Heaviest Album of All Time

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Heaviest Album of All Time

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom gen 20, 19 20:41

Dopo che ieri mi sono ascoltato De Mysteriis Dom Sathanas dei Mayhem e la barzelletta dei tizi che magnano al MC Donald's oggi, visto che si parla di pesantezza mi sono ricordato di una rivista che avevo preso anni fa dove si elencavano gli album considerati più "pesanti" di tutti i tempi.
L'elenco parla di 50 album, ovviamente si può stringere la cerchia anche a 25 se non 20 se non 15 se non 10 se non...anche uno in caso, ma ne dubito perchè di solito abbiamo il problema contrario. Basandosi sempre sulla classifica, la scelta non riguarda obbligatoriamente solo gli album metal ma si può anche fare riferimento a generi esterni, dopotutto si parla di pesantezza non solo in senso di extreme, cattiveria, aggressività ma anche come "pesantezza" a livello di attitudine, impatto che hanno avuto all'epoca, ecc... per dire uno può mettermi anche il primo dei Black Sabbath, Machine Head o l'album della banana anche se sulla carta sono meno pestoni di Venom, Morbid Angel, Black Flag e Messhuggah
Quali sono quindi secondo voi gli album più pesanti di tutti i tempi?

https://www.sputnikmusic.com/list.php?listid=88609
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi Beta il dom gen 20, 19 21:01

Domanda: visto che hai detto "generi esterni" e che si può parlare anche di pesantezza per quanto riguarda l'attitudine, vanno bene anche album dark ambient o simili? Perché io li reputo album "pesanti" nel senso che sono musicalmente dei macigni che possono far venire voglia di ammazzarsi :rotfl: valgono?
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom gen 20, 19 21:18

Beta ha scritto:Domanda: visto che hai detto "generi esterni" e che si può parlare anche di pesantezza per quanto riguarda l'attitudine, vanno bene anche album dark ambient o simili? Perché io li reputo album "pesanti" nel senso che sono musicalmente dei macigni che possono far venire voglia di ammazzarsi :rotfl: valgono?


Mmmmhh interessante F:- ....in realtà non era proprio il tipo di pesantezza che intendo io, nel senso che giusto per fare un'esempio riguardante quell'ambito ci trovo un'attitudine "pesante" in Aphex Twin o nei Prodigy mentre la dark ambient mi sembra proprio il contrario :_DD però perchè no, dopotutto ho preso il concetto molto alla larga e soggettivo.
Anche se ho come il presentimento che a questa considerazione seguirà un'invasione della dark ambient a discapito degli altri generi O=O
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi Beta il dom gen 20, 19 23:18

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:Domanda: visto che hai detto "generi esterni" e che si può parlare anche di pesantezza per quanto riguarda l'attitudine, vanno bene anche album dark ambient o simili? Perché io li reputo album "pesanti" nel senso che sono musicalmente dei macigni che possono far venire voglia di ammazzarsi :rotfl: valgono?


Mmmmhh interessante F:- ....in realtà non era proprio il tipo di pesantezza che intendo io, nel senso che giusto per fare un'esempio riguardante quell'ambito ci trovo un'attitudine "pesante" in Aphex Twin o nei Prodigy mentre la dark ambient mi sembra proprio il contrario :_DD però perchè no, dopotutto ho preso il concetto molto alla larga e soggettivo.
Anche se ho come il presentimento che a questa considerazione seguirà un'invasione della dark ambient a discapito degli altri generi O=O

Ah, ok, ho capito! ;) va beh, ci penso un attimo su, poi vedo cosa mi viene fuori ;) al massimo faccio una specie di postilla in cui metto album dark ambient, così, giusto per sminchiare il Topic e mantenerlo all'altezza dei topic aperti da me e te :-H
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom gen 20, 19 23:55

Beta ha scritto:Ah, ok, ho capito! ;) va beh, ci penso un attimo su, poi vedo cosa mi viene fuori ;) al massimo faccio una specie di postilla in cui metto album dark ambient, così, giusto per sminchiare il Topic e mantenerlo all'altezza dei topic aperti da me e te :-H


Esattamente 8) poi la postilla dà l'idea che in realtà questi topic siano ad un livello metafisico tale che le decisioni sono prese dopo un lungo processo di ragionamento dietro
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi Carmine il lun gen 21, 19 0:26

Vuoi una classifica o va bene anche una lista in ordine sparso?

(Minchia, la mia ipotetica lista è piuttosto simile alla classifica che hai linkato)
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun gen 21, 19 0:50

Carmine ha scritto:Vuoi una classifica o va bene anche una lista in ordine sparso?

