Meglio i CD o gli LP..?!

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi nonchalance il dom gen 14, 18 12:00

La domanda è semplice quanto chiara.. :smoke:


Secondo voi, a parità di registrazione in digitale è meglio un disco col supporto ottico oppure quello fatto in vinile..? :glasses:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi LORIN il dom gen 14, 18 12:13

Per me il disco è fatto in un solo modo: VINILE. Se poi si toglie il "discorso registrazione" beh, bello quanto il vinile non c'è assolutamente nulla.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38778
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi Er Trucido il dom gen 14, 18 12:31

LORIN ha scritto:Per me il disco è fatto in un solo modo: VINILE. Se poi si toglie il "discorso registrazione" beh, bello quanto il vinile non c'è assolutamente nulla.

Lorin, la tua risposta non era manco quotata alla Snai :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi LORIN il dom gen 14, 18 12:37

Er Trucido ha scritto:
LORIN ha scritto:Per me il disco è fatto in un solo modo: VINILE. Se poi si toglie il "discorso registrazione" beh, bello quanto il vinile non c'è assolutamente nulla.

Lorin, la tua risposta non era manco quotata alla Snai :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

;)

una curiosità Er Trucido, tu ci vai il 3-4 febbraio alla mostra mercato del disco a Santo Stefano Magra ?
O non è vicino a te ?
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38778
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi Beta il dom gen 14, 18 14:39

Secondo me al giorno d'oggi la qualità è la stessa, poi la preferenza dell'uno o dell'altro è soggettiva. Io, per esempio, preferisco il CD per una questione puramente pratica: 1- ascolto la musica principalmente in macchina, che non legge i vinili ( :lol: ); 2- sono pischella, ergo non so usare il giradischi :rotfl: sarebbe una strage di puntine e dischi, quindi meglio evitare :lol:
Comunque qui esulo dalla tua domanda, la cui risposta è la prima riga ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi LORIN il dom gen 14, 18 14:59

Beta ha scritto:Secondo me al giorno d'oggi la qualità è la stessa, poi la preferenza dell'uno o dell'altro è soggettiva. Io, per esempio, preferisco il CD per una questione puramente pratica: 1- ascolto la musica principalmente in macchina, che non legge i vinili ( :lol: ); 2- sono pischella, ergo non so usare il giradischi :rotfl: sarebbe una strage di puntine e dischi, quindi meglio evitare :lol:
Comunque qui esulo dalla tua domanda, la cui risposta è la prima riga ;)

Scusa una domanda Beta, ma come fai a dire che ascolti in macchina la musica. In macchina la musica tuttalpiù farà da sottofondo (compagnia) o quasi. Ascoltare musica (credo sia universale) significa dedicare la totalità dell'attenzione alla musica appunto, o no ?
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38778
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi Gioroman il dom gen 14, 18 15:07

Del vinile ho ricordi adolescenziali...il leggero gracchiare, i testi e le note in caratteri facilmente leggibili e il sound caldo e corposo. Però la praticità ora mi ha fatto virare ai cd (in auto) e (ORRORE ORRORE :? ) al mio fedele smartphone (2.000 brani sempre con me). Se sto senza moglie e figlie metto le cuffiette e, anche se con qualità appena sufficiente, LET THERE BE ROCK !!!
Avatar utente
Gioroman
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 08, 18 21:51

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi Galilee il dom gen 14, 18 16:48

LORIN ha scritto:Per me il disco è fatto in un solo modo: VINILE. Se poi si toglie il "discorso registrazione" beh, bello quanto il vinile non c'è assolutamente nulla.




Amen.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi Galilee il dom gen 14, 18 16:49

LORIN ha scritto:
Beta ha scritto:Secondo me al giorno d'oggi la qualità è la stessa, poi la preferenza dell'uno o dell'altro è soggettiva. Io, per esempio, preferisco il CD per una questione puramente pratica: 1- ascolto la musica principalmente in macchina, che non legge i vinili ( :lol: ); 2- sono pischella, ergo non so usare il giradischi :rotfl: sarebbe una strage di puntine e dischi, quindi meglio evitare :lol:
Comunque qui esulo dalla tua domanda, la cui risposta è la prima riga ;)

Scusa una domanda Beta, ma come fai a dire che ascolti in macchina la musica. In macchina la musica tuttalpiù farà da sottofondo (compagnia) o quasi. Ascoltare musica (credo sia universale) significa dedicare la totalità dell'attenzione alla musica appunto, o no ?


