[Sondaggio] Sentenced

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Quali sono i vostri 3 album preferiti dei Sentenced..?

· Shadows of the Past (1991)
1
6%
· North from Here (1993)
1
6%
· The Trooper (1994) > EP
0
Nessun voto
· Amok (1995)
2
13%
· Love & Death (1995) > EP
0
Nessun voto
· Down (1996)
2
13%
· Frozen (1998)
3
19%
· Crimson (2000)
2
13%
· The Cold White Light (2002)
4
25%
· The Funeral Album (2005)
1
6%
 
Voti totali : 16

[Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi nonchalance il sab dic 02, 17 18:01

Shadows of the Past
Immagine (1991)


North from Here
Immagine (1993)


The Trooper - EP
Immagine (1994)


Amok
Immagine (1994)


Love & Death - EP
Immagine (1995)


Down
Immagine (1996)


Frozen
Immagine (1999)


Crimson
Immagine (2000)


The Cold White Light
Immagine (2002)


The Funeral Album
Immagine (2005)





Cliccando sulla cover dell'album si va alla recensione del disco sul sito.
Ultima modifica di nonchalance su sab apr 28, 18 10:51, modificato 3 volte in totale.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi nonchalance il sab dic 02, 17 18:02

Nella "vita" dei Sentenced esiste sicuramente un prima e un dopo Down. E, questo è demarcato proprio dieci anni prima dello scioglimento della band..avvenuto nel 2005! Nel 1995, infatti, accade che il vocalist della band - ovvero il fino ad allora (solo) bassista degli Impaled Nazarene - lasci entrambe le band di appartenenza per fondarne un'altra: The Black League. Dopodiché il gruppo vedrà una serie inattesa(?) di successi all'interno del "fu" calderone del gothic nordico..


Ma, andiamo agli inizi..
Nel lontano ’89, quando il gruppo si forma con questo monicker, la line-up comprende: Miika Tenkula (voce/chitarra solista), Sami Lopakka (chitarra ritmica), Lari Kylmänen (basso), Vesa Ranta (batteria). Registrano così un paio di demo (When Death Join Us e Rotting Ways to Misery), che ritroveremo poi nella ristampa del 2008 del primo album Shadows of the Past. Qui il gruppo si "autoproduce" (sarà la francese Thrash Records ad occuparsi della stampa!) ed è dedito a suonare il tipico death metal dei tempi: a tratti veloce, a tratti lento. E, per la prima volta, troviamo in formazione al basso Taneli Jarva a fare anche le backing vocals..

Tra il 21 e il 22 marzo del 1992 - nel giro di 15 ore - viene registrato un demo promozionale dal titolo Journey to Pohjola (incluso, poi, nella ristampa del ’95 del primo album assieme a "Descending Curtain of Death" del precedente demo e, successivamente, in quella del 2008 di North from Here), in cui si avverte una leggera apertura verso certe melodie di chiaro stampo maideniano. Ma, è con il secondo album North from Here che iniziamo i primi veri mutamenti. A partire dal logo disegnato dalla "nuova" voce della band! Ovvero quella del bassista Taneli Jarva.. A parte questo piccolo dettaglio, nel suono della band vengono inserite qua e là anche tastiere & chitarre acustiche introduttive. Il tutto, però, riesce ad attrarre anche l'attenzione della Century Media che, immediatamente, lo ristampa! Dopodiché spetta all'EP intitolato come la canzone degli Iron Maiden The Trooper (qui, ovviamente, coverizzata!) allargare anche il bacino d'utenza della stessa Spinefarm Records.. E ci riesce benissimo! Tant'è che, d'ora in poi ne sentiremo parlare sempre più spesso di questa piccola etichetta che contribuirà a lanciare gruppi finlandesi poi diventati famosissimi.

Nel frattempo viene firmato un contratto, per diversi album, per l'etichetta tedesca di cui sopra.. Il primo dei quali è Amok. Per molti anche l'unico masterpiece della band..per altri (compreso il sottoscritto!) un nuovo punto di partenza! Come accade spesso, al primo vero tassello azzeccato salta fuori anche l'inghippo.. E così, dopo la pubblicazione del secondo EP Love & Death (in cui si fanno sempre più insistenti certe melodie gothic..), il neo-cantante molla proprio sul più bello!