(Minchia, la mia ipotetica lista è piuttosto simile alla classifica che hai linkato)


Assolutamente sì, anche perchè finchè sono 10-15 è un conto, ma quando iniziano a essere 50 album e devi calcolare per ognuno il coefficente di quanto è estremo in base al genere o all'epoca tanto vale passare al baseball.
Poi se uno riesce a farmi la classifica tanto meglio ma io l'ho pensato come elenco.

Sì prendevo quella rivista là più delle altre perchè aveva una visione molto 360, nell stesso numero ti trovavi i Blink come i machine Head come i Prodigy
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi Silvia il lun gen 21, 19 1:09

Molto interessante ma quindi vuoi una cosa che sia "obiettiva"? F:-
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi No Fun il lun gen 21, 19 1:50

(Il post è stato cambiato dopo le precisazioni di Fabio. Pensavo si parlasse di musica "heavy", pesante ovvero massiccia. Invece si parla di musica "estrema". Per me le due cose non sono affatto sinonomi. Gli Atheist sono una estremizzazione del Death ma non sono, per me, pesanti, i Crass sono estremi ma non pesanti, gli MDC anche, i Discharge sono sia estremi che pesanti, Burzum è estremo ma per me è tutto fuorché pesante, anzi a volte i suoi riff sono molto catchy, stessa cosa gli Urfaust che hanno linee vocali da filastrocche, il black in generale a parte il sottogenere war metal non è pesante, anzi a volte sconfina nell'ambient e ti fa volare via da terra... etc etc... quindi cambio la lista)

Slayer Reign in Blood
Immagine

Worship Last CD Before Doomsday
Immagine

Bell Witch Mirror Reaper
Immagine

Mayhem Live in Leipzig
Immagine

Melvins Lysol
Immagine

Blasphemy Fallen Angel of Doom
Immagine

Naked City: Torture Garden
Immagine

The Stooges: Metallic Ko
Immagine

Discharge: Hear Nothing See Nothing Say Nothing
Immagine

Darkthrone: Transilvanian Hunger
Immagine

VON Satanic Blood
Immagine

E poi boh... ne aggiungo altri non metal che però per me sono moooolto estremi (senza citare per forza la "banana" di cui parlava Fabio che sarebbe scontata)

Pussy Galore Right Now!
Immagine

Nick Drake Pink Moon
Immagine

Sonic Youth Confusion is Sex
Immagine

Leonard Cohen Songs from a Room
Immagine

Captain Beefheart and His Magic Band Safe as Milk
Immagine
:hello:
Ultima modifica di No Fun su mer gen 23, 19 9:24, modificato 9 volte in totale.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi pg667 il lun gen 21, 19 8:42

prendendo spunto da quanto suggeriva di Beta cito proprio un """"gruppo"""" ambient, il progetto "Brighter Death Now" di Roger Karmanik, fondatore della Cold Meat Industry.

non ricordo quale album ho sentito ma su internet le leggende narravano che l'ascolto provocasse svenimenti, allucinazioni, psicosi e chissà cos'altro. io me lo sono ascoltato mentre ero a lavoro (sarebbe stato figo svenire durante un'allucinazione in ufficio) ma quello che mi ha provocato è stato "solo" un forte mal di testa, tanto che la prima volta ho dovuto interrompere l'ascolto a metà disco.
la volta successiva sono riuscito a finirlo indenne, ma riconosco che tutti quei rumori acuti non sono certo rilassanti.

a differenza del progetto Raison D'etre sempre uscito solo la Cold Meat Industry, in questo disco di musica non ce n'è, solo suoni e rumori, ma si parla di album pesanti e questo è in assoluto la cosa più pesante che abbia mai sentito.
pg667
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio ott 24, 13 10:36

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi nonchalance il lun gen 21, 19 11:22

Se parli di "sfondamento di palle" questo:
Immagine

Se parli di "sfondamento di pareti" questo:
Immagine

Se parli di "sfondamento e basta" questo:
Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi GT_Oro il lun gen 21, 19 11:53

Sarà che a me più la violenza e la pesantezza sono ostentate in testi, musica o attitudine e look (vedi vari Mayhem, Slayer, Deicide & company, praticamente i soliti nomi che vengono citati in questi casi), più mi si genera un effetto contrario di noia mortale (ricordo altrove una discussione che ebbi con uno che mi prospettava gli Slayer come gruppo più aggressivo di sempre, a me han sempre lasciato indifferente), inserirò tre dischi che a me hanno fatto accapponare la pelle e che non sono metal, anche se estremi lo sono di sicuro.

