[Sondaggio] Dark Tranquillity

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Quali sono i vostri 4 album preferiti dei Dark Tranquillity..?

· Skydancer (1993)
2
7%
· Of Chaos and Eternal Night (1995) > EP
2
7%
· The Gallery (1995)
8
29%
· Enter Suicidal Angels (1996) > EP
0
Nessun voto
· The Mind's I (1997)
3
11%
· Projector (1999)
3
11%
· Haven (2000)
1
4%
· Damage Done (2002)
3
11%
· Character (2005)
1
4%
· Fiction (2007)
3
11%
· We Are the Void (2010)
0
Nessun voto
· Construct (2013)
0
Nessun voto
· Atoma (2016)
2
7%
· Next Album (2019)
0
Nessun voto
 
Voti totali : 28

[Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi nonchalance il sab apr 21, 18 22:01

Skydancer
Immagine (1993)


Of Chaos and Eternal Night - EP
Immagine (1995)


The Gallery
Immagine (1995)


Enter Suicidal Angels - EP
Immagine (1996)


The Mind's I
Immagine (1997)


Projector
Immagine (1999)


Haven
Immagine (2000)


Damage Done
Immagine (2002)


Character
Immagine (2005)


Fiction
Immagine (2007)


We Are the Void
Immagine (2010)


Construct
Immagine (2013)


Atoma
Immagine (2016)


Next Album
Immagine (2019)





Cliccando sulla cover dell'album si va alla recensione del disco sul sito.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

[Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi nonchalance il sab apr 21, 18 22:02

    Immagine
Originari di Goteborg, furono tra i primi a "certificare" quel sound conosciuto da tutti come melodic death metal che, più che essere melodico, era meno: violento e iconoclasta.



GLI INIZI
La band, inizialmente comprendente il futuro vocalist degli In Flames, era stata fondata con la dicitura Septic Broiler dal duo chitarristico Mikael Stanne & Niklas Sundin. A cui si aggiunsero presto il bassista Martin Henriksson, lo stesso Fridén e un altro Anders: Jivarp, come batterista.

Nel 1991, dopo aver registrato un paio di demo (Enfeebled Earth e il secondo che andrà a "confluire" nel primo a nome Dark Tranquillity), decidono di farsi chiamare come tutti ora li conosciamo.. Sempre nel marzo dello stesso anno registrano il demo Trail of Life Decayed e, giusto un anno dopo, il 7" stampato dall'evaporata Slaughter Records A Moonclad Reflection..entrambi inclusi, poi, in una musicassetta distribuita in Polonia con il titolo "Tranquillity"! Questi serviranno, poi, a far conoscere la band alla finlandese Spinefarm Records, etichetta che s'impegnerà a distribuire il loro primo album.


Skydancer
Skydancer venne registrato tra maggio e giugno del ’93 nei già collaudati Soundscape. Dopo questo lavoro - in cui è possibile sentire anche Mikael cantare - Fridén lascia il gruppo per unirsi ai Ceremonial Oath di un certo Jesper Strömblad che, nel frattempo, formerà prima gli In Flames e, poi, gli Hammerfall con gli stessi fondatori di questa stessa band..parlo dei Dark Tranquillity! Come chitarrista ritmico, quindi, viene reclutato Fredrik Johansson e si torna in studio per registrare un promo di 3 pezzi da far girare alle case discografiche.
Il quel nastro son già presenti due delle più celebri composizioni del prossimo album..

The Gallery
Da contratto, però, la Spinefarm richiede un'altra pubblicazione: sarà l'EP Of Chaos and Eternal Night. In cui, come ultima traccia, verrà riproposta quella "Alone" che chiuse il primo full-length della band..qui presente con la voce di Stanne "appiccicata" sopra! Ingaggiati dalla label francese Osmose - a seguito di questa uscita - sei mesi dopo si torna negli studi Fredman del mitico Fredrik Nordström per registrare quello che verrà riconosciuto da tutti come il loro masterpiece: The Gallery.
Questo è l'album con cui la band dovrà confrontarsi per tutto il resto della propria carriera.

