Album evolutivi

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Album evolutivi

Messaggiodi Vulgar Puppet il ven mar 25, 16 14:59

Quanto tempo che non aprivo un topic.

L'idea risale a qualche settimana fa, credo; mentre riflettevo su questa cosa, mi veniva voglia di aprire questo thread. Probabilmente ci sarà già qualcosa di simile in giro, ma come scrivo io non scrive nessuno quindi 'sti cazzi.

Mi sono messo a pensare a quali album, nel corso del mio breve periodo di passione musicale, hanno cambiato il mio modo di fruire la musica stessa; che mi abbiano permesso di apprezzare certi generi, certe sperimentazioni strumentali, vocali, eccetera eccetera eccetera. E, come detto, mentre ci pensavo avevo voglia di condividere lo spunto di riflessione e scoprire quali fossero quelli altrui (oltre che di soddisfare il mio ego e parlare dei miei "album evolutivi" *).

Per chiarire cosa intendo, libero il mio ego e mi metto a parlare di quelli che hanno cambiato il mio percorso musicale. Probabilmente tralascerò qualcosa ma se farà successo mi rimetterò a pensarci e rincarerò la dose.

Altra cosa per prima: includerò anche roba che col tempo ho rivalutato in negativo, ma che sul momento ha avuto un'importanza notevole. Poi capirete.

Metallica - Master of Puppets
Forse sarebbe più corretto se parlassi singolarmente della title track del disco, che dopo centinaia di ascolti di ballad o semiballad come Nothing Else Matters, Fade to Black, One, The Unforgiven (che comunque tuttora rimane il mio pezzo preferito dei Metallica) mi ha veramente aperto al mondo del metal, della chitarra distorta, della velocità, della rabbia sputata tramite note musicali. A questo pezzo di oltre 8 minuti hanno seguito Welcome Home (Sanitarium), The Thing That Should Not Be, Battery (tutte dal meraviglioso live a Seattle dell'89), poi Leper Messiah, ascoltata tramite un amico, Orion, che da bassista principiante leggevo essere bellissima, Damage, inc., che arrivava da un altro live (non ricordo quale), Disposable Heroes, molto interessante da ascoltare mentre approfondivo il significato sociale dei loro testi, e tante altre naturalmente.
I pezzi che vi ho citato, a parte ovviamente quelle 4 ballad, per me funzionavano singolarmente, non avevo l'idea di insieme; ma sappiamo benissimo che queste canzoni citate compongono la tracklist dell'album Master of Puppets. Una volta scoperta questa cosa, cominciai a sentirlo tutto di fila, ordinando le canzoni come le avevano ordinate quei quattro nel 1986. Prima ascoltare un album era una cosa quasi impossibile per me, una roba a cui a malapena pensavo. Sì, qualche LP lo avevo sentito nella mia vita, ma era sempre un ascolto parziale, spesso erano Greatest Hits, e questi ascolti terminavano comunque con una selezione naturale dei pezzi e un mandare avanti compulsivo verso le mie tracce preferite. Ascoltare Master of Puppets (l'album) mi permise di capire il senso dei dischi, opere che vanno oltre il concetto di traccia singola per creare un'esperienza più lunga di 4-5 minuti, per metter su un'atmosfera coerente e sensata, che potrà sembrare strano ma non è una prerogativa limitata ai concept album o a certi generi; pubblicare 30-40 minuti di musica che non risultino un banale succedersi di canzoni, ma un preciso percorso unitario, che nel suo insieme acquisisce un senso più profondo del singolo pezzo di 3-4 minuti, è un obiettivo che le band e i produttori hanno (quasi) sempre durante tutto il periodo che precede la pubblicazione dall'album, non solo nella fase del missaggio, ma anche in quelle di registrazione o persino di composizione.

.....

Ok. Punto della situazione. Pensavo che in questo primo post avrei parlato di molti altri album, anche per chiarire cosa intendo per "album evolutivi" *, ma devo andare a giocare a Fifa quindi devo lasciarvi. Poi se continuassi, ora che ci penso, verrebbe veramente troppo lungo il post. Già così lo è.

Potete nominarli e basta o spiegare in cosa vi hanno evoluto; l'album che per primo vi ha fatto amare il rock, l'album che vi ha aperto gli occhi verso il progressive, il jazz, lo psichedelico, l'album che vi ha fatto piacere le tastiere quando prima non potevate ascoltarle insieme a chitarra elettrica, basso e batteria, abituati alle sole Whole Lotta Love e Immigrant Song; l'album che vi ha permesso di comprendere l'elettronica, l'album che vi ha fatto apprezzare il growl, gli inserti folk nella musica metal. Lo spazio è ampio penso.

