Pagina 1 di 4

Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: sab set 08, 18 15:05
di Beta
Eh già. Il temuto sondaggio che rovinerà amicizie, farà sputare qualche dente e a qualcuno farà anche perdere la vita è arrivato.
La domanda è molto semplice e uguale a quella degli altri sondaggi del filone "Quale miglior cantante?": vi chiedo qual è, secondo voi, il miglior cantate degli Iron Maiden.
Facile, no? (:-

Al solito riepilogo:
Beta ha scritto:Nota: vi chiedo quale sia il miglior cantante della band presa in esame. Preciso che intendo quale è il migliore secondo voi (quindi, come al solito, si tratta di dare una valutazione personale, basata anche sul gusto) e, soprattutto, il migliore in quella band (quindi, non voglio sapere quale dei cantanti preferite in assoluto, ma quale, secondo voi, è il più adatto nella band. O, comunque, quale nel contesto del gruppo vi piace di più). Quindi, contestualizzate sempre alla band la vostra scelta ;)
Ho messo la possibilità di cambiare la scelta, nel caso nel corso del tempo, magari con ascolti più approfonditi, doveste cambiarla ;)

aggiungo che il sondaggio non è fatto per dimostrare se Di'Anno sia un coglione o meno :-H

Todo claro? :D

Scatenate l'inferno :W"W: :devil: :W"W: :W"W: :W"W: :devil: :devil: :flame: :flame: :evil: :twisted: :evil: :evil: :twisted:

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: sab set 08, 18 15:11
di nonchalance
Bruce, chiaro.. :smoke:

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: sab set 08, 18 15:53
di Joey
nonchalance ha scritto:Bruce, chiaro.. :smoke:


Quoto e voto. :hello:

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: sab set 08, 18 19:44
di Joey
Grande chi ha votato Blaze Bailey 8) ...chiaramente non si paleserà mai...

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: sab set 08, 18 21:54
di LORIN
E' chiaro che i primi due album degli Iron Maiden sono inarrivabili per chiunque, per un semplicissimo motivo: nessuno faceva musica a quella maniera all'epoca ed avendo avuto la fortuna di viverlo in prima persona direttamente dall'Inghilterra, non posso che dire Paul DiAnno. La sua voce in quei due dischi è eccezionale per interpretazione emotiva dell' heavy metal.
Un numero uno!

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: dom set 09, 18 2:16
di Silvia
Eh ma no non vale :evil: !!!!! Facile un corno!!! :devil: :rotfl:
Non potevi chiedere semplicemente qual è il vostro cantante preferito degli Iron Maiden? :lol:
Io son partita in quarta con questo post

LORIN ha scritto:E' chiaro che i primi due album degli Iron Maiden sono inarrivabili per chiunque, per un semplicissimo motivo: nessuno faceva musica a quella maniera all'epoca ed avendo avuto la fortuna di viverlo in prima persona direttamente dall'Inghilterra, non posso che dire Paul DiAnno. La sua voce in quei due dischi è eccezionale per interpretazione emotiva dell' heavy metal.
Un numero uno!

Superquotone :yeah: :yeah: :yeah:
(E supergelosia :rotfl: dato che io ho conosciuto i Maiden solo qualche anno dopo :cry:. Ma li hai anche visti dal vivo? Mi ricordo che parlammo dei Def Lep ma non dei Maiden)

Anche x me l'interpretazione di Paul e la sua timbrica sono inarrivabili, basta sentire Killers o Murders in the Rue Morgue x capire cosa intendo :love:
Una voce aggressiva, spigolosa, grezza ma che sa anche essere a tratti molto dolce seppur sempre pronta alla rasoiata (es. Prodigal Son o Remember Tomorrow). E poi non lo so spiegare, mi piace tantissimo (lo dico nel caso in cui non sapeste che era il mio mito da ragazzina :rotfl: ), è proprio una questione di emozioni che la sua voce mi comunica, ancora oggi dopo 30 anni di ascolti perpetui :lol:. Non vedo nessuno che sia riuscito a raggiungere il suo carisma interpretativo, ma non solo, anche il suo look e la presenza scenica erano unici, lo trovavo bellissimo e il perfetto emblema dell'heavy metal, chiodo, borchie e atteggiamento da duro (avevo 15 o 16 anni, preciso :lol:).

