Pagina 1 di 3

Spotify

MessaggioInviato: mar nov 05, 13 23:17
di robocoppola
Chi di voi usa Spotify? Io ormai lo uso quotidianamente, non posso farne a meno. Quando mi consigliano un disco o leggo qualcosa su una rivista mi viene ormai spontaneo andare su Spotify e provare il pezzo/album/gruppo nuovo che mi hanno consigliato o di cui ho letto.

Siccome ho notato che nel forum questo servizio (DEL TUTTO LEGALE, VISTO CHE PAGANO ROYALTIES ALLE CASE DISCOGRAFICHE E AI GRUPPI!) è praticamente sconosciuto, copincollo qua un mio post che è andato semiperso nel topic di "Domande e Risposte". Spero che sia esauriente (in caso contrario chiedete)

Spotify è un servizio streaming legale di musica. Una volta creato l'account e installato il programma (che trovate qua: https://www.spotify.com/it/) oppure avviato il player online (che non richiede istallazione di software e si trova qua: https://play.spotify.com/home) può essere usato in tre modi:

1. Modalità gratuita: 10 ore di ascolto al mese (circa 15 album) con 30 secondi-1 minuto di pubblicità ogni 4-5 canzoni e banner pubblicitari (che però fanno parte del programma). Per i primi 6 mesi dopo la creazione dell'account il limite di 10 ore non è presente e può essere ascoltata musica illimitatamente, sempre però con la pubblicità. Può essere utilizzato solo online.

2. Spotify Unlimited: Ascolto illimitato e senza pubblicità di alcun tipo (né spot né banner pubblicitari) a 4.99 euro al mese (è l'abbonamento che ho io). Anche questo può essere utilizzato solo online.

3. Spotify Premium: Ascolto illimitato e senza pubblicità di alcun tipo, con l'aggiunta della possibilità di scaricare brani su dispositivi (pc, ipod, smartphone, tablet...) al costo di 9.99 euro al mese.

Il programma è una svolta, perché puoi seguire i tuoi gruppi preferiti e Spotify provvede subito a informarti via mail quando ci sono nuove uscite (che si solito vengono caricate il giorno dopo). Per esempio, il nuovo Metal Church l'hanno caricato tre giorni fa (il giorno stesso dell'uscita), ieri hanno messo il nuovo Paradise Lost e via dicendo...
Poi puoi creare playlist, seguire gente per vedere cosa ascolta (anche personaggi famosi, per esempio Slash ascolta un sacco di metal estremo :P), installare app secondarie con i testi oppure che ti segnalano i concerti. Ho recuperato intere discografie di gruppi che altrimenti difficilmente avrei recuperato e che mi sarebbe costato milioni rimediare. Poi quando mi danno un consiglio ci metto due minuti a trovarlo.
L'unico problema è che è fortemente legato a quanto i titolari dei diritti sono disposti a cederli per il servizio streaming. Per esempio gli ACDC non trattano musica digitale (neanche gli mp3 vendono) e di conseguenza non ci sono su spotify, i Led Zeppelin hanno firmato un contratto di 6 mesi in esclusiva con un altro servizio del genere (iTunes radio) e finché non scade quello non ci sono su Spotify (meglio, su Spotify ci beccheremo i nuovi master in uscita l'anno prossimo), o i Def Leppard sono ai ferri corti con la casa discografica per i diritti dei prodotti digitali, quindi è disponibile sono un live (Mirror Ball) pubblicato presso un'altra etichetta. Il resto mi pare ci sia tutto, gruppo più gruppo meno.

Robo

Re: Spotify

MessaggioInviato: mar nov 05, 13 23:47
di ERREstromblad
Io lo uso sempre, quando sono a casa praticamente ascolto tutto lì :D

Gli aspetti migliori direi che sono il fatto che puoi ascoltare tutto in qualità ottimale, la funzione scopri che oltre a farti conoscere nuove band ti informa delle ultime uscite e dei concerti a breve e anche la radio che "sintonizzi" a seconda dei tuoi gusti musicali (utile anche questa per farti scoprire nuove band), anche se questa la uso un po' meno.

Re: Spotify

MessaggioInviato: mer nov 06, 13 6:44
di ricco96
Anche io lo uso spesso per ascoltare nuove band (anche se in effetti è da un po' che non accedo)

Re: Spotify

MessaggioInviato: mer nov 06, 13 18:37
di Simone [...]
Mah, non mi serve. L'ho provato, ma non ci ho trovato tutta questa grande utilità, un po' come quando uscì last.fm.

