Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi Beta il mer ott 24, 18 11:09

No Fun ha scritto:Invece non ho capito chi ha detto che si basa sulle "sonorità". Ma se parliamo di musicisti che non avete ancora ascoltato, come fate a sapere le sonorità? Lo deducete da altro, da consigli, letture, ringraziamenti, da indizi visivi etc quali potrebbero essere le sonorità di un gruppo. E solo dopo decidete: "ok, sentiamo un po' questi Immondal Soporific Destruction che dovrebbero fare Speed Doom come suonano".

Io dovrei aver già risposto a questa domanda nel mio papiro, ma riscrivo la cosa perché mi rendo conto che può essersi persa nel marasma di cose che ho scritto :oops:
Io non parto dalle sonorità (se non raramente, come dicevo sopra), infatti ci sono altri motivi che mi spingono ad ascoltare un gruppo, ma, poi, è il sound che la fa da padrone: ciò significa che, se, dopo aver ascoltato una band per uno qualsiasi dei motivi che ho elencato, non mi attira, non mi piace o reputo che non sia valida, la mollo lì. In pratica, per rispondere alla domanda di noncha: non è importante quanto una band venga pompata, ma il modo in cui suona. Se anche viene creato molto hype attorno ad una band, ma io, all'ascolto, reputo che non valga la pena ascoltarla, non proseguo negli ascolti.
L'ultima frase che hai detto è effettivamente un modo con cui mi viene curiosità per una band: cerco band di un certo genere e sento come suonano perché mi incuriosisce il genere o perché voglio ampliare le mie conoscenze di quel genere lì ;) non ti riscrivo gli esempi perché li ho già fatti nel post precedente, se no, anzi che un riassunto, mi viene fuori un altro papiro :shock:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi Silvia il mer ott 24, 18 11:48

Beta ha scritto:non è importante quanto una band venga pompata, ma il modo in cui suona. Se anche viene creato molto hype attorno ad una band, ma io, all'ascolto, reputo che non valga la pena ascoltarla, non proseguo negli ascolti.

Si' anch'io!
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi No Fun il mer ott 24, 18 12:12

Ciao Beta!
in realtà sono io che non avevo capito il quesito posto da noncha (che si rifà a una discussione tra te e lui) E' proprio la domanda iniziale che è : "vi basate sulle sonorità o su come sono venduti?". Quindi dire, come ho detto io, di non capire perché qualcuno ha risposto "le sonorità" vuol dire essere rincitrulliti. Il tuo commento è molto interessante e quoto dei passaggi che condivido:

Beta ha scritto:Anzi, c'è di più: ho una strana tendenza a ripudiare a prescindere ciò che viene fortemente pompato


consigli di amici


se, dopo averlo ascoltato, reputo che non sia valido e/o che non mi interessi (anche se valido), lo mollo lì,


Direi che a me spinge più il modo in cui una band si presenta (sia da un punto di vista "estetico" che musicale), indipendentemente da come viene venduta (anzi, come dicevo sopra, troppo hype mi fa scendere l'interesse). Poi, alla fine, quello che conta è la sonorità, indipendentemente da tutto il resto e da tutto ciò che è venuto prima. Difficilmente parto dalle sonorità per un motivo molto semplice: le band che possono piacermi difficilmente si sentono alla radio e difficilmente le ascolta qualcuno dei miei conoscenti, per cui difficilmente può accadere che sento un pezzo, mi incuriosisce e approfondisco (non è impossibile, ma è più difficile); perciò seguo vie alternative, arrangiandomi da sola ;)


d'accordo con te sul Signore degli Anelli. Sull'ultimo punto invece non mi arrangia da solo ma leggo, come ho scritto, recensioni e commenti, quindi mi baso su Metallized :D Altra cosa per me importante sono i libretti dei dischi: mi leggo le band citate tra le influenze, tra i ringraziamenti di un disco che mi è piaciuto e cerco di approfondirle.
Poi in generale quando comincio ad ascoltare una band comincio dal primo lavoro: di solito è quello migliore, quello dove hai voglia di mostrare tutto te stesso, far vedere cosa sai fare. L'ingenuità dei primi dischi è spesso freschezza che poi viene a mancare.
Sui gruppi e generi da te citati invece non saprei: gotich e symphonic sono due generi che non ho quasi mai ascoltato, escludo a priori quelle sonorità :roll: :D
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi No Fun il mer ott 24, 18 12:19

Scusa gli errori Beta! Gothic, non gotich =:- =:- giuro è colpa del correttore, scrivo in fretta (per quanto possa un bradipo digitale come me) se no poi mi fa il logout e il commento lo perdo e devo riscriverlo...
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi Silvia il mer ott 24, 18 12:25

No Fun ha scritto: Altra cosa per me importante sono i libretti dei dischi: mi leggo le band citate tra le influenze, tra i ringraziamenti di un disco che mi è piaciuto e cerco di approfondirle.

Giusto mi dimenticavo di questo!

