Meglio la musica vocale o quella strumentale?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Meglio la musica vocale o quella strumentale?

Messaggiodi Gloomweaver il mar set 19, 17 10:44

Domanda un po' strana.

Guardando alla produzione musicale contemporanea, è evidente come sia composta per la stragrande maggioranza da musica vocale. La musica strumentale occupa un ruolo decisamente marginale, appannaggio di pochi gruppi di nicchia o breve intermezzo di album sperimentali.

Voi preferite quella strumentale o quella vocale? Perchè?
E secondo voi per quale motivo il pubblico preferisce la musica vocale a quella strumentale?

(Scusate, l'ho editato perchè era un quesito posto male)
Ultima modifica di Gloomweaver su mar set 19, 17 12:12, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Perchè la musica vocale è preponderante sulla strumental

Messaggiodi nonchalance il mar set 19, 17 10:58

Forse perché alla stragrande maggioranza della gente piace di più canticchiare..?! F:-
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Meglio la musica vocale o quella strumentale?

Messaggiodi Metal Shock il mar set 19, 17 12:49

A me piace di piu` quella vocale, perche` anche la voce e` uno strumento che completa la parte strumentale. Poi come dice Noncha ti viene da cantare le canzoni, quando sono solo strumentali diviene difficile.
Poi a me la musica solo strumentale fa dormire..... :roll:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Meglio la musica vocale o quella strumentale?

Messaggiodi Beta il mar set 19, 17 13:04

Bella domanda :ok:

Per quanto riguarda me, non ho una preferenza: mi piacciono sia le canzoni vocali che quelle strumentali, tutto dipende dal messaggio che si vuole comunicare, dallo scopo del brano e anche dal motivo per cui l'ascolto io stessa. Posso dire che preferisco il metal con un testo, mentre i brani strumentali li preferisco in ambito ambient, ma non è detto: Orion e The Call of Cthulu dei Metallica sono molto belle pur essendo metal e strumentali. Secondo me se si vuole fare qualcosa di evocativo ha un senso lo strumentale, perché qualsiasi testo sarebbe superfluo (vale anche per il metal) :D

Perché la gente preferisce le canzoni vocali ... secondo me perché sono più facili da ascoltare. Un brano strumentale richiede innanzitutto un po' di immaginazione (da un titolo e dalla musica l'ascoltatore deve ricavarci qualcosa) e poi anche un certo apprezzamento e una certa comprensione della musica. La maggior parte della gente (parlo in generale, non del metal dove, generalmente, gli ascoltatori suonano qualcosa e quindi ci capiscono almeno un minimo, ma magari del pop o di altri generi) non conosce la musica e non gliene frega niente di ascoltarla in sè, vuole solo divertirsi. Quindi un ritornello canticchiabile (e sottoscrivo completamente quello che ha detto noncha ;) ), anche se non si capisce il significato, piace ed attira, perché è accessibile e si può, appunto, canticchiare. Una persona che non conosce almeno un minimo la musica o che, per lo meno, non ha interesse ad ascoltarla di per se stessa, non riuscirà mai a sentire e seguire i vari passaggi di un brano strumentale. Questo IMO, chiaramente ;)
Se invece parliamo di gente, come Metal Shock, che di musica ci capisce, ma preferisce quella vocale, quoto il suo commento: la voce è uno strumento che completa, quindi, probabilmente, un brano vocale risulta più completo ;) anche perché il discorso che ho fatto sopra sul ritornello canticchiabile a molte canzoni metal non si applica, quindi credo che in questo caso sia più il concetto di completamento del brano :-H
Poi credo che ci sia anche una componente culturale: la musica occidentale ormai è molto basata sul testo, quindi credo che ci siamo abituati a sentirla così e il brano strumentale potrebbe suonare più strano.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Meglio la musica vocale o quella strumentale?