A sostituirlo arriva il "suadente" Ville Laihiala. E, d'ora in poi sarà tutto più facile per il gruppo! Più o meno..perché, per le registrazioni del quarto album Down, dovrà essere lo stesso Miika Tenkula a suonare il basso! Quindi, per il tour avremo prima Niko Karppinen e, poi, il futuro (e ultimo..) bassista della band: Sami Kukkohovi. Con questo disco la band fa il botto e, successivamente si dovrà sempre misurare con quanto inciso nell'autunno del ’96!

L'anno dopo spetta alla raccolta Story: Greatest Kills (poi Greatest Kills e, infine, Story: A Recollection) offrire un inedito veramente molto positivo > "No Tomorrow"

Ed è così che arriva Frozen a confermare, in parte, quanto di buono sentito nel precedente..dico "in parte" perché è evidente "solo" un leggero smussamento delle sonorità ancora aggressive presenti nelle corde dei nostri! Inoltre, non era ancora in atto quella trasformazione a cui assisteremo negli anni 2000. E, quindi, tutto ciò farà sì che questo venga considerato come il classico disco di transizione che, comunque, riesce ad offrire delle ottime intuizioni..

Le tematiche, d'ora in poi, curiosamente(?) si faranno sempre più crepuscolari e, allo stesso, tempo "sagaci".. :smoke:

Spinto dal singolone "Killing Me Killing You", arriva nei negozi Crimson! Questo disco aprirà le porte del successo alla band ovunque..grazie (e soprattutto) alla abbastanza evidente sonorità HIMmiana del periodo! Seguirà un tour trionfale e tutto il resto: ricchi premi e cotillons.

Due anni dopo si rientra in studio e, guarda il caso, con lo stesso produttore (Hiili Hiilesmaa)! Comunque, quello che verrà fuori sarà un altro best-seller. E, sarà quanto di più "ammiccante" sia mai stato prodotto da questa band.. Il titolo a cui fare riferimento, in questo caso, è The Cold White Light.

Nel 2005, durante la promozione dell'ottava fatica, il gruppo annuncia lo scioglimento proprio con un album intitolato The Funeral Album..mai così abbastanza eloquente! In cui, però, si sente proprio la voglia di lasciarsi andare proprio "interpretando" se stessi e suonando quello che più li pare: vedasi una tiratissima traccia da 1minuto in vecchio stile.

L'ultimo concerto della band è stato quello nella loro città natale (Oulu) e, per l'occasione, si è aggregato a loro anche il "fuggiasco" Taneli Jarva (si è esibito nei vecchi pezzi da lui cantati)..il tutto è stato filmato e pubblicato in Buried Alive del 2006!

Purtroppo, tre anni dopo il VERO leader della band (nonché l'unico presente dagli albori) Miika Tenkula ci ha lasciati..
Ultima modifica di nonchalance su dom dic 03, 17 15:15, modificato 3 volte in totale.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab dic 02, 17 18:08

Merda, certo che hai l'abilità di tirar fuori band dove sono in crisi :rotfl:
Comunque per ora One Cold Winter Night, Crimson e il first one
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi Silvia il dom dic 03, 17 16:31

Non li seguo perché mi sono imbattuta in loro pezzi cadenzati e molto oscuri, può essere? F:-
Quindi non li ho approfonditi anche se qualcuno mi ha detto che certe cose sono death o addirittura melodeath....
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi nonchalance il dom dic 03, 17 17:17

Silvia ha scritto:Non li seguo perché mi sono imbattuta in loro pezzi cadenzati e molto oscuri, può essere? F:-
Quindi non li ho approfonditi anche se qualcuno mi ha detto che certe cose sono death o addirittura melodeath....


C'è poco da seguire Silvia..si son sciolti da più di diec'anni! (:-

Comunque, a parte gli scherzi (o sfottò.. ;-D ), te li consiglio vivamente.
Magari, come me inizia con quel video che ho postato qui > Con quale melodia in testa ti sei svegliato/a stamattina..?!