Difatti quando si guida da soli la musica si ascolta da Dio.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi Beta il dom gen 14, 18 16:54

LORIN ha scritto:
Beta ha scritto:Secondo me al giorno d'oggi la qualità è la stessa, poi la preferenza dell'uno o dell'altro è soggettiva. Io, per esempio, preferisco il CD per una questione puramente pratica: 1- ascolto la musica principalmente in macchina, che non legge i vinili ( :lol: ); 2- sono pischella, ergo non so usare il giradischi :rotfl: sarebbe una strage di puntine e dischi, quindi meglio evitare :lol:
Comunque qui esulo dalla tua domanda, la cui risposta è la prima riga ;)

Scusa una domanda Beta, ma come fai a dire che ascolti in macchina la musica. In macchina la musica tuttalpiù farà da sottofondo (compagnia) o quasi. Ascoltare musica (credo sia universale) significa dedicare la totalità dell'attenzione alla musica appunto, o no ?

Certo, a maggior ragione se passi le ore in coda ;) ciò non toglie che ascolti la musica anche "fuori dalla macchina" (passami l'immagine ;) ), di solito in cuffia perché in casa c'è sempre mia madre, a cui non piace il genere, quindi non posso sparare lo stereo.
In ogni caso, per estendere un po' la risposta alla tua domanda, la musica riesco ad ascoltarla benissimo anche in macchina, credo che sia una questione personale ;) Se sono in macchina con altre persone, siccome chiacchieriamo, o non metto niente o tengo a volume bassissimo (e qui fa davvero da sottofondo, ma devo ammettere che mi scoccia mettere su un disco metal per tenerlo sullo sfondo :? ), mentre se sono da sola tengo il volume più alto e non fa più da semplice sottofondo. Poi, come ti dicevo, siccome tutti i giorni faccio la stessa strada per andare in università e tornare e spesso sono ferma in coda, alla fine direi che me la godo abbastanza, visto che per il resto l'unica cosa da fare è fissare il semaforo :rotfl: spero si sia capito il concetto ;)
Posso chiederti come mai ti faceva strano che ascoltassi la musica in macchina? O meglio, riformulo, perché mi rendo conto che messa giù così non ha senso: davvero usi la musica in macchina solo come sottofondo? Cioè, tu non riesci a godertela anche in macchina mentre guidi? ;)
PS: forse siamo OT ... se vuoi rispondi su Off Topic o su un topic apposta, vedi tu ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi Beta il dom gen 14, 18 16:55

Galilee ha scritto:
LORIN ha scritto:
Beta ha scritto:Secondo me al giorno d'oggi la qualità è la stessa, poi la preferenza dell'uno o dell'altro è soggettiva. Io, per esempio, preferisco il CD per una questione puramente pratica: 1- ascolto la musica principalmente in macchina, che non legge i vinili ( :lol: ); 2- sono pischella, ergo non so usare il giradischi :rotfl: sarebbe una strage di puntine e dischi, quindi meglio evitare :lol:
Comunque qui esulo dalla tua domanda, la cui risposta è la prima riga ;)

Scusa una domanda Beta, ma come fai a dire che ascolti in macchina la musica. In macchina la musica tuttalpiù farà da sottofondo (compagnia) o quasi. Ascoltare musica (credo sia universale) significa dedicare la totalità dell'attenzione alla musica appunto, o no ?


Difatti quando si guida da soli la musica si ascolta da Dio.

Ecco, era più o meno il senso del mio discorso, solo un po' più sintetico :lol: :ok: mannaggia alla mia scrittorrea :rotfl: :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi LORIN il dom gen 14, 18 17:12

Beta ha scritto:
LORIN ha scritto:
Beta ha scritto:Secondo me al giorno d'oggi la qualità è la stessa, poi la preferenza dell'uno o dell'altro è soggettiva. Io, per esempio, preferisco il CD per una questione puramente pratica: 1- ascolto la musica principalmente in macchina, che non legge i vinili ( :lol: ); 2- sono pischella, ergo non so usare il giradischi :rotfl: sarebbe una strage di puntine e dischi, quindi meglio evitare :lol:
Comunque qui esulo dalla tua domanda, la cui risposta è la prima riga ;)

Scusa una domanda Beta, ma come fai a dire che ascolti in macchina la musica. In macchina la musica tuttalpiù farà da sottofondo (compagnia) o quasi. Ascoltare musica (credo sia universale) significa dedicare la totalità dell'attenzione alla musica appunto, o no ?