Pero' io credo che noncha non intendesse esattamente questo, ma piuttosto si chiedeva come si arriva a valutare una band F:-
Almeno il post che ha iniziato la discussione era di un altro tipo

@noncha illuminaci :D
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi lucignolo il mer ott 24, 18 14:11

@nofun
"L'ingenuità dei primi dischi è spesso freschezza che poi viene a mancare."
Questo sarebbe un bel thread,dico solo che in generale vale per i gruppi clone o quelli costruiti a tavolino,o quelli che non hanno niente da dire,di solito è il contrario (non sempre ovviamente) :hello:
lucignolo
 

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi Silvia il mer ott 24, 18 14:33

lucignolo ha scritto:@nofun
"L'ingenuità dei primi dischi è spesso freschezza che poi viene a mancare."
Questo sarebbe un bel thread,dico solo che in generale vale per i gruppi clone o quelli costruiti a tavolino,o quelli che non hanno niente da dire,di solito è il contrario (non sempre ovviamente) :hello:

Non mi ricordo se ci sia pero' ne abbiamo parlato spesso
Anche x me dipende dal gruppo, ci sono alcuni che magari esauriscono subito la loro vena creativa mentre altri si evolvono in maniera eccellente (non e' detto che incontrino i gusti dei vecchi fans, ma questo e' un altro discorso). Altri ancora hanno sempre tante cose da dire e si percepisce che hanno l'entusiasmo di sempre
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi lucignolo il mer ott 24, 18 14:54

Silvia ha scritto: Altri ancora hanno sempre tante cose da dire e si percepisce che hanno l'entusiasmo di sempre


è bello arrivare a 70 anni e avere ancora la voglia di suonare,però qualche volta mi domando quanto di onesto ci sia o se fatto solo per tirare su un pò di soldi.Esempio a caso Rolling Stones e Judas Priest,agli Stones mancheranno i soldi? spero nemmeno a Rob Halford ma essendo più di nicchia le poche occasioni dal vivo magari servono :roll:spero di no,spero continui perchè gli piace,anche senza voce,perchè questa è la sua vita e la sua band. :hello:
lucignolo
 

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi Beta il mer ott 24, 18 15:12

No Fun ha scritto:Scusa gli errori Beta! Gothic, non gotich =:- =:- giuro è colpa del correttore, scrivo in fretta (per quanto possa un bradipo digitale come me) se no poi mi fa il logout e il commento lo perdo e devo riscriverlo...

:_DD
Tranquillo! Capita spesso anche a me :D e anche io sono un bradipo tecnologico, consolati ;)
Ok, ho capito cosa volevi dire ;) mi fa piacere notare che ci sono altre persone (tipo te) che ragionano come me in fatto di musica (in particolare sulle cose che hai quotato del mio post) :D

Silvia ha scritto:
No Fun ha scritto: Altra cosa per me importante sono i libretti dei dischi: mi leggo le band citate tra le influenze, tra i ringraziamenti di un disco che mi è piaciuto e cerco di approfondirle.

Giusto mi dimenticavo di questo!

Mi associo! Anche io non l'ho citata, ma, in effetti è un altro modo per conoscere gruppi :D o anche le collaborazioni ;)

Silvia ha scritto:Anche x me dipende dal gruppo, ci sono alcuni che magari esauriscono subito la loro vena creativa mentre altri si evolvono in maniera eccellente (non e' detto che incontrino i gusti dei vecchi fans, ma questo e' un altro discorso). Altri ancora hanno sempre tante cose da dire e si percepisce che hanno l'entusiasmo di sempre

Quotone! Anche io trovo che ci siano svariate band che abbiano sempre una bella vena creativa e altre che ... boh :shock: si perdono un po' per strada.
Comunque è vero, sarebbe un bel thread :ok:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi No Fun il mer ott 24, 18 15:17

lucignolo ha scritto:@nofun
"L'ingenuità dei primi dischi è spesso freschezza che poi viene a mancare."
Questo sarebbe un bel thread,dico solo che in generale vale per i gruppi clone o quelli costruiti a tavolino,o quelli che non hanno niente da dire,di solito è il contrario (non sempre ovviamente) :hello:


Non sono d'accordo, se sei un clone lo si capisce da subito, se hai cose nuove da proporre idem.
Cito solo alcuni dei gruppi che apprezzo molto e per i quali il primo lavoro è il migliore: Voivod : War and Pain; Darkthrone : A Blaze...; Emperor : In The Nightside...; Black Sabbath : Black Sabbath; The Stooges: The Stooges; Ramones : Ramones; Motorhead : Motorhead; Jethro Tull : This Was; Nirvana : Bleach; Guns : Appetite etc etc potrei citare altre decine di band per le quali, per me i primi album sono i migliori, senza contare quelle che non mi piacciono molto ma delle quali apprezzo i primi lavori, ad esempio gli Europe il primo mi piace molto. Preciso che parlo di album, non di EP o demo, un album comunque va affrontato avendo già esperienza alle spalle, avendo fatto concerti etc. e quando fai il primo album se hai qualcosa da dire vuoi metterci dentro tutta l'energia che finora avevi comunicato solo a quelli che ti hanno visto dal vivo, se invece dietro non c'è niente, questo non verrà comunicato.
È ovvio che alcune band migliorano col tempo ma visto che si parla di "cosa vi spinge ad ascoltare una band", per quel che mi riguarda se voglio conoscere una band nuova penso che dal primo album si possa conoscere qualcosa in più che dagli altri. :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi No Fun il mer ott 24, 18 15:20

