Quale Clone stai ascoltando..?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Er Trucido il dom ott 21, 18 21:51

Intendiamoci, il fatto che siano giovani non è una scusa o una giustificazione, ma un dato di fatto.
Voglio dire, io quando da adolescente suonavo cercavo di imitare quello che facevano i miei idoli come movenze, vestiti eccetera... è normale, l'hanno fatto tutti. Qualunque diciottenne che suona il basso ed ha Steve Harris come idolo ha provato a mettere il piede sull'ampli replicando zio Steve.
Quindi sì, sono giovani, all'esordio e per quanto mi riguarda devono formarsi, in un mondo in cui ci sono ben pochi gruppi contemporanei con cui possono crescere. Ed è questo che fa tanta differenza rispetto agli anni 80.
Da questo punto di vista gli do il beneficio del dubbio, per il semplice motivo che possono crescere e non possono sentirsi arrivati.
Il problema non è che a Metal Shock piacciano o ad altri facciano schifo, ma, semplicemente all'enorme entusiasmo che gravita loro intorno: è giustificato? Oppure è frutto di manager furbi?
A me il dubbio viene nel momento in cui il loro concerto italiano se lo accaparra l'agenzia più grossa, con prezzi oltre il 40 euro... per un gruppo che (al momento dell'annuncio) aveva due EP all'attivo.
Ecco, il come sono gestiti e pubblicizzati è forse il nocciolo di tutta la questione, a mio parere, dato che poi noi come pubblico ne "subiamo" le scelte.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Silvia il dom ott 21, 18 22:15

Er Trucido ha scritto:Il problema non è che a Metal Shock piacciano o ad altri facciano schifo, ma, semplicemente all'enorme entusiasmo che gravita loro intorno: è giustificato? Oppure è frutto di manager furbi?

Guarda non sapevo del management quindi la mia risposta è puramente da ascoltatrice (neppure di hard rock fra l'altro, tranne che x pochi gruppi) e x me sì, meritano tutto l'entusiasmo perché i pezzi sono molto molto ben scritti x me. Non dico neppure piacciono o meno ma proprio ben scritti e dal live che ho visto sanno proprio suonare. Insomma si distinguono dagli altri imo pur rifacendosi palesemente al passato
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom ott 21, 18 22:30

Er Trucido ha scritto:Per un attimo ho pensato ad un ennesimo topic di ascolti (che avrei chiuso immediatamente).


Pure io, infatti pensavo che ci stesse sfuggendo di mano la situazione :rotfl:

nonchalance ha scritto:Assaggiali..e, poi, ci fai sapere! :icecream:


Sarà fatto 8)

Comunque anche se non si giudica una banda da due canzoni per quello che ho sentito finora sono abbastanza in linea col discorso di Metalshock, tranne su Permission to Land che secondo me escluso qualche riff degli Ac/DC ha molto poco
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi lucignolo il lun ott 22, 18 6:52

non lo trovavo più :( lo riposto
derivativi o cloni? dove'è il limite oltre il quale si passa al di la o si resta di qua?siamo nel giusto volendo necessariamente bollare un album per clone?aggiungo,clone in malafede o clone in buona fede?
I greta mi fanno proprio cacca,cacca-cloni,ma se si divertono fanno bene (anche se potrebbero farlo meglio),se dietro c'è solo marketing allora il puzzo diventa peso.Marillion...cloni o non cloni portano avanti quello in cui credono,possono piacere o meno,ma un onestà di fondo c'è. :hello:
lucignolo
 

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Silvia il lun ott 22, 18 9:27

lucignolo ha scritto:non lo trovavo più :( lo riposto
derivativi o cloni? dove'è il limite oltre il quale si passa al di la o si resta di qua?siamo nel giusto volendo necessariamente bollare un album per clone?aggiungo,clone in malafede o clone in buona fede?
I greta mi fanno proprio cacca,cacca-cloni,ma se si divertono fanno bene (anche se potrebbero farlo meglio),se dietro c'è solo marketing allora il puzzo diventa peso.Marillion...cloni o non cloni portano avanti quello in cui credono,possono piacere o meno,ma un onestà di fondo c'è. :hello:

