Darkthrone vs Satyricon

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Darkthrone vs Satyricon

Darkthrone
5
63%
Satyricon
3
38%
 
Voti totali : 8

Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom feb 18, 18 21:50

Immagine
Immagine

Questo è proprio un bel sondaggione per l'inverno
In reatà doveva esserci anche un'altra band, ma ho dovuto escluderla a malincuore perchè ho l'impressione avrebbe stravinto, e come ben si sa mi piace far finta di fare dei sondaggi equilibrati. Poco male però perchè queste due band sono tra le più rappresentative de movimento black norvegese, ma proprio quello duro e puro, che si ascolta quando fa freddo e si va in giro di notte per i boschi. Entrambe hanno realizzato almeno tre album che sono diventati manifesto del genere, e se volete un mio azzardatissimo parere sconsiderato anche pietre miliari del metal in generale. Una delle due è riuscita ad affrontare la crisi del nuovo millennio reinventandosi in un black/heavy bello marcio imbastardato con il punk portando avanti una carriera in modo più che dignitoso, mentre l'altra è sprofondata in un baratro sempre più profondo, dato che secondo il mio onesto parere Now Diabolical resta comunque un buon album mentre gli ultimi due è un'impresa abbastanza ardua riuscire a difenderli.
La domanda è semplice, Transivanian Hunger contro Mother North, A Blaze in the Northern Sky contro Nemesis Divina, quale di queste due band rappresenta meglio la norvegia scura, fredda e selvaggia?
Io un'idea ce l'ho, ma adesso vado a riascoltarmeli per sicurezza

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Silvia il dom feb 18, 18 22:33

I Satyricon, con gli Emperor (che immagino siano la band che hai omesso... F:- .... bravo perché non riesco a scegliere fra i due, un giorno vince uno un giorno l'altro :rotfl: ), sono la mia band black preferita quindi mi dispiace x il simpaticissimo Fenriz ma il mio voto va al gruppo di Satyr :devil: :D

Nemesis Divina secondo me (pur essendo una pietra miliare del genere, come giustamente dici tu) potrebbe essere apprezzato anche da chi non ascolta black (Ah ma l'avevi detto pure tu... facevo prima a quotare :P )
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom feb 18, 18 23:50

Silvia ha scritto:I Satyricon, con gli Emperor (che immagino siano la band che hai omesso... F:- .... bravo perché non riesco a scegliere fra i due, un giorno vince uno un giorno l'altro :rotfl: )


Vedo che hai capito perfettamente 8) comunque anche non sembra in realtà anch'io scelgo i Satyricon, vero che i Darkthrone si sono mantenuti meglio ma i primi tre lavori di Satyr e Frost mi sono sempre piaciuti di più, pur essendo bene o male allo stesso livello di quelli dei colleghi. Oltre al fatto che come hai detto una Mother North potrebbe piacere anche a chi è estraneo al Black...moto difficile, ma non si sa mai :_DD
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Doomale il lun feb 19, 18 8:32

Non e' facile fare fuori uno dei sue...ma pur avendo fatto i primi 3 super dischi, io faccio fuori Satyr e Frost. Troppo importanti i Darkrhrone per lo sviluppo del genere. A blaze in the northern sky e' stato come i 10 comandamenti per tutti gli altri... :rotfl:
Inoltre lungo tutta la loro carriera se ne sono strafregati di tutte le logiche del music business. Con l'attitudine con cui sono nati, moriranno. A loro va tutto il mio rispetto! :yeah:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Silvia il lun feb 19, 18 9:43

Doomale ha scritto:Non e' facile fare fuori uno dei sue...ma pur avendo fatto i primi 3 super dischi, io faccio fuori Satyr e Frost. Troppo importanti i Darkrhrone per lo sviluppo del genere. A blaze in the northern sky e' stato come i 10 comandamenti per tutti gli altri... :rotfl:
Inoltre lungo tutta la loro carriera se ne sono strafregati di tutte le logiche del music business. Con l'attitudine con cui sono nati, moriranno. A loro va tutto il mio rispetto! :yeah:

