NEGOZIO VINILE

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Tu l'apriresti un negozio di vinili ?

SI
10
71%
NO
4
29%
 
Voti totali : 14

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi TheDisturbedPriest il gio feb 09, 17 21:57

Penso che un'idea del genere, per un appassionato di musica con una predisposizione naturale a trattare con la gente, sia molto allettante.. Il negozietto tutto tuo, ascoltare e parlare di musica dalla mattina alla sera, conoscere un sacco di gente. Il problema, a mio avviso, è che al di là della passione, dell'entusiasmo e della dedizione che uno può avere, il requisito di base è quello di saper vendere.
Con saper vendere intendo anche saper comprare quindi avere i contatti giusti, saper applicare i giusti margini di guadagno e mantenere prezzi accettabili, coltivarsi una solida base di clienti che preferiscono comprare da te piuttosto che su internet. E competere con internet, soprattutto di questi tempi dove i dischi non sono certo un bene di prima necessità, penso sia molto arduo.
Io personalmente non durerei più di una settimana.. finirei per tenermi gran parte di quello che arriva e finirei per fare troppi sconti agli amici :lol:
Immagine
Avatar utente
TheDisturbedPriest
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: sab lug 04, 15 7:46

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi Bassi il ven feb 10, 17 8:01

Ad amsterdam ho trovato un negozio di soli vinili, ho cercato in lungo ed in largo per la sezione cd ma non c'era. Sei sicuro che sia una cosa fattibile nel tuo paese?
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi LORIN il ven feb 10, 17 9:27

Bassi ha scritto:Ad amsterdam ho trovato un negozio di soli vinili, ho cercato in lungo ed in largo per la sezione cd ma non c'era. Sei sicuro che sia una cosa fattibile nel tuo paese?

E' proprio su quello che sto ragionando di puntare. Scommettere sulla qualità dei prodotti offerti, il problema maggiore da queste parti (qualcuno mi ha detto) è il bacino di utenza, commercialmente parlando (mi dicono) che un centro sotto trentamila persone non ha futuro. Ora dove abito io in tutto siamo circa 5000, in tutto il comune 8500, però un negozio così specifico non c'è nemmeno nei paraggi se non a 50 chilometri. Quindi forse si potrebbe tentare F:- Anche perchè l'età media è alta ed il vinile non è per un quindicenne, qui di ragazzi ce ne sono veramente pochi. Poi intendiamoci, non è che devo diventare miliardario con questo negozio, l'importante sarebbe poterci ricavare uno stipendio.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi Bassi il ven feb 10, 17 9:41

Purtroppo i miei studi si trovano su lidi completamente diversi, era giusto una curiosità. Capisco che lo faresti per passione (feticismo :rotfl: ) e non (solo) per i soldi.

Basta che poi non lo riempi di soli dischi dei deep purple.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi LORIN il ven feb 10, 17 9:54

Bassi ha scritto:

Basta che poi non lo riempi di soli dischi dei deep purple.

Ma certo che no, ci metterei anche i vinili di Whitesnake, Gillan, Jon Lord, Tommy Bolin, Trapeze, Glenn Hughes, Don Airey, Rainbow, Blackmore's Night, Flying Colors, Steve Morse, Dixie Dreggs... insomma un vastissimo assortimento :lol:

Piuttosto dimmi (se ci hai fatto caso) quanto costavano i vinili in quel negozio ?
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi Bassi il ven feb 10, 17 10:41

LORIN ha scritto:
Bassi ha scritto:

Basta che poi non lo riempi di soli dischi dei deep purple.

