Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi D A X il lun nov 18, 13 19:03

Ebbene, qual'è stato il primo momento in cui avete deciso di suonare questo piuttosto che quello? o anche, qual'è stata la causa che vi ha spinto a decidere di suonare?

Io decisi di voler suonare dopo aver visto qualche concerto rock e blues assieme al mio babbo e anche traendo la voglia dai miei amici, che all'epoca cominciarono prima di me. Ora, dopo 4 anni, ho una band thrash, una death e una hardcore punk :lol:

Passo a voi il microfono :D
Immagine

"SOLO DEPRAVAZIONE PER SEDARE L'OSSESSIONE
TU FILTRI CON LA MORALE IO RESPIRO REPULSIONE"
- Cripple Bastards La Repulsione Negli Occhi
Avatar utente
D A X
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 14, 13 19:57

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il lun nov 18, 13 19:40

Dopo avere visto il concerto dei Kiss del 2010: Tommy tayer sembrava divertirsi come un matto e finiti gli esami di terza media comprai la mia prima chitarra, imparando tutto da autodidatta e ora guido anche io tre band diverse per riuscire a dare forma a tutta la musica che scrivo
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi Vulgar Puppet il lun nov 18, 13 19:43

Ho suonato a suonare il basso due anni fa, in maniera abbastanza casuale. L'idea mi venne dal nulla quando due miei amici avevano bisogno di un bassista e io casualmente pensai di voler imparare a suonarlo.

Dopo aver iniziato a studiare però, ho cominciato ad amarlo davvero, in tutti suoi aspetti... Nonostante avessi un roito di basso mi divertivo tantissimo. Oggi non ho band fisse, una sta sistemando lo spazio per suonare, una non è fattibile al momento... Ma faccio già progetti per il futuro 8)
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi The Preacher il lun nov 18, 13 19:59

Onestamente la mia passione è iniziata come un semplice hobby per riempire le giornate... Ho scelto la batteria perchè è uno strumento che se suonato bene ti lascia a bocca aperta anche se di batteria non sai niente: vedere un batterista bravo e che suona con passione è sempre stato magico per me. Un anno fa però ho deciso di iniziare a sudarci veramente su quella batteria, in modo da, perchè no, farlo diventare parte del mio futuro. Questo è successo dopo aver ascoltato Individual dei Death e aver sentito Hoglan: mai sentito niente di simile prima, e credo che mai lo sentirò. La perfezione batteristica, calato nel contesto ma mai un momento di banalità o di mero accompagnamento, Hoglan sta sempre in primo piano, e dio santo come lo fa bene... Ormai è cinque anni che suono (di cui l'ultimo studiando decisamente di più dei precedenti, un po' mi vergogno degli anni passati ma non li ritengo comunque persi) e purtroppo non ho ancora trovato un gruppo stabile (dove vivo io ci sono parecchi altri batteristi e io non sono certo popolare tra i miei coetanei musicisti!)... Uno c'era quasi ma il chitarrista ha deciso di farsi l'anno all'estero! Peccato, nel frattempo però mi dedico allo studio!
Poi quest'estate ho iniziato a suonare un po' di chitarra perchè ho veramente voglia di approfondire l'aspetto melodico della musica e magari buttare giù alcuni riff e qualche idea per delle canzoni, perchè per adesso non ho proprio idea di come mettere nero su bianco i riff che canticchio allegramente sotto la doccia! :lol:
Dulcis in fundo, il mio sogno nel cassetto è imparare a suonare il basso, specialmente fretless. Non so se riuscirò mai a coronarlo, ho già troppo poco tempo per due strumenti, ma sarebbe fantastico!
"Live how you want, just don't feed on me
If you doubt what i say I will make you believe
Shallow are words from those who starve
For a dream not their own to slash and scar"

Scavenger Of Human Sorrow - Death

"As I lay awake in bed at night / The thoughts of life pass left and right
They appear on my sensory screen / Adding visuals like I've never seen
Mistakes in route are quite expected / My existing plan is well protected
I light the bulb that soothes my brain / For not to learn is not to gain"

Your Life's Retribution - Atheist

So we spread our wings like falcons / But we are too tied to this earth
Locked in this fortress of treason we wait / The coming of the glorious day
Shall we be ready to face this? / Or will we turn on the other side?
When time will come for us to spread those wings / And start moving out limbs to fly!