The Mind's I
La fama accresce e, nei primi mesi del ’97 sono attesi al varco da tutti quelli che avevano idolatrato il precedente disco. Decidono che la cosa migliore da fare sia prendere tempo facendo uscire un altro EP..ma, questa volta, registrato durante le sessioni dell'album di prossima uscita! Quando The Mind's I viene pubblicato il gruppo si era già promesso alla Century Media e, con questi presupposti, si capisce il perché tutta la "cattiveria" rimasta in corpo sia ancora presente in questo parto. Pare quasi(?) che il gruppo sappia che d'ora in poi niente sarà più lo stesso e che tutto cambierà/sarà diverso..
Nel frattempo circola la VHS Zodijackyl Light, contenente anche il videoclip della successiva - in track-list - "Hedon".



LA SVOLTA ELETTRONICA
Come detto, la band (o chi vuole comandare..) decide che è venuto il momento di cambiare. Viene preso un tastierista/campionatore, si da un taglio più melodrammatico e, soprattutto, Mikael lascia da parte il growl (come altri del periodo) per farci sentire la sua toccante voce.

Tutte queste "modifiche" portano un po' allo sfascio di quello che era stato il precedente regno. Tant'è che la band ci tiene a riportare sul booklet del prossimo album Music and arrangements by DARK TRANQUILLITY 1996-1998..così come a voler dire a tutti che si è chiusa un'era! Ovvero, quella che va dal rientro di Jivarp "a pieno regime" a quella che vede l'abbandono dell'ultimo arrivato: Johansson, che lascia il ruolo di chitarrista ritmico a Henriksson (comunque "suonatore" acustico della band). Il posto di bassista verrà occupato per dieci anni da Michael Nicklasson..già gravitava attorno alla band come voce addizionale!


Projector
Quello che viene fuori è un album sicuramente più ispirato del precedente..ma, profondamente diverso da tutto quello che era stato composto in precedenza! Difatti, qui non abbiamo le solite cavalcate senza respiro tipiche dello swedish death. La nuova direzione viene ben vista dalla critica (sia per la qualità che per il coraggio..) ma non dai vecchi fan. Il "problema" di Projector risiederebbe nella mancanza della voce roca e, quindi, di una certa voglia di commercialità venuta col passaggio alla ben più accessibile Century Media.
Ah, da ora in poi la grafica sarà a cura di Niklas Sundin..la "Cabin Fever Media"!

Haven
Per rimediare, già nel 2000 si decide di tornare a pestare un pochino lasciando le clean vocals a qualche sporadico accenno.. Purtroppo - come spesso accade - quando si da ragione a chi giudica male una scelta ragionata si crea un "danno" maggiore: questo è Haven. In apparenza un mix tra il vecchio e il nuovo corso, nella realtà un disco realizzato con poca convinzione e privo di idee..e, soprattutto quelle poche presenti amalgamate pure male! Tutto questo solo per accontentare chi era rimasto deluso dal precedente.
Qui "torna" Anders Fridén come ingegnere del suono..scambio di favori per la traduzione dei suoi testi a cura di Sundin?!



SGUARDO AL FUTURO/RITORNO AL PASSATO
In piena crisi creativa (come tutti quelli che "comandavano" nemmeno cinque anni prima), nel 2002 s'intravede quella che sarà una nuova rinascita per il gruppo. Una volta inglobato finalmente l'ultimo arrivato Martin Brändström (anche se abbondantemente considerato da tutti già durante la fase precedente..), i nostri arrivano ad un punto di svolta.

Il dilemma è: continuare a sperimentare oppure suonare all'antica con sopra le tastiere ad "appesantire" l'atmosfera?
Si decide per la seconda scelta. In apparenza più semplice ma, sicuramente più remunerativa.. E, difatti, i nostri ritornano senza neanche accorgersene (oppure facendo finta..) in auge come ai bei vecchi tempi! Il tutto sarà condito da uscite secondarie atte a celebrare la rinnovata immagine dei nostri: ora riconosciuti quasi come "paladini del nuovo metal". Durerà per ben tre album e sempre sotto le veci dell'etichetta tedesca che, una volta concluso il ciclo, si prodigherà di ristampare i tanto bistrattati album del periodo ’99-00.