Potreste anche trovarvi più a vostro agio nel nominare pezzi singoli; ci rimarrò un po' male, ma potete farlo dai.




*Metto le virgolette perchè tuttora, dopo settimane, ogni tanto mi suona bene e ogni tanto mi suona male questo titolo. Album evolutivo. Ora suona bene.
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Album evolutivi

Messaggiodi ricco96 il ven mar 25, 16 18:22

Bellissima idea :D
Ci penso su e appena ho un po' più di tempo scrivo
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Album evolutivi

Messaggiodi CowboyFromHell il ven mar 25, 16 20:19

Meeerda, sono tantissimi ma ci provo lo stesso.

Metallica - Kill'Em All
È il 2008, e un imberbe CowboyFromHell viene fulminato dall'ascolto su Virgin Radio (ero giovane e stupido) di Enter Sandman dei Metallica. Quella canzone gli appare come una luce nell'oscurità costituita dal per lui ormai stantio hard rock di Led Zeppelin e Deep Purple, così CFH decide di andare alla mitica Feltrinelli e vedere di recuperare qualcosa di questo gruppo allora da lui sconosciuto. Di dischi ne hanno, incluso il Black Album, ma è un altro CD a catturare la sua attenzione, con una copertina quantomai esplicita e un titolo accattivante come pochi. Tornato a casa, CFH lo mette nel lettore: è l'inizio della fine. Dopo due deflagrazioni sonore, l'attacco di Hit The Lights gli entra da un orecchio e gli trapana il cervello risucchiandoglielo via e sputandolo sul pavimento davanti a lui. È amore al primo ascolto insomma, da lì in poi il concetto di "musica" del nostro piccolo CFH cambierà.

Cannibal Corpse - Tomb Of Mutilated
Il Cowboy è dunque tutto preso dal Thrash e dall'Heavy (Maiden, Priest, Venom, i classiconi insomma), e nel frattempo si dedica anche alla passione per la settima arte, specie la sua controparte più demente, di cui è portavoce il grande Jim Carrey. Folgorato da The Mask, il quattordicenne CFH riesce a recuperare un altro film dell'attore, Ace Ventura. E mentre se lo gode, gli si parano davanti cinque esaltati intenti a suonare sul palco una musica a lui del tutto nuova, benché la presenza di chitarra distorte e ritmi elevati (ma mai COSÌ elevati) lo faccia pensare ad una delle sue band preferite, gli Slayer. Ma i grugniti del cantante e il suono da MG42 della batteria lo incuriosiscono. Così CFH, che nel frattempo ha imparato a usare il computer per cercare nuova musica oltre che per mast...fare ricerche per la scuola, si fionda su internet e scopre che il gruppo che ha visto in quel film sono i Cannibal Corpse. Stuzzicato da copertine splatter e titoli da brivido, Cowboy comincia dalla canzone incriminata, Hammer Smashed Face, per poi spostarsi su tutto il disco. I primi ascolti sono un'odissea, ma sarà per i testi assurdi, per la voce marcia ma arrapante, per quei riff pachidermici come nulla di ascoltato prima, Cowboy riesce a districarsi e, infine a esaltarsi sulle note di Necropedophile e Addicted To Vaginal Skin. La scoperta dell'estremo è appena iniziata, ma cazzo che goduria.

Nightwish - Oceansoul/Cradle Of Filth - The Principle Of Evil Made Flesh
Parallelamente ai Corpse, CFH viene a conoscenza di molti altri gruppi, compresi alcuni in cui la melodia si erge a sovrana assoluta, al contrario di come accadeva in Heavy e Thrash. Tra questi, due sono i gruppi che meglio incarnano le due anime melodiche per eccellenza: i Nightwish e i Cradle Of Filth. I primi Cowboy li ha conosciuti mediante un greatest hits trovato a pochi euro ad un mercatino. La voce femminile è una novità assoluta, e certe partiture musicali lo stuzzicano ad ascoltare qualche album vero e proprio. La scelta cade su Oceansoul, e durante l'ascolto di questo album il nostro eroe vede il Nirvana, il Valhalla e il Paradiso messi insieme. Stargazer lo colpisce e lo trasporta in un vortice di melodie ammalianti di tastiera (strumento mai così al centro dell'economia del sound) che gli danno una sensazione di grandiosità mai provata prima. Nel frattempo la fissa del cinema di genere italiano continua, al tempo sotto forma del gotico di La Maschera Del Demonio e svariate altre pellicole, quindi il buon Cowboy si chiede cosa poter abbinare a quelle immagini oniriche e decadenti. Dopo aver consultato il miglior amico dell'uomo (internet), viene indirizzato ad un disco di una band mai sentita prima, i Cradle Of Filth. Il concetto di Black Metal CFH lo aveva già da un pezzo, ma l'ascolto di TPOEMF è un'esperienza del tutto nuova. Per certi versi siamo agli antipodi dei Nightwish, le melodie squillanti ma allo stesso tempo cupissime di The Forest Whisper My Name e To Eve The Art Of Witchcraft trascinano il Cowboy in un mondo cupissimo popolato dalle creature della notte (e la citazione al Dracula di Browning all'inizio di A Dream Of Wolves In The Snow stampa in faccia al giovane un sorriso a metà tra il compiaciuto e l'ammaliato).