Giustissimo anche il resto :D
Pero’ the magic is in the air x me quando si ascoltano i Satyricon :rotfl:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Doomale il lun feb 19, 18 11:57

Silvia ha scritto:
Doomale ha scritto:Non e' facile fare fuori uno dei sue...ma pur avendo fatto i primi 3 super dischi, io faccio fuori Satyr e Frost. Troppo importanti i Darkrhrone per lo sviluppo del genere. A blaze in the northern sky e' stato come i 10 comandamenti per tutti gli altri... :rotfl:
Inoltre lungo tutta la loro carriera se ne sono strafregati di tutte le logiche del music business. Con l'attitudine con cui sono nati, moriranno. A loro va tutto il mio rispetto! :yeah:

Giustissimo anche il resto :D
Pero’ the magic is in the air x me quando si ascoltano i Satyricon :rotfl:


Sbaglio o quello spot era usato per qualcos'altro abbastanza lontano dal black?? :rotfl: Scherzi a parte...capito..ed infatti grandi pure i Satyricon. 8)
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Silvia il lun feb 19, 18 12:42

Doomale ha scritto: Sbaglio o quello spot era usato per qualcos'altro abbastanza lontano dal black?? :rotfl: Scherzi a parte...capito..ed infatti grandi pure i Satyricon. 8)

Non mi ricordo lo spot pero’ ho pensato magic is in the air e invece il pezzo è love is in the air degli anni 70.....
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:I Satyricon, con gli Emperor (che immagino siano la band che hai omesso... F:- .... bravo perché non riesco a scegliere fra i due, un giorno vince uno un giorno l'altro :rotfl: )


Vedo che hai capito perfettamente 8)

Mi piace vincere facile :P (e pure qui c’era uno spot, il gratta e vinci? O superenalotto? F:- :rotfl: )


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto: comunque anche non sembra in realtà anch'io scelgo i Satyricon, vero che i Darkthrone si sono mantenuti meglio ma i primi tre lavori di Satyr e Frost mi sono sempre piaciuti di più, pur essendo bene o male allo stesso livello di quelli dei colleghi. Oltre al fatto che come hai detto una Mother North potrebbe piacere anche a chi è estraneo al Black...moto difficile, ma non si sa mai :_DD

Esatto, ma non solo quella... secondo me quell’album ha delle “aperture” (melodie o dissonanze) che potrebbero interessare anche chi non ascolta black, ma la voce credo che li possa dissuadere, un po’ come quelli che riguardo al death melodico dicono belle le musiche ma la voce =:-...
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun feb 19, 18 13:33

Silvia ha scritto:secondo me quell’album ha delle “aperture” (melodie o dissonanze) che potrebbero interessare anche chi non ascolta black, ma la voce credo che li possa dissuadere, un po’ come quelli che riguardo al death melodico dicono belle le musiche ma la voce =:-...


:no: :no: :no:
però vero quello che dici, e non solo su Nemesis Divina, ma anche le pseudo titletrack King of the Shadowthrone e Dark Medieval Times ne hanno di parti completamente melodiche

Doomale ha scritto:Non e' facile fare fuori uno dei sue...ma pur avendo fatto i primi 3 super dischi, io faccio fuori Satyr e Frost. Troppo importanti i Darkrhrone per lo sviluppo del genere. A blaze in the northern sky e' stato come i 10 comandamenti per tutti gli altri... :rotfl:
Inoltre lungo tutta la loro carriera se ne sono strafregati di tutte le logiche del music business. Con l'attitudine con cui sono nati, moriranno. A loro va tutto il mio rispetto! :yeah:


Vero, sicuramente molto più costanti, infatti mi aspettavo scegliessi i Darkthrone, così diventa agguerrito il sondaggio 8)
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Galilee il lun feb 19, 18 14:03

Vabbè qui proprio non c'e partita. Darkthrone vs Satyricon 100 a 0 e tutti e casa.
Dei Satyricon ho due dischi che mi puaciucchiano ma non mi hanno mai esaltato, dei Darkthrone ho una discografia che ascolto senza tregua da quasi 30 anni. Discografia composta da ottimi dischi e capolavori oltretutto. Darkthrone uber alles sempre e comunque.
Senza contare che i Darkthrone vedono la musica come la vedo io. Stesso approccio. A 360 gradi.
È poi Fenriz è un grandissimo anche solo per il suo tatoo degli Hanoi Rocks.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Galilee il lun feb 19, 18 14:09

