IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi lucignolo il mar dic 11, 18 12:05

pg667 ha scritto:
Silvia ha scritto:Invece x me il rock è un genere musicale definito da certi canoni (insomma, chitarre in evidenza etc etc, in pratica tutto cio’ che nasce da Chuck Berry, mettiamola così :rotfl: ) x cui il pezzo postato da tosaerba x me non è rock ma piuttosto un mix di generi, non saprei come etichettarlo.

X quanto riguarda la ribellione, rottura degli schemi, sincerita’, cuore etc etc penso che possa averla anche un pianista di musica classica che interpreta Mozart o gli Iron Maiden che boicottano il playback in diretta TV o Damon Albarn che non fa usare i suoi pezzi ne’ a Glee ne’ all’aviazione americana o i Nuclear Assault che scrivono Butt Fuck etc etc


ieri volevo rispondere anche io ma per esprimere questo stesso concetto avrei usato un milione di parole.
hai detto esattamente quello che penso.

aggiungo la mia personale esperienza: io non ho un messaggio da far arrivare alla gente, non ho schemi da rompere, non ho da far sapere al mondo che sono un ribelle o che il mondo così com'è non fa per me, ma scrivo lo stesso musica. lo faccio tutti i giorni, in qualsiasi momento, non ho bisogno neanche dello strumento: lo faccio perchè ne ho bisogno, perchè mi va, perchè mi piace, per sfogarmi, perchèe ni gira il cazzo, per altri motivi che non mi vengono in mente.

il mio passatempo casalingo è principalmete costruire o riparare strumenti, guardo la tv con la chitarra, ho un'Ibanez Mikro che tengo nell'armadio dietro la mia postazione di lavoro, mi porto la chitarra alle feste degli amici da sempre, ci ho dormito, e la mia futura moglie sul foglio di richiesta del nulla osta per il matrimonio come professione ci ha scritto "BASSISTA CARISMATICA", gestisco una sala prove gratuitamente da una quindicina di anni e lo faccio volentieri.

io sono ancora vivo solo grazie alla musica.
in base a quello che ho letto in questo topic io non avrei mai fatto musica definibile Rock, eppure la passione che mi muove è davvero genuina.

scusate lo sfogo, ma da qualche mese sono un po' giù...[/quote]
Passerà,come passa tutto,grazie al tempo e se c'è la musica anche meglio.
Per me quello che fai è rock ,senza etichette,solo vita.
ciao
lucignolo
 

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Galilee il mar dic 11, 18 15:15

Caro Lucignolo, a volte il tempo non fa il suo dovere. Meglio far da se, fidati 8)
Te lo dice uno che psicologiamente in 42 anni la ha viste tutte, e non ho ancora finito. :roll:

Riguardo al rock o metal di questi anni, lo dico chiaramente, è molto sottotono e schiavo dei suoi cliché.
Le ultime grandi band sono nate quasi 10 anni fa, ora come ora ci sono solo piccoli passatempi.
La uniche cose valide le troviamo in quei generi indefinibili che sono appannaggio di pochi eletti psicopatici. Tipo Deafheaven, kvelertak, Yob , Ulcerate etc etc..
Nel rock piu in specifico direi che sono anni che non nasce più una band interessante.
Tutto il revival vale zero finché rimane revival. Se invece fai del rivival un nuovo modo per esprimerti al passo coi tempi come fecero i mai dimenticati The Music nel 2001, allora la questione è top. Ma non succede praticamente mai.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi lucignolo il mar dic 11, 18 17:13

Galilee ha scritto:Caro Lucignolo, a volte il tempo non fa il suo dovere. Meglio far da se, fidati 8)
Te lo dice uno che psicologiamente in 42 anni la ha viste tutte, e non ho ancora finito. :roll:



Dillo a me :( in più mettici che se faccio da me faccio ancora più danni e non vado a messa (che sia per questo?? :roll: )...a qualcuno dovrò pur affidarmi 8)
lucignolo
 

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Metal Shock il mar dic 11, 18 18:26