Ma certo che no, ci metterei anche i vinili di Whitesnake, Gillan, Jon Lord, Tommy Bolin, Trapeze, Glenn Hughes, Don Airey, Rainbow, Blackmore's Night, Flying Colors, Steve Morse, Dixie Dreggs... insomma un vastissimo assortimento :lol:

Piuttosto dimmi (se ci hai fatto caso) quanto costavano i vinili in quel negozio ?

non ho visto, mi dispiace.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi Doomale il ven feb 10, 17 14:19

Anche io qualche anno fa' entrai in un negozio di soli vinili ad Amsterdam...anzi ora che ricordo c'era pure qualche cianfrusaglia per la casa...sempre robina strana pero'...I vinile c'e ne erano di tutti gusti...soul..rap...rock...metal...jazz..etc etc....i prezzi erano abbastanza bassi a dire il vero, pero' se non sbaglio la maggior parte erano usati. Poi non ricordo benissimo...pero' i prezzi si aggiravano sui 5 - 7 euro...in media...
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi LORIN il ven feb 10, 17 15:19

Il discorso "prezzo" sembra essere un handicap qui in italia. Ho notato che anche su internet costano meno farli venire dall'estero (specialmente germania) mentre i 25/30 euro che occorrono in italia (parlo del nuovo) sembra impossibile abbassarla come cifra :cry:

Il fatto è che per ogni mezzo passo positivo che si fa verso un qualcosa,
ce n'è subito uno negativo da fare che ti allontana :-W
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi d.r.i. il ven feb 10, 17 15:32

LORIN ha scritto:Il discorso "prezzo" sembra essere un handicap qui in italia. Ho notato che anche su internet costano meno farli venire dall'estero (specialmente germania) mentre i 25/30 euro che occorrono in italia (parlo del nuovo) sembra impossibile abbassarla come cifra :cry:

Il fatto è che per ogni mezzo passo positivo che si fa verso un qualcosa,
ce n'è subito uno negativo da fare che ti allontana :-W


Il nuovo, nel 2017, ha zero senso soprattutto la maggior parte delle nuove uscite che parte da un master in digitale e su cd rende esattamente come su vinile tranne poche eccezioni.
Ovviamente i prezzi online sono più bassi ma il vinile, per i veri appassionati, non è come il cd; le persone preferiscono 'toccarlo' e rigirarselo in mano.
Se vuoi aprire un negozio per me devi per forza puntare sul nuovo ma molto sull'usato selezionato non tanto come genere musicale ma evita accumuli di vinili del cazzo che nessuno comprerebbe (discogs può dare un'idea).
Altra idea, sempre sull'usato, di fare da 'catalizzatore' cioè la gente ti lascia le cose in conto vendita e tu previa percentuale (a Milano applicano circa il 20%) porti a compimento le trattative e fai da 'parcheggio di vinili'.
Per me questo sarebbe comodo, lascio a te dei dischi che vorrei vendere che mi occupano spazio, ti dico quanto voglio tu ne valuti le condizioni e se ritieni opportuno li metti in vendita con il tuo margine. Saremmo contenti di sicuro in due e forse anche l'acquirente che ha un certificatore di qualità.
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi Tatore77 il ven feb 10, 17 17:09

Io ho votato NO, ma solo perché il mio sogno è quello di avere un locale dove poter fare ristorazione e musica dal vivo.
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi Metal Shock il ven feb 10, 17 17:43

E' da quando avevo quindici anni che lo sognavo, oramai speranza persa. Se lo fai Lorin, auguri, ne ho visti chiudere troppi negli ultimi anni.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi LORIN il ven feb 10, 17 18:43

Metal Shock ha scritto:E' da quando avevo quindici anni che lo sognavo, oramai speranza persa. Se lo fai Lorin, auguri, ne ho visti chiudere troppi negli ultimi anni.

Grazie caro, grazie.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi Doomale il ven feb 10, 17 19:09

Piu che un augurio sembra un presaggio funesto.... :rotfl: Ahhhh!
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi Tatore77 il ven feb 10, 17 19:20

Doomale ha scritto:Piu che un augurio sembra un presaggio funesto.... :rotfl: Ahhhh!

Ho pensato la stessa cosa :rotfl:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: NEGOZIO VINILE

Messaggiodi Doomale il ven feb 10, 17 19:24

Tatore77 ha scritto:
Doomale ha scritto:Piu che un augurio sembra un presaggio funesto.... :rotfl: Ahhhh!

Ho pensato la stessa cosa :rotfl:

...vabbe' giusto perche' lo conosciamo e sappiamo che e' un burlone il buon shock!!!....Pero' Lorin si sara' grattatto....ahhhhh :rotfl:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!