Però però poi leggo bene le istruzioni
Beta ha scritto: (quindi, come al solito, si tratta di dare una valutazione personale, basata anche sul gusto) e, soprattutto, il migliore in quella band (quindi, non voglio sapere quale dei cantanti preferite in assoluto, ma quale, secondo voi, è il più adatto nella band. O, comunque, quale nel contesto del gruppo vi piace di più). Quindi, contestualizzate sempre alla band la vostra scelta ;)

E a questo punto la domanda sorge spontanea, come si fa a dire che Bruce sia meno adatto alla band?
X me, così come Paul è inarrivabile in quei due album anche Bruce lo è nei successivi, la sua voce e la sua personalità nonché presenza scenica hanno altrettanto caratterizzato il gruppo. Chi altri può fare quell'urlo malefico in The Number of the Beast, solo x citare un esempio?

Invece Blaze non c'entrava niente secondo me con i Maiden, un fantastico cantante hard rock (es. Wolsfbane) ma non adatto a cantare heavy metal.

Beta ha scritto:aggiungo che il sondaggio non è fatto per dimostrare se Di'Anno sia un coglione o meno :-H

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

PS: Ovviamente comunque ho votato Paul Di'Anno e il superquotone a LORIN resta :-H :yeah:

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: dom set 09, 18 2:45
di Fabio Yaaaaaaaahhhhh
è finita.

comunque penso di votare Brus, ma non è così scontato dal momento che entrambi sono stati fondamentali

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: dom set 09, 18 9:53
di Er Trucido
Beta ha scritto:aggiungo che il sondaggio non è fatto per dimostrare se Di'Anno sia un coglione o meno :-H



:ave: :ave:

Più chiaro di così :-H

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: dom set 09, 18 10:17
di nonchalance
Silvia ha scritto:Chi altri può fare quell'urlo malefico in The Number of the Beast, solo x citare un esempio?


Immagine

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: dom set 09, 18 12:01
di Beta
Faccio una carrellata di risposte ai vostri post, poi dico la mia :D

Silvia ha scritto:Eh ma no non vale :evil: !!!!! Facile un corno!!! :devil: :rotfl:
Non potevi chiedere semplicemente qual è il vostro cantante preferito degli Iron Maiden? :lol:

E il divertimento dove sarebbe stato? (:-

Silvia ha scritto:PS: Ovviamente comunque ho votato Paul Di'Anno e il superquotone a LORIN resta :-H :yeah:

Eh, ma allora! :rotfl: ho capito, in realtà la risposta sarebbe Bruce, ma hai giurato amore eterno a Paul :rotfl:
No va beh, scherzi a parte, mi pare di aver capito che la tua opinione sia che, sebbene entrambi abbiano portato qualcosa alla band e abbiano reso i dischi dove hanno cantato personali e unici con la loro voce, voti Di'Anno per gli stessi motivi di BigLo ;) giusto? :D

Er Trucido ha scritto:
Beta ha scritto:aggiungo che il sondaggio non è fatto per dimostrare se Di'Anno sia un coglione o meno :-H



:ave: :ave:

Più chiaro di così :-H

:lol:
Quando ce vo', ce vo' :-H

Passiamo al mio voto.

Dickinson.

Ho ascoltato diversi dischi dei Maiden durante le vacanze e mi sono fatta un'idea abbastanza precisa dei tre cantanti.
Su Bayley la penso come Silvia: onestamente, penso che abbia una voce bellissima (Sign of the Cross :love: ), però anche secondo me c'entra poco con la band (che, peraltro, ha adattato il proprio stile alla sua voce per gli album cantati da lui).
Tra gli altri due ... su Di'Anno e la sua voce sono d'accordo con quanto dice Silvia. La trovo una bellissima voce, che riesce ad essere graffiante e calda allo stesso tempo, aggressiva o morbida a seconda di quello che serve. Murders in the Rue Morgue è interpretato e cantato da Dio, tanto per fare un esempio. Penso che, se non si fosse fatto cacciare per altri motivi, in quella band avrebbe potuto fare grandi cose e ci sarebbe stato sempre benissimo.
Purtuttavia ... sarà anche per un leggero cambio di sound che la band ha attuato con Dickinson al microfono, ma sta di fatto che l'heavy tagliente degli Iron Maiden per me si sposa benissimo con la voce altrettanto tagliente di Dickinson: gli acuti, il già citato urlo di The Number of the Beast, il timbro comunque di per sè "freddo", metallico, sono tutte caratteristiche che mi fanno preferire Dickinson nel contesto di questa band. Ripeto, magari è stata anche la sapienza del gruppo di plasmare lo stile musicale assieme alla voce di Bruce per creare un amalgama compatto e funzionale, aggiungendo che il mio giudizio potrebbe anche essere dovuto al fatto che gli Iron li conosco più per lo stile heavy che hanno creato proprio con Dickinson (quindi magari c'è un bias di mezzo :rotfl: ), ma sta di fatto che per me Iron Maiden = Bruce Dickinson.

