Old vs New

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Old vs New

Messaggiodi Silvia il mer ott 11, 17 11:36

I Nirvana di originale hanno zero

Non condivido assolutamente, ripeto sarebbe come dire che gli Iron hanno originalita' zero perche' hanno allungato gli intermezzi con le twin guitars dei Wishbone Ash, velocizzate e aggiunto la voce aggressiva =:-
Alla fine davvero l'unico originale resta Chuck Berry e magari neanche lui visto che ha "solo" reso la chitarra protagonista mentre gli altri mettevano l'accento sui fiati :P :rotfl:
Comunque sono solo modi di vedere naturalmente :D :hello: :hello:

Fabio, che per come ragiona e la differenza di eta` sembra il figlio che non ho mai avuto :rotfl: :rotfl: :hello:

Si' Fabio e' un grande :happy:


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:Io parlavo solo di buona proposta musicale in riferimento a nuovi gruppi che possano sostituire i vecchi :D .


Per buona proposta musicale cosa intendi? album che fanno epoca o che inventano qualcosa di nuovo? F:-

Entrambe le cose, qualcosa che si distingua e sia di ispirazione, insomma non qualcosa che non ti viene voglia di approfondire perche' sai riconoscere addirittura il riff di un altro gruppo.
Ovviamente poi la musica e' tutto un riprendere idee gia' esistenti ma la maestria dei grandi gruppi sta (secondo me) nell'assemblarle e farne un qualcosa di nuovo che sorprenda.
Se poi non scala le classifiche non importa, anzi anche meglio cosi' il gruppo non diventa mainstream. :D
x gli altri topic ti rispondo piu' tardi in OT ;)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Old vs New

Messaggiodi Metal Shock il mer ott 11, 17 13:36

@Silvia, ti provoco: originalita`, riff gia`sentiti???
Iron Maiden: Two minutes to midnight
Accept: Flash rockin man
Stessa cosa, stesso riff, solo che i tedeschi son venuti ben prima :rotfl:
Per i Nirvana: mai sentiti i Mudhoney??? C`erano prima loro. E poi i Sonics???
Vedi di originale c`e` poco quasi tutti i gruppi hanno preso da chi e` venuto prima: una volta James Hetfield disse "non abbiamo mai fatto qualcosa di originale, abbiamo solo ripeeso i riff dei Sabbath e li abbiamo velocizzati".
Se lo dice un musicista 8)
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Old vs New

Messaggiodi nonchalance il mer ott 11, 17 13:41

Metal Shock ha scritto:@Silvia, ti provoco: originalita`, riff gia`sentiti???
Iron Maiden: Two minutes to midnight
Accept: Flash rockin man
Stessa cosa, stesso riff, solo che i tedeschi son venuti ben prima :rotfl:
Per i Nirvana: mai sentiti i Mudhoney??? C`erano prima loro. E poi i Sonics???
Vedi di originale c`e` poco quasi tutti i gruppi hanno preso da chi e` venuto prima: una volta James Hetfield disse "non abbiamo mai fatto qualcosa di originale, abbiamo solo ripeeso i riff dei Sabbath e li abbiamo velocizzati".
Se lo dice un musicista 8)


C'erano prima i Dinosaur Jr. :-H
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Old vs New

Messaggiodi Metal Shock il mer ott 11, 17 13:45

nonchalance ha scritto:
Metal Shock ha scritto:@Silvia, ti provoco: originalita`, riff gia`sentiti???
Iron Maiden: Two minutes to midnight
Accept: Flash rockin man
Stessa cosa, stesso riff, solo che i tedeschi son venuti ben prima :rotfl:
Per i Nirvana: mai sentiti i Mudhoney??? C`erano prima loro. E poi i Sonics???
Vedi di originale c`e` poco quasi tutti i gruppi hanno preso da chi e` venuto prima: una volta James Hetfield disse "non abbiamo mai fatto qualcosa di originale, abbiamo solo ripeeso i riff dei Sabbath e li abbiamo velocizzati".
Se lo dice un musicista 8)


