Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Silvia il lun apr 30, 18 23:11

Bei dischi sicuramente si’ ma la penso come @Beta, x valutare se un album e’ una pietra miliare occorre aspettare e vedere se fara’ proseliti e se cambiera’ il corso della musica, 8 anni sono troppo pochi secondo me...

Dico questo perche’ dato che non sono un giovane virgulto :lol: ho assistito all’uscita di album epocali alcuni accolti da clamore pazzesco gia’ allora (Master of Puppets, Reign in Blood, Scream Bloody Gore, esempio, e mi sento tirata in causa da Fabio sui Metallica :_DD ) altri non capiti subiti dal pubblico e pertanto non hanno fatto il botto (Unquestionable Presence degli Atheist esempio) ma senza poter immaginare che sarebbero state delle pietre miliari... Solo il tempo sapra’ dire se ci stuferemo di un album che ci piace tanto o se invece ispirera’ altri, alla fine è questo il ruolo di un disco bibbia secondo me, cambiare la storia della musica, non necessariamente con proposte originali, ma di successo.

Poi se la mettiamo sul piano personale e’ un altro discorso chiaramente nel senso che le mie pietre miliari sono anche album che magari hanno fatto poco successo e invece a me mandano in estasi e li ascolto ancora e mi emozionano come allora e non li ho dimenticati :love:

Poi chiudo OT sennò sembra che mi lamento e basta ma sono abbastanza sicuro che la recensione di quest'anno con più commenti sia Catharsys dei Machine Head, e solo perchè la quasi totalità saranno insulti

Beh si tratta del gruppo di Flynn quindi chi semina vento raccoglie tempesta, chi di insulto ferisce di insulto perisce :rotfl:
Scherzi a parte, sinceramente i singoli proposti non erano capolavori della musica e ovviamente un gruppo straconosciuto attira piu’ commenti di altri. Che poi i commenti a volte aumentano solo x le discussioni che si creano

Carmine ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Penso che questo sia uno di quei sondaggi che finiscono inconsapevolmente per creare flame 8) :rotfl:
riassumendo penso avrai un buon 20% che dirà che da fine anni '90 in poi non hanno fatto niente di decente
un buon 50% dirà che c'è roba bella adesso ma niente di paragonabile con gli anni '80
un 26% dirà che è troppo presto per valutare se i dischi dal 2010 in poi faranno storia
un 4% dirà che roba altrettanto valida c'è anche adesso perchè basta saper ascoltare, ma allo stesso tempo per tutta una serie di ragioni non potrà mai essere considerata come cose fatte in passato

C'è anche un piccolo 1% che da per morto il metal. Gente che andava strangolata nella culla.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Fabio mi hai fatto morire anche tu soprattutto con le percentuali non arrotondate :rotfl:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar mag 01, 18 1:02

Silvia ha scritto:Beh si tratta del gruppo di Flynn quindi chi semina vento raccoglie tempesta, chi di insulto ferisce di insulto perisce :rotfl:
Scherzi a parte, sinceramente i singoli proposti non erano capolavori della musica e ovviamente un gruppo straconosciuto attira piu’ commenti di altri. Che poi i commenti a volte aumentano solo x le discussioni che si creano


Ah ma ho preso i Machine Head come esempio di riferimento, in realtà è per dire vista la tendenza di oggi ad avere più hater o comunque gente che soffre di insulto facile se uscisse un album dello stesso livello dei classiconi mettiamo, non riuscirebbe comunque ad essere considerato un masterpiece o ottenere lo stesso numero di consensi per tutta una serie di robe che non dipendono dal gruppo o dall'album in sè

Comunque per tornare in topic intanto questi 5 sono oggettivamente delle pietre miliari, non per gusti personali ma perchè lo dico io
Immagine

Machine Head - Unto the Locust
Paradise Lost - The Plague Within
Lords Of Black - II
Kreator - Phantom Antichrist
Kendrick Lamar - To Pimp a Butterfly

che comunque pensandoci bene anche Wintersun e Orphaned Land sono prog presi molto relativamente, quindi potevano starci tranquillamente F:-
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi tosaerba il mar mag 01, 18 8:25

Chiaro che è difficile rispondere ora, nel 2018, ma è proprio questo il senso del topic. Cmq Fabio hai tirato fuori un nome parecchio interessante (e concordo con te), Kendrick Lamar. Proprio qualche giorno fa ha vinto il Premio Pulitzer per l'album Damn ;) l'impatto culturale che avrà qui in Europa non è minimamente paragonabile a quello negli USA ovviamente, per tutte le tematiche trattate
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Angus71 il mar mag 01, 18 8:52

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Carmine ha scritto:C'è anche un piccolo 1% che da per morto il metal. Gente che andava strangolata nella culla.


