10 album Doom preferiti

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi enry il ven mag 05, 17 6:31

Difficilissimo, soprattutto se si include anche il Funeral e il Death Doom. Mi limito alle mie band preferite.

Candlemass, primi tre in particolare.
Evoken
Skepticism
Pantheist
Winter
Esoteric
Disembowelment
Thergothon
Unholy
Mournful Congregation
Shape of Despair

Ai quali vanno aggiunti i primi lavori death doom della triade inglese e ovviamente i primi due Katatonia.
Ne mancano un bel po', e per i titoli veniva lunga, anche perchè per me di dischi molte di queste band non ne hanno sbagliato neanche uno e avrei fatto fatica a scegliere.
Purtroppo sia per la musica che per il cinema fare classifiche mi è sempre risultato difficile, faccio già una tremenda fatica con quella di fine anno :)
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi Beta il ven mag 05, 17 10:31

Er Trucido ha scritto:
Beta ha scritto:
Er Trucido ha scritto:Secondo me mettendo roba troppa gothic si va fuori tema, anche perché è vero che in certi casi ci sono parentele abbastanza forti, se si tende a chiamare una cosa gothic e l'altra doom ci sarà un motivo.

Libero di non leggere la mia classifica ;)

Beh ma non era una critica a te in particolare, era solo uno spunto di discussione e riflessione.
Io stesso ho messo il disco più doom dei Type O Negative che è comunque un gruppo gothic in linea di massima. Stabilire dei confini nei generi è sempre interessante a mio parere, anche se io sono un cagacazzi su questo, lo ammetto :rotfl:


Ti ho teso un po' un tranello, ma vedo che non ci sei cascato e sei arrivato esattamente dove volevo andare a parare io, cioè lo spunto di riflessione :ok:
Ecco, io sono praticamente all'esatto opposto di te, cioè non sono cagacazzo sui generi perché trovo che stabilire dei confini sia spesso impossibile (a parte in alcuni casi molto palesi, per esempio credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che i Korpiklaani siano Folk Metal, e non ci piove proprio). Però in questo caso secondo me il confine è molto labile: come dici tu, gothic e doom hanno molti punti di contatto, poi è vero che hanno caratteristiche diverse e per questo (riprendo il concetto che hai espresso tu) li chiamiamo in due modi diversi, però mi chiedo: fino a che punto una band può essere chiamata in uno dei due modi? Non ci sono alcune band che potrebbero essere indifferentemente chiamate in uno qualsiasi dei due e non ci sarebbero troppi problemi in merito? Per esempio, nella mia classifica io chiamerei indubbiamente gothic Enter, ma Transmigration, sebbene normalmente lo definisca gothic, non mi farebbe strano chiamarlo doom. Senza contare che stiamo considerando doom i Sabbath, ma io non sono molto d'accordo: allegri non sono e potrebbero rientrare in questa dizione, ma di fatto loro hanno pressapoco creato il metal e nel '69 il doom non c'era: c'era il metal (i Sabbath) e tutto il resto (rock e via dicendo). A posteriori li consideriamo come dei precursori del doom, ma è una cosa creata dal pubblico. Un po' come la dizione gothic: come dicevo, se i Paradise Lost non avessero chiamato un loro album così e/o nessuno avesse deciso di usarlo per definire il genere, probabilmente adesso chiameremmo doom anche i Tristania e i Crematory (magari inventandoci un nomignolo per un sottogenere di doom).
Siccome tutto 'sto pippone è piuttosto noioso ( :rotfl: ), di solito io tendo a non essere troppo rigida con le etichette. Da qui la mia classificazione provocatoria ;)

Ovviamente non sto criticando niente e nessuno, era solo uno spunto di riflessione che era da un po' che mi frullava per la testa e ho approfittato del topic per esternarvelo :D scusate il papiro :o
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi nonchalance il ven mag 05, 17 13:00

Il Gothic, per me, è quello che risulta arioso sì ma, allo stesso tempo, triste & malinconico. :smoke:

Il Doom, più che altro, è quello che si trascina taaaanto..e, che, alla fine, ci fa faticare anche a noi! :-Z

L'ingrediente heavy, poi, è più presente in quest'ultimo. Mentre, nel gothic ci si trova anche un pò di death.. :-H
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi Metal Shock il ven mag 05, 17 21:21