C'erano prima i Dinosaur Jr. :-H

Giustissimo :ok:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Old vs New

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer ott 11, 17 17:51

Metal Shock ha scritto:Per il resto, e per farla corta, la penso come Fabio, che per come ragiona e la differenza di eta` sembra il figlio che non ho mai avuto :rotfl: :rotfl: :hello:


Silvia ha scritto:Si' Fabio e' un grande :happy:


Sappiate che mi sento lusingato 8)

Silvia ha scritto:Entrambe le cose, qualcosa che si distingua e sia di ispirazione, insomma non qualcosa che non ti viene voglia di approfondire perche' sai riconoscere addirittura il riff di un altro gruppo.
Ovviamente poi la musica e' tutto un riprendere idee gia' esistenti ma la maestria dei grandi gruppi sta (secondo me) nell'assemblarle e farne un qualcosa di nuovo che sorprenda.
Se poi non scala le classifiche non importa, anzi anche meglio cosi' il gruppo non diventa mainstream. :D


Infatti secondo me la questione originalità è da valutare bene, nel senso che è abbastanza ovvio essendo passati sessant'anni di musica rock, e anche oltre, che ci sia un riff, un bridge o una ritmica intera che assomiglia a qualcosa di già sentito. Allo stesso tempo è abbastanza ovvio che se la gente inizia a suonare musica è perchè si è appassionato a gruppi precedenti, quindi perlomeno all'inizio prende come punto di riferimento Metallica, Slayer, Sabbath ecc ecc ecc ed è abbastanza inevitabile che quando inizia a comporre vuoi o non vuoi qualcosa di quello che acolta ce lo metta dentro.
Il trucco sta poi nello sviluppare un sound proprio invece di rifare le stesse cose pari passo. Prendiamo i Volbeat, dentro hanno un pò di Metallica, un pò di Johnny Cash, un pò di Elvis, ma quando li ascolti pur avendo preso spunto da robe già fatte riconosci subito che sono loro.
Esempio, i Maiden avranno accellerato i riff dei Led zeppelin, ma quante band hanno influenzato dopo? tante, tra cui gli Helloween. E gli Helloween stessi a loro volta, quanta gente hanno influenzato? un bordello. Quindi se fosse così un gruppo power adesso non diremo "sembrano la copia degli Helloween" ma diremo "sono la copia dei Maiden", perchè gli Helloween in realtà pur partendo dalle influenze dei Maiden poi hanno preso un percorso autonomo, che poi si è rivelato innovativo. Adesso no ma tra qualche anno si dirà "questi hanno preso dagli Iced Earth" " questi sono la brutta copia dei Machine Head" o dei Five FInger Death Punch ecc e così sarà sempre.
Sennò ci si dovrebbe fermare a Chuck Berry, anzi prima ancora perchè ricordatevi che Bach e Beethoven erano i primi metallari, solo che non lo sapevano neanche loro all'epoca :rotfl:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Old vs New

Messaggiodi Silvia il mer ott 11, 17 23:42

Metal Shock ha scritto:
nonchalance ha scritto:
Metal Shock ha scritto:@Silvia, ti provoco: originalita`, riff gia`sentiti???
Iron Maiden: Two minutes to midnight
Accept: Flash rockin man
Stessa cosa, stesso riff, solo che i tedeschi son venuti ben prima :rotfl:
Per i Nirvana: mai sentiti i Mudhoney??? C`erano prima loro. E poi i Sonics???
Vedi di originale c`e` poco quasi tutti i gruppi hanno preso da chi e` venuto prima: una volta James Hetfield disse "non abbiamo mai fatto qualcosa di originale, abbiamo solo ripeeso i riff dei Sabbath e li abbiamo velocizzati".
Se lo dice un musicista 8)


C'erano prima i Dinosaur Jr. :-H

Giustissimo :ok:

Certo certo i Nirvana hanno copiato dai Dinosaur Jr. Il povero Kurt (RIP) scriveva il loro nome dappertutto nel suo diario :rotfl: E intanto i Maiden copiavano dagli Accept, la loro piu' grande influenza, il motivo x cui Steve Harris ha formato la band eh, x rubare i riff agli Accept :happy: :happy: :rotfl: :rotfl:

