WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Chi è il miglior cantante degli Eitis?

Alice Cooper (Alice Cooper)
1
8%
Dee Snider (Twisted Sister)
0
Nessun voto
Udo (Accept)
0
Nessun voto
Ronnie James (Dio)
1
8%
Bruce Dickinson (Iron Maiden)
1
8%
Eric Adams (Manowar)
1
8%
Freddie Mercury (Queen)
3
23%
Klaus Meine (Scorpions)
0
Nessun voto
Rob Halford (Judas Priest)
1
8%
Geoff Tate (Queensryche)
0
Nessun voto
Ozzy Osbourne (Ozzy Osbourne)
0
Nessun voto
King Diamond (Mercyful Fate)
0
Nessun voto
Steve Perry (Journey)
0
Nessun voto
Ian Gillan (Deep Purple)
1
8%
Michael Kiske (Helloween)
0
Nessun voto
Axl Rose (Guns N'Roses)
0
Nessun voto
Joey Tempest (Europe)
1
8%
Sebastian Bach (Skid Row)
0
Nessun voto
David Coverdale (Whitesnake)
1
8%
Altro (Steven Tyler, Jon Bon Jovi, Ian Astbury, Bob Catle, Michael Monroe, Bret Michaels, Doro, David Lee Roth,John Bush, il cantante dei Survivor, ...)
2
15%
 
Voti totali : 13

Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom nov 25, 18 2:20

Silvia ha scritto:Io proprio no, niente di piu' lontano (x me) :rotfl:
Bruce non ha una voce "pulita" come loro, il suo timbro si sporca moltissimo anche negli acuti e questo lo accomuna a Dio anni 80 (imo) e lo differenzia dagli altri operatici che di solito sono cristallini, ed e' il suo punto di forza che fa impazzire i fans :-R . Poi ha un medio molto corposo e profondo (prendi Fear of the Dark, ce la vedi fatta dagli altri due? =:- =:- mentre fatta da Ronnie ci starebbe imo ;) )


ah ma tu dici da un punto di vista di timbro, io mi riferivo più a come emissione dell'aria (petto, maschera, piena, ecc ecc)
Per esempio la roba bella di Brus è che non solo arrivava al do di petto, ma a quanto pare era 100% diaframma...cantando di testa F:- per questo per chi prova a coverizzarlo è un gran generatore di bestemmie
Michael Sweet già sentito ma anche lui devo approfondirlo bene. Comunque sì sì il Ronnie James mi sa che era il più versatile, è quasi ora di votarlo a proposito

Silvia ha scritto:In realta' Tate aveva solo mezzo tono piu' di Kiske (cosi' ho letto).


Ma intendi range o proprio tessitura? perchè conta che, senza andare nel tecnico che sennò si diventa noiosi e sai che due balle, però limitandoci al confronto sezionato entrambi arrivavano al G5, Kiske metti anche A5 con lo yelp mentre Tate la nota più bassa era un Eb2s, oltre ad avere le ottave di medi e bassi più ampie. Poi comunque il range non è tutto e fin là ci siamo, difatti Kiske era sicuramente più d'intensità (altra cosa bella visto che ti piace Brus, lui arrivava all'A5 solo di high pitch senza aiuto del falsetto o di scream vari, e aveva comunque più intensità di tutti. maledetto :rotfl: )

Silvia ha scritto:Comunque si tende sempre a considerare figherrimi gli spaccacristalli ma anche avere un bel timbro sui medio/bassi non e' da poco, e neppure saper fare le voci aggressive...
Poi x me personalmente conta molto il timbro che oggi viene sottovalutato parecchio imo :?


ah ma assolutamente, diciamo che qui si è parlato principalmente di loro perchè mi sembra che negli anni '80 andassero molto quelli e di solito le note alte sono quelle considerate in teoria più difficili e quindi anche chi si trova per caso a un esibizione appena uno canta una nota alta pensa "elapeppa e la peppina". In realtà neanche secondo me contano solo gli spaccacristalli, basti pensare che tra i miei preferiti ci sono per ovvie ragioni Matt Heafy, ma anche Roy Khan o il tizio dei Volbeat per dire (che insieme a Ivan Moody sono stati utilissimi per farmi ampliare i medi e i bassi, tanto che adesso sono quasi più bravo su quello). Anche il cantante degli HIM, Fernando Ribeiro o Peter Steele sono cosniderati bravi e sì che viaggiano tanto su tonalità basse.
Per quanto riguarda il timbro sai già cosa penso di M Shadows, Chad Gray o di Deris, e là non si scappa perchè il timbro fa tutto (che comunque anche il range di M Shadows o Chad Gray buttali nel cesso)
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Silvia il dom nov 25, 18 4:34