Seventh Son ha scritto:Semplicemente non esiste ! Come nella realtà stanno cancellando diritti , identità , valori , fede , famiglia , senso di appartenenza , anche nel nostro genere musicale stanno epurando il messaggio di ribellione contro un certo sistema conformista . Che nella musica rock/metal contraddistingueva la nostra attitudine , coerenza , passione verso un genere apertamente dichiarato , deriso , bistrattato , come satanisti , disadattati , alcolisti , drogati ecc.. dal sistema stesso . Ora il sistema sta creando band meteora usa e getta in ogni genere musicale mescolandoli fra loro , creando una non identità , non ci saranno più band di lungo corso con una propria identità , coerenza , attitudine , in cui una persona attraverso la loro musica e testi , si sentiva in qualche modo rappresentato . Solo facile consumismo , la gente non ascolta , non si innamora più , tutto passa veloce , non ci sono più emozioni spontanee , ma tutto è preconfezionato dai vari pseudo programmi di illusi patinati talenti . Non avete notato l'immagine di certe band rock/metal di oggi , tutti belli truccati e imparruccati ? Nulla a che vedere con il glam , non saprei come definire quest'immagine . Scusate se non so i nomi di queste band , comunque basta fare una carrellata nelle recensioni di questo sito e/o altri , per poter osservare l'immagine , poi anche a livello musicale seppur mi sforzi ad ascoltarli per curiosità , non ci riesco , magari qualcuno è valido ma è più forte di me , non riescono a catturare il mio inconscio per un approfondimento . Alla fine come i frutti vanno assaporati nella sua stagione , così la musica viene scoperta nel nostro personale periodo storico e con lei maturiamo e invecchiamo con essa , per noi i nuovi frutti saranno sempre acerbi seppur buoni , saranno sempre band fuori dal nostro personale periodo storico . Così i nuovi ascoltatori eccezion fatta per alcuni , non riusciranno mai e non apprezzeranno mai fino in fondo le nostre vecchie glorie . Poi per il contesto qualitativo di oggi non c'è paragone con il passato , una volta dovevi guadagnarti la pagnotta dal garage , al palco la strada era lunga e tortuosa ma eri premiato secondo la tua bravura , attitudine , passione , coerenza . Oggi basta un paio di big like sui vari social , qualche apparizione in qualche discoteca , centro commerciale , festival bar , sanremo , concerto del primo maggio per atteggiarsi a paladini del rock e di qualsiasi altro genere musicale . Forse i Manowar nel loro piccolo non avevano del tutto torto !

Potrei condividere ma io ascolto quel che mi piace, azzo me ne frega di chi dice cosa, se un artista mi garba non guardo manco chi è o quanto è famoso :-H
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Galilee il mar dic 11, 18 20:44

lucignolo ha scritto:
Galilee ha scritto:Caro Lucignolo, a volte il tempo non fa il suo dovere. Meglio far da se, fidati 8)
Te lo dice uno che psicologiamente in 42 anni la ha viste tutte, e non ho ancora finito. :roll:



Dillo a me :( in più mettici che se faccio da me faccio ancora più danni e non vado a messa (che sia per questo?? :roll: )...a qualcuno dovrò pur affidarmi 8)


Nemmeno io vado a messa, ma dico certi Rosari che manco Patre Pio... :lol:

Comunque far da se, non significa far tutto da solo. Qualcuno dovrà pur mantenerli questi psicologi o psicanalisti.
Un anno fa ho fatto questa scelta e mai tornerei indietro.
Sono stati la lettura di alcuni libri di Svevo e Dostoevskij a farmi prendere questa decisione.
Più alcuni consigli di amici che lavorano in questo settore.

Il fatto è che la mente è come un qualsiasi muscolo e quindi può subire dei danni. I più non ci fanno caso, ma fidati, è meglio affrontare le cose. Primo perché si superano veramente gli ostacoli, due perché altrimenti, salvo botta di culo, si peggiora.
È per finire, comunque si vive meglio. Yeah!

Scusate l'off topic...
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi fasanez il mar dic 11, 18 23:04

Topic non banale :).
Vorrei vedere, o cercare di farlo, la questione da tre punti di vista diversi.
Il primo è prettamente metal, e credo che negli ultimi 10/15 anni, le cose veramente nuove siano stati i sottogeneri che si sono creati partendo dalla base classica, basti pensare al Symphonic alla Nightwish, ai generi derivati dal cantato in growl (back e affini), al power di qualche anno indietro o al progressive di Haken, Tesseract, PT e Wilson (per dirne 3 distanti tra loro) Non ci sono più i numeri degli anni 80, ma ci sono band, tipo i citati Nightwish che muovono numeri interessanti.
Poi ci sono band relativamente nuove, molto mainstream, che comunque possono essere comprese nell'universo rock, come ad esempio Muse, Coldplay, Arctic Monkeys, ecc., che muovono numeri molto importanti.
Questo per dire che di musica nuova comunque ce n'è, magari il "rock" duro non tira più come venti o trenta anni fa, magari tra un pò di tempo tornerà e nei reality vedremo o sentiremo cantare pezzi dei Maiden, Metallica, ecc.... E' una ruota che gira secondo me, è solo una questione di tempo.
Poi c'è secondo me la questione più importante che è la visione personale di cosa è rock. Ho letto dei bellissimi post, e vorrei condividere con voi la mia opinione. Vi dico un nome: Marie Fredriksson.
E' l'ex cantante dei Roxette, gruppo che al sottoscritto piaceva e non poco.
Dopo anni di lotta con una brutta malattia si è rimessa in gioco e nonostante potesse stare solo seduta si è rimessa a cantare, leggetevi la sua storia e guardatevi i filmati del tour fino al 2016.
Coraggio, determinazione, voglia di vivere, di combattere, ma cosa c'è di più ROCK di questo?
Ca@@o, questa donna è per me una grande, un esempio per tutti!
O cosa dire di Jason Becker, che nella sua condizione riesce ancora a scrivere musica?
Per me il rock è sempre stato questo, lealtà. coraggio, senso di appartenenza, AMORE, virtù. e perchè no, epicità...
Giocare a D&D dal vero bastonandosi o combattere in palestra o in gara per me è sempre stato fottutamente ROCK!
E' uno stile di vita, è qualcosa che ti scorre dentro, qualcosa che ti fa sorridere di fronte alle sfide affrontandole con una ca@@o di mano alzata con le dita verso l'alto!!!