Towards The Sun - Fleshgod Apocalypse
Avatar utente
The Preacher
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom giu 23, 13 12:26

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi D A X il lun nov 18, 13 20:30

The Preacher ha scritto:Onestamente la mia passione è iniziata come un semplice hobby per riempire le giornate... Ho scelto la batteria perchè è uno strumento che se suonato bene ti lascia a bocca aperta anche se di batteria non sai niente: vedere un batterista bravo e che suona con passione è sempre stato magico per me. Un anno fa però ho deciso di iniziare a sudarci veramente su quella batteria, in modo da, perchè no, farlo diventare parte del mio futuro. Questo è successo dopo aver ascoltato Individual dei Death e aver sentito Hoglan: mai sentito niente di simile prima, e credo che mai lo sentirò. La perfezione batteristica, calato nel contesto ma mai un momento di banalità o di mero accompagnamento, Hoglan sta sempre in primo piano, e dio santo come lo fa bene... Ormai è cinque anni che suono (di cui l'ultimo studiando decisamente di più dei precedenti, un po' mi vergogno degli anni passati ma non li ritengo comunque persi) e purtroppo non ho ancora trovato un gruppo stabile (dove vivo io ci sono parecchi altri batteristi e io non sono certo popolare tra i miei coetanei musicisti!)... Uno c'era quasi ma il chitarrista ha deciso di farsi l'anno all'estero! Peccato, nel frattempo però mi dedico allo studio!
Poi quest'estate ho iniziato a suonare un po' di chitarra perchè ho veramente voglia di approfondire l'aspetto melodico della musica e magari buttare giù alcuni riff e qualche idea per delle canzoni, perchè per adesso non ho proprio idea di come mettere nero su bianco i riff che canticchio allegramente sotto la doccia! :lol:
Dulcis in fundo, il mio sogno nel cassetto è imparare a suonare il basso, specialmente fretless. Non so se riuscirò mai a coronarlo, ho già troppo poco tempo per due strumenti, ma sarebbe fantastico!

Che bello, qua il mio batterista è talmente una bagascia che lo sfruttiamo in 4/5 band. Come avrai intuito, ci saranno 2/3 batteristi nel giro di 30 km :lol:
Immagine

"SOLO DEPRAVAZIONE PER SEDARE L'OSSESSIONE
TU FILTRI CON LA MORALE IO RESPIRO REPULSIONE"
- Cripple Bastards La Repulsione Negli Occhi
Avatar utente
D A X
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 14, 13 19:57

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi Barabba il lun nov 18, 13 20:42

Il mio primo strumento è stata la Batteria, mi sono avvicinato a questo strumento all' età di 14 anni perchè mi affascinava il lavoro del Batterista e il suono di ogni singolo tamburo e di ogni singolo piatto.
La causa è che ero patito dei Metallica sopratutto di Lars Urlich
Avatar utente
Barabba
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 256
Iscritto il: lun ott 07, 13 18:05
Località: laguna nera

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi ErnieBowl il lun nov 18, 13 23:59

