Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi tosaerba il lun apr 30, 18 16:49

Prendete solo gli album usciti dal 2010 in poi. Secondo voi quali di questi verranno ricordati tra una trentina di anni? Mi riferisco a dischi manifesto, pietre miliari, o dir si voglia, che hanno rappresentato un'epoca o un genere. Insomma, album importanti per la storia della musica (rock, metal, e non solo)
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Joey il lun apr 30, 18 17:40

Uhm...dal titolo mi ero illuso di poter snocciolare facilmente tutta una serie di nomi...ma poi ho letto meglio...dal 2010 in poi...pietre miliari, album manifesto...dal 2010 F:-
Attendo qualche input... :roll:
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10191
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun apr 30, 18 18:17

Penso che questo sia uno di quei sondaggi che finiscono inconsapevolmente per creare flame 8) :rotfl:
riassumendo penso avrai un buon 20% che dirà che da fine anni '90 in poi non hanno fatto niente di decente
un buon 50% dirà che c'è roba bella adesso ma niente di paragonabile con gli anni '80
un 26% dirà che è troppo presto per valutare se i dischi dal 2010 in poi faranno storia
un 4% dirà che roba altrettanto valida c'è anche adesso perchè basta saper ascoltare, ma allo stesso tempo per tutta una serie di ragioni non potrà mai essere considerata come cose fatte in passato
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Beta il lun apr 30, 18 18:31

Mmmmh, domanda difficile; la risposta di solito è solo a posteriori e difficilmente aprioristica. C'è chi aveva dato per spacciati gli Uriah Heep in poco tempo :rotfl:

Considerando le tue specifiche, mi vengono in mente, come album che possono avere buone chances di essere ricordati:

- 13, Black Sabbath: è l'ultimo della carriera, verrà ricordato anche solo per questo motivo (poi a me piace tantissimo, ma qui son gusti);
- Imaginaerum, Nightwish: piaccia o non piaccia, comunque è un grande esempio di metal sinfonico, con tanto di film al seguito. Per me regge;
- Ascending to Infinity, LT's Rhapsody: il primo dopo lo split, Turilli un genio ... anche questo per me ce la può fare;
- Ayreon: boh, quello che vi pare, penso che Lucassen abbia tirato su un progetto pietra miliare sotto tutti i punti di vista, quindi penso che ce ne ricorderemo;
- Avantasia: come sopra e per gli stessi motivi;
- The Quantum Enigma e The Holographic Principle, Epica: anche questi per me ce la faranno, perché sono dei pilastri del metal sinfonico, senza contare che sono due album molto belli con tematiche universali, quindi non hanno una "data di scadenza".

Ce ne sarebbero altri di nomi forse più "importanti", ma molto probabilmente verranno fuori, quindi lascio spazio agli altri e io ritaglio l'angolo per questi gruppi ;)

Ambito non metal:
- Gothic, Nox Arcana: per gli appassionati del genere trovo che sia memorabile, perché è davvero molto bello;
- Metal, Dark Sanctuary: fregati, nel senso che, nonostante la band sia Dark Ambient, l'album è metal. Penso che potrebbe venire ricordato perché l'unico della discografia in stile metal;
- Dark Matter, Lustmord: anche qui per gli addetti ai lavori, penso che un album di questo tipo resti impresso a chi ascolta il genere.

Ce ne sono molti altri che mi vengono in mente, ma non saprei se possono reggere al tempo o meno e se possono essere considerati pietre miliari. Non so, io direi anche Legacy dei Myrath, comunque è un baluadro di quello che viene chiamato Oriental Metal (o simile), però ci sono anche gli Orphaned Land che potrebbero surclassare ... quindi non mi saprei sbilanciare troppo ;) Anche Swing of Death di Holter/Lande è bellissimo, ma magari è troppo "di nicchia" e non se lo filerà più nessuno F:-
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Beta il lun apr 30, 18 18:31

Comunque io faccio parte del 26% :rotfl: :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Carmine il lun apr 30, 18 19:59