Cripple Bastards - Misantropo A Senso Unico
Siamo nel 2014, e il Cowboy ha ormai iniziato la sua esplorazione dell'estremo, scoprendo una vera miniera d'oro. Ma un filone di questa miniera continua a rimanergli ostile: il grindcore. "Gente che fa canzoni di 2 secondi non riesco a prenderla sul serio" si giustifica quel minchione, finché un giorno non vede, nel topic degli ascolti del forum di Metallized, la copertina di un disco dal titolo decisamente allettante. Gruppi italiani ne conosceva già alcuni, ma i testi in italiano erano una novità assoluta. Perché non provare? Il primo ascolto è traumatico, non ostico come era stato con i Corpse, ma traumatico. La musica è avvincente, al contrario di tutto il grindcore ascoltato in precedenza, ma la ciliegina sulla torta è la voce, schizzata ma allo stesso tempo estremamente accattivante. Il Cowboy getta così un occhiata ai testi, per riuscire a tenerle dietro, e viene colpito da una profondità ed una capacità nello scrivere del tutto nuove a uno che si esaltava coi testi su Satana, cadaveri putrefatti e donne nude (i draghi no, almeno quelli me li sono risparmiati). Questo aspetto sarà poi evoluto e migliorato negli album successivi, dove però a mia parere mancherà quella genuina violenza musicale che solo MASU ha.

Mi fermo qui, ho scritto 6482757848 concetti spiegandoli di merda quindi aggiungerne altri sarebbe volersi del male.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Album evolutivi

Messaggiodi LAMBRUSCORE il ven mar 25, 16 20:28

L'argomento mi interessa, ci sono un sacco di dischi che negli anni mi hanno influenzato, alcuni anche stancato, però sono molto legato anche a questi ultimi, visto che fanno parte della mia vita e mi hanno accompagnato in tante avventure, a volte buone , a volte meno, ahah. Metto subito il video del primo disco a cui ho pensato, davvero troppo importante per la musica che ascolto io...
https://www.youtube.com/watch?v=Zo8qqGWA9vY
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Album evolutivi

Messaggiodi LAMBRUSCORE il ven mar 25, 16 20:31

Anche questo qua mi accompagnerà di SICURO fino alla fine - spero molto più avanti, toccandomi i maroni - ....
https://www.youtube.com/watch?v=zOh25YK ... 7tA-NDE-k2
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Album evolutivi

Messaggiodi LAMBRUSCORE il ven mar 25, 16 20:46

CowboyFromHell ha scritto:Meeerda, sono tantissimi ma ci provo lo stesso.

Metallica - Kill'Em All
È il 2008, e un imberbe CowboyFromHell viene fulminato dall'ascolto su Virgin Radio (ero giovane e stupido) di Enter Sandman dei Metallica. Quella canzone gli appare come una luce nell'oscurità costituita dal per lui ormai stantio hard rock di Led Zeppelin e Deep Purple, così CFH decide di andare alla mitica Feltrinelli e vedere di recuperare qualcosa di questo gruppo allora da lui sconosciuto. Di dischi ne hanno, incluso il Black Album, ma è un altro CD a catturare la sua attenzione, con una copertina quantomai esplicita e un titolo accattivante come pochi. Tornato a casa, CFH lo mette nel lettore: è l'inizio della fine. Dopo due deflagrazioni sonore, l'attacco di Hit The Lights gli entra da un orecchio e gli trapana il cervello risucchiandoglielo via e sputandolo sul pavimento davanti a lui. È amore al primo ascolto insomma, da lì in poi il concetto di "musica" del nostro piccolo CFH cambierà.