E, quindi con Amok..poi, prosegui subito con la tripletta Down - Frozen - Crimson! :yeah:


Potranno piacerti anche i precedenti. Perché, a parte il death d'oltreoceano molto presente agli inizi, subito dopo potrai scorgere i "tuoi" In Flames..e quindi gli Iron Maiden! :book:

Poi - non so se li ascolti - ma ci potrai trovare anche qualche attinenza coi cugini Amorphis.. :-H
..e, ogni tanto, qualcosina di simile a Anathema e Orphaned Land!

Poi, sul finale di carriera, se conosci gli HIM..che te lo dico a fare! :gum:
Ultima modifica di nonchalance su dom dic 03, 17 20:10, modificato 1 volte in totale.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi Silvia il dom dic 03, 17 17:55

nonchalance ha scritto:
Silvia ha scritto:Non li seguo perché mi sono imbattuta in loro pezzi cadenzati e molto oscuri, può essere? F:-
Quindi non li ho approfonditi anche se qualcuno mi ha detto che certe cose sono death o addirittura melodeath....


C'è poco da seguire Silvia..si son sciolti da più di diec'anni! (:-

Comunque, a parte gli scherzi (o sfottò.. ;-D ), te li consiglio vivamente.
Magari, come me inizia con quel video che ho postato qui > Con quale melodia in testa ti sei svegliato/a stamattina..?!

E, quindi con Amok..poi, prosegui subito con la tripletta Down - Frozen - Crimson! :yeah:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Seguire x me vuol dire ascoltare in questo senso :lol:
Ma non sono titoli doom?
Perché io ricordo che erano lenti e gotici.... :shock:
Comunque grazie :D
Ah ecco Amorphis! Non non li seguo ma sono tutte cose che adora la mia migliore amica :rotfl:
Infatti sicuramente me li ha passati lei! :D

Gli Orphaned Land altro gruppo che mi manca e ne ho sentito parlare benissimo!

No gli HIM non sono my cup of tea
Comunque grazie x la spiegazione!!!

Poi dove sento In Flames mi vengono gli occhi a cuore :love:
I vecchi, x gli ultimi meglio non commentare :_DD
Ultima modifica di Silvia su dom dic 03, 17 18:00, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi nonchalance il dom dic 03, 17 18:00

Silvia ha scritto:
nonchalance ha scritto:
Silvia ha scritto:Non li seguo perché mi sono imbattuta in loro pezzi cadenzati e molto oscuri, può essere? F:-
Quindi non li ho approfonditi anche se qualcuno mi ha detto che certe cose sono death o addirittura melodeath....


C'è poco da seguire Silvia..si son sciolti da più di diec'anni! (:-

Comunque, a parte gli scherzi (o sfottò.. ;-D ), te li consiglio vivamente.
Magari, come me inizia con quel video che ho postato qui > Con quale melodia in testa ti sei svegliato/a stamattina..?!

E, quindi con Amok..poi, prosegui subito con la tripletta Down - Frozen - Crimson! :yeah:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Seguire x me vuol dire ascoltare in questo senso :lol:
Ma non sono titoli doom?
Perché io ricordo che erano lenti e gotici.... :shock:
Comunque grazie :D


No-no..doom per niente! Più che altro, fanno heavy-gothic (quello vero!) che, allo stesso tempo, può essere sia rude che aggraziato.. Però, per farti una tua idea, dagli un ascolto veloce a quei tre che ti ho detto. Sono anche abbastanza immediati e "semplici"..nel senso che, fanno presa subito! :smoke:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi Silvia il dom dic 03, 17 18:01

nonchalance ha scritto:
Silvia ha scritto:
nonchalance ha scritto:
Silvia ha scritto:Non li seguo perché mi sono imbattuta in loro pezzi cadenzati e molto oscuri, può essere? F:-
Quindi non li ho approfonditi anche se qualcuno mi ha detto che certe cose sono death o addirittura melodeath....


C'è poco da seguire Silvia..si son sciolti da più di diec'anni! (:-

Comunque, a parte gli scherzi (o sfottò.. ;-D ), te li consiglio vivamente.
Magari, come me inizia con quel video che ho postato qui > Con quale melodia in testa ti sei svegliato/a stamattina..?!