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:ah ma tu dici da un punto di vista di timbro, io mi riferivo più a come emissione dell'aria (petto, maschera, piena, ecc ecc)

Ah ma tu sei un superesperto :D
No no non ci sarei mai arrivata a paragonarli da un punto di vista così tecnico :P
Parlavo di timbro, una cosa più diretta... ma dal basso della mia ignoranza (io avrò sì e no il range di Greg Graffin, figurati :lol: ) anche la tecnica mi sembra diversa x questi motivi:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Per esempio la roba bella di Brus è che non solo arrivava al do di petto, ma a quanto pare era 100% diaframma...cantando di testa F:- per questo per chi prova a coverizzarlo è un gran generatore di bestemmie

Esatto infatti non c'ho capito mai niente!!! :lol:
Ma anche quelle progressioni tipo su Run to the Hills o quel casino che fa alla fine di Flight of Icarus o l'urlo malefico di TNOTB. Penso che siano punti molto difficili da coverizzare perché non si tratta di arrivare in vetta ma di gestirtela a modo suo con trills e vibrato, mentre gli altri due Tate e Kiske mi sembrano più lineari. C'è da dire che di Bruce conosco praticamente ogni nota mentre degli altri due no...


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Michael Sweet già sentito ma anche lui devo approfondirlo bene.

A me piace tantissimo, anche lui uno spaccacristalli incredibile e la cosa più assurda è che quegli acuti li replicava perfettamente dal vivo e li teneva a lungo. Anche oggi se la cava bene.
Comunque a me piace molto x i medi.


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:In realta' Tate aveva solo mezzo tono piu' di Kiske (cosi' ho letto).

Ma intendi range o proprio tessitura? perchè conta che, senza andare nel tecnico che sennò si diventa noiosi e sai che due balle, però limitandoci al confronto sezionato entrambi arrivavano al G5, Kiske metti anche A5 con lo yelp mentre Tate la nota più bassa era un Eb2s, oltre ad avere le ottave di medi e bassi più ampie. Poi comunque il range non è tutto e fin là ci siamo, difatti Kiske era sicuramente più d'intensità (altra cosa bella visto che ti piace Brus, lui arrivava all'A5 solo di high pitch senza aiuto del falsetto o di scream vari, e aveva comunque più intensità di tutti. maledetto :rotfl: )

Siiii! :angel: In pratica l'urlo di TNOTB :D ..
Ma non è solo la nota che raggiunge secondo me, bensì il tono "cupo" e malefico che comunque mantiene anche in altre occasioni :-R
Alla fine di Flight of Icarus lambisce il B5 e mi pare sempre di high pitch o_O

Kiske e Tate intendevo il range, la tessitura non so ma a orecchio mi sembra che Tate abbia i bassi molto più ricchi di Kiske...
Comunque sugli acuti sono uguali :shock:


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:ah ma assolutamente, diciamo che qui si è parlato principalmente di loro perchè mi sembra che negli anni '80 andassero molto quelli e di solito le note alte sono quelle considerate in teoria più difficili e quindi anche chi si trova per caso a un esibizione appena uno canta una nota alta pensa "elapeppa e la peppina".

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sì è vero!
Comunque dobbiamo parlare di Halford, un altro che univa acuti da paura a un bellissimo graffio sui medi :-R
Fra l'altro il suo stile degli anni 80 è quello che preferisco, in Sad Wings (esempio) non mi piaceva


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto: In realtà neanche secondo me contano solo gli spaccacristalli, basti pensare che tra i miei preferiti ci sono per ovvie ragioni Matt Heafy, ma anche Roy Khan o il tizio dei Volbeat per dire (che insieme a Ivan Moody sono stati utilissimi per farmi ampliare i medi e i bassi, tanto che adesso sono quasi più bravo su quello). Anche il cantante degli HIM, Fernando Ribeiro o Peter Steele sono cosniderati bravi e sì che viaggiano tanto su tonalità basse.
Per quanto riguarda il timbro sai già cosa penso di M Shadows, Chad Gray o di Deris, e là non si scappa perchè il timbro fa tutto (che comunque anche il range di M Shadows o Chad Gray buttali nel cesso)