Cannibal Corpse - Tomb Of Mutilated
Il Cowboy è dunque tutto preso dal Thrash e dall'Heavy (Maiden, Priest, Venom, i classiconi insomma), e nel frattempo si dedica anche alla passione per la settima arte, specie la sua controparte più demente, di cui è portavoce il grande Jim Carrey. Folgorato da The Mask, il quattordicenne CFH riesce a recuperare un altro film dell'attore, Ace Ventura. E mentre se lo gode, gli si parano davanti cinque esaltati intenti a suonare sul palco una musica a lui del tutto nuova, benché la presenza di chitarra distorte e ritmi elevati (ma mai COSÌ elevati) lo faccia pensare ad una delle sue band preferite, gli Slayer. Ma i grugniti del cantante e il suono da MG42 della batteria lo incuriosiscono. Così CFH, che nel frattempo ha imparato a usare il computer per cercare nuova musica oltre che per mast...fare ricerche per la scuola, si fionda su internet e scopre che il gruppo che ha visto in quel film sono i Cannibal Corpse. Stuzzicato da copertine splatter e titoli da brivido, Cowboy comincia dalla canzone incriminata, Hammer Smashed Face, per poi spostarsi su tutto il disco. I primi ascolti sono un'odissea, ma sarà per i testi assurdi, per la voce marcia ma arrapante, per quei riff pachidermici come nulla di ascoltato prima, Cowboy riesce a districarsi e, infine a esaltarsi sulle note di Necropedophile e Addicted To Vaginal Skin. La scoperta dell'estremo è appena iniziata, ma cazzo che goduria.

Nightwish - Oceansoul/Cradle Of Filth - The Principle Of Evil Made Flesh
Parallelamente ai Corpse, CFH viene a conoscenza di molti altri gruppi, compresi alcuni in cui la melodia si erge a sovrana assoluta, al contrario di come accadeva in Heavy e Thrash. Tra questi, due sono i gruppi che meglio incarnano le due anime melodiche per eccellenza: i Nightwish e i Cradle Of Filth. I primi Cowboy li ha conosciuti mediante un greatest hits trovato a pochi euro ad un mercatino. La voce femminile è una novità assoluta, e certe partiture musicali lo stuzzicano ad ascoltare qualche album vero e proprio. La scelta cade su Oceansoul, e durante l'ascolto di questo album il nostro eroe vede il Nirvana, il Valhalla e il Paradiso messi insieme. Stargazer lo colpisce e lo trasporta in un vortice di melodie ammalianti di tastiera (strumento mai così al centro dell'economia del sound) che gli danno una sensazione di grandiosità mai provata prima. Nel frattempo la fissa del cinema di genere italiano continua, al tempo sotto forma del gotico di La Maschera Del Demonio e svariate altre pellicole, quindi il buon Cowboy si chiede cosa poter abbinare a quelle immagini oniriche e decadenti. Dopo aver consultato il miglior amico dell'uomo (internet), viene indirizzato ad un disco di una band mai sentita prima, i Cradle Of Filth. Il concetto di Black Metal CFH lo aveva già da un pezzo, ma l'ascolto di TPOEMF è un'esperienza del tutto nuova. Per certi versi siamo agli antipodi dei Nightwish, le melodie squillanti ma allo stesso tempo cupissime di The Forest Whisper My Name e To Eve The Art Of Witchcraft trascinano il Cowboy in un mondo cupissimo popolato dalle creature della notte (e la citazione al Dracula di Browning all'inizio di A Dream Of Wolves In The Snow stampa in faccia al giovane un sorriso a metà tra il compiaciuto e l'ammaliato).

Cripple Bastards - Misantropo A Senso Unico
Siamo nel 2014, e il Cowboy ha ormai iniziato la sua esplorazione dell'estremo, scoprendo una vera miniera d'oro. Ma un filone di questa miniera continua a rimanergli ostile: il grindcore. "Gente che fa canzoni di 2 secondi non riesco a prenderla sul serio" si giustifica quel minchione, finché un giorno non vede, nel topic degli ascolti del forum di Metallized, la copertina di un disco dal titolo decisamente allettante. Gruppi italiani ne conosceva già alcuni, ma i testi in italiano erano una novità assoluta. Perché non provare? Il primo ascolto è traumatico, non ostico come era stato con i Corpse, ma traumatico. La musica è avvincente, al contrario di tutto il grindcore ascoltato in precedenza, ma la ciliegina sulla torta è la voce, schizzata ma allo stesso tempo estremamente accattivante. Il Cowboy getta così un occhiata ai testi, per riuscire a tenerle dietro, e viene colpito da una profondità ed una capacità nello scrivere del tutto nuove a uno che si esaltava coi testi su Satana, cadaveri putrefatti e donne nude (i draghi no, almeno quelli me li sono risparmiati). Questo aspetto sarà poi evoluto e migliorato negli album successivi, dove però a mia parere mancherà quella genuina violenza musicale che solo MASU ha.