Quelli sono compresi nella categoria che dagli anni '90 in poi fa tutto schifo. però pensandoci bene dovrei invertire le percentuali del 20 con il 26

tosaerba ha scritto:Non per forza un album che ha venduto poco o ha ricevuto critiche tiepide nei primi anni dalla sua uscita non verrà ricordato in futuro, esistono pur sempre i lavori rivalutati in positivo... Com'è anche vero il contrario :) certo, per il pop basta pensare a qualche fenomeno degli ultimi cinque anni e la risposta è abbastanza semplice (es. ed sheeran, justin bieber, ecc), per il metal è tutto l'opposto: in questo momento a me non viene in mente proprio nulla, per questo ho aperto il topic)


ah ma è giusto come discorso, per fare un esempio rimanendo anche solo in genere relativamente "di nicchia" già Obscura, Orphaned Land e Gorguts per me hanno fatto un album a testa che potrebbero essere considerati sotto ogni aspetto dei capolavori o delle pietre miliari, il problema non è tanto di appetibilità dei generi ma di approccio. Per dire se i Metallica facessero un altro album del lvello di Master of Puppets verrebbe calcolato la metà, ci sono molti fattori che è un pò lunga elencare ma basta che guardi i commenti sotto la sezione notizie e hai un'idea del perchè


Dagli anni 90? Il metal è finito nel 1989.. :rotfl:
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi ricco96 il mar mag 01, 18 9:09

Al momento me ne vengono in mente tre, che secondo me verrano ricordati ma per motivi molto diversi:
- Sunbather dei Deafheaven, semplicemente per la qualità della musica
- Meliora dei Ghost, che immagino verrà visto come l'album che ha lanciato una delle band più popolari nel prossimo decennio
- Lulu di Lou Reed/Metallica: non perché secondo molti è talmente brutto da restare impresso, ma perché è stato a mia memoria uno degli album più controversi e discussi degli ultimi anni
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Carmine il mar mag 01, 18 12:04

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Comunque per tornare in topic intanto questi 5 sono oggettivamente delle pietre miliari, non per gusti personali ma perchè lo dico io
Immagine

Machine Head - Unto the Locust
Paradise Lost - The Plague Within
Lords Of Black - II
Kreator - Phantom Antichrist
Kendrick Lamar - To Pimp a Butterfly

:heart:

ricco96 ha scritto:- Lulu di Lou Reed/Metallica: non perché secondo molti è talmente brutto da restare impresso, ma perché è stato a mia memoria uno degli album più controversi e discussi degli ultimi anni

Un'osservazione da non sottovalutare...

Comunque, tornando ai dischi:

Alice In Chains - The Devil Put Dinosaurs Here
Molti non si aspettavano il ritorno degli Alice In Chains, ma soprattutto molti non si aspettavano QUESTI Alice In Chains. Andrebbe citato anche Black Gives Way To Blue, ma basta anche l'ultimo disco per dimostrare quanto siano ispirati Cantrell & co.

Aphex Twin - Syro
Il disco che conferma lo stato di grazia di uno dei più grandi DJ della storia nella musica elettronica.

Between the Buried and Me - Coma Ecliptic
Haken - Affinity
Leprous - Bilateral; The Congregation

Per me questi 4 dischi sono stati, fino ad ora, il meglio del prog post 2010 che abbia sentito. Se avete altri nomi ditemelo che piglio carta e penna.

Kendrick Lamar - To Pimp a Butterfly; DAMN.
Kendrick è in forte ascesa, ma un pò tutto il genere lo è. In questo momento la musica rap è più innovativa e più ascoltata del rock, parlano sia la musica, sia i numeri.