E ora dopo il mio appello alla HM is the law posso andare a letto tranquillo :P
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Seventh Son il mer dic 12, 18 2:00

Nella mia piccola insignificante presenza ai vari concerti ho visto ed ascoltato di ogni , ma le nuove leve nel corso dei vari concerti e/o festival italiani e/o esteri mi hanno lasciato poco o nulla come ricordo . Ho sempre presenziato ad ogni gruppo , ma se dal vivo no mi dicono nulla perchè illudermi . L'unico gruppo per ora che mi sono innamorato in sede concertistica sono stati i my dying bride , pelle d'oca prima degli iron maiden . Le varie fluttuanti persone conosciute in quei attimi nel bene o nel male sono un bel ricordo ! E hai tempi non esistevano citofoni mobili , ma si sapeva che nel bene e nel male ci si rivedeva in giro per i vari concerti .
Le mie umili visioni argentiche : https://www.flickr.com/photos/107799408@N08/
Avatar utente
Seventh Son
Defender
Defender
 
Messaggi: 632
Iscritto il: sab ago 06, 11 14:59

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Metal Shock il mer dic 12, 18 12:49

tosaerba ha scritto:Metal Shock, vuoi dirmi che questo è solo hip hop o solo elettronica? :D

https://www.youtube.com/watch?v=49B5f6awKOg

è musica che trascende i generi... è la cosa più rock possibile

Ascoltato bene: ma scusa, togli l'inizio con la chitarra distorta (se lo è) per il resto io sento solo un brano hip hop con musica elettronica. No per me questo non è rock :-H
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi lucignolo il mer dic 12, 18 12:53

Galilee ha scritto:
lucignolo ha scritto:
Galilee ha scritto:Caro Lucignolo, a volte il tempo non fa il suo dovere. Meglio far da se, fidati 8)
Te lo dice uno che psicologiamente in 42 anni la ha viste tutte, e non ho ancora finito. :roll:



Dillo a me :( in più mettici che se faccio da me faccio ancora più danni e non vado a messa (che sia per questo?? :roll: )...a qualcuno dovrò pur affidarmi 8)


Nemmeno io vado a messa, ma dico certi Rosari che manco Patre Pio... :lol:

Comunque far da se, non significa far tutto da solo. Qualcuno dovrà pur mantenerli questi psicologi o psicanalisti.
Un anno fa ho fatto questa scelta e mai tornerei indietro.
Sono stati la lettura di alcuni libri di Svevo e Dostoevskij a farmi prendere questa decisione.
Più alcuni consigli di amici che lavorano in questo settore.

Il fatto è che la mente è come un qualsiasi muscolo e quindi può subire dei danni. I più non ci fanno caso, ma fidati, è meglio affrontare le cose. Primo perché si superano veramente gli ostacoli, due perché altrimenti, salvo botta di culo, si peggiora.
È per finire, comunque si vive meglio. Yeah!

Scusate l'off topic...


mi accodo all'off topic ..si parla di rock giusto??
La mia "predisposizione" alla vita è molto Bukowskiana,non saprei spiegarlo...hitler ce l'aveva con gli ebrei,Picasso dipingeva volti astratti....ciascuno a modo suo...la realtà poi è diversa,è molto peggio,molto più rigida,non ci sono spazi per muoversi "diversa-mente".Si naviga a vista (parlo per me),confidando nelle costellazioni e nel buon senso che ancora,malgrado tutto, resta,ma è difficile,comunque la si metta è difficile,invidio chi è credente,è un bel vantaggio,ma alla fine,sostanzialmente,la barca è quella.
ciao
lucignolo
 

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Metal Shock il mer dic 12, 18 12:58

@Fasanez: due grandi esempi di due grandi persone. Marie (come resistere a quella perla di Sleep in my car??) e Jason sono i migliori esempi di quanto la volontà di vivere va al di là di qualsiasi problema la vita ti ponga. THEY ROCKS :yeah:
@Seventh: mah in passato ho assistito a grandi concerti con tante persone calorose, magari oggi si è un po' perso ma forse esageri, sei peggio di me :lol:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Precedente

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!