Mi fermo qui, ho scritto 6482757848 concetti spiegandoli di merda quindi aggiungerne altri sarebbe volersi del male.

Per Kill'em all e Tomb, ho provato le stesse cose, ahah, solo un po' di anni prima, si vede che da ragazzini -quando è uscito Tomb ero comunque già adulto e disgraziato da un po'..- siamo stati fulminati alo stesso modo - quindi anche da Ride the lightning- ....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Album evolutivi

Messaggiodi Ulvez il sab mar 26, 16 9:44

@Cowboy potresti scriverci un libro :)

io butto giù qualche titolo:

Iron Maiden - A Real Dead One
recuperato dallo scaffale dei cd dei miei fratelli maggiori, il primo album heavy metal che mi sia mai capitato di mettere nel lettore, il mezzo con il quale gli dèi del metallo mi si sono rivelati per la prima volta :eddie:

Megadeth - Rust in Peace
uno dei primissimi cd che ho comprato (anch'io alla Feltrinelli, vero tempio del metallarino neofita), inaugurando una lunga serie di pellegrinaggi nei negozi di dischi più disparati.

Mayhem - Wolf's Lair Abyss
Sodom - In the sign of Evil
Bathory - Bathory
alcuni fra gli album che hanno accompagnato un giovane Ulvez al passo successivo, spalancando i cancelli dell'inferno musicale del Black Metal, e del metal estremo in generale. gloria eterna a questi oscuri capolavori, e ai loro creatori.

citerei anche Ride the Lightning e No Sleep til Hammersmith come gli album che mi hanno iniziato alla nobile arte del vinile, ascoltando i quali ho consumato innumerevoli litri di birra.

ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma questo mi sembra sufficiente per dare un'idea.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Album evolutivi

Messaggiodi ricco96 il sab mar 26, 16 11:43

Il mio primissimo approccio con la musica rock non lo scorderò mai. Era una mattina di fine estate e mi ritrovavo nella tragica situazione di dover riempire un piccolo lettore mp3 (giallo, a forma di canotto) in vista di una gita scolastica. Cercando completamente a caso nel computer di casa, mi imbatto in una cartella: "R.E.M.".
Che strano nome.
La apro. Ci sono 21 canzoni, quello che più in là scoprirò essere un cosiddetto Greatest Hits. Lascio ricadere a caso il cursore del mouse su una canzone qualsiasi. "Stand". L'attacco è particolare, divertente, con quella specie di organetto e poi l'ingresso della chitarra distorta (!). Non ho mai sentito una cosa del genere. Corro a chiamare mio fratello, e anche lui rimane folgorato. Al giorno d'oggi, la sua band preferita sono ancora i R.E.M., mentre io mi sono evoluto ulteriormente, come leggerete.
Il giorno successivo, quello della gita, ascolto quel Greatest Hits almeno 5 volte sul pullman. Fantastico. "Imitation Of Life", "Orange Crush", ma soprattutto "Bad Day". Ma come si chiama questo tipo di musica? E soprattutto, ne esiste altra oppure ho appena scoperto un segreto millenario di cui solo pochi predestinati possono godere? Chiedo in giro ad amici. I R.E.M. non li conosce nessuno, ne tantomeno gli piacciono. Lascia stare, mi dicono. Senti la compilation del Festival Bar, mi dicono. Col cazzo, gli dico io.
Allora mi chiedo: "Ma qualcuno sul computer dovrà averla pur messa quella musica". Vado da mio padre. Mi dice che un suo collega gli ha masterizzato quel cd, "In Time, the Best of R.E.M.". Ma non solo quello, anche un certo "Around the Sun". Lo so, oggi mi rendo conto che Around the Sun è probabilmente il peggior album dei R.E.M., ma mi ci affezionai subito (e ancora oggi lo ascolto abbastanza regolarmente).
Intanto a scuola, mi fanno sentire una band "cattivissima": i Linkin Park. La canzone è "Numb". Poi "Shadow of the Day". Mi piace. Mio fratello allora mi regala un loro cd per il mio compleanno, "Minutes to Midnight", il mio primo cd in assoluto. Mi piace. Un mio amico mi passa allora dei loro vecchi album, "Hybrid Theory" e "Meterora". Ci rimango male. Mi fanno cagare. Troppo violenti ed elettronici. E poi il cantante parla al posto di cantare. Bah.
Il passo successivo è l'esplorazione. Siamo nel periodo di natale, vado alla feltrinelli con mio fratello: andiamo alla snobbattissima parte del negozio dedicata alla musica Rock (che, negli anni, diventerà sempre più piccola, allontanandomi da quel negozio che era stato importantissimo per la mia crescita musicale. Peccato). Vedo un nome famoso. "The Beatles". Ci sono tantissimi cd. Come scelgo? Mi sembra ovvio: 27 canzoni in un solo cd, contro una media di 12/13. Affarone. Compro "1", greatest hits con le canzoni andate prime in classifica della band inglese. Ma uno non ci basta. Vedo una copertina con un tizio con dei baffetti, mi sembra di averlo già visto. I Queen. Li ho già sentiti. Massì, prendiamo anche un loro Greatest Hits.
I Beatles diventano immediatamente la mia band preferita, ma con il passare del tempo mi rendo conto che il suono dei Queen, più potente, mi piace di più. Allora provo a riascoltare quei vecchi cd dei Linkin Park. Di nuovo bah. Ci sarà qualcosa di più potente ma che non mi dia fastidio... Quel pomeriggio accendo la televisione, finisco su MTV. C'è un tizio con una chitarra nera e gli occhi truccati. Il batterista fa delle facce buffissime e il bassista ha tre unghie smaltate di nero. La prima reazione è: vaaaaaa bene, e cambio canale. Il giorno dopo riaccendo. Ancora loro. Stavolta però mi concentro sulla musica. Nel ritornello c'è esattamente il suono che cercavo. La canzone mi piace davvero tanto. Leggo il nome alla fine del video: "21 Guns" dei Green Day. Allo stesso tempo gira un video con un tizio con degli occhialoni ridicoli che cammina in slow motion, ma la canzone mi piace: "Magnificent" degli U2. Vado al negozio. Compro "No Line on the Horizon", dei Green Day non trovo nulla. Il cd non è malaccio, ma mi aspettavo molto di più. Forse gli U2 non sono quello che cerco (e ancora oggi non lo sono :lol: ).
Torno al negozio. Hanno due cd dei Green Day: "American Idiot" e "21st Century Breakdown". Questo, signori, è l'inizio della fine. Li divoro. Soprattutto American Idiot. La potenza delle chitarre mi esalta. La batteria mi esalta. La voce mi esalta. Finalmente ho trovato il mio sound, mi dico. Ma, come tutto, anche quello sarebbe cambiato nel tempo.


