più generi, ma tanti altri, e penso la maggior parte, ascolta un genere: a me piace solo l'heavy metal e niente altro, magari per alcuni sono limitato, ma come ha detto Lorin il rock lo vivi dentro e centinaia di gruppi non sono un limite viste le varie differenze tra di loro.
Effetto nostalgia? Per me lo hanno chi continua ad ascoltare i dischi di trent'anni fa, ma chi ascolta gruppi nuovi, anche dello stesso genere, lo fa perché gli piace quella musica.
Poi se i giovani oggi preferiscono il rap pazienza anche loro sono o saranno limitati un giorno, è una ruota ciclica magari un giorno ritornerà in auge il buon sano rock con buona pace di tanti.

Che sia una cosa ciclica siamo tutti d'accordo, ma ci vuole obbiettività.

Quanta roba extra-rock ed extra-metal si ascolta per affermare con certezza che la gente ascolta musica di merda?

C'è scontento "perché la propria musica preferita non tira per colpa dei giovani che sentono altro"... senza che qualcuno si pigli la briga di capire perché altri generi fanno più presa.

Io i miei motivi lo ho spiegati, illustrando esclusivamente il lato musicale, che è quello che conta davvero. Qui invece al posto di parlare di musica si sta a guardare esclusivamente cosa ascoltano gli altri...

Ma quali giovani e giovani...
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7242
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi lucignolo il ven set 21, 18 14:27

Metal Shock ha scritto:Se vuoi giudicare i giovani di oggi innanzitutto bisogna fare alcune considerazioni.
Innanzitutto non in tutti i paesi la mentalità è la stessa, e per fortuna: il livello di mammismo e bamboccismo italiani non ha eguali.
Poi bisogna considerare che tipo di educazione, o non, hanno avuto i giovani di oggi; consideriamo che i ventenni di oggi sono figli dei quarantenni circa e se questi non hanno dato la giusta educazione, e quando ci sono i genitori, già partono male.
Poi l'incivilta' che ha raggiunto la società di oggi è spaventosa: un tempo c'erano molti più valori che oggi sono andati a farsi friggere.
Quindi per me i giovani di oggi sinceramente li giudico molto male ma gran parte della colpa se la devono prendere anche chi li educa.


Non gli voglio giudicare,casomai giudicavo "noi" come vediamo "loro",noi giovani vivevamo i problemi della nostra epoca loro ne hanno altri,e non sono semplici.Sull'inciviltà sono daccordo,sui cosiddetti "valori" sarebbe un discorso ampio :hello:
Carmine ha scritto:Parlo per me.

Da un punto di vista prettamente musicale, l'interesse verso il rock e l'heavy metal sta calando semplicemente perchè altri generi stanno subendo una fase di sviluppo più rapida e incisiva.
Avete citato il rap... il genere che sta subendo un'evoluzione piuttosto analoga a quella che ha subito il metal negli anni 90: suoni più vari e nuove attitudini... le differenze stanno nei numeri e soprattutto nel messaggio, sempre al passo col tempo.
Su questo bisogna prenderne atto.

Penso sia normale che il rock e l'heavy metal perdano un pò di interesse dopo tutte le evoluzioni che hanno subito, non ci scordiamo che sti generi hanno rispettivamente 60 e 40 anni...

Quoto noncha e silvia: il problema è anche dei fan che vogliono una scena attaccata di fatto ai valori degli anni 80. Si pretendono gli stessi riff, gli stessi personaggi, gli stessi messaggi. E' solo nostalgia. Niente di più, niente di meno.