Damage Done
La prima prova di questo ciclo corrisponde all'album più minimale - fin dalla grafica di copertina - delle tre "nuove" uscite..intitolato Damage Done! Qui la band parrebbe proprio non preoccuparsi affatto del giudizio altrui..tant'è che, non abbiamo nemmeno il tempo di respirare tra una traccia e l'altra! Tale è, però, il successo di questa pubblicazione che viene rilasciata la loro prima testimonianza Video dal vivo, intitolata "celebrarmente" Live Damage! Incluso, poi, come secondo disco Audio della compilation di "scarti" e rarità del primo periodo Exposures - In Retrospect and Denial..
Il video di "Monochromatic Stains" è ispirato al film Il gabinetto del dottor Caligari.

Character
Con il successivo Character prosegue quella certa evoluzione/involuzione: qui gli effetti delle tastiere serviranno, più che altro, a scandire le diverse accelerate. Anticipato da un EP (praticamente un singolo!) che servirà a trainare l'album grazie all'irruenza della title-track Lost to Apathy.. Anche questo viene accolto abbastanza bene, soprattutto per la ritrovata verve di un tempo. La stessa che li portò alla ribalta proprio 10 anni prima! È proprio in questo periodo che vengono celebrati un po' da tutti come nuovi alfieri da mandare avanti per abbattere le barriere del metal estremo..
Una coincidenza: questo è il primo album da The Gallery che non viene interamente registrato ai Fredman.

Fiction
Fiction, pur essendo una summa di quanto già fatto in tutta la loro carriera, riesce ad essere allo stesso tempo fresco & potente come mai prima d'ora si era sentito tutto quello riportante la sigla Dark Tranquillity sulla cover.. Il merito può essere dato sia al caro Brändström che al nuovo produttore dei nostri: Tue Madsen. Oppure forse perché, semplicemente, l'album non è più made in Fredman?! Fatto sta che qui funziona tutto al meglio: sia le vecchie cavalcate di una volta che le "moderne" soluzioni adottate durante il periodo di declino(?) della band.
Un'altra coincidenza è che qui Sundin è tornato a scrivere un testo dopo 10 anni..



L'AMMODERNAMENTO
Quasi come a voler chiudere un'altra era, Michael Nicklasson abbandona in favore di un altro "ex-chitarrista" (proprio come lo fu lui in altre band..). Daniel Antonsson rimase per un quinquennio: forse, artisticamente, il periodo peggiore! Si era già visto nei Soilwork più deboli e alla corte di un paio di progetti del caro vecchio Strömblad..

Si sono ammodernati quasi per poter combattere contro gli acerrimi "rivali" di sempre? Anche se mai sono arrivati ai loro "livelli"..in tutti i sensi! Oppure, semplicemente, si erano stufati di essere tout-court? Chi lo sa?! Sappiamo solo che, ad un certo punto, prima di tornare a registrare qualcosa in studio, la Century Media chiederà a Niklas i vecchi nastri per poter celebrare al meglio il ventennale dai primordi.. Questa compilation, stampata nel 2009, prende il titolo al plurale del Lato B del primo EP della band: Yesterworlds. Così come arriva la seconda testimonianza dal vivo: Where Death Is Most Alive, registrato proprio a Milano nel giorno di Halloween del 2008.


We Are the Void
Nel 2010 We Are the Void lascia di stucco sia i vecchi fan che quelli nuovi: questo disco porta la band in territori ai limiti del metalcore, quasi a volersi misurare proprio con quelli che li osannano dall'altra parte dell'oceano. L'idea di base è pure buona ma, il risultato è scarso. Così come lo suono i "nuovi" suoni..la cosa strana è che il team è lo stesso del precedente album! Nel frattempo viene rilasciato un EP digitale come singolo promozionale della traccia "Zero Distance", trattasi però di b-side già apparse nelle edizioni limitate dell'album del 2010. Zero senso..
In attesa del "rinnovo" la band si mette in stand-by!