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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi No Fun il dom nov 25, 18 10:45

Oocchei !!! Adesso mi spiego perché da sotto al bancone non sentivo più nessun rumore... siete andati tutti a pestarvi nel thread di "cosa stai ascoltando in questo momento"... @Fabio, il migliore nelle interviste è Il Mollo Malesani!!! (questo è un OT su un OT).
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Metal Shock il dom nov 25, 18 16:09

A parte do di petto ed altre cose che non capisco, ribadisco che non solo Tate è stato un modello per Kiske quindi di fatto ha lui per primo influenzato il resto dei cantanti power, poi che lui non sia in grado di cantare certi pezzi degli IRon non sono d'accordo mentre di certo Bruce i pezzi di Tate non sarebbe in grado di farlo, ma la voce di Tate su pezzi come Promise land o Suite sister Mary è inarrivabile per chiunque.
Halford non solo era già famoso negli anni settanta ma la sua voce era già fenomenale in quel decennio, ma di certo per me è ben lontano dalla bravura di Tate, che quando era al massimo della voce era per me con Dio il migliore al mondo.
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Silvia il dom nov 25, 18 17:50

Metal Shock ha scritto:A parte do di petto ed altre cose che non capisco, ribadisco che non solo Tate è stato un modello per Kiske quindi di fatto ha lui per primo influenzato il resto dei cantanti power, poi che lui non sia in grado di cantare certi pezzi degli IRon non sono d'accordo mentre di certo Bruce i pezzi di Tate non sarebbe in grado di farlo, ma la voce di Tate su pezzi come Promise land o Suite sister Mary è inarrivabile per chiunque.
Halford non solo era già famoso negli anni settanta ma la sua voce era già fenomenale in quel decennio, ma di certo per me è ben lontano dalla bravura di Tate, che quando era al massimo della voce era per me con Dio il migliore al mondo.

X me il modello del power è Kiske, Tate è molto meno citato ma qui finiamo nel loop come in Death vs Possesed :_DD

Non intendevo dire che Tate non "sia in grado", penso che probabilmente arrivi alle note di Bruce sulla carta ma non so in che modo... come ha detto Fabio è spettacolare il modo in cui Bruce fonde tutte le tecniche x creare il suo stile unico.
Ma interpretare un cantante non è solo raggiungere le note (alti e bassi) bensì dare anche la profondità del timbro, l'intensità, sporcare la voce pur mantenendo la nota con sicurezza e tante altre cose in cui Tate era molto diverso da Bruce.
Poi ripeto, migliore al mondo x me non ha senso, questo modo di valutare la voce solo dell'estensione vocale (e qui Tate era mostruoso) mi sembra un po' superato.

Es. io sto scoprendo Gillan ed è veramente pazzesca la ricchezza dei suoi registri e il colore della sua voce, come anche la profondità del timbro, tutte cose speciali che fanno di lui un vocalist impressionante anche se la sua estensione vocale non è ampia come altri (non che sia corta eh, ci mancherebbe :lol:)
A proposito qualcuno aveva votato Gillan F:-

No Fun ha scritto:Oocchei !!! Adesso mi spiego perché da sotto al bancone non sentivo più nessun rumore... siete andati tutti a pestarvi nel thread di "cosa stai ascoltando in questo momento"... @Fabio, il migliore nelle interviste è Il Mollo Malesani!!! (questo è un OT su un OT).

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Metal Shock il dom nov 25, 18 19:36

Se il modello per tanti cantanti power è Kiske, che a sua volta ha come maestro Tate, anche se non citato direttamente è ovviamente quest'ultimo che è la guida spirituale del power.
Poi a me non interessa a che livello di note alte può arrivare un cantante ma la sua voce in toto, definitela come volete, per me, ripeto, al massimo dei anni Tate era meglio di Bruce e quanti altri.
Definire il migliore poi non mi sembra niente di strano: si definisce chi personalmente è reputato superiore come voce, nonostante siano tutti grandi cantanti.
@Silvia: ma se non conosci bene Tate come fai a giudicarlo??
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom nov 25, 18 20:05

Silvia ha scritto:Esatto infatti non c'ho capito mai niente!!! :lol:
Ma anche quelle progressioni tipo su Run to the Hills o quel casino che fa alla fine di Flight of Icarus o l'urlo malefico di TNOTB. Penso che siano punti molto difficili da coverizzare perché non si tratta di arrivare in vetta ma di gestirtela a modo suo con trills e vibrato, mentre gli altri due Tate e Kiske mi sembrano più lineari.


