Libri consigliati sul metal?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi ConspectuMortis il sab ott 06, 18 20:41

Spero di non creare un doppione ma non mi sembra di aver trovato una discussione sull'argomento e spero anche che questa sia la sezione giusta dove postare.

Sono un avido lettore e ormai ho consumato i 3 volumetti editi da Giunti di Luca Signorelli sul metal in generale. Vorrei leggere qualcosa più nello specifico però, in particolare sul prog metal, sul thrash e sulle band hard rock/metal di fine anni 60 e inizio 70.

Digitando su google si trovano diversi titoli ma quali sono buoni? A voi la parola e spero di ricevere tanti consigli :-H
Ultima modifica di ConspectuMortis su mar nov 06, 18 8:02, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
ConspectuMortis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 06, 18 19:43

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi Silvia il dom ott 07, 18 1:14

ConspectuMortis ha scritto:Spero di non creare un doppione ma non mi sembra di aver trovato una discussione sull'argomento e spero anche che questa sia la sezione giusta dove postare.

Sono un avido lettore e ormai ho consumato i 3 volumetti editi da Giunti di Luca Signorelli sul metal in generale. Vorrei leggere qualcosa più nello specifico però, in particolare sul prog metal, sul thrash (che sto iniziando a scoprire tramite i miei amati Coroner) e sulle band hard rock/metal di fine anni 60 e inizio 70.

Digitando su google si trovano diversi titoli ma quali sono buoni? A voi la parola e spero di ricevere tanti consigli :-H

Che libri vorresti? In che lingua? Biografie o panoramiche sulla scena?

Ho letto pareri molto positivi sui libri di Fabio Rossi, grande esperto di prog che collaborava con la zine. A me piace molto il suo stile ma non ho letto ancora i libri, ha scritto "Quando il rock divenne musica colta - Storia del Prog" (dovresti trovare le info su Google) e la bio di Rory Gallagher

http://www.metallized.it/articolo.php?id=3114

Naturalmente poi ci sono tante bio di musicisti, hai letto quella di Bruce?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi ConspectuMortis il dom ott 07, 18 2:05

Grazie della dritta, andrò a spulciare sicuramente. Comunque, per rispondere alle tue domande, libri preferenzialmente in italiano di panoramica sui sottogeneri prog metal, thrash metal e hard rock/metal fine anni 60 e inizio 70 :love:
Avatar utente
ConspectuMortis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 06, 18 19:43

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom ott 07, 18 2:35

Welà!! dunque da quel che ho capito hai letto quelli della Giunti, tra cui presumo anche quello sul prog. Sempre della Giunti ti conisglierei "HM: il geande libro dell'Heavy Metal" di Gianni Della Cioppa, che comprende praticamente la versione estesa di tutti i libretti della Giunti, tra cui ci sono anche i gruppi prog.
Sul prog in particolare stra consigliato "Mean Deviation: Four Decades of Progressive Metal", l'unico inconveniente però è che è in inglese e magari lo avevi già trovato
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi ConspectuMortis il dom ott 07, 18 2:41

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Welà!! dunque da quel che ho capito hai letto quelli della Giunti, tra cui presumo anche quello sul prog. Sempre della Giunti ti conisglierei "HM: il geande libro dell'Heavy Metal" di Gianni Della Cioppa, che comprende praticamente la versione estesa di tutti i libretti della Giunti, tra cui ci sono anche i gruppi prog.
Sul prog in particolare stra consigliato "Mean Deviation: Four Decades of Progressive Metal", l'unico inconveniente però è che è in inglese e magari lo avevi già trovato


Grazie del consiglio ma intendi questo?

https://www.lafeltrinelli.it/libri/jeff ... gJ8TvD_BwE

Se è così l'avevo già adocchiato e sono felice di sapere che ci avevo visto giusto. Metto in lista per gli acquisti.

HM anche l'avevo sfogliato e sì mette insieme e integra il lavoro di Signorelli. Magari domani con calma metto un po' di link a libri che ho visto in giro e che mi sembravano potenzialmente interessanti così se qualcuno li ha letti mi dà un parere
Avatar utente
ConspectuMortis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 06, 18 19:43

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom ott 07, 18 2:47

ConspectuMortis ha scritto:Grazie del consiglio ma intendi questo?

https://www.lafeltrinelli.it/libri/jeff ... gJ8TvD_BwE

Se è così l'avevo già adocchiato e sono felice di sapere che ci avevo visto giusto. Metto in lista per gli acquisti.