Fu la batteria 3 anni fa vedendo un mio amico suonare i Metallica, anche io ero un patito, mi insegnò le prime basi e tutto eccitato cercai di convincere mio padre a comprarmela, ma era troppo ingombrante per la mia casa :(
In alternativa scelsi la chitarra... per suonare i Green Day, o band del genere, e fare le canzoni in Drop... in standard :lol:
Il bello è che non notavo nemmeno che era stonatissimo, anzi ero piuttosto gasato :rotfl:
Ma non mi lamento nemmeno io dei miei vecchi tempi, anzi era molto più soddisfacente un tempo rispetto ad ora, facevi 4 accordi ed eri felicissimo.
Ora ti incazzi solamente quando non riesci a fare qualcosa!
In ogni caso vorrei comunque imparare la batteria perché la amo da impazzire, com'è che si dice? "il primo amore non si scorda mai" :heart:
Ultima modifica di ErnieBowl su mer nov 20, 13 18:51, modificato 1 volte in totale.
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi Almetallo il mar nov 19, 13 21:42

sono andato a lezioni di batteria da quando avevo 7/8 anni fino a 13 poi ho suonato come autodidatta nel frattempo iniziavo ad avere la prima band che avevo fondato con un bassista , poi l' anno scorso rifondai un ' altra band ricontattando il chitarrista e nel frattempo mi appassionai alla chitarra e quest' estate me ne regalarono una al mio compleanno e ho iniziato a suonare da autodidatta , poco tempo fa decisi con il chitarrista di cercare un nuovo batterista per la band (e l' ho abbiamo trovato) così io sono passato a chitarrista ritmico-cantante , ma la batteria rimane il mio strumento preferito
Only way to feel the noise is
when it’s good and loud

"Motorhead Overkill "
Avatar utente
Almetallo
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 280
Iscritto il: dom mag 05, 13 13:02
Località: Genova

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi The Nightcomer il mar nov 19, 13 22:32

Sono rimasto affascinato dalla batteria non appena mi è balenata in mente la domanda "cosa suoneresti, dovendo scegliere uno strumento?". All'epoca assistevo alle prove di un gruppo di amici e fu in questo contesto che nacque la passione per tale strumento. Per un periodo ho anche suonato, ma senza riuscire ad approfondire come avrei voluto. Comunque la passione è rimasta e spesso, quando ascolto musica, la mia attenzione finisce per essere inevitabilmente catturata in primis dalla batteria.
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi BlackAlbum90 il mer nov 20, 13 12:33

avevo 16 anni quando a mia sorella venne voglia di imbracciare uno strumento. Scelse allora una chitarra classica e cominciò ad esercitarsi. Io al tempo non ero minimamente interessato a suonare, fin quando lei non si stufò e io, incuriosito, decisi di voler strimpellare a casaccio.

Cominciai poi ad esercitarmi col piccolo manuale che fornì il rivenditore assieme allo strumento e cominciavo a prenderci sempre più gusto. Nel giro di qualche settimana, imparai ad accordarla e ad eseguire abbastanza bene i giri armonici. Dopodichè cominciai a racimolare soldi, per comprare poi una chitarra acustica e più avanti una elettrica.
Questa, signori, è la sola vita.
Un grande teatro fino all'ultima tragedia.

In tormentata Quiete - Le Illusioni Del Vento

As the darkness creeps over the northern mountains of Norway
and the silence reach the woods,
I awake and rise...

Emperor - Into the Infinity Of Thoughts

Privacy and intimacy as We know it
will be a memory.
Among many to be passed down
to those who ever knew.
Living in the pupil of 1000 eyes
we are enslaved now

Death - 1000 eyes
Avatar utente
BlackAlbum90
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 755
Iscritto il: dom gen 09, 11 12:10
Località: Scafati (SA)

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi Vulgar Puppet il mer nov 20, 13 20:34

Vulgar Puppet ha scritto:Ho suonato a suonare il basso due anni fa, in maniera abbastanza casuale. L'idea mi venne dal nulla quando due miei amici avevano bisogno di un bassista e io casualmente pensai di voler imparare a suonarlo.