Infatti Run to the Hills metà canzone la canta scavando dalla zona occipitale, che è la parte dietro della testa ed è stra difficile da controllare, si sbaglia come niente. Tate e Kiske sono un pò più "puliti" diciamo e rilasciano un pò più morbidi, difatti non credo mettano così tanto di diaframma

Silvia ha scritto:Siiii! :angel: In pratica l'urlo di TNOTB :D ..
Ma non è solo la nota che raggiunge secondo me, bensì il tono "cupo" e malefico che comunque mantiene anche in altre occasioni :-R
Alla fine di Flight of Icarus lambisce il B5 e mi pare sempre di high pitch o_O

Kiske e Tate intendevo il range, la tessitura non so ma a orecchio mi sembra che Tate abbia i bassi molto più ricchi di Kiske...
Comunque sugli acuti sono uguali :shock:


Tutto esatto 8) Su Halford va fatto un discorso a partissima

No Fun ha scritto:@Fabio, il migliore nelle interviste è Il Mollo Malesani!!! (questo è un OT su un OT).


l'hanno pure licenziato in diretta

Metal Shock ha scritto:Se il modello per tanti cantanti power è Kiske, che a sua volta ha come maestro Tate, anche se non citato direttamente è ovviamente quest'ultimo che è la guida spirituale del power.
Poi a me non interessa a che livello di note alte può arrivare un cantante ma la sua voce in toto, definitela come volete, per me, ripeto, al massimo dei anni Tate era meglio di Bruce e quanti altri.
Definire il migliore poi non mi sembra niente di strano: si definisce chi personalmente è reputato superiore come voce, nonostante siano tutti grandi cantanti.


Diciamo che il tuo discorso non è sbagliato nel senso che uno può decidere quale sia per lui il migliore cercando di "sommare" tutta una serie di caratteristiche, e in questo caso Tate si difende molto bene su tutto. Devo guardarmi il live di Operation Mindcrime che mi dicevi
Comunque credo che i cantanti power oltre da Tate siano stati influenzati tantissimo anche da Bruce, basta vedere Tobias Sammet, Andre Matos e quello degli Hammerfall, così come Jorn Lande e Halford stesso
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Silvia il dom nov 25, 18 20:14

Metal Shock ha scritto:Definire il migliore poi non mi sembra niente di strano: si definisce chi personalmente è reputato superiore come voce, nonostante siano tutti grandi cantanti.

Io non riesco, ci con troppe variabili non ultima il gusto e l'emozione che mi dà una voce. Riconosco quando ci sono fuoriclasse nonostante non mi piacciano ovviamente

Metal Shock ha scritto:@Silvia: ma se non conosci bene Tate come fai a giudicarlo??

Mi sono documentata :yeah:
Ho visto tutti i best of/vocal range e ho ascoltato vari pezzi perché mi sono incuriosita anche se non rientra nei miei gusti O=O
Ma ho specificato :-H
Silvia ha scritto:C'è da dire che di Bruce conosco praticamente ogni nota mentre degli altri due no...


Fabio sì anche Bruce è stata una grande influenza del power

In che senso rilasciano un po' più morbidi?
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom nov 25, 18 23:11

Silvia ha scritto:Fabio sì anche Bruce è stata una grande influenza del power

In che senso rilasciano un po' più morbidi?


potrei sbagliarmi è, ma l'impressione che mi danno è che loro dopo il momento trattenuta rilascino l'aria in modo un pò più morbido rispetto a Bruce, se non altro Tate
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Silvia il lun nov 26, 18 1:05

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:Fabio sì anche Bruce è stata una grande influenza del power

In che senso rilasciano un po' più morbidi?


potrei sbagliarmi è, ma l'impressione che mi danno è che loro dopo il momento trattenuta rilascino l'aria in modo un pò più morbido rispetto a Bruce, se non altro Tate

Questo non lo so...
Ma come mai conosci tutti questi dettagli su Bruce? F:- Pensavo che solo noi affetti da fanboyismo ci studiassimo i Maiden :_DD

A proposito di Freddie deve uscire il film (sulla sua vita credo) Bohemian Rhapsody F:-
Praticamente Youtube mi ha costretto a guardare l'annuncio..
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun nov 26, 18 2:18