Re: Spotify

MessaggioInviato: mer nov 06, 13 18:50
di Tutatis
ho smesso di usarlo, ascoltando per la maggior parte concept prog o ambient la pubblicità a metà disco mi era insopportabile.
preferisco seguire canali fighi su yt.

Re: Spotify

MessaggioInviato: mer nov 06, 13 19:05
di ErnieBowl
E' vero l'unica pecca è la pubblicità che giustamente puoi levarla dai piedi usufruendo il servizio a pagamento.
Comunque anche io lo trovo utilissimo ma la cosa che non capisco è perché molte date d'uscita degli album siano sbagliate, inoltre funge anche da Itunes importando le canzoni dal tuo computer al tuo account di Spotify.
Last.fm lo trovo inferiore perché devi per forza accedere a Internet, credo, per ascoltare la musica mentre con Spotify puoi ascoltare le canzoni importate come Itunes insomma. Ma non sono sicuro :rotfl:

Re: Spotify

MessaggioInviato: mer nov 06, 13 19:23
di Blackster
Penso di averlo usato una volta e mezza, la qualità mi sembra peggio di un mp3 in 128 kbps scaricato da youtube... inoltre in quella volta e mezza che l'ho usato ho preso 5-6 infarti per la pubblicità continua tra una canzone e l'altra, mai più.

Re: Spotify

MessaggioInviato: mer nov 06, 13 19:27
di Vulgar Puppet
Lo uso da poco ma mi sembra utilissimo, ha un grande database (anche se mancano i King Crimson :cry: ) e le pubblicità, almeno a mio parere, si sopportano. E se porta guadagni agli artisti come dicono, mi sento incentivato a usarlo :yeah:

Re: Spotify

MessaggioInviato: mer nov 06, 13 19:45
di Pez
Beh a me non dispiace questo programma che trovo molto utile per conoscere gruppi(proprio ora l'ho usato per ascoltare gli hail of bullet) e sinceramente io la pubblicità la sopporto.

Re: Spotify

MessaggioInviato: mer nov 06, 13 19:55
di BlackAlbum90
Uno dei tanti siti che offrono la possibilità di ascoltare musica in streaming gratuitamente. Mi basta youtube...

Re: Spotify

MessaggioInviato: gio nov 07, 13 11:09
di Er Trucido
Ce l'ho, lo uso soprattutto per ascoltare le nuove uscite irreperibili su youtube (tipo il nuovo Hail Of Bullets).
è un modo onesto per farsi un'idea, anche se io devo avere il disco tra le mani per poter godere :D

Re: Spotify

MessaggioInviato: gio nov 07, 13 14:18
di Vulgar Puppet
Er Trucido ha scritto:Ce l'ho, lo uso soprattutto per ascoltare le nuove uscite irreperibili su youtube (tipo il nuovo Hail Of Bullets).
è un modo onesto per farsi un'idea, anche se io devo avere il disco tra le mani per poter godere :D

Assolutamente, se si trova a prezzi buoni si compra sempre :D

Re: Spotify

MessaggioInviato: ven nov 08, 13 13:22
di Autumn
Non posso più farne a meno. Avere in tasca in ogni momento il catalogo musicale mondiale (o quasi) è una goduria totale, che val bene i dieci soldi mensili. In più, gli ecosistemi social e quello delle applicazioni che gravitano intorno alla versione desktop non sono affatto da sottovalutare. Mi auguro che sia questo il futuro della fruizione musicale.

Re: Spotify

MessaggioInviato: ven nov 08, 13 22:56
di The Delirious Nomad
Come ho già detto non é cosa che mi interessi. Il mio sistema di ascolto prevede acquisto di CD oppure scaricamento con torrent per ascoltare e valutare: se non mi piace cancello, se mi piace compro il CD. E se mi capitassero in casa i tutori della legge a fare domande sulla legalità della musica che possiedo li porterei in camera mia per mostrare loro i miei circa 250 CD per cui da anni spendo tutto ciò che guadagno. Non mi vengano poi a fare prediche! :-W

Re: Spotify

MessaggioInviato: sab nov 09, 13 0:21
di ERREstromblad
The Delirious Nomad ha scritto:Come ho già detto non é cosa che mi interessi. Il mio sistema di ascolto prevede acquisto di CD oppure scaricamento con torrent per ascoltare e valutare: se non mi piace cancello, se mi piace compro il CD. E se mi capitassero in casa i tutori della legge a fare domande sulla legalità della musica che possiedo li porterei in camera mia per mostrare loro i miei circa 250 CD per cui da anni spendo tutto ciò che guadagno. Non mi vengano poi a fare prediche! :-W


Anche io facevo come te, finchè non ho scoperto Spotify e ora se devo ascoltare album interi anche me li sento lì e non perdo il tempo di scaricare :D