Incredibile mi sono contraddetto da solo, a Blaze non è ovviamente il primo dei Darkthrone, mi ritiro in un monastero, ciao.... :roll:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi lucignolo il mer ott 24, 18 16:41

No Fun ha scritto:Incredibile mi sono contraddetto da solo, a Blaze non è ovviamente il primo dei Darkthrone, mi ritiro in un monastero, ciao.... :roll:

se è per quello,io entro e esco dai monasteri,mi ci dovrebbero rinchiudere 8)
No Fun ha scritto:
lucignolo ha scritto:@nofun
"L'ingenuità dei primi dischi è spesso freschezza che poi viene a mancare."
Questo sarebbe un bel thread,dico solo che in generale vale per i gruppi clone o quelli costruiti a tavolino,o quelli che non hanno niente da dire,di solito è il contrario (non sempre ovviamente) :hello:

Non sono d'accordo, se sei un clone lo si capisce da subito, se hai cose nuove da proporre idem.
Cito solo alcuni dei gruppi che apprezzo molto e per i quali il primo lavoro è il migliore: Voivod : War and Pain; Darkthrone : A Blaze...; Emperor : In The Nightside...; Black Sabbath : Black Sabbath; The Stooges: The Stooges; Ramones : Ramones; Motorhead : Motorhead; Jethro Tull : This Was; Nirvana : Bleach; Guns : Appetite etc etc potrei citare altre decine di band per le quali, per me i primi album sono i migliori, senza contare quelle che non mi piacciono molto ma delle quali apprezzo i primi lavori, ad esempio gli Europe il primo mi piace molto. Preciso che parlo di album, non di EP o demo, un album comunque va affrontato avendo già esperienza alle spalle, avendo fatto concerti etc. e quando fai il primo album se hai qualcosa da dire vuoi metterci dentro tutta l'energia che finora avevi comunicato solo a quelli che ti hanno visto dal vivo, se invece dietro non c'è niente, questo non verrà comunicato.
È ovvio che alcune band migliorano col tempo ma visto che si parla di "cosa vi spinge ad ascoltare una band", per quel che mi riguarda se voglio conoscere una band nuova penso che dal primo album si possa conoscere qualcosa in più che dagli altri. :hello:


alla fine resta sempre oggettivo,ma secondo me "maturazione compositiva e anche di tecnica" non vuol dire necessariamente perdere di freschezza,anzi.....
lucignolo
 

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi lucignolo il mer ott 24, 18 16:53

Volevo dire soggettivo. :?
lucignolo
 

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi Silvia il mer ott 24, 18 17:01

No Fun ha scritto:
lucignolo ha scritto:@nofun
"L'ingenuità dei primi dischi è spesso freschezza che poi viene a mancare."
Questo sarebbe un bel thread,dico solo che in generale vale per i gruppi clone o quelli costruiti a tavolino,o quelli che non hanno niente da dire,di solito è il contrario (non sempre ovviamente) :hello:


Non sono d'accordo, se sei un clone lo si capisce da subito, se hai cose nuove da proporre idem.

Adesso sono io a non essere d'accordo :_DD
Esempio i Sepultura che all'inizio non avevano tanta personalita'! Oppure i Def Leppard che cambiarono stile, idem i Blind Guardian o i Death o gli Avenged Sevenfold o i Sense Field o gli Incubus, x non parlare dei Pantera =:- . Ti cito gruppi di vario genere x indicarti cosa intendo, e cioe' che decisamente dipende dai casi (secondo me sempre, ci mancherebbe ;)

No Fun ha scritto:È ovvio che alcune band migliorano col tempo ma visto che si parla di "cosa vi spinge ad ascoltare una band", per quel che mi riguarda se voglio conoscere una band nuova penso che dal primo album si possa conoscere qualcosa in più che dagli altri. :hello:

Anche qui dipende x me...

lucignolo ha scritto:ma secondo me "maturazione compositiva e anche di tecnica" non vuol dire necessariamente perdere di freschezza,anzi.....

Quoto


Beta ha scritto:Mi associo! Anche io non l'ho citata, ma, in effetti è un altro modo per conoscere gruppi :D o anche le collaborazioni ;)

E' vero!!! anche quelle influiscono!
Anche i gusti dei musicisti a volte fanno da faro, esempio io mi sono avvicinata all'hardcore/punk grazie ad un'intervista a John Connelly dei Nuclear Assault :yeah:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi AL1974 il mer ott 24, 18 18:36

nonchalance ha scritto:A grande richiesta, cosa vi spinge ad ascoltare una band..?


È il modo in cui vengono venduti oppure sono semplicemente le loro sonorità ad attirarvi..?! :glasses:

Il forum di metallized :yeah:
Le copertine di cd.
Se vengono a suonare dalle mie parti
Se sono nel bill di un festival che mi interessa
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!