Continuerei molto volentieri, ma devo andare a studiare economia aziendale :lol:
Probabilmente non riuscirò mai a finire romanzando. Mi limiterò quindi ad uno squallido elenco:

American Idiot - Green Day
Vedi sopra

R.E.M. - Accellerate
Nuovo cd dei R.E.M. che suonava molto più potente rispetto a quel greatest hits: più in linea con i miei nuovi gusti! Tutt'ora tra i miei preferiti dei quattro americani.

Wasting Light - Foo Fighters
La potenza e l'energia rock elevata al quadrato. Me ne innamoro. Come si chiama questo genere? Hard Rock, dici? Interessante...

Death Magnetic - Metallica
Ebbene sì. Il primo album dei 'Tallica che ascoltai per intero e che adorai. Un mio amico mi passò questo, insieme a Master of Puppets e Kill 'em All, ma questi due suonavano strani. Oggi direi vecchi. E oggi mi direi anche: "Coglione, ascolta questi!". Inizio di un amore ancora vivo per questi quattro ragazzacci.

Three Days Grace - One X
Questo è uno dei cd che ho ascoltato di più allora, soprattutto perché mi faceva impazzire la voce del cantante, rauca ed incazzata, e che oggi non tocco da moltissimo tempo. Non che mi dispiaccia la loro musica, solo c'è molto di meglio e non mi dice più niente di particolare.

Iron Maiden - Rock in Rio
Non solo la musica. L'impatto scenico della band. Chitarristi (quanti sono???) che saltano, suonano assoli fenomenali, il cantante sembra un dio, solo folle e un filino malvagio. Mi dicono di non ascoltare quella musica, il metal. Perché? Non ha un buon effetto sulle persone? Sempre meglio di farsi spappolare il cervello dalle stecche di Baglioni, penso io.

Sex, Love & Rock'n'Roll - Social Distortion
Trovato dopo aver sentito su Virgin Radio "Machine Gun Blues". Una sorta di fulmine mi passa per la testa. QUESTO è il mio sound. L'ho trovato una volta per tutte. In parte è ancora vero, e i Social Distortion sono ancora la mia band prefetita, insieme a...

