Pagina 1 di 1

Power Chords

MessaggioInviato: gio mar 25, 10 23:35
di lontano
Che poi sarebbero gli accordi di quinta, ma "power chord" fa più figo.
Secondo voi, musicisti con un background decisamente più profondo del mio, è possibile limitarsi ad usare accordi di quinta sotto forma di puro accompagnamento ritmico ad una base, con accordi tradizionali, di tastiera?
Usando Ardour (ottimo multitrack recorder open-source) sto facendo alcune prove, ma naturalmente la mia chitarrina cinese fa quel che può e, almeno fino a Natale, non si cambia...
C'è qualche esempio di pezzi "famosi" interamente suonati con power chords alla chitarra? O è solo una scappatoia mia, inconsciamente alla ricerca di un modo di far casino senza studiar troppo?

Re: Power Chords

MessaggioInviato: gio mar 25, 10 23:48
di Khaine
Beh ce ne sono un quintale, se è per quello! Tu che tipo di musica stai suonando adesso? Perchè se intendi usare gli accordi di quinta come base per le melodie di tastiera, beh solitamente vengono usati nel rock (anche nell'hard rock), nel classic metal e nell'heavy. Negli ultimi anni stanno venendo fuori alcuni musicisti estremi che provano -saltuariamente- a fare degli esperimenti in questo senso, ma c'è ancora troppa poca carne al fuoco per parlare...

Diciamo che se ti piacciono i Queen dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo. Sennò prova con gli Scorpions ;-)

Re: Power Chords

MessaggioInviato: gio mar 25, 10 23:55
di tireu
Senza andare troppo lontano, guarda gli Iron Maiden, su una sequenza di quattro accordi hanno fondato una carriera... tutto rigorosamente in Power Chord (ovviamente ragazzi, prendete la mia frase con le dovute misure ;)))) oppure gli AC/DC che ogni tanto sparano qualche accordo aperto al punto giusto e BOOOOM potenza assoluta. A mio avviso è una questione di provare, mischiare, riprovare, creare, unire e alla fine troverai la tua dimensione.

Re: Power Chords

MessaggioInviato: gio mar 25, 10 23:57
di lontano
Tu che tipo di musica stai suonando adesso?

Bella domanda... sto cercando la risposta, ma proprio non la trovo. Diciamo una sorta di pop-rock contaminato da loop di synth al posto del basso e chitarra (con power chords 8) )quanto più violente la mia scarsa padronanza del mezzo mi consenta; il tutto su un tessuto di tastiere, fatto da arpeggi semplici e accordi tradizionali.
Quantomeno è quello che ho in mente, poi il tempo libero è troppo poco, ma sto attrezzando il garage in modo da poter suonare semplicemente infilando due prese, senza montar/smontar tutto ogni volta...
Magari, appena riesco a settare decentemente la mia drum-machine (un vecchio Roland) o trovarne una decente open-source per il mio mini-pc, provo a registrare qualcosa ;)

PS. Queen e Scorpions? Ho praticamente tutto lo scibile di loro. Mi metto a "studiare" allora ;)

Re: Power Chords

MessaggioInviato: gio mar 25, 10 23:58
di lontano
Senza andare troppo lontano, guarda gli Iron Maiden, su una sequenza di quattro accordi hanno fondato una carriera...

Bé, la maggior parte delle mie "composizioni" ne hanno anche solo 3: ho un futura allora :D :D :D :D

Re: Power Chords

MessaggioInviato: ven mar 26, 10 13:59
di Arekusu
Poi se vuoi dar fastidio aggiungi una quinta sopra alla quinta, e tutto assumerà una nuova dimensione ciuccosa.

Re: Power Chords

MessaggioInviato: ven mar 26, 10 18:21
di Khaine
Arekusu ha scritto:Poi se vuoi dar fastidio aggiungi una quinta sopra alla quinta, e tutto assumerà una nuova dimensione ciuccosa.


oppure crea brani usando solo accordi di quarta, è una bomba! Pesante però eh...

Re: Power Chords

MessaggioInviato: ven mar 26, 10 18:42
di bluedog76
Se ti interessa il pop-rock (o quel che l'è XD) non ti conviene limitarti alla quinta vuota, usa almeno accordi maggiori e minori semplici, l' 1-3-5 è decisamente più efficace, soprattutto nelle parti arpeggiate ;)

Re: Power Chords

MessaggioInviato: sab mar 27, 10 9:02
di Atheist
niente ti vieta di usare solo power chord, pensa che alcune band black metal per sicurezza usano solo intervalli di ottava...il fatto è che se cominci a prenderci la mano in sede compositiva ti accorgerai da solo di quanto un accordo di sintesi sia riduttivo a livello di espressione e sarai tu stesso ad ampliare la tua conoscenza dello strumento per seguire le note che ti frullano in testa ;)

Re: Power Chords

MessaggioInviato: sab mar 27, 10 21:29
di lontano
bluedog76 ha scritto:Se ti interessa il pop-rock (o quel che l'è XD) non ti conviene limitarti alla quinta vuota, usa almeno accordi maggiori e minori semplici, l' 1-3-5 è decisamente più efficace, soprattutto nelle parti arpeggiate ;)

Il "gioco" è proprio quello di miscelare accordi semplici (1-3-5 per intenderci) fatti o arpeggiati con la tastiera e "ricamarci" sopra con la chitarra usando power-chords.
Per ora, sono riuscito a registrare un paio di tracce e il risultato non è così male. Oggi ho ancora "investito"... un mixerino per collegare tutta la mia roba all'ampli :)
Mannaggia al GAS (Gear Acquisition Syndrome) e mannaggia a voi che m'avete convinto a comprare una chitarra...

Re: Power Chords

MessaggioInviato: mar mar 30, 10 22:44
di Khaine
Uhè, io non t'ho convinto eh, t'ho solo spinto :_DD