Silvia ha scritto:
Doomale ha scritto:Non e' facile fare fuori uno dei sue...ma pur avendo fatto i primi 3 super dischi, io faccio fuori Satyr e Frost. Troppo importanti i Darkrhrone per lo sviluppo del genere. A blaze in the northern sky e' stato come i 10 comandamenti per tutti gli altri... :rotfl:
Inoltre lungo tutta la loro carriera se ne sono strafregati di tutte le logiche del music business. Con l'attitudine con cui sono nati, moriranno. A loro va tutto il mio rispetto! :yeah:

Giustissimo anche il resto :D
Pero’ the magic is in the air x me quando si ascoltano i Satyricon :rotfl:


A me invece annoiano abbastanza, anche Nemesis divina non mi ha mai conquistato. Non fanno per me, e non riesco nemmeno a concepire un paragone con l numero uno. Cioè gli Emperor. Manco con la loro canzone peggiore... :lol:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun feb 19, 18 16:05

Galilee ha scritto:Vabbè qui proprio non c'e partita. Darkthrone vs Satyricon 100 a 0 e tutti e casa.


Occhio che o stesso discorso era stato fatto per i Dimmu Borgir nell'altro sondaggio e i Cradle fo Filth poi li hanno asfaltati 8)
Per il resto capisco cosa intendi e non è un caso che i Darkthrone siano riusciti a "riciclarsi" magnificamente. Per quanto riguarda il paragone per me è semplicemente una questione di gusti, nel metal norvegese per me i Satyricon e gli Emperor sono sullo stesso livello perchè entrambi hanno saputo unire un genere estremo come il black con atmosfere mistiche e spettrali creando qualcosa di maestoso, mentre i Darkthrone pur rendendo forse ancora meglio l'idea di black norvegese li ho visti sempre belli marcetti e senza fronzoli. Oltre al fatto che sia Satyricon che Emperor riescono anche in piccole cagate a creare dei guizzi geniali che li differenziano da alltri. Per fare un esempio stupidissimo Now Diabolical non è un grandissimo album, ma i blast beat di Frost comunque sono di un incisivo spaventoso

Galilee ha scritto:È poi Fenriz è un grandissimo anche solo per il suo tatoo degli Hanoi Rocks.


Infatti Fenriz è oltre, probabilmente anche meglio di Frost 8) il problema è che preferisco Satyr e Ihsahn a Nocturno Culto, ma sono gusti
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi ObscureSolstice il lun feb 19, 18 18:29

[/quote]
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Questo è proprio un bel sondaggione per l'inverno

però ora che arriva l'estate non lo ascolti più il black metal? :rotfl:

Galilee ha scritto:Vabbè qui proprio non c'e partita. Darkthrone vs Satyricon 100 a 0 e tutti e casa.
Dei Satyricon ho due dischi che mi puaciucchiano ma non mi hanno mai esaltato, dei Darkthrone ho una discografia che ascolto senza tregua da quasi 30 anni. Discografia composta da ottimi dischi e capolavori oltretutto. Darkthrone uber alles sempre e comunque.
Senza contare che i Darkthrone vedono la musica come la vedo io. Stesso approccio. A 360 gradi.
È poi Fenriz è un grandissimo anche solo per il suo tatoo degli Hanoi Rocks.