The Wall - Pink Floyd
La chitarra di David Gilmour. Le tastiere di Wright. I testi e le linee di basso di Waters. La batteria incalzante di Mason. Ma di nuovo, la chitarra di Gilmour: è qualcosa di totale e trascendentale. Certo, sarebbe bello imparare a suonare come lui...

Led Zeppelin IV - Led Zeppelin
Come si chiamava quel genere? Sì, quello dei Foo Fighters. Ah già. Hard Rock. Ma non l'avranno mica inventato loro, no?
Questo album mi ha fatto capire che niente può eguagliare il rock. Niente.

Born To Run - Bruce Springsteen
Pianoforte, Sax, organo? Che ci azzeccano col rock? Questa la mia prima reazione. Ripreso in mano due anni dopo, ora è tra i miei album preferiti in assoluto. Fondamentale: mi ha fatto aprire gli occhi e le orecchie a suoni che nel rock non volevo e non credevo di volere. Strepitoso.

Per ora mi fermo qui. Devo dire che è stato divertentissimo andare a spulciare nella mia memoria e ricordare certi momenti che hanno segnato la mia vita così profondamente :D
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Album evolutivi

Messaggiodi CowboyFromHell il sab mar 26, 16 20:45

Ulvez ha scritto:@Cowboy potresti scriverci un libro :)

In effetti sono pieno di episodi simili, ma scriverli mi fa sentire un vecchio bacucco ahahhahah.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Album evolutivi

Messaggiodi Black brains il dom apr 03, 16 18:43

Nel '98/'99 (cioè i miei 11/12 anni) NIRVANA - BLEACH... prima canzone, blew... da lì in poi è cambiato tutto..

Qualche anno dopo un amico capellone mi passa METALLICA - KILL 'EM ALL e SLAYER - REIGN IN BLOOD :love:
che ve lo dico a fare (cit.) amore al primo ascolto... di seguito con tutto il genere…

più o meno nello stesso perido mi arriva tra le mani MORBID ANGEL - DOMINATION :shock:
al primo ascolto pensai che batteria e voce non fossero reali.. poi ho capito… e capii anche che non avrei potuto più farne a meno…


NERORGASMO
Nerorgasmo, non so come spiegarmi.. ma mi ha evoluto musicalmente... e non solo...
poi non immaginavo che in italiano in un contesto musicale si potevano scrivere/dire/suonare quelle cose…

BAD BRAINS
Bad Brains e Rock for Light… ascoltateli, poi capirete…

BLACK SABBATH
Black sabbath, paranoid e master of reality, gli ho ascoltati innumerevoli volte…
quasi tutta la mia musica preferita deriva da quei tre album…
la musica nasce li :ave:

ACID BATH
When the kite string pops, di sicuro rientrerebbe in una ipotetica e difficilissima top ten personale… malato e claustrofobico come pochi…


SLEEP, Sleep’s holy mountain e Dopesmoker… e gli OM, tutti gli album... I miei pink Floyd

SEX PISTOLS
Kiss This, comprato in gita scolastica in autogrill…prima conoscevo solo good save the queen…
frega cazzi se non sapevano suonare, se erano stati costruiti da mclaren per fare soldi ecc… a me piacciono, riff e voce fastidiosa di tutto rispetto… grazie a loro ho scoperto l’universo punk…

DEATH
Qualsiasi album, ma in particolare spiritual healing, human, individual thought patterns e symbolic… (poi dipende dai giorni e da come sono messo)... l’evoluzione di un genio musicale..

DOORS
the doors, con questo gli ho conosciuti.. e con manzarek ho imparato a “digerire” il suono di altri strumenti…

MAYHEM
De mysteriis dom. sathanas, il primo disco black metal che ho ascoltato seriamente… attratto ovviamente da tutti gli avvenimenti che tutti sappiamo.. continua a piacermi come la prima volta…

BLACK FLAG
Damaged, la rabbia fatta in musica...