In questi discorsi i gusti personali vanno messi da parte, ma dal 90% dei commenti traspare l'opposto...


perchè mettere da parte i gusti personali,è quello il bello,il cuore il cervello la passione,non siamo ad un resoconto di fatturato di marketing aziendale,siamo ancora vivi :yeah:
Il rap,strana cosa,secondo me è solo una questione di marketing che ben retribuisce,al di la nei nomi altisonanti da classifica che rifanno sempre la solita zuppa,credo che la maggior parte dei bravi rapper (e del rap quello vero,non di immagine) resti di nicchia,e ce ne sono di bravissimi che magari fanno un albume poi spariscono a meno che di non fare roba da scalaclassifica.Le differenze stanno nei numeri e nel messaggio,sempre al passo col tempo.....esiste musica cosidetta commerciale e altra più di nicchia,è sempre stato così,il rap quello da classifica quello che vende quello che te lo ritrovi anche nelle mutande,non ha nessun messaggio vero,è solo facciata....anche il peggior metallaro con una chitarra scordata avrebbe più spessore.Ma così va il mondo,ma non scordiamoci che così è sempre andato.
lucignolo
 

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi Carmine il ven set 21, 18 15:46

lucignolo ha scritto:perchè mettere da parte i gusti personali,è quello il bello,il cuore il cervello la passione,non siamo ad un resoconto di fatturato di marketing aziendale,siamo ancora vivi :yeah:
Il rap,strana cosa,secondo me è solo una questione di marketing che ben retribuisce,al di la nei nomi altisonanti da classifica che rifanno sempre la solita zuppa,credo che la maggior parte dei bravi rapper (e del rap quello vero,non di immagine) resti di nicchia,e ce ne sono di bravissimi che magari fanno un albume poi spariscono a meno che di non fare roba da scalaclassifica.Le differenze stanno nei numeri e nel messaggio,sempre al passo col tempo.....esiste musica cosidetta commerciale e altra più di nicchia,è sempre stato così,il rap quello da classifica quello che vende quello che te lo ritrovi anche nelle mutande,non ha nessun messaggio vero,è solo facciata....anche il peggior metallaro con una chitarra scordata avrebbe più spessore.Ma così va il mondo,ma non scordiamoci che così è sempre andato.

Anche nel rock e nel metal esistono facciate...ma se dovessimo trovare un significato in ogni cosa dovremmo eliminare il 90% di tutta l'arte.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7242
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven set 21, 18 16:05

Silvia ha scritto:cos'e' stato il concerto di Vasco Rossi? :shock: non e' rock?)


cosa intendi

lucignolo ha scritto:perchè mettere da parte i gusti personali,è quello il bello,il cuore il cervello la passione,non siamo ad un resoconto di fatturato di marketing aziendale,siamo ancora vivi :yeah:


Sì sì ma su quello nessun dubbio, anzi vorrei ben vedere se la musica non si ascoltasse perchè ti piace quanto la si ascolterebbe in realtà, il discorso era che trattandosi di un argomento oggettivo come la crisi di un genere andrebbe trattato con occhio critico senza farsi condizionare dai gusti personali. I peggio poi sono quelli che sbandierano il fanboysmo per i Trivium a destra e manca. Bisognerebbe anche fare un pò di chiarezza, tipo prendendo il discorso sul rap, in realtà non è che esiste solo il rap da classifica e quello da ghetto, come per gli altri anche lui ha i suoi sottogeneri (old school, west coast undergorund, crank, Boom Bap, Mo Town, Bay Area, Houston Slab, ecc) e non è che in realtà sia di "moda" ma ora come ora si sta ampliando nei sottogeneri stessi, quindi non è un caso se tra le contaminazioni varie con elettronica, dub e altro lo si becca in tv spesso e volentieri. Poi che passi per radio o tv la roba meno impegnativa si sa bene perchè funziona così, ciò non toglie che a suo tempo passava anche roba valida. Occhio tra l'altro che non lo confondiamo con la trap, non penso mi sia mai capitato di sentirla ma non mi stupirei se fosse quella che intendi per "te lo ritrovi anche nelle mutande"

Comunque la decadenza c'è ed è per tutta una serie di motivi, tra i quali anche il fatto che da un certo punto di vista si vuole qualcosa di nuovo ma che tutto sommato non suoni troppo diverso da Black Sabbath, Motorhead e Iron Maiden.
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi lucignolo il ven set 21, 18 16:41

Carmine ha scritto:Anche nel rock e nel metal esistono facciate...ma se dovessimo trovare un significato in ogni cosa dovremmo eliminare il 90% di tutta l'arte.

l'arte ci avvicina al significato,non pretendo di trovarlo,per questo i miei 100 sono diversi dai tuoi,potrei dare 100 ad un album rap e 50 ad uno metal,non avrei trovato nulla ma ci sarei andato più vicino. ;)
lucignolo
 

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi nonchalance il ven set 21, 18 17:36

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Comunque la decadenza c'è ed è per tutta una serie di motivi, tra i quali anche il fatto che da un certo punto di vista si vuole qualcosa di nuovo ma che tutto sommato non suoni troppo diverso da Black Sabbath, Motorhead e Iron Maiden.



Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi lucignolo il ven set 21, 18 17:55

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:cos'e' stato il concerto di Vasco Rossi? :shock: non e' rock?)


cosa intendi

lucignolo ha scritto:perchè mettere da parte i gusti personali,è quello il bello,il cuore il cervello la passione,non siamo ad un resoconto di fatturato di marketing aziendale,siamo ancora vivi :yeah:


Sì sì ma su quello nessun dubbio, anzi vorrei ben vedere se la musica non si ascoltasse perchè ti piace quanto la si ascolterebbe in realtà, il discorso era che trattandosi di un argomento oggettivo come la crisi di un genere andrebbe trattato con occhio critico senza farsi condizionare dai gusti personali. I peggio poi sono quelli che sbandierano il fanboysmo per i Trivium a destra e manca. Bisognerebbe anche fare un pò di chiarezza, tipo prendendo il discorso sul rap, in realtà non è che esiste solo il rap da classifica e quello da ghetto, come per gli altri anche lui ha i suoi sottogeneri (old school, west coast undergorund, crank, Boom Bap, Mo Town, Bay Area, Houston Slab, ecc) e non è che in realtà sia di "moda" ma ora come ora si sta ampliando nei sottogeneri stessi, quindi non è un caso se tra le contaminazioni varie con elettronica, dub e altro lo si becca in tv spesso e volentieri. Poi che passi per radio o tv la roba meno impegnativa si sa bene perchè funziona così, ciò non toglie che a suo tempo passava anche roba valida. Occhio tra l'altro che non lo confondiamo con la trap, non penso mi sia mai capitato di sentirla ma non mi stupirei se fosse quella che intendi per "te lo ritrovi anche nelle mutande"

Comunque la decadenza c'è ed è per tutta una serie di motivi, tra i quali anche il fatto che da un certo punto di vista si vuole qualcosa di nuovo ma che tutto sommato non suoni troppo diverso da Black Sabbath, Motorhead e Iron Maiden.


Fabio ya cerco di essere critico e vedere i vari aspetti da diversi punti di vista,non sono un nostalgico del metal anni 80 anche se gli ho vissuti e mi piace ascoltare anche gruppi nuovi per capire come stia evolvendo il metal in generale....credo sia uguale per il rap/hip hop....non credo se la passi così bene,anche se il bacino di utenza sembra più ampio,quello che ti ritrovi ad ascoltare sono le solite canzoncine tetteculi/soldi...musica elettronica EBM IDM avanguardia è roba di nicchia...vera underground,difficilmente la senti in pubblicità ma esiste ed ha un suo seguito.Forse il metal ha perso un pò questa connotazione,è diventato quasi "musica classica",forse lo è (stessa sorte per il jazz),appartiene di fatto alla storia?
lucignolo
 

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi Galilee il ven set 21, 18 20:08

Io continuo a sostenere che il problema è che la musica è diventata un prodotto di mercato a 360 gradi. Quindi non conviene più puntare su artisti imprevedibili e intelligenti, ma crearli da zero , in questo modo anche se non durano più di tanto, non rompono i coglioni e non svegliano la gente dal loro torpore e dalla loro routine quotidiana. Poi ovvio che ogni tanto qualcosa sfugge loro di mano ed ecco che nasce la band fica. Ma succede davvero di rado. È tutta una logica di mercato ragazzi miei. E i giovani sono piu stupidi perche il mercato e la societa di oggi li vuole cosi. Ignoranti, facili da controllare, e dipendenti da cazzate tecnologiche inutili. Tornando alka musica, anzi si testi......Cioè..le parola dei nuovi rappers italiani fanno ridere eh.. Non sono mica Caparezza o il vecchio buon Frankie. Sono zero proprio. Paroline e linguaggio da super teenager figlio di FB e dell'I Phone.
Generi musicali...sarò strano io ma non conosco persone che ascoltano solo Heavy. Io poi ascolto tutto, o quasi senza problemi.
Tipo ora ho sul giradischi il primo disco Omonimo dei Visage.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven set 21, 18 20:17

