Dischi preferiti del 2015

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi Soulburner il gio dic 31, 15 16:29

Boh, improvviso anche la mia (che potrebbe cambiare dopo una più attenta riflessione):

1. Amorphis - "Under The Red Cloud"
2. Symphony X – "Underworld"
3. Moonspell - "Extinct"
4. Slayer - "Repentless"
5. Jorn Lande & Trond Holter's Dracula - "Swing Of Death"
6. Cain’s Offering - "Stormcrow"
7. Queensryche - "Condition Human"
8. Paradise Lost - "The Plague Within"
9. Stratovarius - "Eternal"
10. Angra - "Secret Garden"
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lun mar 08, 04 9:38

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi Bassi il gio dic 31, 15 16:43

-AD NAUSEAM - Nihil Quam Vacuitas Ordinatum Est
-CRYPTOPSY - The Book of Suffering (Tome 1)
-CRADLE OF FILTH - Hammer Of The Witches
-NAPALM DEATH - Apex Predator - Easy Meat
-SELVANS - Lupercalia
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi enry il gio dic 31, 15 18:37

Butto lì un po' di nomi ma sono parecchio indietro con gli ascolti, ho almeno 15 dischi comprati e ancora da ascoltare / approfondire.

MGLA
Abysmal Grief
Archgoat
Skepticism
Shape of Despair
Tyranny
Bell Witch
With the Dead
Paradise Lost
Moonspell (piaciuto ma si poteva fare anche di più)
Arcturus (vedi sopra)
My Dying Bride
Downfall of Nur
Panopticon
Selvans
Kampfar
Djevel
Leviathan (il loro miglior disco)
Deluge
Thy Catafalque (coraggioso e innovativo)
Solefald
Nibiru (stile unico, difficili ma bravissimi e italiani)
Cruciamentum
Mysticum
Amestigon

Questi mi sono piaciuti parecchio, in attesa di finire con il resto e restando nel metal...
Ultima modifica di enry su dom gen 03, 16 11:46, modificato 3 volte in totale.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi enry il gio dic 31, 15 19:21

MarkTrimain ha scritto:In ordine casuale, includendo anche i dischi non del 2015 ma che ho (ri)scoperto e (ri)apprezzato:

Michael Monroe-Blackout States
Scorpions-Return To Forever
David Gilmour-Rattle That Lock
David Gilmour-On An Island
Chris Cornell-Higher Truth
Queensryche-Condition Human
Motorhead-Bad Magic
Whitesnake-The Purple Album
Van Halen-Tokyo Dome In Concert
Tommy Stinson-Village Gorilla Head
Tom Waits-Closing Time
Franco Battiato-L'Era Del Cinghiale Bianco
Black Sabbath-Born Again

Io mi sono buttato alla riscoperta di Fetus e Pollution, adesso riesco ad apprezzarli molto di più di 20 anni fa, soprattutto il primo che credo sia stato il primo disco al mondo col VCS 3.
L'Era del Cinghiale Bianco è il disco del passaggio al pop-rock, solo la title-track è da paura, l'ho vista live accelerata quasi in blastbeat ed è venuto giù tutto :D
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi MarkTrimain il sab gen 02, 16 13:36

enry ha scritto:
MarkTrimain ha scritto:In ordine casuale, includendo anche i dischi non del 2015 ma che ho (ri)scoperto e (ri)apprezzato:

Michael Monroe-Blackout States
Scorpions-Return To Forever
David Gilmour-Rattle That Lock
David Gilmour-On An Island
Chris Cornell-Higher Truth
Queensryche-Condition Human
Motorhead-Bad Magic
Whitesnake-The Purple Album
Van Halen-Tokyo Dome In Concert
Tommy Stinson-Village Gorilla Head
Tom Waits-Closing Time
Franco Battiato-L'Era Del Cinghiale Bianco
Black Sabbath-Born Again

Io mi sono buttato alla riscoperta di Fetus e Pollution, adesso riesco ad apprezzarli molto di più di 20 anni fa, soprattutto il primo che credo sia stato il primo disco al mondo col VCS 3.
L'Era del Cinghiale Bianco è il disco del passaggio al pop-rock, solo la title-track è da paura, l'ho vista live accelerata quasi in blastbeat ed è venuto giù tutto :D

Si qui si sente che Franco stia prendendo altre direzioni, musicalmente parlando, ma cio non vuol dire che abbia smesso di fare roba piu che buona. Ad esempio, il successivo "La Voce Del Padrone", riesce ad superare in termini qualitativi di "L'Era", il migliore della carriera di Frank nonchè uno dei migliori dischi mai usciti in Italia (anche se di rock inizia a essercene poco) :D
https://soundcloud.com/marktrimain5150

Sometimes life just knocks us on our feet. Whether something big happens that knocks you off course or you are just feeling worn down by an everyday struggle, we all need a little boost now and then to get back on track with our goals.