Construct
Mollati un'altra volta da un bassista, tornano nei Rogue Music per la terza volta..ma, stavolta come quintetto! L'altra novità è il cambio di logo: addirittura come acronimo e bello evidente in copertina. Stranamente per gli U.S.A. (e per l'edizione in vinile) viene utilizzato un disegno artistico.. A parte questi "piccoli" cambiamenti, quello che ne risente maggiormente è lo stile: abbastanza mainstream, rispetto ai canoni della band. Non che questo sia sempre un difetto ma, in questo caso, alla lunga lo potrebbe anche diventare.
Delle linee di basso se n'è occupato proprio quello originario: Martin.



LA PRESA DI COSCIENZA
E proprio come a chiudere un cerchio sarà lo stesso Martin Henriksson, una volta riunitisi, a lasciare la formazione! Lui dice di aver perso la passione.. Forse, però, quello che ha notato è la disgregazione dei componenti della band. Comunque, subito dopo l'abbandono, sarà Niklas a sobbarcarsi "entrambe" le chitarre!

Durante le registrazioni il nome del futuro bassista non verrà mai svelato..almeno fino a poco prima dell'uscita dell'album! In cui, a figurare come produttore è il tastierista Martin Brändström. E, al solito, la batteria verrà registrata in un altro studio..così come le chitarre, la batteria e la voce nei soliti Rogue Music! Alla fine, a ricoprire quel ruolo è stato chiamato Anders Iwers (il fratello di Peter), già noto nel giro perché facente parte anch'egli del giro: chitarrista dei primissimi In Flames e di quei Ceremonial Oath e da un ventennio pure il bassista dei Tiamat. Insomma, uno che non possa scombussolare troppo l'ambiente..


Atoma
Per l'ultimo Atoma si avvalgono ancora dell'aiuto di un certo Jens Bogren ma, dell'album del 2016, quello che colpisce di più è la varietà delle composizioni. Come se, arrivati ad un certo punto, i musicisti capiscono che quello su cui possono contare sempre sono le influenze che hanno avuto agli inizi della propria carriera. Quasi come se ogni componente voglia ricorrere a quello che lo ha influenzato maggiormente.. Tant'è che, in quelle rimaste fuori - firmate entrambe dal batterista - suonano un genere totalmente diverso: più pacato.
All'inizio del 2017, proprio quelle ("The Absolute" e "Time Out of Place") comporranno il 7" che porta il titolo della prima..




In questi giorni passeranno proprio dall'Italia ma, senza Sundin che ha preferito rimanere a casa con la famiglia. Al posto suo (e di quello ancora vacante..) i chitarristi Christopher Amott e Johan Reinholdz!

Proprio il momento giusto per fare un ripasso! ;)
Ultima modifica di nonchalance su mer apr 25, 18 2:05, modificato 5 volte in totale.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi Silvia il dom apr 22, 18 9:15

Bellissimo sondaggio e difficilissimo sceglierne solo 4 :D
X me
- The Gallery
- Mind's Eye
- Of Chaos and Eternal Night (lo so è solo un EP ma io lo adoro)
- Damage Done

Scelta sofferta comunque x la 4a posizione F:-
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi Galilee il dom apr 22, 18 20:46

Mi piacciono tutti in verità, anche se l'ultimo mi manca.