nonchalance ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Comunque la decadenza c'è ed è per tutta una serie di motivi, tra i quali anche il fatto che da un certo punto di vista si vuole qualcosa di nuovo ma che tutto sommato non suoni troppo diverso da Black Sabbath, Motorhead e Iron Maiden.



Immagine


tra questa e l'altra gif inizio a pensare che sei Robert Downey Jr :_DD

lucignolo ha scritto:
Fabio ya cerco di essere critico e vedere i vari aspetti da diversi punti di vista,non sono un nostalgico del metal anni 80 anche se gli ho vissuti e mi piace ascoltare anche gruppi nuovi per capire come stia evolvendo il metal in generale....credo sia uguale per il rap/hip hop....non credo se la passi così bene,anche se il bacino di utenza sembra più ampio,quello che ti ritrovi ad ascoltare sono le solite canzoncine tetteculi/soldi...musica elettronica EBM IDM avanguardia è roba di nicchia...vera underground,difficilmente la senti in pubblicità ma esiste ed ha un suo seguito.Forse il metal ha perso un pò questa connotazione,è diventato quasi "musica classica",forse lo è (stessa sorte per il jazz),appartiene di fatto alla storia?


Ovvio non mi riferivo a te, anzi anch'io il punto di vista che ho dato è assolutamente soggettivo e si vede, ma tra i vari motivi c'è anche quello per cui le realtà di adesso non vengono accolte con lo stesso peso di quelle precedenti. Basta vedere sotto la sezione notizie del sito, sotto una band storica i commenti vanno dai 50 in su (giustificatissimo), sotto una band estrema si arriva a volta anche a 10-15, sotto una band che fa un genere nuovo (Djent ma anche altro) o una band nuova ma che fa musica estrema si va dagli 0 ai 5. Somme tirate molto ma molto a grandi linee.
Ti dò completamente ragione e concordo su tutta la linea che le canzoni che ti trovi a sentire in giro sono quello che sono, e i motivi li ha spiegati bene Blackiesan prima. Qualcuna si salva ma obiettivamente...fanno schifo.
Però ti dirò, pur essendo tutti e quattro generi che sfuggono alla musica da supermercato e da hit parade, faccio un pò fatica a mettere sullo stesso piano rock e metal con il Jazz o la musica classica, che ci si creda o no, soprattutto in questo periodo, i primi due sono generi molto più di massa. Per quello secondo me non si estinguerà ma avrà sempre dei momenti di transizione come adesso. Penso però questo, anche se ero troppo piccolo non penso che i Pantera fossero considerati come lo sono ora nel momento in cui uscirono, anche se per i gruppi di adesso le cose sono leggermente diverse perchè con l'aumentare dei generi le differenze aumentano sempre di più

Edit: stavolta non mi faccio fregare dal tempismo. Quoto anche buona parte del discorso dell'altro Fabio, anche se a voler essere pignolo Frankie Hi-Nrg era un altro tipo di rap e Caparezza lo vedrei più un misto, però la sostanza non cambia
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi Silvia il sab set 22, 18 2:23

nonchalance ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Comunque la decadenza c'è ed è per tutta una serie di motivi, tra i quali anche il fatto che da un certo punto di vista si vuole qualcosa di nuovo ma che tutto sommato non suoni troppo diverso da Black Sabbath, Motorhead e Iron Maiden.