Machine Head - Unto The Locust
La band thrash/groove maturata più di chiunque altro nel decennio con il disco thrash/groove più bello del decennio.

Periphery - Periphery
La naturale evoluzione dei Meshuggah.

Protest the Hero - Volition
Un vortice di math metal che lascia senza fiato dalla prima all'ultima nota. Per me tutto il genere ha bisogno di band con questa vitalità.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7239
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi tosaerba il mar mag 01, 18 14:20

Ottima analisi Carmine ;) come hai già detto l'hip hop sta conoscendo un periodo di forte ascesa. Io non me ne intendo, ma ci sono sicuramente altri nomi caldi oltre a Lamar (mi vengono in mente Tyler the Creator e Death Grips). Ecco, forse i Death Grips sono tra gli artisti più innovativi e stravolgenti degli ultimi anni. Ah e la vaporwave!
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Skydancer il mar mag 01, 18 19:11

Come qualcuno ha già detto in precedenza, anche io faccio fatica a pensare che ci sarà qualche album post-2010 che verrà ricordato come pietra miliare... senza dubbio la qualità non manca, ma nessuno ha inventato qualcosa di completamente nuovo in modo tale che si possa dire " X genere è iniziato con l'album Y". Forse già se includessimo i dischi dal 2000 in poi, non faticherei a trovare qualche nome.

Comunque, la mia personale scelta va su Pelagial dei The Ocean, unico album degli ultimi anni che ascolto praticamente una volta a settimana dalla sua uscita.
Skydancer
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 61
Iscritto il: gio apr 12, 18 19:11

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Silvia il mar mag 01, 18 21:26

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Comunque per tornare in topic intanto questi 5 sono oggettivamente delle pietre miliari, non per gusti personali ma perchè lo dico io
Immagine

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:



che comunque pensandoci bene anche Wintersun e Orphaned Land sono prog presi molto relativamente, quindi potevano starci tranquillamente F:-

Gli Orphaned Land sono molto validi, anche x il coraggio dei testi, spero che riescano a fare il grande salto :)

Skydancer ha scritto: Comunque, la mia personale scelta va su Pelagial dei The Ocean, unico album degli ultimi anni che ascolto praticamente una volta a settimana dalla sua uscita.

Alcuni pezzi di quell’album sono favolosi (come il tuo nick che mi rimanda a uno dei miei gruppi preferiti :P )

tosaerba ha scritto:Chiaro che è difficile rispondere ora, nel 2018, ma è proprio questo il senso del topic. Cmq Fabio hai tirato fuori un nome parecchio interessante (e concordo con te), Kendrick Lamar. Proprio qualche giorno fa ha vinto il Premio Pulitzer per l'album Damn ;) l'impatto culturale che avrà qui in Europa non è minimamente paragonabile a quello negli USA ovviamente, per tutte le tematiche trattate

Sí poi ho capito cosa intendevi pero’ non ho ascoltato niente che mi abbia fatto sobbalzare dalla sedia ultimamente (a parte i Beast in Black ma non so se avranno futuro, anche se stanno andando a gonfie vele x ora e mi piacciono molto).
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi AL1974 il mer mag 02, 18 10:04

pietre miliari nessuna.

ottimi album direi:
gli ultimi due dei Paradise Lost
Under the red cloud degli Amoprhis
Terminal Redux dei Vektor

segnalo poi gli Orphaned Land, band veramente di livello.
aggiungo tutti gli album degli Overkill, una garanzia di qualità ! :D
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer mag 02, 18 14:28

tosaerba ha scritto:Chiaro che è difficile rispondere ora, nel 2018, ma è proprio questo il senso del topic. Cmq Fabio hai tirato fuori un nome parecchio interessante (e concordo con te), Kendrick Lamar.


esattamente, oltre al fatto che è uno dei pochissimi tipi di rap "mainstream" che non si è uniformato agli standard stupidi del momento e dice ancora qualcosa. In caso ti consiglio anche Chamillionaire che con "The Sound of Revenge" ha realizzato un album non indifferente, non ai livelli di Tupac ma siamo sulla strada buona

