Ranking(From Worst to Best)#1: Emperor

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Ranking(From Worst to Best)#1: Emperor

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun feb 19, 18 1:31

Immagine

In realtà ho fatto un super bleffone, non potevo proprio lasciarli fuori perchè sarei stato proprio un infame e mi avrebbero fatto bruciare giù da basso. Per cui ne aprofitto per fare un sondaggio a parte sugli Emperor, ovvero sia fare una classifica dei loro album dal migliore al peggiore, o dal peggiore al miglliore per essere precisi. Considerando che si tratta solo di quattro album, direte, che dfifficoltà c'è? scegliere dal migliore al peggiore sarà una boiata. Proprio per il cazz, qui sta la fregatura, perchè gli Emperor sono uno di quei rarissimi gruppi che non solo non hanno cannato un album ma hanno avuto la bruttissima idea di farne uno più bello dell'altro, che obiettivamente ottimo quando li si ascolta, ma uno schifo se si tratta di stilare classifiche. Fanno parte quindi di quella categoria di band "morte da eroe" visto che hanno pensato di sciogliersi quando erano ancora all'apice. Direi quindi che un bel sondaggione sui loro album se lo meritano, che sia una classifica standard o oppure potete anche motivare le vostre scelte in base a come più vi aggrada. Esempio esempissimo

4. IX Equilibrium

Immagine

Si so che molti se lo aspettavano almeno sul podio e vedero relegato all'ultimo posto sembra una blasfemia, ma per giusto per dare un'idea secondo me sarebbe comunque un album da almeno 85- 86
Bello l'intro alla Hercules. Riprende quello che era già stato fatto con il precedente, aumentando a componente sinfonica ma non perdendo agressività, avvicinandosi maggiormente agli standard tipici del symphonic black così come lo si conosce, tanto che a volte sembra di sentire i Dimmu Borgir, o per dirla meglio molti gruppi symphonic masterizzeranno la formula che viene usata qui. Perde però qualche guizzo che rendeva i primi due album unici nel loro genere, sebbene Ihsahn ampli ancora di più il suo range tanto da potersi permettere degli acuti spaventosi come al minuto 20.55.

3.Prometheus, The Discipline of Fire e Demise

Immagine

L'addio di una leggenda, perchè l'evoluzione della band raggiunge il suo picco, riassume tutto ciò che ha reso grandiosa la triade iniziale, ma si aggiungono elementi nuovi, gli assoli sono distinguibili anche da chi non bazzica il genere, ci si tecnicizza ulteriormente e si aggiungono pure un sacco di parti in pulito, alla faccia di chi dice che sono urletti a cazzo e basta. Per non parlare dei blast beat che non si potevano assemblare meglio di così alle sfarfallate sinfoniche. A voler fare un paragone azzardatissimo si potrebbe definirlo il loro "Sound of Perseverance", ma c'è la possibilità sia una coglionata. Resta comunque il fatto che non si poteva rendere quest'album ancora più innovativo, nemmeno inserendo un Ukulele

2. Anthems To The Welkin At Dusk

Immagine

Secondo posto per l'album con la copertina verde che sembra un'illustrazione di Gustave Dorè. Qui la formula degli Emperor suvisce già la sua prima evoluzione, mantenendo sì la matrice maligna ed oltranzista dei primi esordi, ma spostandola da un'atmosfera spettrale e gelida ad una più sulfurea e diretta, sempre accompagnata da un incedere maestoso, con una produzione più pulita.
Marcia in più sono anche gli intermezzi misticheggianti e l'intro malefico che si sviluppa poi in un tripudio medievaleggiante, anche festaiolo se vogliamo, molto strano per il black metal quindi se voglliamo innovatori anche in questo.

1:In the Nightside Eclipse

Immagine

Qui non servono spiegazioni, quando si pensa al black metal questa è sicuramente una delle quattro immagini che vengono in mente. Inventa il symphonic black rimanendo comunque accostabile al black metal norvegese, e come se non bastasse ci viene presentato con un minuto di componente simil industrial. Più roba di così in un album non si poteva far stare
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Ranking(From Worst to Best)#1: Emperor

Messaggiodi Silvia il lun feb 19, 18 9:35

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto: direte, che dfifficoltà c'è? scegliere dal migliore al peggiore sarà una boiata. Proprio per il cazz, qui sta la fregatura, perchè gli Emperor sono uno di quei rarissimi gruppi che non solo non hanno cannato un album ma hanno avuto la bruttissima idea di farne uno più bello dell'altro, che obiettivamente ottimo quando li si ascolta, ma uno schifo se si tratta di stilare classifiche.

Quotone, quindi non so cos’altro scrivere :_DD

Ci devo pensare......... F:-
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Ranking(From Worst to Best)#1: Emperor

Messaggiodi Doomale il lun feb 19, 18 14:59

Bravo Fabio! Già solo rivedere la cover del primo... :love:
In The nightside e Anthem's sono due dischi fondamentali, stop. :-H Tra l'altro sono stati tra i primissimi gruppi black norvegesi che ho ascoltato insieme a Burzum e Immortal.
Però per me hanno la pecca ( si fà per dire ) di essersi fermati a due, i dischi dopo non mi hanno entusiasmato più...
Gente seria comunque, pollice alto sempre per tutti componenti che hanno girato nella band...Poi a me hanno sempre chiamato BFaust...quindi il gioco è fatto. Onore
:ave:

Comunque
Prometheus

Ix Equilibrium

Anthems

In the Nightside.

