Cosa state suonando ?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il mar set 17, 13 18:30

Crazy Train by Ozzy Osburne
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi ricco96 il mer set 18, 13 5:29

Master of puppeeeeets! :yeah:
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi The Preacher il mer set 18, 13 20:58

Quando mi torna il rullante della batteria elettronica avevo una mezza idea di fare qualche cover di primi Testament, Slayer, Kreator... Vedremo :)
"Live how you want, just don't feed on me
If you doubt what i say I will make you believe
Shallow are words from those who starve
For a dream not their own to slash and scar"

Scavenger Of Human Sorrow - Death

"As I lay awake in bed at night / The thoughts of life pass left and right
They appear on my sensory screen / Adding visuals like I've never seen
Mistakes in route are quite expected / My existing plan is well protected
I light the bulb that soothes my brain / For not to learn is not to gain"

Your Life's Retribution - Atheist

So we spread our wings like falcons / But we are too tied to this earth
Locked in this fortress of treason we wait / The coming of the glorious day
Shall we be ready to face this? / Or will we turn on the other side?
When time will come for us to spread those wings / And start moving out limbs to fly!

Towards The Sun - Fleshgod Apocalypse
Avatar utente
The Preacher
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom giu 23, 13 12:26

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il lun set 23, 13 20:38

Esercizi di Guitar Gym. Scala di Rem dorico (ascendente e discendente) a gruppi di tre note per corda. Tre velocità: 60 bpm ...fattibile , anche se non facilissimo. 80 bpm...serve un ottimo allenamento. 100 bpm...serve ...Batman :shock:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il lun set 23, 13 20:42

esercizi intensivi per imparare lo sweep picking
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il lun set 23, 13 20:49

THRASHAPOCALYPSE ha scritto:esercizi intensivi per imparare lo sweep picking

Tu come sei messo con la velocità ? Ti spiego : è un aspetto tecnico che devo assolutamente migliorare e proprio oggi ho iniziato degli esercizi specifici. Come tutte le cose ci vuole tempo e dedizione , però cerco anche d'informarmi ...
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi The Fool il lun set 23, 13 21:05

Accordi, scale e un paio di canzoni degli Airbourne.
Nulla di eccezionale guys, sono un neofita della chitarra (paio di mesi) e cerco di capirci qualcosa unicamente da autodidatta. 8)
Avatar utente
The Fool
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ago 25, 13 15:16

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il mar set 24, 13 16:01

dario ha scritto:
THRASHAPOCALYPSE ha scritto:esercizi intensivi per imparare lo sweep picking

Tu come sei messo con la velocità ? Ti spiego : è un aspetto tecnico che devo assolutamente migliorare e proprio oggi ho iniziato degli esercizi specifici. Come tutte le cose ci vuole tempo e dedizione , però cerco anche d'informarmi ...

guarda, io sono autodidatta e suono da circa 5 anni, ma ho imparato che la velocità è un aspetto che si migliora nel tempo: chiunque vuole subito iniziare suonando tornado of souls, ma bisogna avanzare per gradi, quindi se all'inizio non riesci ad andare come vorresti non ti devi preoccupare, se fai spesso esercizi (basta anche un'oretta al giorno) arrivi ad un buon livello abbastanza in fretta. lo sweep è l'unica tecnica chitarristica che mi manca e visto che vogliamo inserire almeno una canzone dei children of bodom in scaletta mi sembrava un ottimo momento per iniziare.
p.s. tante canzoni dei metallica sono l'ideale per migliorarsi in velocità e anche gli stacchi lento/veloce insegnano molto...
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il mar set 24, 13 16:02

The Fool ha scritto:Accordi, scale e un paio di canzoni degli Airbourne.
Nulla di eccezionale guys, sono un neofita della chitarra (paio di mesi) e cerco di capirci qualcosa unicamente da autodidatta. 8)

bè ottimo modo di iniziare, visto che con le canzoni di airbourne ed ac dc impari i principali accordi usati nella musica rock :yeah:
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il mar set 24, 13 17:35

THRASHAPOCALYPSE ha scritto:
dario ha scritto:
THRASHAPOCALYPSE ha scritto:esercizi intensivi per imparare lo sweep picking

Tu come sei messo con la velocità ? Ti spiego : è un aspetto tecnico che devo assolutamente migliorare e proprio oggi ho iniziato degli esercizi specifici. Come tutte le cose ci vuole tempo e dedizione , però cerco anche d'informarmi ...

guarda, io sono autodidatta e suono da circa 5 anni, ma ho imparato che la velocità è un aspetto che si migliora nel tempo: chiunque vuole subito iniziare suonando tornado of souls, ma bisogna avanzare per gradi, quindi se all'inizio non riesci ad andare come vorresti non ti devi preoccupare, se fai spesso esercizi (basta anche un'oretta al giorno) arrivi ad un buon livello abbastanza in fretta. lo sweep è l'unica tecnica chitarristica che mi manca e visto che vogliamo inserire almeno una canzone dei children of bodom in scaletta mi sembrava un ottimo momento per iniziare.
p.s. tante canzoni dei metallica sono l'ideale per migliorarsi in velocità e anche gli stacchi lento/veloce insegnano molto...