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: dom set 09, 18 13:53
di IlSeraf
Joey ha scritto:Grande chi ha votato Blaze Bailey 8) ...chiaramente non si paleserà mai...

Salve, mi paleso :rotfl: ho votato Blaze Bayley perchè, oltre ad avere una voce che a me piace tantissimo, lo ritengo "vittima" dei Maiden e dei suoi fan; mi spiego meglio: Bayley è arrivato in un momento di crisi dei Maiden, dovendo sostituire una leggenda intoccabile come Bruce Dickinson, con un timbro assolutamente non adatto ad adempiere a questo compito; inoltre la band raramente ha adattato il suo sound per permettere a Blaze di rendere al meglio (quelle poche volte che lo ha fatto, Sign Of the Cross & The Clansman, il risultato è stato di indubbia qualità); i fan raramente lo hanno apprezzato e tante volte lo hanno criticato (vedi il concerto a Santiago del Cile, 1996, in cui sbrocca malamente). Riassumendo, io ho votato Blaze perché, nonostante tutto l'impegno e la fatica profusi nel suo periodo con i Maiden, tantissimi lo hanno criticato e pochissimi lo hanno apprezzato.

E poi, se devo essere sincero, Di'Anno ha una voce interessante ma non mi ha mai fatto impazzire, mentre Bruce era troppo inflazionata come scelta :rotfl:

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: dom set 09, 18 18:01
di Muki97
IlSeraf hai tutta la mia stima, Blaze meriterebbe il voto solo per il coraggio e l'impegno che ha messo al servizio della band. Però io ho votato Bruce, perché sono una brutta persona (e perché secondo me la voce che più caratterizza i pezzi dei maiden è la sua)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: dom set 09, 18 18:28
di LORIN
Silvia ha scritto:
LORIN ha scritto:E' chiaro che i primi due album degli Iron Maiden sono inarrivabili per chiunque, per un semplicissimo motivo: nessuno faceva musica a quella maniera all'epoca ed avendo avuto la fortuna di viverlo in prima persona direttamente dall'Inghilterra, non posso che dire Paul DiAnno. La sua voce in quei due dischi è eccezionale per interpretazione emotiva dell' heavy metal.
Un numero uno!

Superquotone :yeah: :yeah: :yeah:
(E supergelosia :rotfl: dato che io ho conosciuto i Maiden solo qualche anno dopo :cry:. Ma li hai anche visti dal vivo? Mi ricordo che parlammo dei Def Lep ma non dei Maiden)


No, non li ho visti fino a diversi anni dopo e in Italia (due volte). Non stando a Londra per i concerti non ero messo bene (viddi gli Who a Brighton nel 79) ma ricordo un negozio di dischi dove mi ci fermavo tutti i giovedì pomeriggio dopo aver riscosso e li scoprii in presa diretta gli Iron Maiden che andavano per la maggiore insieme a Saxon, Gillan e Whitesnake. Anche la BBC li mandava a rotazione praticamente una volta a settimana o poco più...trasmettevano 30 minuti di musica live dalle 19 alle 19,30.

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: dom set 09, 18 20:55
di Galilee
Stilisticamente probabilmente preferisco Di Anno, però ritengo Dickinson un cantante tecnicamente superiore. Nei Maiden comunque preferisco Bruce. I migliori dischi li canta lui, escludendo il bellissimo debutto. Si, a me Killer non piace un granchè. Anzi diciamo proprio che oltre un paio di pezzi mi annoia a morte.

Re: Quale miglior cantante? Episodio 5: Iron Maiden

MessaggioInviato: lun set 10, 18 20:50
di fasanez
Per me è facile, Bruce tutta la vita.
Li ho conosciuti e apprezzati soprattutto con Powerslave, oltre a TNOTB o POM, i primo due purtroppo non mi hanno mai entusiasmato, tranne pochi, ma bellissimi, pezzi. Amo le voci "power", quindi è facile apprezzare Bruce e non Paul che non mi ha mai entusiasmato, pur avendolo visto diverse volte live (da solo successivamente ai Maiden, intendo).
Blaze mi è sempre stato simpatico, ma semplicemente non aveva la voce per sostituire Bruce... è stato per me un grande errore di Steve. Se penso che poteva esserci Matos (che ho sempre apprezzato molto), mi verrebbe voglia di dargli una "ciaffata", a Steve intendo...
Qundi, anche per me, sintetizzando, Iron = Bruce come Judas = Rob o Sabbath = Ozzy, ecc. ecc :)))