- Current 93 - Dogs Blood Rising
- Psychic TV - Force The Hand Of Chance
- Kreng - Works For Abbatoir Fermé (questo è al limite dell'ascoltabile poi, provare per credere)
"Il Rock 'n' Roll morirà entro giugno" - Variety, 1955

http://dragoneroforum.forumfree.it/

Ascolti: Deep Purple, Gentle Giant, Yes, King Crimson, Traffic, Colosseum, Genesis, Dream Theater, Porcupine Tree, Steven Wilson, Riverside, The Tangent, Rush, Spock's Beard, Opeth, Katatonia, Swallow The Sun, Pantheist, Funeral, Linear Sphere, Haken, To-Mera, Long Distance Calling, Pain Of Salvation, Psychotic Waltz, Leprous, Redemption, Transatlantic, Unitopia, Vauxdvihl, Muse, Radiohead, Smashing Pumpkins, Deftones, Incubus, Marlene Kuntz, Elio e le Storie Tese, Brunori Sas, Black rebel Motorcycle Club, Interpol, Joy Division, Sister Of Mercy, R.E.M., Paolo Conte, Punkreas, Francesco Guccini, Wolves In The Throne Room, Anathema...
Avatar utente
GT_Oro
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 494
Iscritto il: ven apr 18, 14 9:27
Località: from the sky that moves sideways...

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi Carmine il lun gen 21, 19 12:24

Ok, faccio un quadretto. In ordine sparso:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine


Quadretto #AltraMusica
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
WORK IN PROGRESS
Ultima modifica di Carmine su mar gen 22, 19 18:21, modificato 3 volte in totale.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun gen 21, 19 14:12

Tema molto interessante ma anche molto complesso da trattare. Per me è impossibile confrontare album appartenenti a epoche o movimenti diversi. Diciamo che si potrebbe affrontare il discorso confrontando album coevi. Provo a buttare qualche titolo nella mischia, cercando un filo conduttore.

Chuck Berry - Chuck Berry Is on Top (1959)
T-Bone Walker - T-Bone Blues (1959)
Jimi Hendrix - Are You Experienced (1967)
Blue Cheer - Vincebus Eruptum (1968)
Led Zeppelin - Led Zeppelin II (1969)
Black Sabbath - Black Sabbath (1970)
Judas Priest - Sad Wings of Destiny (1976)
Motorhead - Overkill (1979)
Venom - Welcome to Hell (1981)
Metallica - Kill 'Em All (1983)
Bathory - Bathory (1984)
Kreator - Endless Pain (1985)
Slayer - Reign in Blood (1986)
Death - Scream Bloody Gore (1987)
Napalm Death - Scum (1987)
Morbid Angel - Altars of Madness (1989)
Deicide - Deicide (1990)
Cannibal Corpse - Butchered at Birth (1991)
Mayhem - De Mysteriis Dom Sathanas (1994)
Burzum - Filosofem (1996)
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Heaviest Album of All Time

Messaggiodi GT_Oro il lun gen 21, 19 14:24

Carmine ha scritto:Ok, faccio un quadretto. In ordine sparso:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine


Quadretto #AltraMusica
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
WORK IN PROGRESS

Ciao Carmine,
posso sapere come mai i Morphine (grande gruppo, bellissimo album)?
"Il Rock 'n' Roll morirà entro giugno" - Variety, 1955

http://dragoneroforum.forumfree.it/

Ascolti: Deep Purple, Gentle Giant, Yes, King Crimson, Traffic, Colosseum, Genesis, Dream Theater, Porcupine Tree, Steven Wilson, Riverside, The Tangent, Rush, Spock's Beard, Opeth, Katatonia, Swallow The Sun, Pantheist, Funeral, Linear Sphere, Haken, To-Mera, Long Distance Calling, Pain Of Salvation, Psychotic Waltz, Leprous, Redemption, Transatlantic, Unitopia, Vauxdvihl, Muse, Radiohead, Smashing Pumpkins, Deftones, Incubus, Marlene Kuntz, Elio e le Storie Tese, Brunori Sas, Black rebel Motorcycle Club, Interpol, Joy Division, Sister Of Mercy, R.E.M., Paolo Conte, Punkreas, Francesco Guccini, Wolves In The Throne Room, Anathema...
Avatar utente
GT_Oro
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 494
Iscritto il: ven apr 18, 14 9:27
Località: from the sky that moves sideways...

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!