D'accordo con post-galilee.
E' un po' come confrontare i Metallica con gli Exodus, direi...c'è un abisso, i Darkthrone come importanza, longevità, dischi e tutto sono troppo imponenti per il genere, insieme a Varg Vikernes.
Nocturno Culto e Fenriz sono due personaggi di primaria importanza per il genere black.
Satyricon vengono dopo senz'altro, bellissimi i primi dischi ma confrontati ai padroni del black per quanto sono stati importanti e influenzatori dal primo bellissimo disco death metal, alla vera e propria storia del black metal norvegese che li contraddistingue per fama e poi a passare senza rovinare alcun che e direi...i fautori del black'n'roll/punk ma lo dirà il futuro, con la terza decade...beh, immensi, senza mai scendere a compromessi anti-commerciali a vita e dare lezioni anche con l'arte povera rock'n'roll da appassionati.
Ci si può solo inchinare a tale importanza religiosa e di testamento dei Darkthrone di Fenriz e Nocturno Culto...per non parlare delle band/creazioni parallele delle loro menti di tale caratura che hanno dato vita questi due folli, Fenriz è geniale (Isengard, Nepture Towers, Storm...)
Si possono confrontare e mettere in vetrina insieme all'imponente importanza primaria dei Bathory che dal black passò al viking facendo storia sempre e comunque. Pura leggenda...e lo sono anche i Darkthrone subitissimo dopo.
Comunque gli Emperor non avrebbero vinto proprio un bel niente contro loro col loro black sinfonico, come importanza siamo lì ma hanno vissuto cose diverse, molto diverse. Li metto al terzo posto gli Emperor, credo
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun feb 19, 18 20:03

ObscureSolstice ha scritto:però ora che arriva l'estate non lo ascolti più il black metal? :rotfl:


In linea generale sì :rotfl: perchè secondo me ci guadagnano un sacco con l'inverno quindi faccio il pieno in questo periodo fino a fine marzo. Ciò non toglie che per fortuna esistono band black metal come i Melechesh, Chtonic, Al-Namrood, Nocturnal Art e tante altre band che sono mediorientali quindi ci sta

Sul discorso Darkthrone Satyricon ti dò abbastanza ragione, anche se onestamente non ci vedo questo abisso di differenza, nella seconda fase di carriera sì, ma non mei primi album perchè secondo me se la giocano. Poi che i Darkthrone siano stati più pionieristici nessun dubbio.
Sugli Emperor va fatto un discorso a parte, la loro evoluzione ha preso una piega diametralmente opposta a Darkthrone, Satyricon e mettiamoci pure i Mayhem. Li ho sempre considerati, probabilmente sbagliando, un pò come i Death del black metal.
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi nonchalance il lun feb 19, 18 21:09

Se c'erano gli Immortal avrei votato per loro.. :teeth:

In ogni caso, non mi sembrano proprio paragonabili né come proposta e né come periodo: i primi son più "vecchi" e i secondi più "sinfonici". Difatti, questi ultimi, starebbero più in gara con gli Emperor.. :-H

L'unica cosa che li accomuna è che son rimasti in due! :-L


Comunque, non saprei scegliere ugualmente..
Perché, nel complesso, i Darkthrone hanno mantenuto una certa "dignità"..mentre, Satyr ha voluto stravolgere un po' troppo la proposta! In ogni caso, i primi che han fatto son capolavori a prescindere e, quasi-quasi riescono a coinvolgermi pure di più.. :smoke:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Darkthrone vs Satyricon

Messaggiodi Galilee il lun feb 19, 18 21:52

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
ObscureSolstice ha scritto:però ora che arriva l'estate non lo ascolti più il black metal? :rotfl:


In linea generale sì :rotfl: perchè secondo me ci guadagnano un sacco con l'inverno quindi faccio il pieno in questo periodo fino a fine marzo. Ciò non toglie che per fortuna esistono band black metal come i Melechesh, Chtonic, Al-Namrood, Nocturnal Art e tante altre band che sono mediorientali quindi ci sta

Sul discorso Darkthrone Satyricon ti dò abbastanza ragione, anche se onestamente non ci vedo questo abisso di differenza, nella seconda fase di carriera sì, ma non mei primi album perchè secondo me se la giocano. Poi che i Darkthrone siano stati più pionieristici nessun dubbio.
Sugli Emperor va fatto un discorso a parte, la loro evoluzione ha preso una piega diametralmente opposta a Darkthrone, Satyricon e mettiamoci pure i Mayhem. Li ho sempre considerati, probabilmente sbagliando, un pò come i Death del black metal.


Esatto, gli Emperor sono un pò i Death del Black Metal. I Darkthrone invece sono i Motorhead del Black Metal. :D
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!