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Penso che questo sia uno di quei sondaggi che finiscono inconsapevolmente per creare flame 8) :rotfl:
riassumendo penso avrai un buon 20% che dirà che da fine anni '90 in poi non hanno fatto niente di decente
un buon 50% dirà che c'è roba bella adesso ma niente di paragonabile con gli anni '80
un 26% dirà che è troppo presto per valutare se i dischi dal 2010 in poi faranno storia
un 4% dirà che roba altrettanto valida c'è anche adesso perchè basta saper ascoltare, ma allo stesso tempo per tutta una serie di ragioni non potrà mai essere considerata come cose fatte in passato

C'è anche un piccolo 1% che da per morto il metal. Gente che andava strangolata nella culla.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7242
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Joey il lun apr 30, 18 20:32

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Penso che questo sia uno di quei sondaggi che finiscono inconsapevolmente per creare flame 8) :rotfl:
riassumendo penso avrai un buon 20% che dirà che da fine anni '90 in poi non hanno fatto niente di decente
un buon 50% dirà che c'è roba bella adesso ma niente di paragonabile con gli anni '80
un 26% dirà che è troppo presto per valutare se i dischi dal 2010 in poi faranno storia
un 4% dirà che roba altrettanto valida c'è anche adesso perchè basta saper ascoltare, ma allo stesso tempo per tutta una serie di ragioni non potrà mai essere considerata come cose fatte in passato


:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10191
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi tosaerba il lun apr 30, 18 20:34

Non per forza un album che ha venduto poco o ha ricevuto critiche tiepide nei primi anni dalla sua uscita non verrà ricordato in futuro, esistono pur sempre i lavori rivalutati in positivo... Com'è anche vero il contrario :) certo, per il pop basta pensare a qualche fenomeno degli ultimi cinque anni e la risposta è abbastanza semplice (es. ed sheeran, justin bieber, ecc), per il metal è tutto l'opposto: in questo momento a me non viene in mente proprio nulla, per questo ho aperto il topic)
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Painkiller il lun apr 30, 18 20:34

Anche io credo che the quantum enigma sia un disco che verrà ricordato, così come imaginareum.

Trovo che endless form most beautiful sia un discone.

A dramatic turn of events dei Dream Theater secondo me è assolutamente degno dei fasti passati, fosse uscito anni prima sarebbe stato incensato.

Anche se uscito nel 2008 trovo che Nostradamus dei Judas sia un vero capolavoro...
Avatar utente
Painkiller
Defender
Defender
 
Messaggi: 509
Iscritto il: mar dic 04, 12 16:00
Località: Mediolanum

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun apr 30, 18 21:04

Carmine ha scritto:C'è anche un piccolo 1% che da per morto il metal. Gente che andava strangolata nella culla.


Quelli sono compresi nella categoria che dagli anni '90 in poi fa tutto schifo. però pensandoci bene dovrei invertire le percentuali del 20 con il 26

tosaerba ha scritto:Non per forza un album che ha venduto poco o ha ricevuto critiche tiepide nei primi anni dalla sua uscita non verrà ricordato in futuro, esistono pur sempre i lavori rivalutati in positivo... Com'è anche vero il contrario :) certo, per il pop basta pensare a qualche fenomeno degli ultimi cinque anni e la risposta è abbastanza semplice (es. ed sheeran, justin bieber, ecc), per il metal è tutto l'opposto: in questo momento a me non viene in mente proprio nulla, per questo ho aperto il topic)


ah ma è giusto come discorso, per fare un esempio rimanendo anche solo in genere relativamente "di nicchia" già Obscura, Orphaned Land e Gorguts per me hanno fatto un album a testa che potrebbero essere considerati sotto ogni aspetto dei capolavori o delle pietre miliari, il problema non è tanto di appetibilità dei generi ma di approccio. Per dire se i Metallica facessero un altro album del lvello di Master of Puppets verrebbe calcolato la metà, ci sono molti fattori che è un pò lunga elencare ma basta che guardi i commenti sotto la sezione notizie e hai un'idea del perchè
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Galilee il lun apr 30, 18 21:21

sarebbe utile una lista... Che minchia è uscito dal 2010 ad oggi? :roll:

Judas Priest: Firepower. :D
Miglior disco di fine carriera.