:yeah:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi Vulgar Puppet il mar set 24, 13 18:38

Improvvisazione in Re Minore
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il dom set 29, 13 17:03

Stamattina, Esercizi di velocità + Knock heaven doors (versione Guns)
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi ERREstromblad il dom set 29, 13 18:58

THRASHAPOCALYPSE ha scritto:esercizi intensivi per imparare lo sweep picking


Guarda, io suono la chitarra elettrica da 7 anni ormai, e ti posso dire che lo sweep picking è in realtà una tecnica semplicissima, il segreto sta nel trovare la posizione e il metodo corretto. A me la insegnò il mio maestro al quarto anno, da allora ho continuato da autodidatta e ormai la padroneggio alla perfezione (non per vantarmi, perché pecco un po' in altre tecniche... col finger picking faccio pena, e sono un po' sporco nell'alternata), per farti capire riesco a suonare senza problemi i pezzi in sweep picking di Jason Becker.
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il dom set 29, 13 19:20

ERREstromblad ha scritto:
THRASHAPOCALYPSE ha scritto:esercizi intensivi per imparare lo sweep picking


Guarda, io suono la chitarra elettrica da 7 anni ormai, e ti posso dire che lo sweep picking è in realtà una tecnica semplicissima, il segreto sta nel trovare la posizione e il metodo corretto. A me la insegnò il mio maestro al quarto anno, da allora ho continuato da autodidatta e ormai la padroneggio alla perfezione (non per vantarmi, perché pecco un po' in altre tecniche... col finger picking faccio pena, e sono un po' sporco nell'alternata), per farti capire riesco a suonare senza problemi i pezzi in sweep picking di Jason Becker.


Io ho iniziato questo mese il quinto anno di chitarra, e comincio ad affrontare le tecniche più complesse. Adesso sto affrontando degli esercisi di Guitar gym by Paul Gilbert e più avanti arriverà lo sweep picking. Sulla velocità tu cosa mi dici ? quanto ci hai messo per diventare un chitarrista, non dico veloce , ma quantomeno agile ? Scusa ma sto cercando di farmi un'idea al riguardo e chiedo un pò in giro. :hello:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi ERREstromblad il dom set 29, 13 19:59

dario ha scritto:
ERREstromblad ha scritto:
THRASHAPOCALYPSE ha scritto:esercizi intensivi per imparare lo sweep picking


Guarda, io suono la chitarra elettrica da 7 anni ormai, e ti posso dire che lo sweep picking è in realtà una tecnica semplicissima, il segreto sta nel trovare la posizione e il metodo corretto. A me la insegnò il mio maestro al quarto anno, da allora ho continuato da autodidatta e ormai la padroneggio alla perfezione (non per vantarmi, perché pecco un po' in altre tecniche... col finger picking faccio pena, e sono un po' sporco nell'alternata), per farti capire riesco a suonare senza problemi i pezzi in sweep picking di Jason Becker.


Io ho iniziato questo mese il quinto anno di chitarra, e comincio ad affrontare le tecniche più complesse. Adesso sto affrontando degli esercisi di Guitar gym by Paul Gilbert e più avanti arriverà lo sweep picking. Sulla velocità tu cosa mi dici ? quanto ci hai messo per diventare un chitarrista, non dico veloce , ma quantomeno agile ? Scusa ma sto cercando di farmi un'idea al riguardo e chiedo un pò in giro. :hello:


Figurati, è sempre un piacere aiutare un collega :D

Dipende sempre dalla tecnica, ad esempio, nel legato la velocità la si ottiene in pochissimo tempo, idem nello sweep picking e nello string skipping, tecniche dove invece è richiesto più tempo per imparare ad avere un'esecuzione pulita. La plettrata alternata, per capirci, l'esecuzione delle scale ad elevate velocità, richiede più tempo per la rapidità ma gli esercizi sono molto semplici, ripetitivi e basati quasi unicamente sulla mano destra.
Detto questo, secondo la mia esperienza varia anche da persona a persona, e mi sono fatto l'idea che alcuni abbiano per natura più dimestichezza nella mano sinistra e altri nella destra. Un consiglio che ti do assolutamente, detto da uno che l'ha sperimentato sulla sua pelle, controlla sempre che non ci siano abitudini sbagliate nella tua tecnica, non fidarti di quelli che dicono "fa come ti è più comodo", perché a lungo termine la differenza si noterà (dopo 4 anni di chitarra ho dovuto cambiare totalmente il mio metodo, e dopo altri due ho scoperto un altro errore, anche se minore :-W )

Ah, e prova sempre gli esercizi di Gilbert, per me sono stati utilissimi!
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!