Dopo aver iniziato a studiare però, ho cominciato ad amarlo davvero, in tutti suoi aspetti... Nonostante avessi un roito di basso mi divertivo tantissimo. Oggi non ho band fisse, una sta sistemando lo spazio per suonare, una non è fattibile al momento... Ma faccio già progetti per il futuro 8)

ERRORE! Avevo dimenticato la batteria a 10 anni :D

Mi comprarono una batteria (giocattolo probabilmente, non posso dirlo perchè non so dove sia ora), la volevo perchè mi attraeva molto, ma finii per non suonarla mai perchè il giorno che me la regalarono, mia sorella la fece suonare prima a mia cugina che a me. Fu un mezzo trauma :cry:

Ma non sarei un bassista oggi se fossero andate diversamente le cose...
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi ERREstromblad il gio nov 21, 13 0:22

Ricordo che intorno agli undici anni mia madre mi chiese se volevo suonare qualche strumento, a me interessava ben poco quindi le dissi quasi per scherzo "Boh, la chitarra..."
So solo che, in modo totalmente inaspettato, mi ritrovai iscritto a un corso, ci andai e mano a mano si formò il mio interesse per quello strumento e contemporaneamente anche per la musica.
Dopo il primo anno un po' iniziai ad appassionarmi davvero e mettermi sotto con gli esercizi, dopo quattro anni avevo guadagnato un'ottima tecnica ma ero uno stupido virtuosista senza cervello, e fu allora che incontrai il mitico "ErnieBowl" (che chiamo con il nome sul forum per comodità :D), il quale mi contattò dopo aver visto un mia cover su Youtube di Eruption di Van Halen.
Al tempo lui aveva appena preso in mano la chitarra ed era poco più di un principiante, così decisi di aiutarlo un po' per simpatia e un po' perché volevo qualcuno che suonasse con me. Fatto sta che in poco tempo entrambi migliorammo parecchio e iniziammo a darci alla composizione, cosa che ci venne abbastanza bene, così col tempo cercammo di trovare altri membri per fondare un'ipotetica band, i musicisti andavano e venivano e così fanno ancora, ma il fulcro della band siamo rimasti sempre noi, a comporre chitarre, basso, batteria e voce spesso.
Il risultato è una trentina di pezzi o più, completi o quasi, che in un modo o nell'altro, con o senza il resto dei membri, riusciremo a pubblicare prima o poi.

Scusate se mi sono dilungato nel racconto, ahahahah!
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi blackinmind il gio nov 21, 13 9:24

Il mio approccio alla chitarra è stato troppo tardi, attorno ai 20 anni. Mi è venuto il trip di comprarne una ma non ho mai avuto la costanza ed il tempo (tra lavoro ed altro) di imparare decentemente. In compenso ho una bella chitarra li a prendere polvere :(
Avatar utente
blackinmind
Defender
Defender
 
Messaggi: 651
Iscritto il: gio feb 21, 13 19:16

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi Vecchio Sunko il gio nov 21, 13 13:57

Iniziai a suonare la tastiera nel 99', ricordo che andai a casa di un amico di mio padre proprietario di un fantastico sintetizzatore Korg, fu quello il momento in cui mi innamorai dello strumento e della musica in generale.
Il secondo strumento musicale che ho imparato a suonare è stata la chitarra in quel periodo mi nutrivo quasi esclusivamente di musica estrema, la band che mi spinse ad imbracciare una chitarra furono i Death di Schuldiner...(Grazie Chuck)

attualmente suono in una band (ovviamente a livello amatoriale) composta da me e da mio fratello...il materiale e le idee ci sono, chissà magari prima o poi ci decideremo a pubblicare qualcosa...
Ultima modifica di Vecchio Sunko su gio nov 21, 13 15:54, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Vecchio Sunko
Defender
Defender
 
Messaggi: 642
Iscritto il: dom gen 06, 13 16:41

Re: Il vostro primo approccio ad uno strumento musicale

Messaggiodi blackinmind il gio nov 21, 13 14:05

Questo è il mio "raccoglipolvere"

Immagine
Avatar utente
blackinmind
Defender
Defender
 
Messaggi: 651
Iscritto il: gio feb 21, 13 19:16

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!