SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Chi preferisci nel contesto Nightwish?

TARJA
4
80%
ANETTE OLZON
0
Nessun voto
FLOOR JANSEN
1
20%
 
Voti totali : 5

SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi LORIN il gio gen 05, 17 17:45

Di recente sono stato ad un concerto di Tarja che mi è piaciuta, sto ascoltando gli ultimi dischi dei Nightwish e non mi sembrano male. La domanda che vi voglio fare è:
quale è la miglior cantante tra Tarja, Olzon e Jansen nel contesto Nightwish?
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38777
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi Metal Shock il gio gen 05, 17 17:54

Floor tutta la vita, mai sopportato come voce Tarja, preferivo pure Annette!
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio gen 05, 17 20:24

A me piacciono tantissimo in tutti e tre i loro periodi,Floor è l'esatta via di mezzo ed è probabilmente la più versatile,Annette ha dimostrato un miglioramento impressionante tra Dark Passion Play e Imaginareum,però ti dirò vuoi che ho inziato ad ascoltarli più di dieci anni fa,vuoi che il genere che proponevano mi intrippa di più perchè "bombastico",io continuo ad adorare di più i Nightwish dell'era Tarja e per me sono ancora inarrivabili...o forse è semplicemente perchè mi trasmettono più emozioni,ed essendo io un ignorante di musica dò la prevalenza a quello...comunque grande Lorin che hai aperto il sondaggio su uno dei miei gruppi preferiti in assoluto,se vuoi consigli sulla loro discografia non hai che da chiedere :yeah:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi LORIN il gio gen 05, 17 20:58

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:A me piacciono tantissimo in tutti e tre i loro periodi,Floor è l'esatta via di mezzo ed è probabilmente la più versatile,Annette ha dimostrato un miglioramento impressionante tra Dark Passion Play e Imaginareum,però ti dirò vuoi che ho inziato ad ascoltarli più di dieci anni fa,vuoi che il genere che proponevano mi intrippa di più perchè "bombastico",io continuo ad adorare di più i Nightwish dell'era Tarja e per me sono ancora inarrivabili...o forse è semplicemente perchè mi trasmettono più emozioni,ed essendo io un ignorante di musica dò la prevalenza a quello...comunque grande Lorin che hai aperto il sondaggio su uno dei miei gruppi preferiti in assoluto,se vuoi consigli sulla loro discografia non hai che da chiedere :yeah:

Dai pure un saggio della tua maestria :D
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38777
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio gen 05, 17 23:33

Dipende cos'hai sentito finora,ma partendo dal presupposto che tu abbia appena iniziato direi primissimo periodo "Elvenpath"e "The Carpenter",anche se sono molto lontani da quelli di adesso. "Stargazers""Sleeping Sun" e "The Pharao Sails to Orion" con Oceanborn,che è l'album con cui hanno inziato a essere mainstream,il che come sappiamo coincide inevitabile con la condanna da parte di ogni metallaro duro e puro. Pure "Moondance" non è malaccio tra le strumentali..."Wishmaster"è forse per me l'album migliore,ma volendo essere obiettivi direi la title track,"She is my Sin""Come Cover Me","Wanderlust"e "Fantasmic" se vuoi sentire la Tarja in forma..."Century Child" mi sembra sia quello che ha venduto di più quindi oltre alle canzoni famose direi "Dead to the World""End Of all Hope"e la suitona "Beauty of the Beast"...di "Once" ci sono le superfamosissime "Nemo"e"Wish i Had an Angel"ma pure "Romanticide"e "Planet Hell" non sono malaccio,oltre a un'altra suitona come "Ghost Love Score"...dell'era Annette abbiamo "Dark Passion Play" che mi ha convinto solo in parte ma"The Poet and The Pendulum" "7 Days to the Wolves" e "The islander" mi hanno acchiappato da subito...in "Imaginaerium" tornano su livelli molto alti con "Last Ride of The Day""Song of Myself"e"I Want My Tears Back" sebbene questa abbia un bridge che è uguale sputato a Dance of Death degli Iron Maiden...mah...l'ultimo da quel che ho capito hai già sentito qualcosa e pure io devo ancora sentirlo per bene,bella "The Greatest Show on Earth"e i due singoloni...poi ci sono delle tracce rare molto belle come "The Escapist"e per tornare all'era Tarja "The Wayfarer""Away"e "Nightquest"e per finire due cover di artisti sconosciuti come "Over The Hills and Far Away"di un tale Gary Moore e "High Hopes" di questi fantomatici Pink Floyd
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi Metal Shock il lun gen 09, 17 6:06

