Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Qual'é la miglior cantante dei Theatre of Tragedy?

Liv Kristine
2
100%
Nell Sigland
0
Nessun voto
 
Voti totali : 2

Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Beta il ven mag 24, 19 16:02

In barba a chi dava per finita la serie di sondaggi in campo sinfonico ( :lol: ), dopo i Sirenia non si può certo non affrontare il sondaggio su un nome monumentale come quello dei Theatre of Tragedy. Stiamo infatti parlando di una band fondamentale nel genere gothic metal, in particolare quel filone che si è proposto di fare una musica atmosferica grazie all'uso tastiere e di accostare una voce femminile eterea al growl maschile, generando un gothic metal diverso da quello dei Paradise Lost (ma che sempre gothic metal rimane) e che si avvicina più alla musica dark ambient e gotica (ad esempio quella funerea dei Dark Sanctuary); innegabile anche l'importanza della band in campo sinfonico, dal momento che i richiami al loro stile sono molti e spesso presenti in band di stampo sinfonico (senza contare che ci sono molte band female-fronted che hanno cominciato suonando un genere molto simile al gothic metal dei ToT, per poi trovare una più propria identità nel genere symphonic nel tempo).
Ma bando a tutta questa digressione, un nome così grande come i ToT non poteva non creare un certo scalpore nel momento in cui ha cambiato la storica cantante Liv Kristine (la cui voce dà un'impronta ben riconoscibile in brani epocali tipo Der Tanz der Schatten e la quale ha lasciato la band per formare con l'ormai ex marito Alexander Krull i Leaves' Eyes) con Nell Sigland, cambio che, come spesso accade, ha portato anche ad un cambio di stile nella band.
Ebbene, voi che ne pensate di tutto ciò? Qual'é, secondo voi, la miglior cantante dei Theatre of Tragedy? Ricordo che:
Beta ha scritto:Nota: vi chiedo quale sia il miglior cantante della band presa in esame. Preciso che intendo quale è il migliore secondo voi (quindi, come al solito, si tratta di dare una valutazione personale, basata anche sul gusto) e, soprattutto, il migliore in quella band (quindi, non voglio sapere quale dei cantanti preferite in assoluto, ma quale, secondo voi, è il più adatto nella band. O, comunque, quale nel contesto del gruppo vi piace di più). Quindi, contestualizzate sempre alla band la vostra scelta ;)
Ho messo la possibilità di cambiare la scelta, nel caso nel corso del tempo, magari con ascolti più approfonditi, doveste cambiarla ;)

Quindi, Silvia, non vale votare Nell perché ha cantato coi Dark Tranquillity. Giusto perché tu lo sappia :rotfl: :rotfl: :heart:
Ultima modifica di Beta su ven mag 24, 19 20:01, modificato 1 volte in totale.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven mag 24, 19 16:09

Immagine

Ci rinuncio
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi nonchalance il ven mag 24, 19 16:11

Mi astengo..come fa lei!
Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Beta il ven mag 24, 19 17:31

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Immagine

Ci rinuncio

Ma noooooooo!!!!!
Votavotavotavotavota!!!
Anche perché, se non lo fai tu, non mi caga nessuno :-H

nonchalance ha scritto:Mi astengo..come fa lei!
Immagine

Ma se rispondo sempre ai tuoi sondaggi! :hammer:
Ho capito, te la sei presa perché ho votato Lorin ... dillo! :-"
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi nonchalance il ven mag 24, 19 17:42

Beta ha scritto:
nonchalance ha scritto:Mi astengo..come fa lei!
Immagine

Ma se rispondo sempre ai tuoi sondaggi! :hammer:
Ho capito, te la sei presa perché ho votato Lorin ... dillo! :-"
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Immagine

Comunque era una scommessa.. :hello:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Beta il ven mag 24, 19 20:05

nonchalance ha scritto:
Beta ha scritto:
nonchalance ha scritto:Mi astengo..come fa lei!
Immagine

Ma se rispondo sempre ai tuoi sondaggi! :hammer:
Ho capito, te la sei presa perché ho votato Lorin ... dillo! :-"
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Immagine

Comunque era una scommessa.. :hello:

Vero vero ... e allora piantala di fare il permaloso e vota! :-H Tanto ho perso io, mica tu :lol:
:rotfl: :rotfl:

Fabiomuovitiavotareotivengoaprendereacasa
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Silvia il sab mag 25, 19 1:26

Beta ha scritto:Quindi, Silvia, non vale votare Nell perché ha cantato coi Dark Tranquillity. Giusto perché tu lo sappia :rotfl: :rotfl: :heart:

Ecco io volevo proprio segnalare questa cosa ma mi hai fregato anche perche’ avevo letto il post prima che tu lo editassi :wall: :devil: :rotfl:

No vabbè a parte gli scherzi, a me le due voci sembrano davvero simili :shock:
E soprattutto mi pare che Nell imiti Liv molto bene, andando anche piu’ nasale del solito mi sembra...
Se ne vuoi discuterne io ti ascolto nella mia ignoranza :angel: :lol:
Ho provato a sentire diversi pezzi ben bene ma non reggo la voce maschile! :?