Pressapoco la penso come Beta. Troppe volte ci arroventiamo sul genere, quando tante band suonano in modo assimilabile a piu` generi tante volte tangenti. Io i Sabbath non li ho mai considerati doom, non puoi dire che Heaven and hell sia doom!!! Se ptoprio bisogna trovare un modo per definire tale genere parlerei di riff lunghi e pachidermici, con una batteria moolto lenta, ma poi ogni band ci mette del suo. Icon come lo definisci doom o heavy metal o gothic??? Bah a volte ci facciamo troppe seghe mentali o-S
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi ObscureSolstice il sab mag 06, 17 9:58

AC/DC :rotfl: :rotfl:

scusate, essendo che ho letto tutte quelle band buttate a casaccio mi sono lasciato trasportare :roll:
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi enry il sab mag 06, 17 13:03

ObscureSolstice ha scritto:AC/DC :rotfl: :rotfl:

scusate, essendo che ho letto tutte quelle band buttate a casaccio mi sono lasciato trasportare :roll:

Giuro che le mie non sono buttate a caso, ho i dischi e mi piacciono, anche se sono in gran parte extreme doom e quindi alcune più di nicchia del black o del death classico.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi ObscureSolstice il sab mag 06, 17 19:02

a dir la verità intendevo dire che sono d'accordo con Trucido.
Anche se premetto enry che le band death/doom fanno parte della famiglia del death metal, anche se qualcosa di doom c'è, ma non come prevalenza principale del suono e personalmente non mi sentirei di metterle, però vabeh.
Ma io dico che se non si vuole mettere i seminali Black Sabbath che sono i precursori e l'influenza maggiore per qualsiasi band doom esistente delle band tradizionali settantiane...allora, cosa possono c'entrare i Tristania o Within Temptation..va bene tutto ma non saprei...allora in una lista gothic o symphonic andiamo a mettere le band doom. :lol:
Ok che ci possono essere sfaccettature doom in molti generi e sotto generi di band che non sono prettamente doom nel vero senso della parola, ma le cose vanno chiamate per come sono.
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi Beta il dom mag 07, 17 11:44

ObscureSolstice ha scritto:a dir la verità intendevo dire che sono d'accordo con Trucido.
Anche se premetto enry che le band death/doom fanno parte della famiglia del death metal, anche se qualcosa di doom c'è, ma non come prevalenza principale del suono e personalmente non mi sentirei di metterle, però vabeh.
Ma io dico che se non si vuole mettere i seminali Black Sabbath che sono i precursori e l'influenza maggiore per qualsiasi band doom esistente delle band tradizionali settantiane...allora, cosa possono c'entrare i Tristania o Within Temptation..va bene tutto ma non saprei...allora in una lista gothic o symphonic andiamo a mettere le band doom. :lol:
Ok che ci possono essere sfaccettature doom in molti generi e sotto generi di band che non sono prettamente doom nel vero senso della parola, ma le cose vanno chiamate per come sono.


I Sabbath li consideriamo seminali a posteriori; nel '69 i Sabbath mica si sono messi in testa di fare "doom metal", si sono messi in testa di fare metal, e basta. Se vogliamo, hanno molti più punti di contatto con il doom i Tristania, basta ascoltare Widow's Weeds: riff trascinati, power chords lunghi, growls preponderanti (la voce soprano è praticamente in secondo piano). E' molto più doom la canzone Midwintertears di Evil Woman, tanto per capirci. Ad ogni modo, io ho specificato che nella classifica avrei messo assieme gothic e doom, per la presenza di ovvi punti di contatto tra i due generi; indi per cui, nella parte doom possiamo mettere i due dei Sabbath e Transmigration, nella parte gothic i Within Temptation e a metà strada i Tristania.
Poi, per difendere enry: perché death/doom deve per forza essere death? può essere primariamente doom, non death. In ogni caso, entrambe le componenti possono essere messe a parimerito, quindi le band death/doom citate da enry potrebbero essere messe egualmente in una classifica death e in una doom.
Tutto questo dimostra come si tratti di punti di vista: io sento simile al doom una certa frangia di gothic (se noti, non ho mica messo Antiserum dei Crematory, esattamente come non ho messo The Silent Force dei Within, come non ho messo i Theater of Tragedy, e forse c'è un perché se non li ho messi, non è che ho buttato lì nomi e titoli a caso, ma per uno scopo ben preciso), enry sente simile al doom una certa frangia di death (e non mi pare che abbia messo dentro i Children of Bodom), tu e Trucido vi sentite più puristi e considerate di mettere in classifica solo il doom vero e proprio. Francamente, non credo che ci sia nè un giusto nè uno sbagliato: c'è il modo di pensare di ciascuno e la sensibilità di ciascuno.
Ripeto: non ho mica detto che abbiamo ragione io e Metal Shock e tu e Trucido torto. Volevo solo focalizzare l'attenzione sul discorso di "dove mettiamo il paletto?". Io ascolto symphonic e power da anni e ho sentito gente dire che i Nightwish hanno fatto power. Secondo me è una boiata: sono sempre stati symphonic e hanno fatto delle canzoni dai tempi sostenuti, eppure evidentemente quelle canzoni sono state sufficienti per farli catalogare ad alcuni come power. Morale: se facessi una classifica power e qualcuno mi citasse Wishmaster non mi scomporrebbe più di tanto. Indi per cui, e concludo: tu vuoi chiamare le cose per come sono, io ed enry abbiamo una visione più ampia della cosa. Possiamo? ?-?
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi ObscureSolstice il dom mag 07, 17 14:11