Un sondaggio che ha riscosso successo: due voti :lol:
Comunque ieri mi sono visto il live at Tempere dell`ultimo dvdv, e devo dire che live sono una grande band, con Floor valore aggiunto :yeah:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi ObscureSolstice il lun gen 09, 17 11:54

premetto che non è il mio genere.
Tuttavia, da Angels Fall First fino a Once.
Il resto è purtroppo una caduta di stile, una conseguenza di quando accade una separazione da un membro storico...come i Queen senza Freddy Mercury

Metal Shock ha scritto:Floor tutta la vita, mai sopportato come voce Tarja, preferivo pure Annette!

come si fa... :rotfl:
vuoi ammirare il cotone acrilico dalla seta
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi d.r.i. il lun gen 09, 17 11:56

Per me morti dopo wishmaster. Con questo ho detto tutto :D
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi Metal Shock il mar gen 10, 17 6:01

ObscureSolstice ha scritto:premetto che non è il mio genere.
Tuttavia, da Angels Fall First fino a Once.
Il resto è purtroppo una caduta di stile, una conseguenza di quando accade una separazione da un membro storico...come i Queen senza Freddy Mercury

Metal Shock ha scritto:Floor tutta la vita, mai sopportato come voce Tarja, preferivo pure Annette!

come si fa... :rotfl:
vuoi ammirare il cotone acrilico dalla seta

Questione di gusti: a me la voce da soprano usata in quel modo nella musica non piace, quando ho sentito la riproposizione di Over the hills mi e` venuto un conato di vomito, rovinare con quella voce un pezzo cosi` e` un delitto.
Annette ha una voce piu` da rock pop, ma la preferisco di gran lunga a Tarja, almeno lei non avrebbe cantato cosi` la canzone di Moore ma le avrebbe dato giustizia!
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar gen 10, 17 18:48

ObscureSolstice ha scritto:premetto che non è il mio genere.
Tuttavia, da Angels Fall First fino a Once.
Il resto è purtroppo una caduta di stile, una conseguenza di quando accade una separazione da un membro storico...come i Queen senza Freddy Mercury


Cazzo siamo in due,e io che pensavo che per un paragone del genere mi avrebbero scaldato col lanciafiamme :mitra: :mitra: :flame: :flame:

Metal Shock ha scritto:Questione di gusti: a me la voce da soprano usata in quel modo nella musica non piace, quando ho sentito la riproposizione di Over the hills mi e` venuto un conato di vomito, rovinare con quella voce un pezzo cosi` e` un delitto.
Annette ha una voce piu` da rock pop, ma la preferisco di gran lunga a Tarja, almeno lei non avrebbe cantato cosi` la canzone di Moore ma le avrebbe dato giustizia!


Sto cercando di immaginarmela 8)
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi LORIN il mar gen 10, 17 19:00

@Fabio - sto cercando di capire chi è stato a portare questo tipo di canto nel metal (parlo di Tarja) è stata lei la prima oppure ?
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38777
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar gen 10, 17 20:17