Angus71 ha scritto:Dagli anni 90? Il metal è finito nel 1989.. :rotfl:


Sei troppo buono, io direi almeno trent'anni prima

Skydancer ha scritto:Come qualcuno ha già detto in precedenza, anche io faccio fatica a pensare che ci sarà qualche album post-2010 che verrà ricordato come pietra miliare... senza dubbio la qualità non manca, ma nessuno ha inventato qualcosa di completamente nuovo in modo tale che si possa dire " X genere è iniziato con l'album Y". Forse già se includessimo i dischi dal 2000 in poi, non faticherei a trovare qualche nome.


vero, o se non altro anche se in realtà qualcosa è stato inventato è abbastanza marginale come genere e non segna epoca come possono aver fatto un "Images and Word" o un "Altair of Madness".

Invece sono positivamente sorpreso che a molti siano rimasti impressi gli Orphaned Land, Neverending Way of the Warrior non sarà mai considerato pietra miliare perchè non è heavy classico, non è uscito negli anni '80 e loro vengono dall'israele, ma già il fatto che molti lo prendano in considerazione vuol dire già qualcosa.

Molto bene
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi nonchalance il mer mag 02, 18 17:00

C'ho pensato un pochino e, i primi nomi (più che album..) che mi vengono in mente sono Kylesa e The Devil's Blood.
Questi ultimi - al pari di Blood Ceremony e Jex Thoth - non hanno raccolto quanto i per me sopravvalutati Ghost..ma, tant'è! :-Z

Così come i vari Black Mountain e The Black Angels.. :smoke:

Come già detto da altri, come generi: il math e la synthwave.


Invece, il rock (più che il metal) è da anni che non riesce a rinnovarsi..basta vedere quali "alternative" sono uscite negli ultimi anni!
Gli unici che mi vengono in mente sono i Pendulum.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Carmine il mer mag 02, 18 17:28

Deftones - Diamond Eyes
Deftones - Koi No Yokan

Un'altra band che in più di 20 anni di carriera vanta di una discografia fatta di tante perle e pochissime pecche. Ricerca costante, gusto e tanti brani emozionanti.

Devin Townsend Project - Deconstruction
Le ultime 2 uscite non mi hanno entusiasmato particolarmente, ma con questo il buon Devin (al tempo) ha dato ulteriore prova di essere un'instancabile fucina di idee, oltre che un musicista davvero poliedrico.

Ihsahn - After; Eremita
Tra i più bei dischi prog post 2010 ho scordato quelli del re. IL RE DEL NORD! (cit.)

Gorguts - Colored Sands; Pleiade's Dust
Sul genere che suonano oggi i Gorguts non mi interrogo nemmeno più. A me importa che continuino per questa via, con album monolitici e terremotanti.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7239
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi robocoppola il gio mag 03, 18 15:36

Il problema è un altro, secondo me.
Le pietre davvero miliari per la musica heavy è roba che a noi gente old school non piace. Avenged Sevenfold, Five Finger Death Punch, Trivium eccetera (neanche so dirvi tutti i nomi perché non seguo il genere). Non importa che a noi non piacciono, i teenager che ascoltano musica pesante ascoltano quella roba là.
Ecco, siccome sti gruppi si somigliano molto tra loro (con eccezioni, per esempio gli Avenged Sevenfold si sono dati al metal classico negli ultimi anni) probabilmente ci sarà stato un capostipite che ha definito il genere.

Poi ci sono dei generi revival, studiati per noi fan old school (tipo rock classico, doom psichedelico, new wave of traditional heavy metal ecc) tra cui posso citarvi alcuni album come Blues Pills (2014), Blood Moon Rise di Jex Thoth (2013) o qualunque album dei Blood Ceremony, gli stessi Ghost (mi pare il primo sia del 2010), i Purson di The Circle and the Blue Door (2013) eccetera.
Ma non li considererei pietre miliari, più album che hanno fatto riaffiorare la passione per un genere che non ascoltavamo da un po'

Robo
ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Silvia il gio mag 03, 18 16:34

@robocoppola, esatto, ma il "nuovo metal americano" NWOAHM (Trivium, Avenged etc etc) è comunque iniziato prima del 2010
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!