certo Beta..i Sabbath erano un rock fighissimo...poi i tempi vanno avanti e così nascono i sottogeneri e le etichette utili o meno, fino ad arrivare al cascadian black metal :lol:

Non c'è bisogno di descrivere la storia musicale del nostro genere...ma sebbene lievi accostamenti, seppur lievi col Doom non hanno niente a che fare. Altrimenti dovremmo stravolgere e scomodare ogni band dell'intero panorama heavy metal.
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi Beta il dom mag 07, 17 15:35

ObscureSolstice ha scritto:fino ad arrivare al cascadian black metal :lol:

Così smollo un po' la tensione ;) sai che non ho ancora capito che cavolo vuol dire?? :rotfl: :rotfl: Beh, visto che te li ho citati prima, i Crematory si sono definiti "electronic blast gothic metal" F:- :rotfl: che è peggio di "cascadian black metal" :rotfl:

Capisco il tuo punto di vista. E hai ragione quando dici
ObscureSolstice ha scritto:dovremmo stravolgere e scomodare ogni band dell'intero panorama heavy metal.
, che era il centro del mio discorso. Fondamentalmente io e te diciamo la stessa cosa, ma ci differenziamo per le conclusioni: tu non scomoderesti mezzo panorama heavy metal (tutto mi sembra un po' esagerato, dai :roll: ), io penso che si potrebbe tranquillamente fare e non ci sarebbe niente di male. C'è altra gente che ha citato Wildhoney prima di me (generalmente reputato gothic) e enry ha tirato in ballo anche i Katatonia, quindi non ne usciamo ;) comunque, ripeto, ho capito il tuo punto di vista ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi Metal Shock il dom mag 07, 17 15:40

Beta ha scritto:
ObscureSolstice ha scritto:fino ad arrivare al cascadian black metal :lol:

Così smollo un po' la tensione ;) sai che non ho ancora capito che cavolo vuol dire?? :rotfl: :rotfl: Beh, visto che te li ho citati prima, i Crematory si sono definiti "electronic blast gothic metal" F:- :rotfl: che è peggio di "cascadian black metal" :rotfl:

Da quel che ne so` il.Cascadian black metal raggruppa dei gruppi che fanno un tipo di black che arrivano tutti dalla Cascadia, zona tra Usa e Canada. Mai ascoltato niente di questo genere.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: 10 album Doom preferiti

Messaggiodi enry il mar mag 09, 17 7:20

Ovviamente il primi quattro BS restano lassù intoccabili, e non ho neanche inserito i Cathedral che mi sono scordato :roll:
Sulle tante definizioni ormai ci ho fatto il callo, gothic e doom sono molte volte legati a doppio filo. Quello che invece per me non si può fare, e qui ci ho fatto discussioni infinite, è confondere il gothic col symphonic...Ecco, Epica, Nightwish, After Forever e compagnia non sono band gothic metal. Perchè se ormai le etichette, i generi e sottogeneri spesso inventati ormai sono davvero troppi, almeno quelli base li lascerei, giusto per non fare confusione soprattutto per chi si è avvicinato a questi generi da poco tempo.

Beta, credo che i primi due Katatonia al pari dei primi due Paradise Lost siano puro death doom, se invece parliamo solo di doom metal classico tipo Candlemass allora il discorso cambia.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Precedente

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!