Yes, bravissimo!! ho il mio chitarrista appassionato di Dream Theater quindi lo ha già letto, merita merita 8)
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi ConspectuMortis il dom ott 07, 18 3:22

Perfetto, assodato che sul prog metal abbiamo trovato qualcosa di consigliato, vi elenco gli altri titoli che mi interessavano. Vediamo se ci ho visto giusto anche qui 8)

I 100 migliori dischi thrash (Tsunami): per indole diffido sempre un po' dei libri "i migliori 100". Vero è che può essere un modo utile per conoscere un genere. Mi fido di Tsunami come casa editrice e questo è un punto a favore. D'altro canto le recensioni che ho letto sul web sono un po' contrastanti anche se per la maggior parte positive. Non ho mai avuto modo di sfogliarlo

Guida al thrash metal (Arcana): non ho trovato alcuna recensione ma se ho letto bene è uscito il mese scorso. anyone? L'ho sfogliato in libreria l'altro giorno.

Metal o niente. Storia leggendaria dell'heavy metal (Sperling & Kupfer): non ne so granché, da quello che ho capito è più una storia raccontata che non recensioni di band o album

Louder than hell (Arcana): idem come sopra. Su questo ho letto pareri molto discordanti, da "irrinunciabile" a "noioso e pure pieno di refusi". Deve essere un bel mattone tra le altre cose, circa 600 pagine

Da satana all'iperuranio (Crack): recensioni di 101 dischi Black metal. Argomento sul quale sono a digiuno ma che prima o poi dovrò affrontare. Anche qui, va bene per chi è alle prime armi? C'è di meglio sull'argomento?

Sound of the beast (Arcana): su questo non ho letto recensioni particolarmente invitanti ma, anche qui, parliamo di recensioni amazon. Preferisco il parere dei forumisti

Per ora questi ma ho altri titoli da darvi in pasto
Ultima modifica di ConspectuMortis su mar nov 06, 18 8:02, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
ConspectuMortis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 06, 18 19:43

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi Skydancer il dom ott 07, 18 10:20

Quoto Fabio per quanto riguarda il libro di Gianni della Cioppa, mi era stato regalato dai miei qualche anno fa ed è buono per un'infarinatura generale ( anche se alcuni voti... 3 a Blessed e 4 a Illud, uccidetemi).

Non sono espertissimo di black e i titoli che hai citato non li conosco, ma ho in casa "Oltre le Tenebre" ( Arcana), che avevo raccattato a pochi euro al Libraccio e non mi è dispiaciuto affatto. Prova eventualmente a dare un'occhiata anche a quello.
Skydancer
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 61
Iscritto il: gio apr 12, 18 19:11

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi No Fun il dom ott 07, 18 11:51

Ciao ConspectuMortis, sul black metal avevo chiesto consiglio anche io sotto un articolo che presentava i libri "Black Metal Compendium" della Tsunami e il buon Punto Omega mi aveva consigliato i libri di Dayal Patterson. Quelli della Tsunami sono 3 volumi, dei primi due puoi leggere l'articolo che li recensisce qui su Metallized (basta che nella casellina di ricerca digiti Compendium, selezioni "articoli" e ti compaiono). Io ne ho presi due e sono fatti bene. Poi ho preso anche i libri di Dayal Patterson direttamente dal suo sito "cult never dies", sono in inglese ma sono una figata, ci sono storie, interviste, approfondimenti, un sacco di foto, su tutti i sottogeneri del black. Li stra-consiglio a chi volesse approfondire il black, e approfitto per ringraziare Punto Omega per la dritta!!
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi ConspectuMortis il dom ott 07, 18 12:18

Vi ringrazio dei consigli per i libri sul black. Avevo visto il compendio in tre volumi ma temevo potesse essere eccessivamente dispersivo per chi deve imparare l'alfabeto del genere. Comunque prendo nota!!