Si’ questo è difficile da giudicare, penso solo chi conosce bene la storia del gruppo lo puo’ sapere.
Comunque riguardo i Greta x me anche se c’è marketing dietro in ogni caso hanno del talento, poi vedremo, potrebbero anche essere una meteora, chissa’.
Lo stesso discorso dei Def Leppard, x dire, album studiati a tavolino ma il risultato fu strepitoso (x me) e il gruppo aveva comunque un certo spessore morale dato che a differenza di altri aspetto’ x anni che il batterista potesse riprendersi dall’incidente che lo colpi’.

Il limite fra derivativi e cloni x me è che i cloni copiano e non li distingui dagli originali (pur potendo fare belle canzoni, ovviamente, e anche piacere) mentre i derivativi si’, ci senti le influenze preponderanti ma anche un qualcosa di personale, un tratto distintivo.

Poi come sempre il soggettivo la fa da padrone e dipende anche dal genere come diceva @Gals qualche post piu’ sopra
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Galilee il lun ott 22, 18 10:51

X Silvia.
Il paragone coi Metallica per me non ha senso, anzi lo vedo proprio fuorviante. Erano giovani e innovativi come quasi tutti in quel periodo. Ora nessuno lo può essere a meno che si cimenti in generi super sperimentali estremi e di nicchia. Se i Metallica fossero nati ora, sarebbero un gruppo qualunque. Di sicuro non lascerebbero il segno come allora. Gli andrebbe bene essere dei Trivium qualunque...
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi lucignolo il lun ott 22, 18 11:37

Silvia ha scritto:Lo stesso discorso dei Def Leppard, x dire, album studiati a tavolino ma il risultato fu strepitoso (x me) e il gruppo aveva comunque un certo spessore morale dato che a differenza di altri aspetto’ x anni che il batterista potesse riprendersi dall’incidente che lo colpi’.

Il limite fra derivativi e cloni x me è che i cloni copiano e non li distingui dagli originali (pur potendo fare belle canzoni, ovviamente, e anche piacere) mentre i derivativi si’, ci senti le influenze preponderanti ma anche un qualcosa di personale, un tratto distintivo.

Poi come sempre il soggettivo la fa da padrone e dipende anche dal genere come diceva @Gals qualche post piu’ sopra


i Def no,bisogna considerare anche il contesto storico,in quegli anni c'era una vera e propria ondata di gruppi tra il metal e l'hair metal,c'era una voglia di fare e possibilità che oggi non esistono,c'era,anche, un mercato disponibile,i Def hanno preso il momento,2/3 grandi album,con molto di loro,forse niente di nuovo ma hanno avuto il coraggio di continuare per la loro strada.(se si rifanno al passato,il loro passato per capirsi,sono cloni di se stessi?)
:hello:
Galilee ha scritto:X Silvia.
Il paragone coi Metallica per me non ha senso, anzi lo vedo proprio fuorviante. Erano giovani e innovativi come quasi tutti in quel periodo. Ora nessuno lo può essere a meno che si cimenti in generi super sperimentali estremi e di nicchia. Se i Metallica fossero nati ora, sarebbero un gruppo qualunque. Di sicuro non lascerebbero il segno come allora. Gli andrebbe bene essere dei Trivium qualunque...


non si può sapere F:- di sicuro c'è che oggi sono quasi zero quelli a lasciare il segno seppur bravissimi e ottima musica,credo che sia il vento (marketing,gusti,società) ad essere cambiato,semplicemente i metallica oggi non se li cacherebbe nessuno,ma sarei curioso :) ciao
lucignolo
 