Ti dirò,se intendi canto lirico ovviamente no perchè come sappiamo già dall'inizio cantanti come Halford,Dickinson e soprattutto il Ronnie James hanno un background non indifferente,se però intendi cantato operistico con voce femminile penso proprio di sì,se non sbaglio Tarja è mezzo soprano drammatico (tieni presente però che gli aspetti tecnici del canto li sto studiando seriamente da molto poco,quindi potrei sbagliarmi) e fino ad allora non penso si fosse sentito in un genere come il metal questo tipo di cantato...poi tieni presente che ci sono centinaia di gruppi nell'undergorund che magari non si conoscono e avevano già usato questa miscela però penso che i primi a inserire in pianta stabile questo tipo di voce siano stati i Nightwish,o se non altro a portarla a questi livelli di notorietà. Anche perchè la Simone Simmons ha più volte dichiarato di aver iniziato a studiare questo tipo di canto dopo aver sentito Oceanborn,che se ci pensi essendo passati solo cinque anni tra il suddetto e il debutto degli Epica è un risultato non indifferente aver influenzato band all'interno della tua stessa "generazione"...quindi in sostanza penso di sì,poi sono arrivati Revamp,Epica,Within Temptation,Xandria e compagnia bella,magari pure più bravi dei Nightwish chissà,ma di sicuro meno innovativi
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi LORIN il mar gen 10, 17 20:45

Infatti la mia domanda voleva andare a parare proprio lì, nel fatto di aver creato un genere e quindi si possono definire i padri (parlo dei Nightwish) di questo genere. Anche dalle mie ricerche fatte (specialmente sulle date) non trovo nulla di metal sinfonico prima dei Nightwish, appena appena qualcosa nei Therion ma più tardi. Oggi come oggi i gruppi che cantano "alla Tarja" non si contano e come sempre succede, il troppo storpia ed è un peccato. Personalmente apprezzo molto anche i dischi solisti di Tarja e così la consacro come madre unica del canto lirico nel metal. dentro di me sinceramente ci speravo che fosse LEI la prima di tutto ciò.

Chiaramente se qualcun'altro è a conoscenza di altre "verità", le dica, grazie. :D
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38777
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar gen 10, 17 21:08

Esatto,solo che i Therion pur rientrano sempre nell'ambito "Symphonic" hanno preso una strada leggermente diversa a livello stilistico,poi a volere essere pignoli parti liriche si riscontrano già prima in album come "De Mysteriis Dom Satanas" dei Mahyem o "Darkzone Martyrium" dei Limbionic Art,ma là si trattano di linee vocali a sè stanti che fanno da contorno e non hanno un peso preponderante...poi ti dirò,per quanto riguarda Tarja sono abbastanza di parte,ho sentito tutti i suoi lavori a parte l'ultimo cd solista e dal vivo mi ha colpito come artista ma soprattutto come persona,anche se magari a volte potrà sembrare "pesante" come modo di cantare,però aggiunge una drammaticità non da poco e che forse è quella che ha fatto la differenza,e probabilmente se ho iniziato ad ascoltare i Nightwish molti anni fa e se rimangono i miei preferiti nel genere è anche indubbiamente per merito suo...poi sul fatto che il troppo stroppia ti dirò ragione,troppi gruppi simili senza variare nulla,anche se una band come gli Xandria pur essendo dei cloni non mi dispiacciono proprio perchè ripropongo lo stile molto power dei Nightwish di "Wishmaster",che rimane il mio preferito forse perchè bombastico e veloce insieme,oltre a quella drammaticità che rende l'idea di "Apocalisse in musica"
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: SONDAGGIO SUI NIGHTWISH

Messaggiodi Wanderer il sab feb 18, 17 12:53

Premetto che non li ascolto più perché da diversi anni sono approdata in altri lidi musicali, però adoravo il periodo con Tarja. Hanno segnato la mia adolescenza, davvero. Poi da quando è arrivata Anette per me non sono più esistiti, la sua voce non mi piaceva per niente perché era troppo fuori luogo (poi quando tentava di azzeccare le note alte era uno strazio). Peccato non siano più il mio genere, perché ora che hanno Floor hanno finalmente riguadagnato una bella voce degna del confronto con Tarja.
Immagine
Avatar utente
Wanderer
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 15, 17 14:49

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!