Quale Clone stai ascoltando..?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom ott 21, 18 1:54

Metal Shock ha scritto:Tu sei giovane e magari non lo sai, ma ci sono state decine di band negli anni 80 che già venivano spacciate per essere clone band, manco fosse una cosa nuova


eh, il cerchio della vita dev'essere. Che comunque anche fossero clone non è automaticamente obbligatorio facciano schiff, pensa gli Hardcore Superstar

Galilee ha scritto:I Greta tecnicamente sono eccelsi, sia dal vivo che in studio, non accorgersene significa non saper cosa significhi tenere uno strumento in mano. È secondo me anche dal punto di vista compositivo sono nettamente sopra la media e non li trovo così identici ai Led Zeppelin, per niente, musicalmente sono piu hard rock. L'unica pecca per me è il cantante che in effetti pur avendo una gran voce è troppo derivativa. È a me le copie copie piacciono poco.


ho senitot qualcosa prima e anch'io ho avuto l'impressione che la voce sia davvero l'unica cosa che imitano spudoratamente, la chitarra per esempio mi sembra molto diversa. Bassista non indifferente comunque

Beta ha scritto:Ommioddio :shock: esiste una band che Fabio non ha mai sentito :shock: preparatevi all'apocalisse :devil:


Wo, non è che siccome Noncha ha intrapreso la strada dell'umorismo adesso siete tutti obbligati a seguire le sue orme e diventare simpatici
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Beta il dom ott 21, 18 10:28

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Wo, non è che siccome Noncha ha intrapreso la strada dell'umorismo adesso siete tutti obbligati a seguire le sue orme e diventare simpatici

Io ero serissima :-H :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Er Trucido il dom ott 21, 18 10:40

Per un attimo ho pensato ad un ennesimo topic di ascolti (che avrei chiuso immediatamente).

Comunque, vedo i Greta Van Fleet e penso che io a 21 anni grattavo già ferro... quindi hanno ragione loro e fondamentalmente sono all'esordio, quindi mi auguro per loro che in futuro sviluppino una loro personalità.
Detto questo, trovo molto peggio i Gruesome, ovvero gente navigata che copia spudoratamente i Death (primo disco Leprosy, primo EP Scream Bloody Gore, secondo EP Human, secondo disco Spiritual Healing) vendendo dischi e suonando nei festival con la scusa del tributo :roll:
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Galilee il dom ott 21, 18 11:42

Er Trucido ha scritto:Per un attimo ho pensato ad un ennesimo topic di ascolti (che avrei chiuso immediatamente).

Comunque, vedo i Greta Van Fleet e penso che io a 21 anni grattavo già ferro... quindi hanno ragione loro e fondamentalmente sono all'esordio, quindi mi auguro per loro che in futuro sviluppino una loro personalità.
Detto questo, trovo molto peggio i Gruesome, ovvero gente navigata che copia spudoratamente i Death (primo disco Leprosy, primo EP Scream Bloody Gore, secondo EP Human, secondo disco Spiritual Healing) vendendo dischi e suonando nei festival con la scusa del tributo :roll:



Applausi!!!!

Escono band vergognose nel metal classico, cloni da 4 soldi nel thrash e improbabili nuove band Death e black che non hanno un che di originale nemmeno nella copertina, poi quando esce una band hard rock o glam et simili si usano pesi a misure diverse. La tecnica non conta più, l'età nemmeno, il songwriting cos'è e il talento non pervenuto. Riassumendo è più o meno così... Minchia che figata sembrano i Death. Ma che merda Sembrano dei cloni dei Led Zeppelin. Poi mentre nel primo caso si parla di cloni vergognosi, nel secondo ci sarebbero da evidenziare cose tipo.. sezione ritmica differente, un atteggiamento più rock n roll come la struttura della canzoni, un età giovanissima, è una padronanza della scena notevolissima rispetto appunto all'eta. Tutte cose irrilevanti.
Io dico che qualcuno qui non riuscirebbe a distinguere un jimi Hendrix da un pincopallino qualunque...
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi tosaerba il dom ott 21, 18 12:10

