Libri consigliati sul metal?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi Silvia il lun ott 08, 18 1:34

nonchalance ha scritto:Impari molto di più leggendo articoli che liste..compresi quelli sul web! ;)

La penso come te!

Sulla guida thrash non saprei perché non l'ho letta ma mi pare che la lista dei gruppi sia davvero esaustiva, si va dagli Exhorder ai Mortal Sin quindi anche gruppi non famosissimi ma validissimi nelle proposte (a me piacciono tantissimo i due dischi citati). Inoltre si spazia dal thrash anni 80 a quello moderno. Certo non condivido alcuni titoli, esempio degli Exodus oltre a Bonded by Blood riporta Pleasure of the Flesh che fu un passo falso (ti consiglio invece invece Fabulous Disaster) ma le liste sono sempre opinabili...
Però..... la guida è un insieme di recensioni, non ti è più utile Youtube x farti un'idea? O vuoi proprio un libro da leggere?
Te lo dico perché sembrerebbe un testo a carattere enciclopedico F:-

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Dovessi fare delle considerazioni però leggendo i nomi dei dischi mi sorgono due domande
-solo un album dei Kreator e due dei Sepultura? mah.

Ci sta IMO perché Pleasure è stato il più significativo dei Kreator epperò Chaos AD dove l'hanno lasciato? F:-
Capisco Roots che è praticamente nu metal (capolavoro).

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:-Da fanboy dei Trivium e spasimante di Matt Heafy

Più dell'altro Matt? :-P

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:siamo sicuri che The Crusade è tra i 100 migliori album del thrash?

Ottima domanda avvocato, non perché l'album non sia valido ma x il contesto :giury:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi ConspectuMortis il lun ott 08, 18 6:05

Vi ringrazio dei preziosissimi consigli e spero di riceverne altri!!

Penso che prenderò quello sul prog metal di wagner e lords of chaos perché mi ispira una cifra. Vi farò sapere :yeah:

Senza dubbio, come mi ha consigliato qualcuno, liste e recensioni sul web sono utilissime. Ma, almeno per me, funzionano come approfondimento. Laddove mi mancano le fondamenta trovo il web assai dipersivo. Però magari è un limite solo mio
Ultima modifica di ConspectuMortis su mar nov 06, 18 8:04, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ConspectuMortis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 06, 18 19:43

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi ConspectuMortis il lun ott 08, 18 14:15

E niente, alla fine non ho resistito.

Mi butto all'ascolto!!
Ultima modifica di ConspectuMortis su mar nov 06, 18 8:05, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
ConspectuMortis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 06, 18 19:43

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun ott 08, 18 20:32

Quello sul Thrash sembra valido, già dividere in tre epoche diverse dovrebbe darti un'idea globale senza sacrificare alcune band rispetto ad altre.
Ultimo appunto su Lords of Chaos, essendo un libro che tratta del genere anche dal punto di vista socio-antropologico, è ovvio che gli album te li analizza valutando l'impatto culturale sulla scena e come ha segnato gli esponenti dell'epoca, purtroppo non hai una disamina track by track. Nel caso ti servisse quella per compensare se non ricordo male c'era un libro sempre sui migliori album black redatto da Rock Hard, resta sempre il discorso che essendo i "migliori" si può sempre fare il discorso "ma come? non ha messo i Cadaverum Inflamare invece dei Carbonatum Sulfureum quando li bruciano vivi solo col primo album" però torna sempre utile per avere un'idea su qualche gruppo che magari ti è sfuggito

Silvia ha scritto:Ci sta IMO perché Pleasure è stato il più significativo dei Kreator epperò Chaos AD dove l'hanno lasciato? F:-
Capisco Roots che è praticamente nu metal (capolavoro).


Ma tipo un Terrible Certainly o uno degli album post Violent Revolution dici che non potevano metterli?
Su Chaos A.D. boh, probabilmente avranno considerato già il discorso groove, anche se...

Silvia ha scritto:Più dell'altro Matt? :-P


Dipende, Matt versione hypster recente probailmente scelgo Matt Heafy mentre se si considera il Matt tamarrone degli anni d'oro allora vince lui. Diciamo che Matt Heafy è stato più continuo con gli anni. Ma spero non mi capiti mai di dover scegliere tra i due perchè sarebbe proprio un colpo all'anima, stiamo comunque parlando dei due migliori gruppi da playlist estiva

Silvia ha scritto:Ottima domanda avvocato, non perché l'album non sia valido ma x il contesto :giury:


Più che altro a gusto personale gli darei un 6.5, togliendomi i panni da fan ammetto che è un album di thrash suonato veramente bene (assolo di Entrance per fare un esempio) quindi magari ci scappa anche un 7/8, ma presumo che in trenta e passa anni ci siano stati almeno cento album dal 9 in su
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi ConspectuMortis il lun ott 08, 18 20:51

Grazie della precisazione su lords of chaos!
Avatar utente
ConspectuMortis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 06, 18 19:43

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi raven il ven giu 12, 20 17:38

:roll: Non posso credere che non abbiate parlato di due libri fondamentali usciti negli ultimi tempi :shock: :lol:
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi Vic Rattlehead il ven giu 12, 20 23:05

raven ha scritto::roll: Non posso credere che non abbiate parlato di due libri fondamentali usciti negli ultimi tempi :shock: :lol:


Di che libri parli?

Io intanto mi sento di consigliarvi dei libri esclusivamente sull'heavy metal :
https://dwightfryblog.wordpress.com
dategli una possibilità, veramente ben scritti!
Immagine
Immagine

The cruelest dream is reality

Ogni ora fa male. L'ultima uccide.

Everybody lies.

Siamo tutti atei rispetto alla maggior parte degli dei che gli uomini hanno venerato. Alcuni di noi aggiungono semplicemente un dio alla lista (Richard Dawkins)
Avatar utente
Vic Rattlehead
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 949
Iscritto il: lun feb 03, 20 10:46
Località: Cuneo

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi raven il gio lug 30, 20 6:42

Ma dei miei, ovvio :-D tra l'altro nel secondo cito proprio l'opera di DW.
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi Heavy Metal Grin il gio lug 30, 20 13:52

Io sto leggendo la biografia di Dan Lilker al momento, indubbiamente interessante.
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Precedente

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!