Silvia ha scritto:Ma come mai conosci tutti questi dettagli su Bruce? F:- Pensavo che solo noi affetti da fanboyismo ci studiassimo i Maiden :_DD


ah ma perchè me l'hanno dato da coverizzare un tre settimane fa quindi ultimamente mi sto concentrando su lui e il Ronnie James visto che sono quelli che mi impensieriscono de più.
E giusto perchè siamo nel topic delle legnate anche perchè io non sarò fanboy ma riesco a trovare robe belle negli album dei Maiden (Brave New World, Dance of Death, A Matter of life and Death, mmmh....fissati con la morte a pensarci bene F:- ) che tanti fanboy dei Maiden non apprezzano in quanto post '88 8)

Silvia ha scritto:A proposito di Freddie deve uscire il film (sulla sua vita credo) Bohemian Rhapsody F:-
Praticamente Youtube mi ha costretto a guardare l'annuncio..


Quello mi fa molta paura. Sia perchè è vivamente consigliato da radio RTL, sia perchè se lo fanno sulla falsariga di quello su 2pac la prima metà sarà bella mentre la seconda sarà inguardabile
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Silvia il lun nov 26, 18 11:58

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:Ma come mai conosci tutti questi dettagli su Bruce? F:- Pensavo che solo noi affetti da fanboyismo ci studiassimo i Maiden :_DD

ah ma perchè me l'hanno dato da coverizzare un tre settimane fa quindi ultimamente mi sto concentrando su lui e il Ronnie James visto che sono quelli che mi impensieriscono de più.
E giusto perchè siamo nel topic delle legnate anche perchè io non sarò fanboy ma riesco a trovare robe belle negli album dei Maiden (Brave New World, Dance of Death, A Matter of life and Death, mmmh....fissati con la morte a pensarci bene F:- ) che tanti fanboy dei Maiden non apprezzano in quanto post '88 8)

Ah ma quelli non sanno cio' che dicono, vanno perdonati :_DD
Un conto e' dire che fino all'88 hanno fatto capolavori (esclusi i gusti, perche' 7th son non rientra nei miei :shock: ... a proposito di legnate a non finire, chissa' quante me ne arriveranno :rotfl: ) ma non certo che non c'e' roba apprezzabile dopo ?-? Come si fa? ?-? delirio e blasfemia :hammer: :hammer: :hammer: :rotfl:

Si' il tema della morte e' presente in quasi tutta la discografia... pero' non mi ha mai impressionato nel loro caso... in qualche modo ho sempre visto le tematiche e l'iconografia come slegate dalla musica, difficile da spiegare F:- se ripenso anche al testo di Iron Maiden, immaginatelo elaborato da un gruppo death/gore, calzerebbe a pennello :lol:
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi nonchalance il lun nov 26, 18 17:16

Rispondo qua, che siamo più in tema..altrimenti "No Future"! :lol:



Silvia ha scritto:
nonchalance ha scritto:
Silvia ha scritto:
nonchalance ha scritto:Comunque, io nel Tate degli esordi ci sento molto Bruce..altre volte (tono?) Halford!

Tipo dove? F:-


Il modo di "affrontare" e chiudere le strofe.. :sega:
A volte pare di sentirci pure il mitico Ronnie James! O=O

Ah ok io non ci ho mai fatto caso...
Le sigle tipo A5 etc etc rappresentano le note in inglese e il numero indica l'ottava

https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-3ce2c1cee26d50844f37d663c865047e-c


:ok:


Preso da qui > Criteri di valutazione :-H


Cantanti ECCELLENTI: Tutti e tre i registri vocali sono sviluppati e supportati ai loro estremi, o molto vicino.
Estensione supportata per soprano: più o meno da C3-E3 a G5-B5 senza voce di testa.
Estensione supportata per mezzosoprano: più o meno Bb2-D3 a F5 senza voce di testa.
Estensione supportata per tenore: più o meno da F#2-A2 a C5-C#5 senza voce di testa.
Estensione supportata per baritono: più o meno da D2-F#2 a A4-Bb4 senza voce di testa.
Risonanza e supporto consistenti nella tessitura del cantante.
Intonazione praticamente perfetta.
Agilità vocale eccellente e molto sviluppata.