Il fatto che esistano tante band death o black che copiano spudoratamente capostipiti del genere (non proprio i più originali già come generi) non esclude il fatto che chi fa hard rock possa copiare spudoratamente gruppi hard rock degli anni '70, come nel caso gvf - led zeppelin. Se ne parla di più perché è musica più mainstream e più accessibile. A me sinceramente ricordano TROPPO i led zeppelin, la voce e la chitarra sono talmente evidenti. Che poi siano bravi giovani promettenti bravissime persone bellissimi ecc ecc sono altri discorsi. Per me ascoltare gruppi del genere è come comprare un vestito di un marchio taroccato. Imitano la formula consolidata e marchiata da qualcun'altro prima di loro senza aggiungerci del proprio
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Carmine il dom ott 21, 18 13:13

Segno sti Greta Van Fleet, va...
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Galilee il dom ott 21, 18 15:05

tosaerba ha scritto:Il fatto che esistano tante band death o black che copiano spudoratamente capostipiti del genere (non proprio i più originali già come generi) non esclude il fatto che chi fa hard rock possa copiare spudoratamente gruppi hard rock degli anni '70, come nel caso gvf - led zeppelin. Se ne parla di più perché è musica più mainstream e più accessibile. A me sinceramente ricordano TROPPO i led zeppelin, la voce e la chitarra sono talmente evidenti. Che poi siano bravi giovani promettenti bravissime persone bellissimi ecc ecc sono altri discorsi. Per me ascoltare gruppi del genere è come comprare un vestito di un marchio taroccato. Imitano la formula consolidata e marchiata da qualcun'altro prima di loro senza aggiungerci del proprio


Certo ma i primi vengono criticati i secondi no. O viceversa non ricordo com'era la frase. Basta andare a leggere i rispettivi commenti e opinioni.

Comunque non nella forma. La forma canzone è quella classica alla Aerosmith, lo stile è Zeppelin. Occhio ascoltare bene.
Il cantante è molto fotocopia. Ma essere fotocopia dibun numero Uno significa anche avere capacità tecniche non comuni. Vedremo in seguito. Secondo me hanno talento da vendere.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Metal Shock il dom ott 21, 18 15:41

Oh finalmente qualcuno che la pensa come me ed il più inaspettato, Galilee :shock:
Potrei fare un lungo discorso, ma mi limito a poche cose.
Primo: i Greta saranno molto influenzati dagli Zep ma togli la voce e già si sentirebbero meno; inoltre il cantante se continua ad urlare così fra dieci anni userà un'altra voce perché avrà perso molto; inoltre bisogna dire che lo stesso Plant lo ha elogiato ed un po' geloso per come canta, cosa volere di più?
Secondo: parlate degli Airbourne; vorrei chiedervi se avete letto una recensione negativa sul loro debutto (A mia memoria no ma qualche professore magari mi illuminerà), inoltre come disco è certamente superiore a qualsiasi disco fatto da Angus e soci negli ultimi vent'anni e forse più. Sinceramente saranno dei copioni? Sarà io da anni li preferisco agli originali.
Terzo: Permission to land, togli il falsetto di Justin ed è quanto più simile agli Ac/dc, tant' è che preferisco gli ultimi dischi del gruppo, molto più personali.
Lo ripeto: dagli anni 80 è pieno di band che copiano da altre più famose in qualsiasi genere, ma non so perché solo alcune sono pesantemente criticate. A me è sempre interessato zero se cosa ascolto è criticato, è trovo ridicoli tanti commenti che leggo, ma se la gente si diverte così...
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Silvia il dom ott 21, 18 16:16

Sì la penso anch'io come Diego, come ho detto nell'altro post i Greta sono giovani e hanno tutto il tempo x tirare fuori la loro personalità, ma di fatto a me hanno colpito molto.
@Gals io non li ho ascoltati bene come te penso, però da quel che ho sentito sono veramente derivativi, il batterista imita Bonzo palesemente, esempio, però secondo me come dici tu i pezzi sono belli e ben suonati, hanno qualcosa di speciale.

Ma queste polemiche comunque sono nate solo qui o anche da altre parti? F:-
Perché quando ho visto i video su Youtube ho letto pareri positivi soprattutto da attempati fans dell'hard rock.
Inoltre vi assicuro che chi copia pesantemente e senza personalità viene sempre criticato, in qualunque genere.

-----------

X quanto riguarda i gruppi cloni anch'io inserisco i The Dark Element come Beta e mi dispiace molto che non abbiano personalità perché da Anette, una bellissima voce molto versatile, e Jani (che ha scritto una roba come My Selene :love: ) poteva uscire qualcosa di molto più bello.

