Melodic Death Metal: gli altri

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Quali sono le altre band che ritenete valide nel genere?

Armageddon
0
Nessun voto
Be'lakor
4
22%
Dimension Zero
1
6%
Disarmonia Mundi
0
Nessun voto
Engel
0
Nessun voto
Eternal Tears of Sorrow
0
Nessun voto
Gardenian
0
Nessun voto
Hypocrisy
3
17%
Insomnium
1
6%
Kalmah
1
6%
Mors Principium Est
0
Nessun voto
Nightrage
2
11%
Norther
0
Nessun voto
Omnium Gatherum
0
Nessun voto
Scar Symmetry
0
Nessun voto
Skyfire
0
Nessun voto
The Black Dahlia Murder
0
Nessun voto
The Haunted
1
6%
Wintersun
5
28%
Altro
0
Nessun voto
 
Voti totali : 18

Melodic Death Metal: gli altri

Messaggiodi Carmine il ven feb 24, 23 22:15

Allora uagliù, nuovo sondaggio, nuovo argomento: melodic death metal.
A differenza di molti thread, però, vorrei porre l'attenzione su altre band, andando aldilà della (solita) sacra triade di Goteborg e aldilà delle (solite) band che si sono imposte sulla scena tra la fine degli anni '90 e gli inizi degli anni 2000 (come COB, Amon Amarth, Soilwork o Arch Enemy).

Quindi: quali sono le altre band che preferite nella scena melodeath? Potete spuntare su 3 nomi, e nel caso potete cliccare su "Altro" e nominare una band che non è in lista (anche perchè ho appena scoperto che il forum permette di inserire soltanto un tot di voci, purtroppo).
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Melodic Death Metal: gli altri

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il sab feb 25, 23 11:11

Se vogliamo escludere i big, mettere in lista gli Hypocrisy o la versione metalcore degli At The Gates è irrispettoso... :rotfl:
Comunque complimenti per il lavoro di selezione, un bel vademecum di roba da ascoltare se piace il genere. Ci infilerei anche Amon Amarth, Night In Gales, Old Man's Child, Dissection e Sentenced per equilibrare meglio fra proposte di ieri e di oggi.
Ritornerò per votare, anche se ammetto di conoscere bene solo un paio di band dell'elenco mentre di altre due o tre ho sentito solo un album o qualche pezzo.

Buon weekend motherfuckers :-Z
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Melodic Death Metal: gli altri

Messaggiodi Galilee il sab feb 25, 23 12:48

Sono un grande fan del Death metal che è assieme al Glam la corrente metal che ho seguito di più, però la parte più melodic non sono mai riuscito ad apprezzarla. Solo i Dark Tranquillity nei suoi momenti migliori hanno saputo coinvolgermi, per il resto davvero poca roba.
Guardando l'elenco l'unica cosa che mi piace sono un pò gli Hypocrisy, ma solo fino a the fourth dimension.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Melodic Death Metal: gli altri

Messaggiodi DaveHC il dom feb 26, 23 14:42

Ho votato "the haunted" anche se non so se la definizione death melodico nel loro caso calzi più di tanto... Sicuramente tra quelle indicate sono quelli che preferisco ma soprattutto nei primi dischi in cui di death melodico ci vedo ben poco (ma anche dopo sinceramente vedo magari più influssi metal core che death melodico )...
Tra le band di recente formazione nel genere apprezzo molto gli spagnoli "bloodhunter" , i canadesi "primalfrost" o gli italiani "black therapy".
Immagine
Avatar utente
DaveHC
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab dic 18, 21 22:35

Re: Melodic Death Metal: gli altri

Messaggiodi Carmine il dom feb 26, 23 17:17

Penso anche io che i The Haunted siano molto borderline. Li ho inseriti perchè nonostante prevalgano le influenze thrash e metalcore, le derive melodeath almeno nei primi lavori sono comunque presenti. Altro fattore sono i membri legati alla scena stessa.
In ogni caso, se avete altri nomi simili, citateli senza problemi. Non direi nulla se qualcuno tirasse fuori ad esempio gli Edge of Sanity, che non disdegnano gli influssi melodici tipici del genere nonostante l'impostazione principale sia sul prog/death.

Tra le dimenticanze mi rimprovero i Ceremonial Oath, che sono lì dagli inizi.

@Skull, Gli Amon Amarth non li ho inseriti perchè a livello di fama sono una band di punta. Al giorno d'oggi sono come il McDonald's.

Passando alle band che preferisco:
Ho votato innanzitutto i Be'Lakor, che da Stone's Reach in poi hanno tirato fuori un album meglio dell'altro.
Poi i Nightrage, soprattutto i primi tre lavori indiavolati.
Ultimi, i Wintersun che sono epicità allo stato puro.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Melodic Death Metal: gli altri

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom feb 26, 23 23:30

Anche qui, dopo una ponderata riflessione vada per

-i Be'lakor, che sono una sentenza e non hanno mai cannato niente
-Gli Hypocrisy, perchè in linea di massima Tagtren in tutti i suoi progetti si è sempre mantenuto su livelli buoni, o comunque con una certa dignità. Oltre a essere un produttore della madonna e l'incrocio tra Christopher Walken e Jhonny Depp, chissà quante ingroppate mentre giravano il mistero di Sleepy Hollow.
-I Wintersun, ma questo non giustifica il suo prossimo crowdfunding

Mi sarebbe piaciuto mettere gli Scar Symmetry, che volevano essere una sorta di nuovi Soilwork, dispiace solo che la discografia non sia sempre bella sui livelli di Be'lakor e del Tagtren perchè dopo il terzo quarto sono calati progressivamente.
Gli Amon Amarth, al di là del fatto che sono il MC'Donalds, Hegg dirà anche di no perchè magari gli sta sulle balle sta definizione, ma sono tanto melodic death quanto viking folk zumpappà. Anzi se si guarda tutta la carriera quasi quasi sono più verso il secondo, negli ultimi anche heavy classico.
A sto punto direte, ma anche i Wintersun nel primo erano melodic death e già dal secondo hanno aggiunto robe viking, progressive, sinfoniche ecc ecc . Si, ma loro di album non ne hanno fatti un cazz mentre gli Amon Amarth na ventina, quindi paradossalmente risultano quasi più melodic death loro, anche perchè alcune cose come lo scream o i riffoni li ricollego di più al genere come lo intendevano quelli di Goteborg.

Piuttosto ho qualche dubbio sui Septicflesh F:- Aprofitto per spammare un altro gruppo per cui ho un feticismo da tempo immemore anche se magari non rientra appieno nel genere, ascoltate i Whispered!!! COCCO BELLO!! COCCO FRESCO!!!
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Melodic Death Metal: gli altri

Messaggiodi AL1974 il lun feb 27, 23 11:08

WINTERSUN
INSOMNIUM
KALMAH

Insomnium quelli che a volte però sono troppo malinconici però gli ultimi 3 album sono molto belli
Wintersun: peccato per l'ultimo album, troppo prolisso, hanno fatto il passo più lungo della gamba

Volevo mettere anche io gli Scar Symmetry ma sono calati negli anni, non mi prendono più
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Melodic Death Metal: gli altri

Messaggiodi Nòesis il lun mar 27, 23 20:48

votato le uniche due che conosco, Hypocrsy e Wintersun
Greatness waits for those who try
Avatar utente
Nòesis
Defender
Defender
 
Messaggi: 698
Iscritto il: dom mar 11, 18 20:22
Località: Brescia


Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!