E poi "l'ha detto James Hetfield" :shock:
Anche Dave Lombardo ha detto "eh non si riconosce perché uno non ha l'orecchio ma il ritmo di Angel of Death é musica cubana con la doppia cassa. Avete presente Tito Puente? Ecco i fills che faccio sui tom e sul rullante sono uguali, solo che c'é la doppia cassa che confonde".
Giusto quindi gli Slayer hanno copiato da Tito Puente. Identici :_DD

Poi sta storia dei Mudhoney girava tanto ma in realta' erano il gruppo che uso' IL NOME grunge x primo e avevano la stessa etichetta dei Nirvana, la Sub Pop, di cui furono il primo "successo" ma non erano certo il primo gruppo che ha ispirato i Nirvana. Se ci sono dubbi si può leggere appunto pure il diario del povero Kurt che parlava anche di queste cose
:D :hello: :hello: :hello:

Invece, parlando di cose serie :P , concordo con Fabio (che poi e' la stessa cosa che sto dicendo io da ventimila messaggi :rotfl: )
É naturale e ovvio che ci siano delle influenze ma è ben diverso dal chiamarle copiature e dal dire che non esistono i gruppi che fanno delle proposte "originali".
Fabio hai ragione, spesso si perde di vista la maggiore influenza magari perché non é conosciuta al grande pubblico.
x esempio i Wishbone Ash sono la più grande (e fra l'altro stupenda secondo me) influenza di Steve Harris ma pochi li conoscono oggi. Steve ha sviluppato i loro intermezzi con le chitarre armonizzate, ha unito la voce aggressiva con la velocitá ed ha ottenuto un gruppo che ha fatto storia col PROPRIO suono che non ha nulla a che vedere con le influenze originarie. Infatti se si ascoltano i Wishbone Ash appunto non c'entrano niente coi Maiden.

Infine Fabio, riguardo alla voce, non mollare perché quello che conta é poter esprimere la passione secondo me.
Poi se qualcuno fa il furbo con i trucchetti lo so da' fastidio all'inizio ma poi lo voglio vedere sul palco :rotfl:
Ultima modifica di Silvia su gio ott 12, 17 0:29, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Old vs New

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer ott 11, 17 23:57

Silvia ha scritto:
Invece, parlando di cose serie :P , concordo con Fabio (che poi e' la stessa cosa che sto dicendo io da ventimila messaggi :rotfl: )
É naturale e ovvio che ci siano delle influenze ma è ben diverso dal chiamarle copiature e dal dire che non esistono i gruppi che fanno delle proposte "originali".
Fabio hai ragione, spesso si perde di vista la maggiore influenza magari perché non é conosciuta al grande pubblico.
x esempio i Wishbone Ash sono la più grande (e fra l'altro stupenda secondo me) influenza di Steve Harris ma pochi li conoscono oggi. Steve ha sviluppato i loro intermezzi con le chitarre armonizzate, ha unito la voce aggressiva con la velocitá ed ha ottenuto un gruppo che ha fatto storia col PROPRIO suono che non ha nulla a che vedere con le influenze originarie. Infatti se si ascoltano i Wishbone Ash appunto non c'entrano niente coi Maiden.


Esarro, per quello secondo me bisogna differenziare tra i gruppi fotocopia e i gruppi che pur non stravolgendo nulla aggiungono qualcosa di nuovo nonostante prendano da gurppi già affermati prima di loro

Silvia ha scritto:Infine Fabio, riguardo alla voce, non mollare perché quello che conta é poter esprimere la passione secondo me.
Poi se qualcuno fa il furbo con i trucchetti lo so da' fastidio all'inizio ma poi lo voglio vedere sul palco :rotfl:


No infatti, in realtà non ero mai partito con l'idea di "sfondare" anche perchè qui in italia è quasi impossibile, però quando vedi che migliori e dedichi tanto tempo a una cosa un pò lo sfizio di vedere come sarebbe andata vorresti averlo. Più che altro per me non mi da fastidio che usino trucchetti o cose varie, anche perchè di mio non mi considero bravissimo, però quando vedi i tizi che qualche anno prima ti chiedevano consigli e ti facevano un sacco di complimenti perchè sei più bravo di loro e poi vedi che loro riescono ad andare in tour e tu ancora no, ti scappa il "mannaggia la puttana" dentro i te :_DD
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Old vs New