Chiaramente qui la parola Worst e' da prendere in senso "utopico".
Ultima modifica di Doomale su mer feb 28, 18 20:29, modificato 1 volte in totale.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Ranking(From Worst to Best)#1: Emperor

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun feb 19, 18 16:27

Doomale ha scritto:Però per me hanno la pecca ( si fà per dire ) di essersi fermati a due, i dischi dopo non mi hanno entusiasmato più..


Uh sai che per assurdo credevo ti piacesse Prometheus visto le sue derive Death/tecniche? F:-
comunque vero che i primi due restano a mio avviso almeno una spanna sopra

Doomale ha scritto:Poi a me hanno sempre chiamato BFaust


Eri una bestia alla batteria o hai ucciso omosessuali? :rotfl:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Ranking(From Worst to Best)#1: Emperor

Messaggiodi Doomale il lun feb 19, 18 16:48

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Doomale ha scritto:Però per me hanno la pecca ( si fà per dire ) di essersi fermati a due, i dischi dopo non mi hanno entusiasmato più..


Uh sai che per assurdo credevo ti piacesse Prometheus visto le sue derive Death/tecniche? F:-
comunque vero che i primi due restano a mio avviso almeno una spanna sopra

Doomale ha scritto:Poi a me hanno sempre chiamato BFaust


Eri una bestia alla batteria o hai ucciso omosessuali? :rotfl:


:rotfl: No no...solo somiglianza fisica a quanto mi dicevano... :-H

:yeah:

P.s. Non so perche avevo omesso l'ep Emperor....fantastico...Night of the graveless souls. :love:

Aggiungo anche per chi non si ricorda, il side Project di quegli anni li di Ihsahn e Samoth assieme ad aldhran e frost...gli Zyklon B. Con l'ep ferocissimo Blood must be shed. Un piccola bomba atomica.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Ranking(From Worst to Best)#1: Emperor

Messaggiodi nonchalance il lun feb 19, 18 21:15

Qua direi che, il mio preferito è Anthems..pur avendoli conosciuti col primo!

Equilibrium IX mi aveva deluso così tanto che lo avevo anche scambiato con non so cosa.. F:-

..ora l'ho rivalutato di brutto! Tant'è che mi sorprendo ancora ogni volta che lo ri-ascolto.


L'ultimo non saprei: lo trovo meno coinvolgente, ecco. :glasses:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Ranking(From Worst to Best)#1: Emperor

Messaggiodi Galilee il lun feb 19, 18 21:49

Il Black non mi ha mai fatto impazzire, o meglio, non ha mai superato gli anni 90 sul mio stereo, ma alcune band si.
Gli Emperor sono una di queste, più Darkthrone, Burzum e Impaled Nazarene.

Il problema di questa band è che il suo Leader aveva mire troppo alte per i tempi e per la sua giovane età. Rifacesse ora con l'esperienza di oggi album come XI Equilibrium o Prometheus, secondo me sarebbero sconvolgenti quanto i primi 2.
In realtà sono tutti e 4 grandi dischi, ma dal terzo secondo me iniziano a sentirsi i primi difetti. In primis la voce pulita di Ishan non ancora all'altezza.
Comunque

Anthems... 10/10
In the nightside. 9/10
XI Equilibrium 8,5/10
Prometheus. 7/10

Ho anche un loro bellissimo live...
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Ranking(From Worst to Best)#1: Emperor

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun feb 19, 18 22:43

Doomale ha scritto:P.s. Non so perche avevo omesso l'ep Emperor....fantastico...Night of the graveless souls. :love:


Eh non sapevo se metterli anch'io, alla fine ho optato per inserirlo come immagine sondaggio. PEnsa che per alcuni è addirittura meglio di In the Nightside Eclipse

Galilee ha scritto:Il problema di questa band è che il suo Leader aveva mire troppo alte per i tempi e per la sua giovane età


Immagine

Come immaginavo comunque bello il fatto che Anthems se la giochi col debutto
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Ranking(From Worst to Best)#1: Emperor

Messaggiodi Metal Shock il mar feb 20, 18 10:39

Ascolto poco black metal ma i primi due degli Emperor li definerei due capolavori assoluti del genere. Gli altri due non mi hanno mai preso più di tanto, probabilmente la fiamma nera si era esaurita in me F:-
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Ranking(From Worst to Best)#1: Emperor

Messaggiodi Carmine il mar feb 20, 18 12:52

Amo ogni cosa partorita dalla mente di Ihsahn, il mio King in the North.

4. Prometheus
L'accostamento a Sound of Perseverance non è stupido se si tiene conto la svolta tecnica. Aldilà di questo, l'album chiude in bellezza la loro carriera.

3. IX Equilibrium
Il perfetto ponte tra Anthems e Prometheus. Fortunatamente si è fatto capire col passare del tempo.

2. In the Nightside Eclipse
Questo è semplicemente uno dei capolavori della storia del metal. Un'opera visionaria, considerando anche l'età dei ragazzi (e di Ihsahn soprattutto) al tempo.

1. Anthems to the Welkin at Dusk
È il livello successivo a Nightside, quello che ha segnato il passo in avanti del gruppo. Un continuo succedersi di pezzi leggendari che raggiunge il culmine con With Strenght I Burn, la mia canzone black preferita.

La mia paura più grande è leggere la news che annuncia un eventuale nuovo album. Considerando l'andazzo odierno...
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7217
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)


Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!