Cantanti OTTIMI: Tutti i registri sviluppati al meglio, tranne uno, leggermente meno sviluppato.
Estensione supportata per soprano: più o meno da F3-F#3 a F5-F#5 senza VT
Estensione supportata per mezzosoprano: più o meno da D3-E3 a E5 senza VT
Estensione supportata per tenore: più o meno da A2-Bb2 a B4- C5 senza VT
Estensione supportata per baritono: più o meno da F#2-G2 a G#4-A4 senza VT
Intonazione quasi sempre perfetta.
Risonanza ottimale ottenuta quasi sempre.
Agilità vocale impressionante.

Cantanti BRAVI: uno dei tre registri molto sviluppato e gli altri due sviluppati in modo competente, o due registri molto sviluppati e uno piuttosto normale.
Estensione supportata per soprano: più o meno da F#3-G3 a E5-F5 senza VT
Estensione supportata per mezzosoprano: più o meno da E3-F3 a D5-Eb5 senza VT
Estensione supportata per tenore: più o meno da Bb2-C3 a Bb4-B4 senza VT
Estensione supportata per baritono: più o meno da G2-G#2 a F#4-G4 senza VT
Risonanza ottimale spesso ottenuta, ma non sempre.
Intonazione molto buona.
Agilità vocale buona e sviluppata.

Cantanti COMPETENTI: Un registro ben sviluppato e due normali, oppure tutti e tre più o meno sviluppati.
Estensione supportata per soprano: più o meno da G#3-A3 a D5-Eb5
Estensione supportata per mezzosoprano: più o meno da F#3 a C5-C#5
Estensione supportata per tenore: più o meno da C3-C#3 a G#4-A4
Estensione supportata per baritono: più o meno da G#2-A2 a E4-F4
Supporto consistente all'interno dell'estensione supportata.
Intonazione buona, ma con alcuni momenti "off-key".
Agilità vocale competente e più o meno sviluppata.

Cantanti SEMPLICI: Un registro più o meno sviluppato, mentre gli altri due sono deboli o mediocri.
Estensione supportata per soprano: più o meno da A3 a C5-C#5
Estensione supportata per mezzosoprano: più o meno da G3 a B4-C5
Estensione supportata per tenore: più o meno da D3 a G4-G#4
Estensione supportata per baritono: più o meno da Bb2-B2 a Eb4-E4
Risonanza inconsistente.
Anche nell'estensione supportata, possono verificarsi problemi di tensione.
Problemi di intonazione possono essere frequenti.
Agilità vocale semplice e poco sviluppata.

Cantanti MEDIOCRI: Nessun registro sviluppato abbastanza bene.
Estensione supportata per soprano: più o meno da Bb3 a Bb4-B4
Estensione supportata per mezzosoprano: più o meno da G#3 a A4
Estensione supportata per tenore: più o meno da Eb3 a F4-F#4
Estensione supportata per baritono: più o meno da C3-C#3 a C#4-D4
Supporto inconsistente.
Problemi di intonazione piuttosto frequenti.
Agilità vocale mediocre e molto poco sviluppata.

Cantanti DEBOLI: Nessun registro sviluppato.
Estensione supportata per soprano: più o meno da B3 a G#4-A4
Estensione supportata per mezzosoprano: più o meno da A3 a F#4
Estensione supportata per tenore: più o meno da E3-F3 a Eb4-E4
Estensione supportata per baritono: più o meno da C#3-D3 a C4-C#4
Supporto davvero inconsistente, voce forzata e nessun tipo di risonanza.
Perdita di intonazione frequente.






Ah, cerca di recuperare i Queensryche..quelli seri! :hello:



Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Sì è giusto quello che hai trovato, sia sull'estensione sia sui Queensryche. Comunque sempre pensato che Tate oltre a ricordare Halford e Dickinson ha praticamente la stessa serie di alti di Kiske. Anche Labrie prenderà tanto da lui, solo che ultimamente usa il parrucchino per nascondere la piazza


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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi Metal Shock il lun nov 26, 18 17:22

@Noncha: "Ah, cerca di recuperare i Queensryche..quelli seri! :hello: "
Adesso si che mi dai soddisfazioni :rotfl: :yeah:
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Re: WrestleMetalManiac#666: The Voice of the '80

Messaggiodi nonchalance il lun nov 26, 18 17:53

Metal Shock ha scritto:@Noncha: "Ah, cerca di recuperare i Queensryche..quelli seri! :hello: "
Adesso si che mi dai soddisfazioni :rotfl: :yeah:


Beh, è il minimo. ;)

Così come i vari Cinderella, Dokken e tutti quelli che avevano la stessa stoffa..non nel senso letterale del termine! :lol:
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