[Sondaggio] Dream Theater

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Quali sono i vostri 4 album preferiti dei Dream Theater..?

· When Dream and Day Unite (1989)
0
Nessun voto
· Images and Words (1992)
15
25%
· Awake (1994)
12
20%
· A Change of Seasons (1995) > EP
3
5%
· Falling into Infinity (1997)
1
2%
· Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory (1999)
13
22%
· Six Degrees of Inner Turbulence (2002)
3
5%
· Train of Thought (2003)
3
5%
· Octavarium (2005)
3
5%
· Systematic Chaos (2007)
1
2%
· Black Clouds & Silver Linings (2009)
2
3%
· A Dramatic Turn of Events (2011)
1
2%
· Dream Theater (2013)
1
2%
· The Astonishing (2016)
1
2%
· New Album (2019)
0
Nessun voto
 
Voti totali : 59

[Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi nonchalance il sab dic 16, 17 18:01

When Dream and Day Unite
Immagine (1989)


Images and Words
Immagine (1992)


Awake
Immagine (1994)


A Change of Seasons
Immagine (1995)


Falling into Infinity
Immagine (1997)


Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory
Immagine (1999)


Six Degrees of Inner Turbulence
Immagine (2002)


Train of Thought
Immagine (2003)


Octavarium
Immagine (2005)


Systematic Chaos
Immagine (2007)


Black Clouds & Silver Linings
Immagine (2009)


A Dramatic Turn of Events
Immagine (2011)


Dream Theater
Immagine (2013)


The Astonishing
Immagine (2016)


New Album
Immagine (2019)





Cliccando sulla cover dell'album si va alla recensione del disco sul sito.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi nonchalance il sab dic 16, 17 18:02

Partendo dal presupposto che, pur essendo uno dei gruppi più talentuosi della Terra, sono anche tra i più antipatici. Vuoi per i comportamenti poco edulcorati di un certo Portnoy e vuoi per un eccessiva esaltazione da parte della loro fan-base..il teatro dei sogni, per tanti, è diventato quasi un incubo!
Detto ciò - e, soprattutto, lasciati da parte certi atteggiamenti da ambo le parti - ci si può tranquillamente ritrovare ad ascoltare i loro album trovandoci sempre delle berle perle..così come, all'interno delle stesse, degli interminabili solos che altro non fanno che rovinare il tutto! Ma, a questo punto, si entra nel cosiddetto gusto personale..

Comunque, stavolta torno a dire la mia senza raccontare l'intera storia della band..che, in questo caso, penso conosciate già a memoria tutti quanti!


Allora..
Inizio col dire che: secondo me (e non solo..) gli album migliori si trovano nella prima parte di carriera. Ovvero, quella in cui i nostri incidevano per le varie ATCO/EastWest/Elektra/Atlantic. Che poi, sempre Warner è! Così come la stessa RoadRunner..ma, questo è un altro discorso!

Escludo il primo (When Dream and Day Unite) perché, a parte il cantato "figlio di quegli anni", trovo che ancora manchi quella certa drammaticità di fondo (chiamatela pure malinconia..) che caratterizzerà tutti i lavori successivi. Ok, risolta quest'impasse, dico già da subito che Images and Words è, ovviamente, il mio preferito! Poi, che sia un capolavoro o meno penso sia una sottigliezza.. Awake, pur perdendosi nei meandri di certe soluzioni che "rovineranno" gran parte delle future composizioni (voglia di dimostrare a tutti i costi?), è un signor album che, forse, potrebbe apparire più come una sorta di compilation di tutte le frecce che i nostri avevano da scoccare in quel periodo..

Quella sorta di EP A Change of Seasons, oltre a contenere un'ottima suite, presenta anche varie cover..ma, non me la sento di considerarlo tanto! Così come "il facilone" quanto poco ispirato(?) Falling into Infinity. Il coraggiosissimo Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory, invece, rappresentò - in quel periodo, anche per me.. - una bella rinascita e, se non un capolavoro, è un Grande album! Con l'esaltazione iniziano ad arrivare i primi "mattoni".. E così abbiamo il doppio Six Degrees of Inner Turbulence che, a parer mio, era meglio se usciva diviso: disco 1 come album e disco 2 come EP. Comunque, a parte questo, di sostanza ce n'è..anche troppa! Il successivo Train of Thought è considerato dai più il primo VERO passo falso della band. Accusati di scopiazzare qua e là "i Metallica di successo", io trovo che qualcosa di buono c'è anche in questo..così come tanta brodaglia senza senso! Ma, tant'è! Quello che viene dopo è l'ottavo album (Octavarium appunto!) e, dico fin da subito che: pur non avendo quell'highlight che ti si stampa in testa è, dopo tanti anni, un album che fila via liscio come niente. Che sia un pregio o un difetto è tutto da stabilire..ma, almeno, in questo platter si riesce a non odiarli! Anche se, alcune soluzioni MUSEiane potrebbero dare già un po' di fastidio..

Poi c'è/abbiamo il poco coeso Systematic Chaos che, pur offrendoci un paio di bei pezzi, viene "affogato" in altrettante suite.. Black Clouds & Silver Linings non son riuscito ancora a inquadrarlo bene: ha al suo interno delle cose buone e altre proprio inutili. Ma, vabbé! A Dramatic Turn of Events, invece, non aggiunge e non toglie proprio nulla a quanto fatto in precedenza. Se non è che, ha dalla sua una maggiore scorrevolezza di fondo.. Nell'omonimo dodicesimo album, invece, si ritrova più "leggerezza" nell'approfondimento di alcune soluzioni..però, purtroppo, non è niente di ché! Il per ora ultimo The Astonishing io l'ho trovato gradevole fin dalla prima volta che l'ho sentito. Gradevole nel senso che, oltre a ricordare qualcosa composto diversi anni prima (chi ha detto Metropolis Pt. 2?!), risulta molto coinvolgente.. Certo ci si deve predisporre per bene all'ascolto di ben 130(!) minuti di "roba"..ma, alla fine, le soddisfazioni arrivano di sicuro!