Certo, a maggior ragione se passi le ore in coda ;) ciò non toglie che ascolti la musica anche "fuori dalla macchina" (passami l'immagine ;) ), di solito in cuffia perché in casa c'è sempre mia madre, a cui non piace il genere, quindi non posso sparare lo stereo.
In ogni caso, per estendere un po' la risposta alla tua domanda, la musica riesco ad ascoltarla benissimo anche in macchina, credo che sia una questione personale ;) Se sono in macchina con altre persone, siccome chiacchieriamo, o non metto niente o tengo a volume bassissimo (e qui fa davvero da sottofondo, ma devo ammettere che mi scoccia mettere su un disco metal per tenerlo sullo sfondo :? ), mentre se sono da sola tengo il volume più alto e non fa più da semplice sottofondo. Poi, come ti dicevo, siccome tutti i giorni faccio la stessa strada per andare in università e tornare e spesso sono ferma in coda, alla fine direi che me la godo abbastanza, visto che per il resto l'unica cosa da fare è fissare il semaforo :rotfl: spero si sia capito il concetto ;)
Posso chiederti come mai ti faceva strano che ascoltassi la musica in macchina? O meglio, riformulo, perché mi rendo conto che messa giù così non ha senso: davvero usi la musica in macchina solo come sottofondo? Cioè, tu non riesci a godertela anche in macchina mentre guidi? ;)
PS: forse siamo OT ... se vuoi rispondi su Off Topic o su un topic apposta, vedi tu ;)

La mia domanda era solo per capire il concetto di quando uno dice "ascolto musica" tutto qui...poi è ovvio che va bene pure davanti ad un semaforo rosso ma per me sia inteso, ascoltare musica ha un altro significato, tutto qui. Fin da ragazzino, con gli amici, ci si rinchiudeva in una stanza, si accendeva lo stereo e si ASCOLTAVA musica...tutt'oggi io faccio ancora così,
come in questo momento, seduto con mia moglie ad ascoltare gli Epitaph ;)
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38778
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi Angus71 il dom gen 14, 18 17:32

LORIN ha scritto:Per me il disco è fatto in un solo modo: VINILE. Se poi si toglie il "discorso registrazione" beh, bello quanto il vinile non c'è assolutamente nulla.


Sottoscrivo!
Comunque, in macchina ascolti musica. A casa vivi e godi la musica.
Detto da uno che non ha più un impianto fisso a casa
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi Beta il dom gen 14, 18 17:59

LORIN ha scritto:La mia domanda era solo per capire il concetto di quando uno dice "ascolto musica" tutto qui...poi è ovvio che va bene pure davanti ad un semaforo rosso ma per me sia inteso, ascoltare musica ha un altro significato, tutto qui. Fin da ragazzino, con gli amici, ci si rinchiudeva in una stanza, si accendeva lo stereo e si ASCOLTAVA musica...tutt'oggi io faccio ancora così,come in questo momento, seduto con mia moglie ad ascoltare gli Epitaph ;)

Capito ;) no, boh, io faccio entrambe le cose. Le reputo due facce della stessa medaglia. Ecco, l'unica cosa diversa rispetto a te: non ascolto musica (nel senso che intendi tu) con altre persone. Devo essere da sola, nella mia stanza, perché ascoltare musica è per me un'esperienza personale e non riesco a farla con altri.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Meglio i CD o gli LP..?!

Messaggiodi nonchalance il dom gen 14, 18 19:00

Ora dico la mia.. :smoke:

Forse, essendo cresciuto in piena era-CD mentre il vinile era in pieno calo, è probabile che io lo preferisca proprio per questo motivo. Però trovo anche che, oltre alla evidente "comodità", il suono risulti più cristallino e, ovviamente, senza i "difetti" dovuti a rumori esterni. Quindi, come probabilmente si sente il master della registrazione..

Può darsi che io abbia poca esperienza con gli LP ma, sinceramente, li trovo obsoleti. Un po' come le VHS, ecco.. :-H

Dato che, i CD, oltre ad avere una qualità evidentemente superiore (sempre a parità di master, remaster, etc.) è possibile - ma c'è bisogno di dirlo? - andare avanti o indietro premendo un semplice tasto.

In più, trovo che di questi tempi l'LP venga visto più come una reliquia antica piuttosto che come un semplice strumento che "emette" musica.
Ovviamente, gli appassionati che ci son cresciuti non rientrano in questa categoria..ma, non capisco come mai le nuove leve preferiscano comprare il vinile! Se non per avere una "confezione" gigante..


Magari sono stato un po' troppo polemico..ma, io la vedo così! :glasses:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!