Chitarra per semi pro e no principiante

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi NickelandTungsteno il ven apr 24, 20 1:07

Salve,
Volevo aprire una discussione riguardo l'acquisto di una chitarra per chi suona da qualche anno e non principiante, e magari buona anche per live.

Ho iniziato con una Ibanez serie Gio e posseggo ora una Ibanez RGIB6 baritona ottima sopratutto per le ritmiche metal e per tonalità molto basse da me amate. è posseduta anche da Ricky Olson dei Motionless In White. Perciò comunque è usata anche da chi è professionista e tiene live e io la uso per registrare. Questo per dire che comunque è una chitarra già buona.

Addirittura arriva al fa come mostrato in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=sZ7WZAiLKTY

Detto questo, ora sto cercando una chitarra buona oltre che per le ritmiche, anche per la parte solista, per fare un bel solo, per le note alte, arpeggi e ovviamente no baritona ma standard al massimo con possibilità di Drop D e con Floyd Rose.

Al momento sono orientato per le chitarre Jackson ed ESP, usate tra l'altro da molti chitarristi metal.

Il mio genere è sul metal moderno e la band che meglio mi rappresenta sono gli slipknot perciò non sono molto interessato a chitarre con sonorità heavy metal classico o trhash. (Ciò non significa che non mi piace e non ascolto il genere ma che a livello creativo sono più orientato su altro genere).

Tra le jackson e le ESP non ho capito bene le series. Le soloist e dinky sembra siano economiche ma alla fine dipende dal modello, così come le LTD sono economiche ma c'è scritto anche per professionisti.

Io grazie a vendite di vecchia strumentazione, posso spendere massimo 2.000€

Sulla ESP ero orientato verso questa: https://www.thomann.de/it/esp_ltd_h3_10 ... _bk_sb.htm

video: https://www.youtube.com/watch?v=mgwtWDPjajA

Ora non vorrei che per il mio genere abbia una sonorità troppo leggera, ma allo stesso tempo non vorrei neanche avere una chitarra che enfatizzi troppo le note basse e sia troppo aggressiva, perché avendo già la baritona non vorrei che il risultato sia troppo esageratamente aggressivo.
La baritona ha pick up EMGe

Perciò non so se il modello da me scelto sia inerente con il genere che ho descritto e se si accoppia bene con le sonorità basse della baritona. Cosa importante è che comunque ci sia anche il Floyd Rose.

Della Jackson mi piace molto questa: https://www.youtube.com/watch?v=ioi2fZCWJSM

Non so però il nome del modello dato che non è scritto e non saprei se adesso costa poco e quanto vale. Come suono mi piace ma ad esempio qua mi sembra troppo basso e non vorrei ripeto che con la baritona sia esagerato.

Se dovesse consigliare quale mi consigliereste? Sulla fascia di prezzo diciamo da 1.500 a 2.000€?

Ringrazio in anticipo e buon metal a tutti e tutte :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
NickelandTungsteno
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven apr 24, 20 0:09

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi Wonderboy il ven apr 24, 20 8:42

Consiglio banale: vai in un negozio ben fornito e provane varie, il 90% del feel della chitarra è dato dal manico.
Se non hai negozi raggiungibili, vai di recensioni su youtube, ma considera che il suono dipende molto anche dall’amplificatore (se hai intenzione di suonare dal vivo e/o registrare forse è meglio affrontare una spesa in questo senso).
Avatar utente
Wonderboy
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 168
Iscritto il: sab feb 04, 17 15:17

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi NickelandTungsteno il ven apr 24, 20 17:53

Wonderboy ha scritto:Consiglio banale: vai in un negozio ben fornito e provane varie, il 90% del feel della chitarra è dato dal manico.
Se non hai negozi raggiungibili, vai di recensioni su youtube, ma considera che il suono dipende molto anche dall’amplificatore (se hai intenzione di suonare dal vivo e/o registrare forse è meglio affrontare una spesa in questo senso).


Si sicuramente al negozio sarebbe meglio ma data anche la situazione attuale è ancora più difficile. Però al di là della strumentazione, attualmente utilizzo un simulatore sul pc che sinceramente per come sono ora sono veramente fedeli.
Al di là comunque di questo volevo sapere se in generale, con l'esperienza qualcuno sappia quale modello potrebbe essere più dicevole alla mia richiesta.
E se quella scelta da me possa andare bene o meglio altrep
NickelandTungsteno
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven apr 24, 20 0:09

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il ven apr 24, 20 23:41

NickelandTungsteno ha scritto: attualmente utilizzo un simulatore sul pc che sinceramente per come sono ora sono veramente fedeli.