Messaggiodi Silvia il gio ott 12, 17 0:12

No infatti, in realtà non ero mai partito con l'idea di "sfondare" anche perchè qui in italia è quasi impossibile, però quando vedi che migliori e dedichi tanto tempo a una cosa un pò lo sfizio di vedere come sarebbe andata vorresti averlo. Più che altro per me non mi da fastidio che usino trucchetti o cose varie, anche perchè di mio non mi considero bravissimo, però quando vedi i tizi che qualche anno prima ti chiedevano consigli e ti facevano un sacco di complimenti perchè sei più bravo di loro e poi vedi che loro riescono ad andare in tour e tu ancora no, ti scappa il "mannaggia la puttana" dentro i te :_DD

Eh vorrei vedere :_DD
Comunque non e' detto che un italiano non possa sfondare...
Guarda Fabio Lione e i Rhapsody, mi ricordo all'apice della carriera fecero un botto internazionale coi fiocchi :yeah:
E Fabio (Lione) oggi é ancora un'icona di caratura mondiale 8)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Old vs New

Messaggiodi Metal Shock il gio ott 12, 17 3:59

Mah...le cose chs ho scritto mi sembrano abbastanza palesi, mai detto copiare ma influenze ben precise, come le dichiarazioni di James visto che hai vissuto l`epoca dovresti conoscerle... F:-
Resto della mia idea :-H
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Old vs New

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio ott 12, 17 4:41

Silvia ha scritto:
No infatti, in realtà non ero mai partito con l'idea di "sfondare" anche perchè qui in italia è quasi impossibile, però quando vedi che migliori e dedichi tanto tempo a una cosa un pò lo sfizio di vedere come sarebbe andata vorresti averlo. Più che altro per me non mi da fastidio che usino trucchetti o cose varie, anche perchè di mio non mi considero bravissimo, però quando vedi i tizi che qualche anno prima ti chiedevano consigli e ti facevano un sacco di complimenti perchè sei più bravo di loro e poi vedi che loro riescono ad andare in tour e tu ancora no, ti scappa il "mannaggia la puttana" dentro i te :_DD

Eh vorrei vedere :_DD
Comunque non e' detto che un italiano non possa sfondare...
Guarda Fabio Lione e i Rhapsody, mi ricordo all'apice della carriera fecero un botto internazionale coi fiocchi :yeah:
E Fabio (Lione) oggi é ancora un'icona di caratura mondiale 8)


Sì ma si dà il caso che l'unica cosa che accomuni me è Fabio sia il nome :rotfl: è vero che qualche canzone dei Rhapsody so farla, ma non basta. Più che altro c'è il gap dell'età, anche se ho visto che tanti qui in Italia inizano ad incidere il primo demo anche più vecchi di me, quindi mai dire mai
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Old vs New

Messaggiodi Silvia il gio ott 12, 17 8:39

Metal Shock ha scritto:Mah...le cose chs ho scritto mi sembrano abbastanza palesi, mai detto copiare ma influenze ben precise, come le dichiarazioni di James visto che hai vissuto l`epoca dovresti conoscerle... F:-
Resto della mia idea :-H

Eh ma allora stiamo dicendo la stessa cosa (tu però prima hai parlato di copiatura ) :rotfl:

Comunque ognuno ha le sue idee e w gli Slayer che sono un gruppo di musica cubana e non ce ne siamo mai accorti :_DD
:hello: :hello: :hello:

@Fabio beh pensa a Serj Tankian non era certo un ragazzino
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Old vs New

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio ott 12, 17 11:54

Silvia ha scritto:Comunque ognuno ha le sue idee e w gli Slayer che sono un gruppo di musica cubana e non ce ne siamo mai accorti :_DD
:hello: :hello: :hello:


giuste entrambe le cose :_DD
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Precedente

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!