Immagine

Ma dove le trovi queste gif? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

@Fabio Y (ce n'è un altro che mi son persa? F:- ) ho fatto l'esempio di Vasco Rossi perché è stato un evento rock che ha avuto un successo travolgente, e vedo anche diversi gruppi metal fare sold out (non ultimi gli Avenged lunedì in US e Doro che sta aggiungendo date extra in Germania, x restare in Italia leggo i dati dell'anno scorso con Avenged, Green Day e Deftones solo x citarne 3, senza contare i vari festival estivi ) quindi non mi sembra tutta questa tragedia di gente che non segue la scena F:-

Poi quando dico che il rap va più di moda non è x dire che sia un fenomeno usa e getta ma x dire che in genere mi sembra molto seguito ora. Sicuramente il termine non è corretto ma comunque quoto tutto ciò che hai detto a proposito.

Un po' come il successo della musica in lingua spagnola, non è una moda perché c'è sempre stata ed è fatta da artisti con una gavetta impressionante, però ora sta avendo molto seguito.

X quanto riguarda i commenti sul sito ok in parte è verissimo che alcuni generi non sono seguiti ma il numero esponenziale dei commenti sotto certi gruppi/articoli è data anche dalla rottura di balle dei provocatori e dai battibecchi.

Carmine ha scritto:Quanta roba extra-rock ed extra-metal si ascolta per affermare con certezza che la gente ascolta musica di merda?

C'è scontento "perché la propria musica preferita non tira per colpa dei giovani che sentono altro"... senza che qualcuno si pigli la briga di capire perché altri generi fanno più presa.

Io i miei motivi lo ho spiegati, illustrando esclusivamente il lato musicale, che è quello che conta davvero. Qui invece al posto di parlare di musica si sta a guardare esclusivamente cosa ascoltano gli altri...

Ma quali giovani e giovani...

Quotone!!!!
Quotone anche x l'altro post sull'arte e il significato, la penso anch'io così.
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi Metal Shock il sab set 22, 18 5:55

Galilee ha scritto:Generi musicali...sarò strano io ma non conosco persone che ascoltano solo Heavy. Io poi ascolto tutto, o quasi senza problemi.
Tipo ora ho sul giradischi il primo disco Omonimo dei Visage.

Sono trent'anni e passa che ascolto solo heavy metal :)
Per chiarire il mio pensiero ecco una perfetta frase estratta dalla canzone True rockers dei Monster Truck del nuovo disco:
We all gathered here today to pay respect to rock ‘n’ roll
To testify that we are true rockers
‘Cause rock ‘n’ roll is not dead ’cause it lives in our hearts
Show your true colors, show everybody you know
That rock lives in your soul and we ain’t never gonna let it die
I wanna see you all head banging, hold fists to the sky
Cream at the top of your lungs, “I know who I am,
I know what I stand for, I am a true rocker” Let me hear you say it
Raise your voices in praise and as long as we still breathe
Rock ‘n’ roll and we’ll live forever
And if you believe that we’ll never die, we will never die
Now scream!
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Ma se il vinile è in salute il rock che fine ha fatto?

Messaggiodi nonchalance il sab set 22, 18 13:41

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
nonchalance ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Comunque la decadenza c'è ed è per tutta una serie di motivi, tra i quali anche il fatto che da un certo punto di vista si vuole qualcosa di nuovo ma che tutto sommato non suoni troppo diverso da Black Sabbath, Motorhead e Iron Maiden.



Immagine


tra questa e l'altra gif inizio a pensare che sei Robert Downey Jr :_DD


Quale altra GIF..?!
Immagine



Silvia ha scritto:Ma dove le trovi queste gif? :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Le penso - le cerco - le trovo! :teeth:


Oppure, semplicemente appaiono..come questa immagine qua! :rotfl:
Immagine



Metal Shock ha scritto:We all gathered here today to pay respect to rock ‘n’ roll
To testify that we are true rockers
‘Cause rock ‘n’ roll is not dead ’cause it lives in our hearts
Show your true colors, show everybody you know
That rock lives in your soul and we ain’t never gonna let it die
I wanna see you all head banging, hold fists to the sky
Cream at the top of your lungs, “I know who I am,
I know what I stand for, I am a true rocker” Let me hear you say it
Raise your voices in praise and as long as we still breathe
Rock ‘n’ roll and we’ll live forever
And if you believe that we’ll never die, we will never die
Now scream!


Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!