Dobbiamo aspettare Metal shock, lui saprà stupirci. :lol:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Joey il lun apr 30, 18 21:21

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
tosaerba ha scritto:Non per forza un album che ha venduto poco o ha ricevuto critiche tiepide nei primi anni dalla sua uscita non verrà ricordato in futuro, esistono pur sempre i lavori rivalutati in positivo... Com'è anche vero il contrario :) certo, per il pop basta pensare a qualche fenomeno degli ultimi cinque anni e la risposta è abbastanza semplice (es. ed sheeran, justin bieber, ecc), per il metal è tutto l'opposto: in questo momento a me non viene in mente proprio nulla, per questo ho aperto il topic)


ah ma è giusto come discorso, per fare un esempio rimanendo anche solo in genere relativamente "di nicchia" già Obscura, Orphaned Land e Gorguts per me hanno fatto un album a testa che potrebbero essere considerati sotto ogni aspetto dei capolavori o delle pietre miliari, il problema non è tanto di appetibilità dei generi ma di approccio. Per dire se i Metallica facessero un altro album del lvello di Master of Puppets verrebbe calcolato la metà, ci sono molti fattori che è un pò lunga elencare ma basta che guardi i commenti sotto la sezione notizie e hai un'idea del perchè


...certo, un Appetite, Led Zeppelin II, The wall, Nevermind fatti oggi non verrebbero assolutamente valutati come lo sono stati a suo tempo...farebbero successo ma finirebbe lì, verrebbero poi superati dalla successiva buona uscita...tot anni fa inventarono qualcosa, ora non più ed è anche per questo che non ci giurerei che ci sia in giro qualcosa ora che sarà ricordato tra 30 anni come pietra miliare, per quanto valida sia.
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10191
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Painkiller il lun apr 30, 18 21:32

Galilee ha scritto:sarebbe utile una lista... Che minchia è uscito dal 2010 ad oggi? :roll:

Judas Priest: Firepower. :D
Miglior disco di fine carriera.


Dobbiamo aspettare Metal shock, lui saprà stupirci. :lol:


Ah beh, Firepower ????!!!
Avatar utente
Painkiller
Defender
Defender
 
Messaggi: 509
Iscritto il: mar dic 04, 12 16:00
Località: Mediolanum

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun apr 30, 18 22:22

Galilee ha scritto:sarebbe utile una lista... Che minchia è uscito dal 2010 ad oggi? :roll:


In realtà mi sembra abbiamo pure fatto uno o due topic sugli album dell'ultimo deccennio, sicuramente o io o Ricco avremo messo una lista chilometrica F:-

Joey ha scritto:...certo, un Appetite, Led Zeppelin II, The wall, Nevermind fatti oggi non verrebbero assolutamente valutati come lo sono stati a suo tempo...farebbero successo ma finirebbe lì, verrebbero poi superati dalla successiva buona uscita...tot anni fa inventarono qualcosa, ora non più ed è anche per questo che non ci giurerei che ci sia in giro qualcosa ora che sarà ricordato tra 30 anni come pietra miliare, per quanto valida sia.


in un certo senso sì, più che altro non tanto per merito o demerito dell'album, ma penso sia una questione di accoglienza in sè, o magari perchè si pretende di più o proprio perchè è cambiato il modo di concepire la musica da parte degli ascoltatori, o perchè adesso è più facile criticare.
Poi chiudo OT sennò sembra che mi lamento e basta ma sono abbastanza sicuro che la recensione di quest'anno con più commenti sia Catharsys dei Machine Head, e solo perchè la quasi totalità saranno insulti, mentre magari un album da 90 farà fatica ad arrivare a 50 commenti. Questo per dare l'idea più o meno dell'andazzo generale, e metallized è molto più open mind rispetto ai vari true metal ecc
Poi i vari Appetite, Painkiller sarebbero stati dei capolavori è a prescindere dagli anni d'uscita poco ma sicuro
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Di quali album ci ricorderemo tra 30 anni?

Messaggiodi Carmine il lun apr 30, 18 22:30

Per quanto riguarda le frange prog, math e djent, secondo me, sono uscite delle robe notevoli tipo:

Between the Buried and Me - Coma Ecliptic
Haken - Affinity
Leprous - Bilateral; The Congregation
Periphery - Periphery
Protest the Hero - Volition

Scrivo altro appena posso
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7242
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!