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il lun ott 22, 18 14:00

Metal Shock ha scritto:
nonchalance ha scritto:
Metal Shock ha scritto:Tutti i gruppi nuovi che ascolto dal thrash dall'hard rock :)


Immagine

Dimenticato di scrivere: come tanti gruppi che sicuramente ascolti anche tu e tanti che ascolti solo tu e non io :)
Sui Kingdome se lo dici tu PROF. :book:


Il fatto è che, io non faccio alcuna fatica ad ammettere che - pur piacendomi - i Wolfmother prendono a piene mani da Led Zeppelin & Black Sabbath.
Tu - insieme a qualcun'altro - neghi l'evidenza proprio perché li vuoi difendere e basta! :laser:


Non lo dico io..è un'opinione abbastanza comune! O=O



Galilee ha scritto:X Nonchalance.
Non ho fatto riferimento a nessuno. Volevo rimarcare il fatto che hanno una preparazione notevole per la loro età.
Se si crea clamore per un gruppo, probabilmente è perché piace.
Il rock deve essere radio friendly. Hai mai sentito un singolo dei Rolling Stones con doppia cassa, stacchi death e gurling ? :D
Personalmente tirar fuori Kill em all è fuori luogo. Sono i primi anni 80. Era ancora tutto da sperimentare, bastava inserire un'influenza nuova a caso nel proprio sound per risultare innovativi.
Il rock come il blues non ha bisogno di grosse innovazioni, ma di buone canzoni e grandi interpreti.
Staremo a vedere, come ho già scritto. È in ogni caso la troppa somiglianza del cantante la criticò anch'io, anche se non mi dispiace.
Potrei scommetterci sul fatto che molti di quelli che criticano i GVF per partito preso, hanno del loro genere di metal preferito, decine di dischi di band una identica all'altra.


Adesso non prendiamoci troppo in giro..si sa benissimo cosa significa radio-friendly!
Dato che hai tirato in ballo gli Aerosmith: a volte lo hanno fatto e altre no. Ed era per scelta.. :icecream:

Da cosa l'intuisci che hanno "una preparazione notevole per la loro età"..? :gum:


Come già detto sopra > l'importante è non negare l'evidenza


In ogni caso, riprendendo il discorso che ha lanciato Diego: io stesso come qualcun'altro (c'è uno che ha fatto addirittura l'elenco di "nuove" band che si rifanno ai grandi del thrash sotto a una recensione/notizia sul sito..) lo fa notare quando c'è la somiglianza. Così come la cosa si spiega abbastanza facilmente col discorso che ha fatto tosaerba...

tosaerba ha scritto:Il fatto che esistano tante band death o black che copiano spudoratamente capostipiti del genere (non proprio i più originali già come generi) non esclude il fatto che chi fa hard rock possa copiare spudoratamente gruppi hard rock degli anni '70, come nel caso gvf - led zeppelin. Se ne parla di più perché è musica più mainstream e più accessibile.




@Silvia: Che i pezzi siano "fighi", per me, poco importa! :D

Inoltre, ogni band (come i Metallica) all'inizio ha qualcosa da dire..questi non mi pare tanto!
Insomma, dov'è sta l'anima rock? F:-



Er Trucido ha scritto:Il problema non è che a Metal Shock piacciano o ad altri facciano schifo, ma, semplicemente all'enorme entusiasmo che gravita loro intorno: è giustificato? Oppure è frutto di manager furbi?


La seconda che hai detto! (cit.)

Ma, la gente se ne "impadronisce" della cosa..e, poi, la prende sul personale! :roll:


E quindi > Cosa vi spinge ad ascoltare una band..? :-H
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi No Fun il lun ott 22, 18 14:39

Se non dovessi ascoltare i cloni dei Black Sabbath o dei Sir Lord Baltimore, non ascoltarei la metà della musica che ascolto... aiuto!!!!
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il lun ott 22, 18 15:10

No Fun ha scritto:Se non dovessi ascoltare i cloni dei Black Sabbath o dei Sir Lord Baltimore, non ascoltarei la metà della musica che ascolto... aiuto!!!!


