Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi dario il gio nov 21, 13 19:34

Il primo approccio alla chitarra è stato a 17 anni. Abbandonata subito, ripresa 5 anni fa. Mi ricordo ancora quei librettini dal titolo quanto mai ingannevole " CHITARRISTI IN 24 ORE " che acquistai subito convinto della veridicità della cosa. Ma quando mai ! Per suonare servono anni di studio e applicazione.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi AL1974 il ven nov 22, 13 11:20

ho preso lezioni di chitarra classica 5 anni. dagli 8 ai 13. poi un anno di chitarra "di accompagnamento" (accordi).
ma troppa teoria e scuola mi han fatto passare la voglia. avevo gli incubi del solfeggio e del pentagramma :shock:
mi ricordo i compiti e gli esercizi... a scrivere le note, le pause.. e poi la chiave di violino, di basso, etc etc
e i testi per gli esercizi pratici ... incubo....
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi dayna il ven dic 27, 13 22:32

il primo incontro con uno strumento diverso dal flauto dolce è accaduto alle medie. Qualche settimana prima dell'esame finale, lezione di musica: non avendo la minima intenzione di suonare "my heart will go on" con il flauto presi la batteria scassatissima da un'alula-sgabuzzino, certa che in sede d'esame non mi avrebbero nemmeno chiesto il pezzo |"| . non aveva nemmeno il pedale e si suonava con pseudo-bacchette tipo bastoncini cinesi. quello era, ahime, il mio periodo punk, così deisi di fare una "cover" di anarchy in the uk :bleah: . Monopolizzai la batteria. :drum:
Come va a finire questa storia? Con me che non tocco uno strumento per un anno e che inizio un corso di chitarra organizzato dalla parrocchia (mi stupisco del fatto che la canonica non sia crollata al mio ingresso). Un bel giorno il mio insegnate mi mise in mano un ottimo basso fretless della cort, mi sembra. Io suonai bella inconsapevole la parte di chitarra di crazy train (!) -con il pollice(!!) F:- -, prendendomi i complimenti e venendo incoraggiata continuare. Inutile dire che avevo già deciso. :banging:
se la barca affonda, prima le donne e la sezione ritmica - jack pastorius
Avatar utente
dayna
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 23, 13 18:03

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi Temur il ven dic 27, 13 23:09

Mio papà suonava la chitarra, così ho iniziato a suonarla (classica) anche io a 9 anni. All'inizio ero una capra forte, non mi impegnavo per nulla (non so neanche perchè la volessi suonare, visto che i miei non mi avevano certo costretto a farlo). Poi diciamo che dalla terza media in avanti è cresciuta la passione (connessa al fatto che da qualche annetto ascoltavo metal). Ora suono la chitarra :)
Tatore77 ha scritto:Poco fa mi hai impressionato perché hai tenuto testa ad un impressionante strappo di LORIN che si è protratto per 5-6 pagine.
Ti stimo
Avatar utente
Temur
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: gio dic 26, 13 11:16

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi ERREstromblad il ven dic 27, 13 23:21

dayna ha scritto:il primo incontro con uno strumento diverso dal flauto dolce è accaduto alle medie. Qualche settimana prima dell'esame finale, lezione di musica: non avendo la minima intenzione di suonare "my heart will go on" con il flauto presi la batteria scassatissima da un'alula-sgabuzzino, certa che in sede d'esame non mi avrebbero nemmeno chiesto il pezzo |"| . non aveva nemmeno il pedale e si suonava con pseudo-bacchette tipo bastoncini cinesi. quello era, ahime, il mio periodo punk, così deisi di fare una "cover" di anarchy in the uk :bleah: . Monopolizzai la batteria. :drum:
Come va a finire questa storia? Con me che non tocco uno strumento per un anno e che inizio un corso di chitarra organizzato dalla parrocchia (mi stupisco del fatto che la canonica non sia crollata al mio ingresso). Un bel giorno il mio insegnate mi mise in mano un ottimo basso fretless della cort, mi sembra. Io suonai bella inconsapevole la parte di chitarra di crazy train (!) -con il pollice(!!) F:- -, prendendomi i complimenti e venendo incoraggiata continuare. Inutile dire che avevo già deciso. :banging:


Bocciata a prescindere :_DD
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi The Delirious Nomad il sab dic 28, 13 10:07

dayna ha scritto:il primo incontro con uno strumento diverso dal flauto dolce è accaduto alle medie. Qualche settimana prima dell'esame finale, lezione di musica: non avendo la minima intenzione di suonare "my heart will go on" con il flauto presi la batteria scassatissima da un'alula-sgabuzzino, certa che in sede d'esame non mi avrebbero nemmeno chiesto il pezzo |"| . non aveva nemmeno il pedale e si suonava con pseudo-bacchette tipo bastoncini cinesi. quello era, ahime, il mio periodo punk, così deisi di fare una "cover" di anarchy in the uk :bleah: . Monopolizzai la batteria. :drum:
Come va a finire questa storia? Con me che non tocco uno strumento per un anno e che inizio un corso di chitarra organizzato dalla parrocchia (mi stupisco del fatto che la canonica non sia crollata al mio ingresso). Un bel giorno il mio insegnate mi mise in mano un ottimo basso fretless della cort, mi sembra. Io suonai bella inconsapevole la parte di chitarra di crazy train (!) -con il pollice(!!) F:- -, prendendomi i complimenti e venendo incoraggiata continuare. Inutile dire che avevo già deciso. :banging:

Un approccio avventuroso alla musica insomma! :rotfl:
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi Sandman il mer nov 26, 14 20:12

Vidi in una vetrina una Fender Stratocaster e mi innamorai, ma non sapevo quasi cosa fosse, poi la trovai su tavolo della sala di casa ( l'avevano prestata a mio fratello degli amici ma non era una Strato originale ) e la toccai per la prima volta, come una bella donna, ma ancora non avevo capito na mazza, poi chiesi di comprarmi un Charvel invece del motorino ( avevo 14 anni ) e continuavo a non capire cosa fosse, poi vidi Clapton suonare, feci un patto con Lou Cypher vendendogli l'anima ad un crocicchio e non mi fermai più
Avatar utente
Sandman
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 25, 14 1:25
Località: Los Angeles, Reggio Emilia

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi qwertyuiop il lun dic 08, 14 14:29

Ho incominciato a suonare la chitarra da un mese e mezzo. Ho iniziato perché un giorno mi sono svegliato con questa idea ?-?
qwertyuiop
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer dic 03, 14 10:20

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi BathoryQuorthon il lun dic 08, 14 20:33

qwertyuiop ha scritto:Ho incominciato a suonare la chitarra da un mese e mezzo. Ho iniziato perché un giorno mi sono svegliato con questa idea ?-?

:rotfl: :rotfl: anche io ho cominciato così circa un anno e mezzo fa!
I'll throw my eyes into the lake
So that I will see from within.
I'll throw my eyes into the lake.
And when blind I will still see.
BATHORY- THE LAKE

“Permeate me, oh night, as with the forest you did, for heart is cold, cold as ice…”
DISSECTION- NIGHT'S BLOOD
Avatar utente
BathoryQuorthon
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1442
Iscritto il: sab ott 04, 14 20:05
Località: Verona

Precedente

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!