VENOM
Black metal, non c’e bisogno che scrivo niente vero…

BATHORY
Blood fire death, vedi sopra

E qua mi fermo se no si fa mattina…
Tutti, che lo vogliano o no, dovrebbero bere whisky o gin in abbondanza. Emanando un forte odore di liquore, si potrà far credere di essere alcolizzati invece che stupidi...
(cit. P.J. O'Rourke)
Avatar utente
Black brains
Defender
Defender
 
Messaggi: 504
Iscritto il: lun nov 24, 14 19:29
Località: Paramaribo

Re: Album evolutivi

Messaggiodi AL1974 il ven apr 08, 16 15:40

wow! bel topic. :P


Iron Maiden - The number of the beast: primo disco metal in assoluto. ascoltato su cassetta registrata (partendo dal lato b) quindi proprio la title track la mia prima canzone metal in assoluto. cambiato il mondo. prima praticamente non ascoltavo musica.
Helloween – Live in UK: sentire Kiske che giovanissimo cantava cosi sono rimasto a bocca aperta.
Slayer – Divine Intervention: mai ascoltati prima e al primo ascolto mi han fatto cagare. poi invece … violenza assoluta, gruppo mitico.
Sadist - Above the light: primo album in assoluto con il growl e mi è pure piaciuto anche se ai tempi ascoltavo solo e esclusivamente il cantato pulito. i Sadist erano l’unica eccezione.
Blind Guardian – Time what is time: comprai Somewhere far beyond spendendo una fortuna (ho il cd con attaccato il prezzo di lire 35.000!!) perché erano introvabili e questa è stata la mia canzone metal preferita per anni insieme a Eagle fly free.
Dark Tranquillity – Projector/Haven: un mio amico mi fa una cassetta con i due album mischiati. Ascolto e a momenti gli metto le mani addosso. ma che merda è sta roba? ora invece Projector è uno dei miei dischi preferiti. dei DT ho tutto, pure singoli, ep e bootleg.
Hell – Human Remains: vedo il gruppo al Metalcamp e rimango folgorato. canzoni strepitose, presenza scenica, teatralità, sembrava di essere nel 1983!
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Album evolutivi

Messaggiodi Tatore77 il gio giu 09, 16 15:50

Per ora ci scrivo solo per mettere il topic tra quelli su cui scrivo...poi scrivo come si deve :D
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21234
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Album evolutivi

Messaggiodi AL1974 il gio giu 09, 16 18:41

Tatore77 ha scritto:Per ora ci scrivo solo per mettere il topic tra quelli su cui scrivo...poi scrivo come si deve :D


Tecnica evoluta di spam?? :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Album evolutivi

Messaggiodi Tatore77 il gio giu 09, 16 18:48

AL1974 ha scritto:
Tatore77 ha scritto:Per ora ci scrivo solo per mettere il topic tra quelli su cui scrivo...poi scrivo come si deve :D


Tecnica evoluta di spam?? :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21234
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Album evolutivi

Messaggiodi Tatore77 il gio giu 09, 16 22:02

Devo essere sincero, non ricordo nemmeno una data o un anno preciso, ma so che andavo al liceo quando ho ascoltato per la prima volta qualcosa di metal.
Iniziò tutto un'estate, in macchina di mio zio con i miei cugini milanesi metallari.
Ascoltammo, per farmi iniziare, il Black Album dei Metallica...Fear of The Dark degli Iron Maiden...e Rust in Peace dei Megadeth.
Poi mi fu regalata una musicassetta registrata del mitico Kill'Em All: cacchio se è stata dura all'inizio, ma da lì in poi è stato crescendo di piacere nell'ascoltare "quella roba".
Però non mi sono mai spinto nell'esplorare il mondo del metal estremo, tra le mie amicizie non c'era nessuno che ascoltasse metal e tanto meno lo suonavo quando iniziai con la batteria, cosa che mi spinse più sul rock nostrano (principalmente Litfiba, tutta la discografia), il grunge di Nirvana (Incesticide, Nevermind e In Utero) e Soundgarden (A-Sides), il funk dei Red Hot Chili Peppers (Blood Sugar Sex Magic e One Hot Minute), il punk degli Offspring (Smash) e la rabbia dei Rage Against the Machine (Omonimo e Evil Empire).
Avevo intorno ai 20 anni quando ho iniziato ad approfondire i Metallica innamorandomi perdutamente di AJFA e da lì mi sparai tutta la discografia.
Col tempo ho conosciuto meglio Pantera, Medageth e Slayer...ma erano sempre ascolti sporadici...dominavano i Metallica sempre e comunque.

Ora, senza fare una precisa cronistoria degli anni in cui ho attraversato praticamente tutti i generi musicali raccogliendo centinaia di album con il download selvaggio da internet (ho di tutto, ma veramente di tutto; i soldi li spendevo per i vhs, i dvd e la droga :lol: ), posso saltare direttamente al luglio 2014...è in quel periodo che ho cominciato ad interessarmi veramente al metal...quando mi sono iscritto su Metallized...quindi sapete anche voi qual è stata la mia evoluzione che mi ha portato ad ascoltare il black di prima mattina :D
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21234
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!