Infatti specifico che x me un gruppo può anche essere derivativo ma scrivere comunque bei pezzi e avere un elemento personale che fa la differenza, può anche fare album in sostanza tutti uguali ma piacermi un sacco. Quello che non sopporto sono i cloni che fanno un collage di proposte altrui.

Quindi, come gruppi derivativi che mi piacciono e penso che siano validi comunque includo:
Insomnium - dire derivativi è poco a livello di struttura dei pezzi e riffing agli inizi PERÒ ci mettono quel pathos e drammaticità che li rendono unici e li identificano immediatamente

Pennywise - dire che riprendono il riffing dei Bad Religion è poco, addirittura Same Old Story ha gli stessi accordi di American Jesus dei BR però i loro pezzi sono freschi e meno drammatici degli originali

Al secondo gruppo (meravigliosi cloni di se stessi :lol: ) appartengono
HammerFall - agli inizi bersagliati perché non proponevano niente di nuovo e ogni album ha sempre gli stessi canoni. Eppure si riconoscono al volo e ti spingono a premere play cento volte (almeno a me :lol: )

Primal Fear - definiti cloni dei Judas Priest. Ralf :-R ha anche lo stesso timbro di Halford però secondo me ha saputo sviluppare il suo stile personale ora.

Questi gruppi comunque hanno successo perché anche se derivativi appunto hanno un qualcosa x cui li identifichi subito, a differenza di altri gruppi che non hanno saputo dire niente di personale e quindi dopo pochi ascolti rimangono nel dimenticatoio x me

Ohi che papiro scusate :shock:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il dom ott 21, 18 17:12

Metal Shock ha scritto:Tutti i gruppi nuovi che ascolto dal thrash dall'hard rock :)


Immagine


tosaerba ha scritto:i greta van fleet rappresentano tutto ciò che è sbagliato nel panorama rock odierno

:_DD


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Comunque io non li ho mai sentiti, ma tutto questo parlar male dei Greta Van Fleet mi fa pensare che diventeranno una delle mie band preferite F:-


Assaggiali..e, poi, ci fai sapere! :icecream:


Metal Shock ha scritto:Tu sei giovane e magari non lo sai, ma ci sono state decine di band negli anni 80 che già venivano spacciate per essere clone band, manco fosse una cosa nuova: prova a sentire i Rhino Bucket o il primo dei Kingdone Come (Se si parla di clonare è l'esempio perfetto altro che i GVF) :-H
Per ne tutto questo clamore proprio non ha senso :smoke:


Il clamore lo crea proprio chi li esalta.. :glasses:

Altra categoria i Kingdom Come: già detto.


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:Ommioddio :shock: esiste una band che Fabio non ha mai sentito :shock: preparatevi all'apocalisse :devil:


Wo, non è che siccome Noncha ha intrapreso la strada dell'umorismo adesso siete tutti obbligati a seguire le sue orme e diventare simpatici


Immagine



@Galilee: Ma chi è che qui ha detto che non sanno suonare? F:-
Almeno tu, a differenza loro, vai sempre oltre l'ostacolo.. :-L


Silvia ha scritto:Sì la penso anch'io come Diego, come ho detto nell'altro post i Greta sono giovani e hanno tutto il tempo x tirare fuori la loro personalità, ma di fatto a me hanno colpito molto.
@Gals io non li ho ascoltati bene come te penso, però da quel che ho sentito sono veramente derivativi, il batterista imita Bonzo palesemente, esempio, però secondo me come dici tu i pezzi sono belli e ben suonati, hanno qualcosa di speciale.


:ok:

Evidentemente qualcuno fa finta di non sentire..così come pare li abbia già visti di persona! :roll:

Per me, il chitarrista s'ispira marcatamente a Jimmy.
Purtroppo il bassista - seppur in evidenza - non ha la stessa classe di John Paul.. :lol:



@Shock: A me i The Darkness ricordano i Thin Lizzy, più che altro! :smoke:
Gli AC/DC ce li sento vagamente.