Messaggiodi LORIN il mar set 19, 17 16:31

Io preferisco la musica vocale ma a diverse band devo dire che preferisco quelle strumentali (intendo completamente strumentali) sul fatto che siano poche non lo so se sia vero, io personalmente ne conosco (ho controllato) 573 tra band e musicisti vari. Band delle più disperate che vanno dal prog metal al death, che vanno dal blues rock alla fusion, dall' heavy metal all' hard rock più classico, qualche esempio:

ABSILENTIA / A THOUSAND DEAD / ESSENCE OF DATUM / OLVAR / DARK DELIRIUM / CUNT CUNTLY / DEATH PEOPLE / HOLBITROS / KAAV / ZHABARETH / VITALJ KUPRIJ / THERMIC BOOGIE / SKAFANDR / SLEEP TERROR.....ecc ecc ecc :D
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38779
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Meglio la musica vocale o quella strumentale?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar set 19, 17 19:14

Io sono un pò di parte, quindi tendo ad essere a favore della musica con parti vocali, sia perchè è un valore aggiunto sia perchè ad un primo ascolto anche distratto è la prima cosa che rimane in mente. Quindi come in una traccia può benissimo fare la differenza un riff di chitarra o un blast beat allo stesso modo può farlo la linea vocale, anzi con un elemento in più come la voce c'è più possibilità che possa piacere la canzone.
Tuttavia, ci sono delle composizioni interamente strumentali che riescono a catturare l'ascoltatore e trasmettere sensazioni come malinconia o solennità in modo talmente profondo e convincente che una parte cantata sopra, per quanto resa bene, rischierebbe di rovinare. Oltre al fatto che ci sono tantissimi generi come l'ambient, l'ars nova, colonne sonore, e in certi casi anche il Jazz e la classica dove le sezioni strumentali hanno fatto storia. Quindi in linea di massima a favore di quella vocale, ma alcune delle tracce più belle mai realizzate dall'uomo sono strumentali, per esempio nel metal i primi che mi vengono in mente "Transylvania" dei Maiden, "Voice of the Soul" dei Death, "Moondance" dei Nightwish, "Sorgens Kammer" dei Dimmu Borgir o "Ushtabi reanimator" dei Nile
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Meglio la musica vocale o quella strumentale?

Messaggiodi jek il mar set 19, 17 20:01

Metal Shock ha scritto:A me piace di piu` quella vocale, perche` anche la voce e` uno strumento che completa la parte strumentale. Poi come dice Noncha ti viene da cantare le canzoni, quando sono solo strumentali diviene difficile.
Poi a me la musica solo strumentale fa dormire..... :roll:

Quotone.
E' anche vero che la se musica vocale si canticchia quella strumentale si fischietta, ad esempio in Rising Force di Malmsteen ci sono alcuni pezzi che fischietto molto spesso.
La band che più ho amato e faceva solo musica strumentale è stata la Steve Morse Band, ma quella era fusion e in quell'ambito sono quasi tutte band strumentali.
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Meglio la musica vocale o quella strumentale?

Messaggiodi Silvia il mar set 19, 17 21:22

In generale preferisco la musica vocale, anche se alcune strumentali dei miei gruppi preferiti sono davvero notevoli e mi piacciono molto :yeah: ...

Probabilmente la musica vocale piace di piu' perche' la voce e' lo strumento in cui la componente umana e' piu' accentuata che altrove. Si possono copiare i suoni di chitarra, le accordature di batteria etc etc ma la voce di una persona e' unica in tutte le sue sfumature. E forse questo emoziona di piu' F:-

Ma potrebbe anche essere un fatto culturale o di genere... :-H

jek ha scritto:E' anche vero che la se musica vocale si canticchia quella strumentale si fischietta, ad esempio in Rising Force di Malmsteen ci sono alcuni pezzi che fischietto molto spesso.
La band che più ho amato e faceva solo musica strumentale è stata la Steve Morse Band, ma quella era fusion e in quell'ambito sono quasi tutte band strumentali.

Appunto :D
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven


Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!