Parli per caso di ROCKSMITH ?
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi NickelandTungsteno il sab apr 25, 20 0:52

SkullBeneathTheSkin ha scritto:
NickelandTungsteno ha scritto: attualmente utilizzo un simulatore sul pc che sinceramente per come sono ora sono veramente fedeli.


Parli per caso di ROCKSMITH ?

No, io utilizzo Overloud per il metal
NickelandTungsteno
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven apr 24, 20 0:09

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi Silvia il sab apr 25, 20 11:48

Ciao e benvenuto :D :hello:


Mi associo a Wonderboy, secondo me è necessario provare una chitarra prima di comprarla sia x ragioni “emotive” e cioè “sentire” cosa ti comunica lo strumento di persona mentre lo suoni, ma anche x capire come si trovano le tue dita sulla tastiera (manico grosso/sottile etc etc), soprattutto x una solista. Inoltre solo provandola ti puoi rendere conto di come suona veramente perche' come sai gia' nei video che vedi il suono dipende anche dal settaggio del chitarrista, amplificatore etc etc


Ti porto un esempio, a me le Paul Reed Smith non hanno mai entusiasmato prima di provarne una, un’esperienza unica che non avrei immaginato :love: !


- Comunque fra le chitarre che citi mi piacciono molto le LTD (che non a caso sono usate anche da due dei miei chitarristi preferiti, Gary Holt e Alex Skolnick) e che io trovo ottime x il metal moderno perchè hanno un suono molto tagliente.


- Le Jackson sono molto usate nel metalcore ma mi pare che tu voglia qualcosa di meno aggressivo e cupo... o sbaglio?
Quella che hai postato e' una custom fatta su misura x lui quindi non so se sia messa in vendita... F:-


- Non hai mai pensato alla Iceman della Ibanez (quella di Daron Malakian dei System of A Down, a proposito di metal moderno e lasciando perdere il fatto che lui non sia un virtuoso :rotfl: - senza offesa, visto che a me piace molto come autore :love: )? Non è una chitarra molto aggressiva ma parecchio versatile, un ottimo pulito e molto agile da suonare.


- Infine più aggressive (ma io non le ho mai provate di persona) le Dean Razorback usate da Darrell dei Pantera che hanno un suono glaciale e tagliente molto moderno, e qualche modello dovrebbe rientrare nel prezzo che cerchi:


Una review che rende bene il suono, anche se usata nel metal piu' estremo (ti consiglio il suo canale anche x le altre chitarre se gia' non lo conosci):

https://www.youtube.com/watch?v=qIQC-1D1LsI

Edit: ovviamente la Dean e la Iceman sono molto diverse, sono un po' i due antipodi ;)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi NickelandTungsteno il sab apr 25, 20 14:29

Silvia ha scritto:Ciao e benvenuto :D :hello:


Mi associo a Wonderboy, secondo me è necessario provare una chitarra prima di comprarla sia x ragioni “emotive” e cioè “sentire” cosa ti comunica lo strumento di persona mentre lo suoni, ma anche x capire come si trovano le tue dita sulla tastiera (manico grosso/sottile etc etc), soprattutto x una solista. Inoltre solo provandola ti puoi rendere conto di come suona veramente perche' come sai gia' nei video che vedi il suono dipende anche dal settaggio del chitarrista, amplificatore etc etc


Ti porto un esempio, a me le Paul Reed Smith non hanno mai entusiasmato prima di provarne una, un’esperienza unica che non avrei immaginato :love: !


- Comunque fra le chitarre che citi mi piacciono molto le LTD (che non a caso sono usate anche da due dei miei chitarristi preferiti, Gary Holt e Alex Skolnick) e che io trovo ottime x il metal moderno perchè hanno un suono molto tagliente.


- Le Jackson sono molto usate nel metalcore ma mi pare che tu voglia qualcosa di meno aggressivo e cupo... o sbaglio?
Quella che hai postato e' una custom fatta su misura x lui quindi non so se sia messa in vendita... F:-


- Non hai mai pensato alla Iceman della Ibanez (quella di Daron Malakian dei System of A Down, a proposito di metal moderno e lasciando perdere il fatto che lui non sia un virtuoso :rotfl: - senza offesa, visto che a me piace molto come autore :love: )? Non è una chitarra molto aggressiva ma parecchio versatile, un ottimo pulito e molto agile da suonare.