Mi sembra poi di capire che HM sia il migliore per quanto riguarda le prime band metal della storia. Ora, premetto che ho letto i volumi giunti e magari in HM ci sono delle integrazioni. Però, proprio per la vastità della materia trattata, sono rimasti fuori troppi troppi gruppi interessanti. Un nome su tutti? Sir Lord Baltimore. Magari non il più altisonante ma troppo all'avanguardia per essere trascurato. Ad ogni modo l'opera di Della Cioppa e Signorelli rimane quanto di meglio mi sia capitato per le mani sull'argomento, almeno come primo step di lettura.
Ultima modifica di ConspectuMortis su mar nov 06, 18 8:03, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
ConspectuMortis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 06, 18 19:43

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom ott 07, 18 17:08

ConspectuMortis ha scritto:I 100 migliori dischi thrash (Tsunami): per indole diffido sempre un po' dei libri "i migliori 100".


e fai bene 8)

Skydancer ha scritto:( anche se alcuni voti... 3 a Blessed e 4 a Illud, uccidetemi).


:rotfl: :rotfl: :rotfl:
e giusto perchè siamo reduci dal ranking, i voti sugli In Flames?

Immagine

Domanda, sul black metal vuoi un libro che parli del black in merito strettamente musicale o che tratti dei lavori contenstualizzati al periodo Inner Circle?
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi ConspectuMortis il dom ott 07, 18 17:30

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
ConspectuMortis ha scritto:I 100 migliori dischi thrash (Tsunami): per indole diffido sempre un po' dei libri "i migliori 100".


e fai bene 8)

Domanda, sul black metal vuoi un libro che parli del black in merito strettamente musicale o che tratti dei lavori contenstualizzati al periodo Inner Circle?


Riguardo i migliori 100... immaginavo, le classifiche sono sempre piuttosto opinabili e le restrizioni numeriche a volte generano mostri.

Della guida al thrash di arcana invece hai notizie? Ripeto, la mia impressione è stata buona ma voglio sentire gli appassionati se come introduzione al genere sia valida o meno.

Sul black direi che sarebbe interessante un libro che tratti anche il fenomeno al di là dell'aspetto strettamente musicale
Avatar utente
ConspectuMortis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 06, 18 19:43

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi nonchalance il dom ott 07, 18 17:55

Sinceramente, io più che i libri ti consiglieri di recuperare tutt'al più i vari Classix e Classix Metal :-H

Impari molto di più leggendo articoli che liste..compresi quelli sul web! ;)

Te lo dico perché, io già possiedo quasi tutti quelli della Giunti (comprese le ristampe in cui, rimanendo IT, mancano sia In Flames che Dark Tranquillity!) e perché, pur essendo molto utili per una prima infarinatura sulle band, si perdono in considerazioni a volte "fallibili" e anche opinabili..oltreché datate!

Quelli della Tsunami non mi hanno mai ispirato. Quindi, non saprei proprio dirti nulla.. F:-


Parlavate dell'opera omnia "Metallus", è stato ristampato con la copertina nera.

Esiste anche quello del Progressive > Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom ott 07, 18 18:08

ConspectuMortis ha scritto:
Riguardo i migliori 100... immaginavo, le classifiche sono sempre piuttosto opinabili e le restrizioni numeriche a volte generano mostri.

Della guida al thrash di arcana invece hai notizie? Ripeto, la mia impressione è stata buona ma voglio sentire gli appassionati se come introduzione al genere sia valida o meno.

Sul black direi che sarebbe interessante un libro che tratti anche il fenomeno al di là dell'aspetto strettamente musicale


Esatto, soprattutto quelle sui musicisti :rotfl:
Dunque per quanto riguarda il black metal bellissimo questo
Immagine
è un viaggio che affronta il genere prendendo in esame sia i dischi in senso stretto sia parlando dell'impatto che ha avuto la scena in quegli anni.
La guida thrash purtroppo non l'ho letta e come genere non sono ferratissimo, per fortuna però hai chi ti saprà rispondere meglio. Dovessi fare delle considerazioni però leggendo i nomi dei dischi mi sorgono due domande
-solo un album dei Kreator e due dei Sepultura? mah.
-Da fanboy dei Trivium e spasimante di Matt Heafy, siamo sicuri che The Crusade è tra i 100 migliori album del thrash?
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Libri consigliati sul metal?

Messaggiodi ConspectuMortis il dom ott 07, 18 18:56

Questo sul black sembra mooolto interessante. Segnato!
Ultima modifica di ConspectuMortis su mar nov 06, 18 8:03, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
ConspectuMortis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 06, 18 19:43

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!