Canzoni e melodie simili

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi The Delirious Nomad il mer nov 28, 12 23:26

L'inizio di Blaze Of Victory dei Virgin Steele e quello di Watcher Of The Skies dei Genesis!
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi YourSweetSixSixSix il sab dic 01, 12 0:26

@Kirves Bright Eyes dei Furor Gallico e Somber Lay degli Eluveitie sono entrambe costruite sullo stesso brano tradizionale (come avviene moltissime volte nel folk metal) ovvero la morrison's jig. Non è plagio, solo due rivisitazioni diverse dello stesso tradizionale
YourSweetSixSixSix
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 30, 12 22:10

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Kirves il sab dic 01, 12 1:04

YourSweetSixSixSix ha scritto:@Kirves Bright Eyes dei Furor Gallico e Somber Lay degli Eluveitie sono entrambe costruite sullo stesso brano tradizionale (come avviene moltissime volte nel folk metal) ovvero la morrison's jig. Non è plagio, solo due rivisitazioni diverse dello stesso tradizionale

Sì lo sapevo, ma non l'ho specificato :roll: ...Ma infatti non ho criticato nessuno dei due gruppi, il plagio l'ho attribuito a "I want my tears back", in cui hanno copiato in maniera spudorata i Maiden :?
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi raven il dom dic 02, 12 11:09

Ragazzi, a parte che c'è già un topic simile da qualche parte, vi invito a leggere l'ultimo mio commento nella rece dei Warlord e soprattutto un articolo di qualche anno fa: http://www.metallized.it/articolo.php?id=462
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom dic 02, 12 15:13

raven ha scritto:Ragazzi, a parte che c'è già un topic simile da qualche parte, vi invito a leggere l'ultimo mio commento nella rece dei Warlord e soprattutto un articolo di qualche anno fa: http://www.metallized.it/articolo.php?id=462

Bell'articolo Raven! Comunque é vero, esiste un topic "plagi", io non l'ho segnalato prima perché ho inteso questo qua come un topic su canzoni simili ma non plagiate, esistono tante coincidenze che rendono due canzoni create indipentemente uguali! :D
Ultima modifica di The Delirious Nomad su dom dic 02, 12 15:20, modificato 1 volte in totale.
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi raven il dom dic 02, 12 15:19

ah bè,,, ;)
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Kirves il dom dic 02, 12 22:12

raven ha scritto:Ragazzi, a parte che c'è già un topic simile da qualche parte, vi invito a leggere l'ultimo mio commento nella rece dei Warlord e soprattutto un articolo di qualche anno fa: http://www.metallized.it/articolo.php?id=462

Bell'articolo! :) ... ammetto di non essermi accorto della presenza dell'altro topic :roll: tuttavia come ha detto Delirious Nomad io non intendevo "plagi" nel senso più stretto del termine, ma somiglianze che a volte possono anche essere soggettive :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom dic 02, 12 22:32

Kirves ha scritto:
raven ha scritto:Ragazzi, a parte che c'è già un topic simile da qualche parte, vi invito a leggere l'ultimo mio commento nella rece dei Warlord e soprattutto un articolo di qualche anno fa: http://www.metallized.it/articolo.php?id=462

Bell'articolo! :) ... ammetto di non essermi accorto della presenza dell'altro topic :roll: tuttavia come ha detto Delirious Nomad io non intendevo "plagi" nel senso più stretto del termine, ma somiglianze che a volte possono anche essere soggettive :)

Ecco ad esempio io associo da sempre senza conoscerne il motivo Anya dei Deep Purple a Mother Russia dei Maiden... sarà l'atmosfera struggente o l'associazione Anya --> Anastasia (il cartone animato)--> Russia & Romanov --> "Mother Russia, Dance Of The Tsars"? o_O .
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Kirves il lun dic 03, 12 0:34

The Delirious Nomad ha scritto:
Kirves ha scritto:
raven ha scritto:Ragazzi, a parte che c'è già un topic simile da qualche parte, vi invito a leggere l'ultimo mio commento nella rece dei Warlord e soprattutto un articolo di qualche anno fa: http://www.metallized.it/articolo.php?id=462

Bell'articolo! :) ... ammetto di non essermi accorto della presenza dell'altro topic :roll: tuttavia come ha detto Delirious Nomad io non intendevo "plagi" nel senso più stretto del termine, ma somiglianze che a volte possono anche essere soggettive :)

Ecco ad esempio io associo da sempre senza conoscerne il motivo Anya dei Deep Purple a Mother Russia dei Maiden... sarà l'atmosfera struggente o l'associazione Anya --> Anastasia (il cartone animato)--> Russia & Romanov --> "Mother Russia, Dance Of The Tsars"? o_O .

Hahaha che strano strumento la nostra testa xD
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom gen 27, 13 17:04

Il ritornello di Shining Kingdom dei Samael e quello di The Blessed Dead dei Nile!
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi The Delirious Nomad il mar gen 29, 13 15:01

Secondo me questa è una citazione volontaria: in Flattening Of Emotions dei Death salta fuori due o tre volte in bella evidenza il riff di Phantom Of The Opera dei Maiden, praticamente identico!
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi vecchio peccatore il ven feb 01, 13 18:19

Il riff di Phantom of the opera io l'ho trovato in "Dragon's breath" degli Omen...
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il dom feb 10, 13 14:44

non mi ricordo il titolo, ma l'intro di una canzone dei black label society era uguale a quella di welcome home dei metallica
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Vulgar Puppet il dom feb 10, 13 20:24

Oggi mentre ascoltavo Children of the Damned mi sono accorto che l'inizio è molto simile a quello di The Unforgiven II...
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Canzoni e melodie simili

Messaggiodi Djkelino il lun feb 11, 13 14:17

Bright Eyes dei Furor Fallico e quella degli Eluveitie hanno preso spunto dallo stesso brano tradizionale.
Io ti propongo: "Abandoned", degli Ensiferum, e "The Bard's Song", dei Blind Guardian :D
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

PrecedenteProssimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!