Ok, finito.. :glasses:
    ..ora tocca a voi! :smoke:


P.S.: Ho già messo la prossima uscita per ovvi problemi di "aggiornamento" del sondaggio (quando si aggiunge una voce vengono azzerati tutti i voti!) e, anche perché - subito dopo l'annuncio che il prossimo album non verrà pubblicato prima del 2019 - i nostri hanno appena firmato per la Inside Out Music. Che, oltre ad essere la sotto-etichetta della Century Media, viene distribuita dalla Sony! Ma, come già detto sopra: questo è un altro discorso.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi AL1974 il sab dic 16, 17 18:46

I & W.
AWAKE
METROPOLIS 2
TRAIN OF THOUGHT

Da grande fan mi dispiace dirlo ma degli ultimi lavori non sono molto soddisfatto. Restano comunque una band spettacolare dal vivo! Mangini non mi fa rimpiangere portnoy. Semmai si sono un po' incartati con certi polpettoni autocelebrativi
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi Vulgar Puppet il sab dic 16, 17 20:20

Sarebbero bastati due, ossia i capolavori Images & Words e Metropolis. Dovendo arrivare a quattro aggiungo Awake, che nonostante scricchioli un po' qua e là è molto bello, e Dream Theater, che è il disco con cui mi ci sono innamorato e che rimane anche a distanza di 4 anni piacevolissimo
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi Metal Shock il sab dic 16, 17 21:00

Image and words
Awake
Falling into infinity
Per me si fermano qui e l'ultimo l'ho sempre reputato un gran disco :yeah: :yeah:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi Galilee il sab dic 16, 17 21:43

Non mi piace molto il genere, anche se ai tempi un po lo ascoltavo. Ora proprio no.
Comunque

Awake
I&W
Change of season
Metropolis 2
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi Silvia il sab dic 16, 17 21:57

Not my cup of tea O=O
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab dic 16, 17 22:28

Welalà!! :yeah: :yeah:

che bel sondaggio!! 8)

allora io dico

Images and Words ovviamente
Metropolis 2
Awake

e a sorpresissima

bom bom bom bom

Black Cloud and Silver Lightning

Perchè come dice Noncha alterna robe grandiose ad altre meno belle, ma quelle belle che ci sono lo sono davvero tanto

ENDLESS RAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi Endless Rain il dom dic 17, 17 2:49

Beh, senza ombra di dubbio i due migliori dischi della band rimangono
- Images and Words
- Metropolis Pt. 2
Mentre per quanto riguarda gli altri due
- Systematic chaos
- Black Clouds & Silver Linings
Pur sapendo benissimo che ci sono dischi più ispirati di questi, ma personalmente li preferisco agli altri :yeah:
Avatar utente
Endless Rain
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 29, 17 18:20

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi Vulgar Puppet il dom dic 17, 17 9:33

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Black Cloud and Silver Lightning

In realtà sono i lati positivi, non un fulmine d'argento :rotfl:
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi Carmine il dom dic 17, 17 9:58

Images & Words e Metropolis 2 sono nella storia del prog e tra i dischi metal più belli in generale.
Awake è un ottimo album, e A Change of Seasons è uno di quei casi in cui l'ep supera qualitativamente il full lenght.

Viva il prog.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7244
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi simonefraskogene il dom dic 17, 17 11:40

Ah ottimo sondaggio
Allora del Teatro del Sogno io ho sempre preferito pt.2, anche per il mio debole per i concept, e in quell'album la storia narrata è resa divinamente :-R
Per il resto li ho scoperti con Images and Words, quindi va dritto al secondo posto.
Al terzo posto Awake e (sorpresa) A dramatic turn of the Events che mi è sempre piaciuto molto, ci sono delle perle non trascurabili in quell'album.
L'ultimo devo ancora ascoltarlo, ma l'omonimo era un po' meh.
simonefraskogene
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 16, 17 10:56
Località: Nerviano

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi fasanez il dom dic 17, 17 13:54

Questa la so... facile :D
Images
Awake
Metropolis 2

Dopo li ho "persi", ma questi per me sono capolavori indiscutibili, con perle assolute in ognuno dei 3 lavori.

Visti dal vivo diverse volte, ma il tour di Metropolis 2, quando lo suonarono per intero (allora non era una moda), fu veramente un gran concerto.
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi Galilee il dom dic 17, 17 13:55

Non sono d'accordo sull'elogiare così a balla Metropolis 2. In fondo è solo,si fa per dire, un more of the same.
Trovo che artisticamente parlando Awake e Chance of season siano due spanne sopra. Soprattutto Awake, davvero originale e inedito in tutto il mondo metal. Sonorità e atmosfere uniche, con quelle tinte dark che gli danno decisamente una marcia in piu. In my opinion.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: [Sondaggio] Dream Theater

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom dic 17, 17 17:05

Vulgar Puppet ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Black Cloud and Silver Lightning

In realtà sono i lati positivi, non un fulmine d'argento :rotfl:


Probabilmente stavo pensando a Ride the Lightning, qua si parla troppo dei Metallica :giury:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!