Intendi i Saint Vitus..?! :lol:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi No Fun il lun ott 22, 18 16:13

nonchalance ha scritto:
Intendi i Saint Vitus..?! :lol:


In realtà non avevo in mente una band in particolare ma tutto l'ambito doom stoner che si basa molto su sonorità seventies. Ad es quando ho visto i Church of Misery dal vivo mi sembrava di assistere a... sai quel video dei R.E.M. dove al posto della band ci sono dei giapponesi che suonano... :shock: ecco ho avuto la stessa sensazione, :D vedere dei giapponesi che suonavano come i Sabbath o i Sir Lord Baltimore. Ah, non ho niente contro i giapponesi eh, e i Church of Misery mi piacciono un sacco!
Credo che i poveri Greta scontino il fatto di essere giovani e figh(ett)i, per questo sembrano molto cloni, danno l'impressione di essere dei ragazzini che giocano a fare gli Zeppelin. Invece non sono così giovani alla fine, hanno più di vent'anni. Se assumessero un'immagine più personale sarebbero criticati meno.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Metal Shock il lun ott 22, 18 18:33

nonchalance ha scritto:Il fatto è che, io non faccio alcuna fatica ad ammettere che - pur piacendomi - i Wolfmother prendono a piene mani da Led Zeppelin & Black Sabbath.
Tu - insieme a qualcun'altro - neghi l'evidenza proprio perché li vuoi difendere e basta! :laser:



Ma dico: ci sei o ci fai? Quando mai ho affermato che i Greta non sono influenzati dagli Zep o che il cantante non copia la voce di Plant? Allora mi sa che solo tu pensi male e metti in bocca (si fa per dire, su internet...) cose che mai uno dice o pensa. Quando e se uscirà la rece sul sito leggi il mio commento e cerca di capire.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Metal Shock il lun ott 22, 18 22:08

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Comunque anche se non si giudica una banda da due canzoni per quello che ho sentito finora sono abbastanza in linea col discorso di Metalshock, tranne su Permission to Land che secondo me escluso qualche riff degli Ac/DC ha molto poco

Se togli due, tre canzoni, i riff di base sono scuola Ac/dc; infatti la critica ha sempre definito Permission to land come un incrocio tra Ac/dc e Queen :-H
Ma magari ha ragione il Prof. N e tutti ci sbagliamo: l'influenza maggiore sono i Thin Lizzy.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun ott 22, 18 22:57

Metal Shock ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Comunque anche se non si giudica una banda da due canzoni per quello che ho sentito finora sono abbastanza in linea col discorso di Metalshock, tranne su Permission to Land che secondo me escluso qualche riff degli Ac/DC ha molto poco

Se togli due, tre canzoni, i riff di base sono scuola Ac/dc; infatti la critica ha sempre definito Permission to land come un incrocio tra Ac/dc e Queen :-H
Ma magari ha ragione il Prof. N e tutti ci sbagliamo: l'influenza maggiore sono i Thin Lizzy.


Sì sì sapevo che la critica li considerava così, anzi Justin per tanto lo prendevano in considerazione come possibile erede del buon dj Freddie. Quindi Queen sì sicuramente per la voce, gli Ac/Dc ti dirò li ho sempre sentiti molto di più in One Way Ticket to Hell invece, tipo sul riff di apertura. Comunque tutto indicativo, nel senso quando li ascoltavo li ho sempre visti come i Darkness perchè non è che mi sembrassero cloni di qualcuno in passato, magari era perchè non ero espertissimo :_DD
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale Clone stai ascoltando..?

Messaggiodi No Fun il lun ott 22, 18 22:58

Immagine

I Reverend Bizarre travestiti da Black Sabbath
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!