"30 years ago we had Steve Jobs, Bob Hope and Johnny Cash. Now we have no Jobs, no Hope and no Cash."

"Pensavo: è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra."

"Emancipate yourselves from mental slavery, None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Avatar utente
MarkTrimain
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8053
Iscritto il: sab giu 22, 13 17:06
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi enry il sab gen 02, 16 18:14

Il successivo è Patriots (ottimo), La Voce del Padrone fa storia a sé. Per me fino al 1998 sono quasi tutti ottimi ma chiudo perché siamo OT ed eventualmente c'è anche il topic per discuterne.

Aggiunte alla lista 2015:

Satan
Deafheaven
Obsequiae
Liturgy
Adversarial
Nechochwen
Sulphur Aeon
Firespawn
Gruesome
Famine
Ultima modifica di enry su dom gen 03, 16 15:23, modificato 2 volte in totale.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi WhereTheSkyEnds il dom gen 03, 16 11:14

jek ha scritto:Tutto sommato un buon anno di uscite, per me:
STERBHAUS - New Level of Malevolence
RAMMING SPEED - No Epitaphs
NIOTROVOLT - Dirty Wings
GAMA BOMB - Untouchable Glory
VENOM - From the Very Depths
SATAN - Atom By Atom
MOTORHEAD - Bad Magic
SPEEDTRAP - Straight Shooter
SILOSYS - Dormant Heart
THE OUTSIDE - Dawn of the Deaf
HARLOTT - Proliferation
Queste sono le migliori che mi vengono in mente ma c'è anche altro ...


Ciao, vedo che ti piace il thrash... se non l'hai già fatto ascolta Black Fast - Terms of Surrender e Angelus Apatrida - Hidden Evolution :yeah:
Avatar utente
WhereTheSkyEnds
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar ott 20, 15 11:46

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi Bassi il dom gen 03, 16 16:33

State a fare la lista della spesa. Penso sia più utile limitarsi a pochi album.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi enry il dom gen 03, 16 18:10

Penso sia più utile non mettere limiti soprattutto in una annata dove ci vorrebbe una top 10 solo per il Doom, almeno per me.
Sono usciti tanti ottimi dischi, molti di più dello scorso anno a mio avviso, e credo sia giusto citarli visto che non è una top 10 ;)
Perché scegliere fra Selvans e Obsequiae entrambi autori di ottimi album se non c'è la necessità di farlo?
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi Er Trucido il dom gen 03, 16 18:29

enry ha scritto:Penso sia più utile non mettere limiti soprattutto in una annata dove ci vorrebbe una top 10 solo per il Doom, almeno per me.
Sono usciti tanti ottimi dischi, molti di più dello scorso anno a mio avviso, e credo sia giusto citarli visto che non è una top 10 ;)
Perché scegliere fra Selvans e Obsequiae entrambi autori di ottimi album se non c'è la necessità di farlo?

In effetti stavo facendo un resoconto oggi e mi veniva da piangere tra tutti i dischi doom presenti in una ipotetica lista :D
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi Bassi il lun gen 04, 16 15:23

Forse interpreto male io l'intendo di topic di questo tipo ma vedendo qualcuno che è riuscito a sintetizzarsi in pochi album, mi viene pure voglia di ascoltarli questi "pochi ma buoni". Queste liste enormi sembrano più un "scrivo tutto quello che mi viene in mente...edit: mi ero scordato di questi altri due" e passa la curiosità.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi enry il lun gen 04, 16 15:59

Parlo per me, ho messo 30 dischi come Theo, tutti ascoltati, approfonditi, comprati e che riprenderei. Quindi perdonami ma ti sembra male.
Un anno è lungo, qualcosa può sfuggire sul momento, soprattutto se si comprano tanti dischi. Io per esempio dalla lista di Theo mi son segnato un paio di band ;) Poi non mi sembra un gran problema, a dirla tutta ho messo si e no il 10% degli album acquistati facendo volutamente a meno dei soliti nomi che conoscono tutti non perché fa figo ma perché hanno deluso le mie aspettative.
Se invece vogliamo fare la classica top ten il discorso cambia e lascerò solo quelli che mi sono piaciuti di più, dovendo però lasciar fuori dischi molto interessanti, almeno dal mio punto di vista.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi jek il mar gen 05, 16 20:52

WhereTheSkyEnds ha scritto:
jek ha scritto:Tutto sommato un buon anno di uscite, per me:
STERBHAUS - New Level of Malevolence
RAMMING SPEED - No Epitaphs
NIOTROVOLT - Dirty Wings
GAMA BOMB - Untouchable Glory
VENOM - From the Very Depths
SATAN - Atom By Atom
MOTORHEAD - Bad Magic
SPEEDTRAP - Straight Shooter
SILOSYS - Dormant Heart
THE OUTSIDE - Dawn of the Deaf
HARLOTT - Proliferation
Queste sono le migliori che mi vengono in mente ma c'è anche altro ...