Skydancer
The Gallery
Projector
Haven
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi Silvia il dom apr 22, 18 21:00

È vero in ogni album ci sono delle perle!
Vabbè io sono di parte, uno dei miei gruppi preferiti :yeah:

@noncha, come mai hai messo lo slot x il nuovo album?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi AL1974 il dom apr 22, 18 21:27

Damage done
The gallery
Character
Projector

Mi piacciono molto anche Fiction e atoma
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi Carmine il mar apr 24, 18 12:43

Inizio a votare Skydancer, The Gallery e The Mind's I.
Il quarto lo deciderò il più presto possibile. Per me sono tra quei (pochissimi) gruppi che vantano di una discografia corposa ma povera di punti deboli... e hanno quasi 30 anni di carriera alle spalle...
Difficile scegliere...
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi Galilee il mar apr 24, 18 13:00

Considerando che non hanno mai veramente sbagliato un disco, qual è quello che vi piace meno?
A me damage done.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi AL1974 il mar apr 24, 18 14:48

Galilee ha scritto:Considerando che non hanno mai veramente sbagliato un disco, qual è quello che vi piace meno?
A me damage done.


Construct. Lo riascolto ogni tanto ma proprio non mi resta in testa e ne skippo diverse
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi Carmine il mer apr 25, 18 1:19

Galilee ha scritto:Considerando che non hanno mai veramente sbagliato un disco, qual è quello che vi piace meno?
A me damage done.

We Are The Void. Un po' stanco direi...
In tutto ciò sto ancora pensando il quarto disco.
Perdoname noncha por mi vida loca.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi nonchalance il mer apr 25, 18 14:03

Non so se la vostra sia più una "provocazione" (..già sapete come la penso io su questo tema! :icecream: ) oppure una pura & semplice curiosità/tema di discussione.

Comunque, per me (come scritto sopra.. :book:) ne hanno sbagliato almeno 3:

- Haven
- We Are the Void
- Construct


Mentre, come voi - in questo caso - anch'io faccio fatica a sceglierne un quarto..ma, tant'è!
Di solito mi dite che do' poche opzioni..da quando divido per 3 (invece che per 4) sembrano aumentati i problemi! :-Z


Tornando al discorso di prima..

Io reputo i "lor migliori", in ordine cronologico > The Gallery > Projector > Fiction

Gli altri quattro li metto + o - sullo stesso piano.
Quindi, li ritengo "normali" per il loro standard..per gruppi "minori" no! :gun:


Ecco perché a me non piace dire "..non ne hanno sbagliato uno!"
Se per tutti i gruppi che ci piacciono vale questa "nomenclatura" non saremmo più in grado né di distinguere il valore intrinseco di un album - e, soprattutto, uno dall'altro - e, né di dare un peso a cosa è accettabile e a cosa no. Visto che, quello che lo ha lo dovremmo capire subito.



@Silvia: Ho già messo il "prossimo" solo perché, qualora debba aggiungerlo in futuro, non vadano persi i voti attuali.. :hello:


P.S.: Carmine da dove proviene quella citazione ("Perdoname por mi vida loca")..?! :D
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi Galilee il mer apr 25, 18 14:28

Ma difatti non è così per tutte le band. Almeno per me l Dark tranquillity anche con il loro disco peggiore riescono a risultare interessanti.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi nonchalance il mer apr 25, 18 14:33

Galilee ha scritto:Ma difatti non è così per tutte le band. Almeno per me l Dark tranquillity anche con il loro disco peggiore riescono a risultare interessanti.


Ti stuzzico.. ;-D

Ma, per te peggiore potrebbe equivalere a "sbagliato/cannato/non riuscito"..?

Non "diverso", eh!
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi Galilee il mer apr 25, 18 15:25

In questo caso nessuno dei tre, solo meno riuscito.
Diverso significa diverso. Projector è diverso, però è riuscitissimo. :lol:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: [Sondaggio] Dark Tranquillity

Messaggiodi Carmine il mer apr 25, 18 16:15

nonchalance ha scritto:
P.S.: Carmine da dove proviene quella citazione ("Perdoname por mi vida loca")..?! :D

È un'espressione che spesso usano sui social, tra le pagine di satira.
Facendo una ricerca ho scoperto che è soprattutto un'espressione che usano le bande criminali in America Centrale :angel:
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!