E, quindi con Amok..poi, prosegui subito con la tripletta Down - Frozen - Crimson! :yeah:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Seguire x me vuol dire ascoltare in questo senso :lol:
Ma non sono titoli doom?
Perché io ricordo che erano lenti e gotici.... :shock:
Comunque grazie :D


No-no..doom per niente! Più che altro, fanno heavy-gothic (quello vero!) che, allo stesso tempo, può essere sia rude che aggraziato.. Però, per farti una tua idea, dagli un ascolto veloce a quei tre che ti ho detto. Sono anche abbastanza immediati e "semplici"..nel senso che, fanno presa subito! :smoke:

Guarda mi stai incuriosendo.... Ma non è roba tirata però... No? Almeno in una parte della loro carriera... F:-
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi nonchalance il dom dic 03, 17 20:15

Silvia ha scritto:Guarda mi stai incuriosendo.... Ma non è roba tirata però... No? Almeno in una parte della loro carriera... F:-


Come ti ho detto prima: agli inizi sì. Però, niente di così tanto violento.. :devil:

Ma, di cosa hai paura..?! :teeth:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom dic 03, 17 21:13

nonchalance ha scritto:Poi - non so se li ascolti - ma ci potrai trovare anche qualche attinenza coi cugini Amorphis.. :-H
..e, ogni tanto, qualcosina di simile a Anathema e Orphaned Land!
nonchalance ha scritto:
Potranno piacerti anche i precedenti. Perché, a parte il death d'oltreoceano molto presente agli inizi, subito dopo potrai scorgere i "tuoi" In Flames..e quindi gli Iron Maiden! :book:


Solo verità, soprattutto gli In Flames. Ne aprofitto per dire che ovviamente mi sono confuso, la mia terza scelta era The Cold Winter Light, One Cold Winter Night era un altro :_DD
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi Silvia il dom dic 03, 17 21:52

nonchalance ha scritto:
Silvia ha scritto:Guarda mi stai incuriosendo.... Ma non è roba tirata però... No? Almeno in una parte della loro carriera... F:-


Come ti ho detto prima: agli inizi sì. Però, niente di così tanto violento.. :devil:

Ma, di cosa hai paura..?! :teeth:

Perchè c’è qualcosa di cui aver paura? :shock:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ero solo curiosa di sapere quale periodo era.... :pizza:
Edit: la roba lenta non mi piace
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi Metal Shock il lun dic 04, 17 13:20

Noncha, vai a cagare :D
Tre scelte per i Sentenced e` un delitto (come non conoscerli....), la scelta e` difficile visto che da Down io li voterei tutti.
Quindi a malinquore ho scelto:
Frozen
The Cold White Light
The Funeral Album
Una delle migliori formazioni heavy metal uscite negli anni 90`, se uno volesse scoprirli io suggerirei di partire dall`ultimo live, testimonianza della grandezza di questa band. :yeah:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi nonchalance il lun dic 04, 17 18:00

Metal Shock ha scritto:Noncha, vai a cagare :D
Tre scelte per i Sentenced e` un delitto (come non conoscerli....), la scelta e` difficile visto che da Down io li voterei tutti.
Quindi a malinquore ho scelto:
Frozen
The Cold White Light
The Funeral Album
Una delle migliori formazioni heavy metal uscite negli anni 90`, se uno volesse scoprirli io suggerirei di partire dall`ultimo live, testimonianza della grandezza di questa band. :yeah:


Già andato! :rotfl:


E, lo so..a chi lo dici?! :sad:
Figurati che, io prima avevo votato per Amok e, poi mi son ricordato quanto mi avesse "segnato" Frozen.. :-Z


Quindi, per me (come già detto @Silvia..): il trittico Down - Frozen - Crimson. :love:

Quello subito dopo lo trovo troppo "ammiccante" e, l'ultimo - per avendolo consumato - meno ispirato.. O=O
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi ObscureSolstice il mar dic 05, 17 11:40

:-R :-R Sentenced
:-R :-R che band

urge la recensione di Shadows of the Past ;-D

Ci sono tutte le altre, tranne il primo :drink: :wall:

:lolling:
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: [Sondaggio] Sentenced

Messaggiodi nonchalance il mer dic 06, 17 1:33

ObscureSolstice ha scritto: :-R :-R Sentenced
:-R :-R che band

urge la recensione di Shadows of the Past ;-D

Ci sono tutte le altre, tranne il primo :drink: :wall:

:lolling:


:banging:


..e anche del secondo! :-H
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!