Ciao, vedo che ti piace il thrash... se non l'hai già fatto ascolta Black Fast - Terms of Surrender e Angelus Apatrida - Hidden Evolution :yeah:

Gli Angelus Apatrida li ho sentiti ma non mi hanno gasato mentre i Black Fast non li ho mai sentiti, dovrò provvedere.
Alla lista comunque aggiungo ERADIKATOR
Aggiungo i Battlecross acquistato da pochi giorni. :yeah:
Finiti gli acquisti 2015 aspettiamo il 2016 che mi sa prolifico.
Ultima modifica di jek su mar gen 19, 16 20:55, modificato 1 volte in totale.
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi Theo il mer gen 06, 16 2:24

enry ha scritto:Parlo per me, ho messo 30 dischi come Theo, tutti ascoltati, approfonditi, comprati e che riprenderei. Quindi perdonami ma ti sembra male.
Un anno è lungo, qualcosa può sfuggire sul momento, soprattutto se si comprano tanti dischi. Io per esempio dalla lista di Theo mi son segnato un paio di band ;) Poi non mi sembra un gran problema, a dirla tutta ho messo si e no il 10% degli album acquistati facendo volutamente a meno dei soliti nomi che conoscono tutti non perché fa figo ma perché hanno deluso le mie aspettative.
Se invece vogliamo fare la classica top ten il discorso cambia e lascerò solo quelli che mi sono piaciuti di più, dovendo però lasciar fuori dischi molto interessanti, almeno dal mio punto di vista.


Idem, credo non ci sia bisogno di aggiungere altro a riguardo.

Ragazzi, a volte sembra veramente che vi freghi niente di ascoltare musica nuova e che addirittura diate la colpa di questo a chi ve la consiglia (e mi chiedo, ma su un forum simile che ce state affà?), paradosso totale... Ci son trenta dischi in ballo nel mio caso, e in quello di Enry (e confermo anch'io tutti comprati e che ricomprerei: se non compro io per primo qualcosa non lo consiglio, tutti froci col culo degli altri), ne conosci pochi ad esempio? La "colpa" (se proprio vogliamo parlare di colpa) non è mica di chi te li ha consigliati. E non devi ascoltarli tutti per forza o ascoltarli tutti subito. Ti puoi anche informare su quei trenta dischi e vedere cosa ti può interessare di più, dato che ad esempio nel mio caso ce n'è veramente un po' per tutti i gusti in quella lista.
Cioè, insomma, come dice Enry giustamente questa è la nostra visione. Si vede che non ci limitiamo a comprare tre dischi usciti in un anno e quindi inevitabilmente le nostre scelte -in quanto consigli- sono più dolorose e magari oculate di chi ne ascolta dieci e ne compra due.
Ad ogni modo, è stato chiesto "dischi preferiti del 2015" e questi sono i nostri, prendere o lasciare, non vedo perché citarne tre dovrebbe essere giusto e invece trenta sbagliato... E aggiungerò, come ha detto Enry, che questi sono i miei 30 dischi dell'anno, quelli che mi sono piaciuti veramente di più di più. Credevi te li avessi messi tutti o "quello che mi viene in mente", scherzi? Li ho anche (quasi) tutti recensiti, fai te :lol:

E mi permetto di aggiungere una cosa. Ho messo trenta dischi secondo me pure un po' stimolanti (ammesso che a qualcuno stimoli ancora leggere un nome che non ha mai letto o approfondito). Con buona pace di chi ha consigliato i Motorhead (sì, sì, rip lemmy...) ad esempio, e non voglio entrare nel merito o attaccare nessuno -legittimissimo farlo- ma io sinceramente non vedo utilità in quello, non tanto nel fare "la lista della spesa" come è stato addirittura detto.

Poi se vi volete limitare a tre dischi perché leggere il genere di trenta dischi è troppo sbatti allora amen, per me è lo stesso, ci perdo mica io. Una lista la metto lì per chi avesse voglia di ascoltare nuova musica, mica per chi non c'ha sbatti.
Concludendo: no, l'intento del topic non è "i tre migliori" dato che in primis chi lo ha aperto ne ha messi una ventina... Ed è soggettivo. Io non riuscirei mai a scegliere 3 dischi su un range di 365 giorni. Non ascolto un solo genere e non ascolto venti dischi usciti in un anno, mi è proprio impossibile quindi. E poi non vedo perché tra tanta ottima musica di pari livello ed imparagonabile perché diversissima dovrei "scegliere" e non prendere entrambi. Beati voi se ci riuscite (e non sono ironico).
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Dischi preferiti del 2015

Messaggiodi Bassi il mer gen 06, 16 7:49

ok allora scusate per la cazzata
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!