Io non riesco a capire, però, 'sta storia dell'età. Ma che c'entra?!
I Metallica avevano solo 20 anni quando hanno registrato Kill 'Em All.. :-R



X Diego: In realtà, all'inizio l'intento era quello..però, visto che si è sviluppata una bella discussione! :pizza:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Silvia il dom ott 21, 18 17:43

nonchalance ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Comunque io non li ho mai sentiti, ma tutto questo parlar male dei Greta Van Fleet mi fa pensare che diventeranno una delle mie band preferite F:-


Assaggiali..e, poi, ci fai sapere! :icecream:

Concordo :ok:


nonchalance ha scritto:Io non riesco a capire, però, 'sta storia dell'età. Ma che c'entra?!
I Metallica avevano solo 20 anni quando hanno registrato Kill 'Em All.. :-R

Beh x me c'entra o meglio, più che l'età anagrafica c'entra il fatto che su un debutto certe ingenuità si possono accettare perché ci sono possibilità che il gruppo maturi in seguito la propria personalità. Come dicevo x i Seps e come diceva Diego
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il dom ott 21, 18 17:52

Silvia ha scritto:
nonchalance ha scritto:Io non riesco a capire, però, 'sta storia dell'età. Ma che c'entra?!
I Metallica avevano solo 20 anni quando hanno registrato Kill 'Em All.. :-R

Beh x me c'entra o meglio, più che l'età anagrafica c'entra il fatto che su un debutto certe ingenuità si possono accettare perché ci sono possibilità che il gruppo maturi in seguito la propria personalità. Come dicevo x i Seps e come diceva Diego


Che maturino ok..ma, "scusarli" no! Altrimenti non cresceranno bene, secondo me. :glasses:


In più, forse son stato frainteso da qualcuno (non da te!) evidentemente: io ho parlato di sound radio-friendly, non di capacità dei componenti della band. Se, poi, questo è dovuto a chi sta dietro a loro - i crediti riportano sempre tutti e, c'è un dubbio che mi assale, francamente - sarà che l'unico motivo è proprio quello di passarli, appunto, dappertutto!
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Metal Shock il dom ott 21, 18 18:31

nonchalance ha scritto:
Metal Shock ha scritto:Tutti i gruppi nuovi che ascolto dal thrash dall'hard rock :)


Immagine

Dimenticato di scrivere: come tanti gruppi che sicuramente ascolti anche tu e tanti che ascolti solo tu e non io :)
Sui Kingdome se lo dici tu PROF. :book:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Galilee il dom ott 21, 18 19:27

X Nonchalance.
Non ho fatto riferimento a nessuno. Volevo rimarcare il fatto che hanno una preparazione notevole per la loro età.
Se si crea clamore per un gruppo, probabilmente è perché piace.
Il rock deve essere radio friendly. Hai mai sentito un singolo dei Rolling Stones con doppia cassa, stacchi death e gurling ? :D
Personalmente tirar fuori Kill em all è fuori luogo. Sono i primi anni 80. Era ancora tutto da sperimentare, bastava inserire un'influenza nuova a caso nel proprio sound per risultare innovativi.
Il rock come il blues non ha bisogno di grosse innovazioni, ma di buone canzoni e grandi interpreti.
Staremo a vedere, come ho già scritto. È in ogni caso la troppa somiglianza del cantante la criticò anch'io, anche se non mi dispiace.
Potrei scommetterci sul fatto che molti di quelli che criticano i GVF per partito preso, hanno del loro genere di metal preferito, decine di dischi di band una identica all'altra.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Silvia il dom ott 21, 18 21:44

Galilee ha scritto:Personalmente tirar fuori Kill em all è fuori luogo. Sono i primi anni 80. Era ancora tutto da sperimentare, bastava inserire un'influenza nuova a caso nel proprio sound per risultare innovativi.

Beh però la citazione ci sta secondo me perché in effetti i Metallica pur giovanissimi erano già innovativi.

nonchalance ha scritto:Che maturino ok..ma, "scusarli" no! Altrimenti non cresceranno bene, secondo me. :glasses:

Ma se i pezzi sono fighi che importa? :lol:


nonchalance ha scritto:In più, forse son stato frainteso da qualcuno (non da te!) evidentemente: io ho parlato di sound radio-friendly, non di capacità dei componenti della band. Se, poi, questo è dovuto a chi sta dietro a loro - i crediti riportano sempre tutti e, c'è un dubbio che mi assale, francamente - sarà che l'unico motivo è proprio quello di passarli, appunto, dappertutto!

Uhm guarda io prima queste cose le consideravo ma ora non più perché tanto come ho detto sotto i Nickelback alla fine tutti ambiscono al successo, in piccola o grande scala, eccetto qualche rarissima eccezione
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!