- Infine più aggressive (ma io non le ho mai provate di persona) le Dean Razorback usate da Darrell dei Pantera che hanno un suono glaciale e tagliente molto moderno, e qualche modello dovrebbe rientrare nel prezzo che cerchi:


Una review che rende bene il suono, anche se usata nel metal piu' estremo (ti consiglio il suo canale anche x le altre chitarre se gia' non lo conosci):

https://www.youtube.com/watch?v=qIQC-1D1LsI

Edit: ovviamente la Dean e la Iceman sono molto diverse, sono un po' i due antipodi ;)


Grazie tante per l'informazione, sicuramente mi informerò meglio anche su questi modelli che hai scritto.

Diciamo io sono tra poco estremo tipo death metal e più sonorità alla Slipknot.

Il modello che ho preso l'ho pensato insieme alla baritonale come più leggero ma sempre tosto e penso ci possa andare bene a meno che non siano altre LTD più utilizzate
NickelandTungsteno
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven apr 24, 20 0:09

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi Silvia il sab apr 25, 20 18:32

Niente figurati :D

Ma quindi hai gia' preso una ESP?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi NickelandTungsteno il sab apr 25, 20 23:52

Silvia ha scritto:Niente figurati :D

Ma quindi hai gia' preso una ESP?

E no sto ancora decidendo
NickelandTungsteno
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven apr 24, 20 0:09

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi NickelandTungsteno il dom apr 26, 20 11:51

Sinceramente adesso ho trovato questa e la preferisco: https://www.youtube.com/watch?v=AfDuvxHX_b4
a me sembra una bomba è spettacolare
NickelandTungsteno
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven apr 24, 20 0:09

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi NickelandTungsteno il dom apr 26, 20 16:58

Qualcuno mi saprebbe spiegare che caratteristiche ha il pick up sustaniac insieme a EMG di queste
NickelandTungsteno
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven apr 24, 20 0:09

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi Axoras il mer apr 29, 20 11:46

Ciao :)

Sicuramente andare in un negozio è la scelta migliore come dicono i ragazzi su.

Su Jackson ed ESP sono sempre stato molto critico: ne ho provate numerose e di jackson ne ho anche una, ma a meno che non siano USA di solito non sono da considerarsi -secondo me- da semipro. O perlomeno con gli stessi soldi su mercato c'è di meglio.

Schecter è una buona opzione, per quanto ti consiglio vivamente di valutare un'altra ibanez, magari di fascia più alta o di informarti su i modelli recentemente usciti negli ultimi due NAMM.

Nella casistica di un semi-pro e con un ottimo rapporto qualità prezzo, io valuterei di rimanere su Ibanez, soprattutto viste le premesse che hai fatto nel tuo primo post ;) !
Michele Ridolfi "Axoras" - Redattore Redazione B
Immagine
Avatar utente
Axoras
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 310
Iscritto il: sab feb 22, 14 0:45
Località: Roma

Re: Chitarra per semi pro e no principiante

Messaggiodi NickelandTungsteno il gio apr 30, 20 0:33

Axoras ha scritto:Ciao :)

Sicuramente andare in un negozio è la scelta migliore come dicono i ragazzi su.

Su Jackson ed ESP sono sempre stato molto critico: ne ho provate numerose e di jackson ne ho anche una, ma a meno che non siano USA di solito non sono da considerarsi -secondo me- da semipro. O perlomeno con gli stessi soldi su mercato c'è di meglio.

Schecter è una buona opzione, per quanto ti consiglio vivamente di valutare un'altra ibanez, magari di fascia più alta o di informarti su i modelli recentemente usciti negli ultimi due NAMM.

Nella casistica di un semi-pro e con un ottimo rapporto qualità prezzo, io valuterei di rimanere su Ibanez, soprattutto viste le premesse che hai fatto nel tuo primo post ;) !


Ciao, grazie per la risposta.
Infatti è la stessa cosa che penso io, ho notato che la Jackson e la ESP produce chitarre complete solo dalla fascia di prezzo sulle 4.000€ in su.

Sinceramente a prezzi fino alle 2.000€ c'è sempre qualcosa che non va. Non essendo amante della chitarra a V, nella fascia di prezzo più bassa ci sono tante di quelle o di altre forme strane e scomode sinceramente almeno per me.

Poi spesso o non ci sono gli EMG o non c'è il Floyd Rose. Le chitarre che hanno Floyd Rose, EMG, manico largo, materiale che mi interessa e forma che mi piace sono solo sulle 4.000€.

Invece adesso ho trovato questa Shecter Hellraiser, che siccome non la usano tanti chitarristi famosi, ho letto altri forum in cui è vista un po male.

Per me invece sembra perfetta, ha EMG e anche il Sustaniac ha il Floyd Rose, manico in palissandro e bei colori metal tra rosso e nero, la forma che piace a me e sembra comoda sinceramente ha tutto ciò che desidero su una chitarra
NickelandTungsteno
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven apr 24, 20 0:09


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!