Fabio perche’ ci rinunci? F:-
Ultima modifica di Silvia su sab mag 25, 19 21:15, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi nonchalance il sab mag 25, 19 10:40

Beta ha scritto:
nonchalance ha scritto:
Beta ha scritto:
nonchalance ha scritto:Mi astengo..come fa lei!
Immagine

Ma se rispondo sempre ai tuoi sondaggi! :hammer:
Ho capito, te la sei presa perché ho votato Lorin ... dillo! :-"
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Immagine

Comunque era una scommessa.. :hello:

Vero vero ... e allora piantala di fare il permaloso e vota! :-H Tanto ho perso io, mica tu :lol:
:rotfl: :rotfl:


Voto Liv perché..
Immagine



Beta ha scritto:Fabiomuovitiavotareotivengoaprendereacasa


:_DD
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Beta il dom mag 26, 19 11:22

nonchalance ha scritto:Voto Liv perché..
Immagine

Mi sembra un'ottima motivazione :ok:

Anch'io voto Liv. Trovo che la sua voce stesse benissimo nel genere e abbia, di fatto, dato un'impronta non solo alla band, ma proprio al tipo di gothic metal (vedere anche poi la combinata growl-voce cristallina dei Within Temptation in Enter ... è molto simile a quanto fatto dai ToT, che era quello che dicevo nell'introduzione). Inoltre, a livello puramente artistico, una voce eterea e cristallina come la sua era perfetta per creare le atmosfere gotiche dei loro pezzi, senza contare che io penso che Liv sia anche molto espressiva; comunque le voci femminili cristalline nel campo gotico sono sempre molto gettonate e cito nuovamente i Dark Sanctuary (sia Marquise Ermia che Dame Pandora hanno delle voci molto sottili e acute) e questo dimostra come quel tipo di voce su questo genere sia perfetta.
Nell è comunque molto brava, ma ho sempre trovato più azzeccata Liv; c'è anche da dire che Storm è un album molto diverso da, che so, Velvet Darkness they Fear (infatti è sempre gotico, ma un po' meno "opprimente", più rockeggiante e anche un filo più easy listening), facendo comunque rendere molto bene le qualità canore di Nell. Complimenti quindi ai ToT per aver saputo gestire le voci, ma c'è anche da dire che, a mio avviso (e non solo mio), i capolavori sono quelli con Liv (Storm è bello, ma non è paragonabile all'eponimo, tanto per dire).
Silvia: mah, secondo me sono diverse e Nell non imita Liv. Nell è più nasale (come hai giustamente notato tu ;) ), mentre Liv è, come dicevo, molto più cristallina. Nell ha anche un timbro leggermente più scuro di Liv; certo, non siamo passati da Ailyn a Emmanuelle Zoldan, ma c'è una leggera differenza. Forse addirittura Nell è un pelo più impostata di Liv, ma sta di fatto che, nell'economia del sound, ho sempre trovato più adeguata la Kristine (che comunque io reputo bravissima ... al di là della qualità della proposta della band, discutibile, nei Leaves' Eyes secondo me fa delle prove vocali bellissime e conferisce dei colori meravigliosi).
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Silvia il dom mag 26, 19 16:43

Grazie Beta, bella analisi, mi puoi suggerire se ci sono pezzi senza la voce maschile?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Beta il dom mag 26, 19 17:17

Silvia ha scritto:Grazie Beta, bella analisi, mi puoi suggerire se ci sono pezzi senza la voce maschile?

Mmmmmh ... guarda, ammetto che è da un po' che non ascolto i ToT (ho ripreso giusto Velvet Darkness qualche mese fa), quindi molti pezzi non me li ricordo o non li ho mai ascoltati ... ma che ricordi mi sembra che abbiano sempre fatto duetti (a volte addirittura privilegiando la voce maschile sulla femminile).
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Silvia il dom mag 26, 19 17:57

Beta ha scritto:
Silvia ha scritto:Grazie Beta, bella analisi, mi puoi suggerire se ci sono pezzi senza la voce maschile?

Mmmmmh ... guarda, ammetto che è da un po' che non ascolto i ToT (ho ripreso giusto Velvet Darkness qualche mese fa), quindi molti pezzi non me li ricordo o non li ho mai ascoltati ... ma che ricordi mi sembra che abbiano sempre fatto duetti (a volte addirittura privilegiando la voce maschile sulla femminile).

Ah ok ;)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom mag 26, 19 17:57

Silvia ha scritto:Fabio perche’ ci rinunci? F:-


passi ancora fare tutti i sondaggi sul symphonic, cioè in realtà no, ma facciamo finta vada bene. Ma fare un sondaggio dove si sa già dall'inizio che vincerà Kristine, per me che sono un ambasciatore dei sondaggi equilibrati, allora non ci sono più speranze.
Quando poi si potrebbe fare un sondaggio su altri che darebbero davvero soddisfazioni e botte da orbi, come dimostrano gli Helloween di là.
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Silvia il dom mag 26, 19 17:58

Vero :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Però se Beta ama il genere è giusto che tiri l'acqua al suo mulino.

Beta da più parti ti stiamo chiedendo il sondaggio Helloween :rotfl:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Quale miglior cantante? Episodio 8: Theatre of Tragedy

Messaggiodi Beta il dom mag 26, 19 18:27

Silvia ha scritto:Beta da più parti ti stiamo chiedendo il sondaggio Helloween :rotfl:

Non l'avevo capito :lol:

In realtààààà ... volevo farlo, ma, siccome sono stronza, ve l'ho sparato nuovamente sul symphonic. E vi romperò le balle col symphonic finché posso. Ecchediamine. Io non faccio come Shock, che me ne vado perché non mi cagate con un certo genere. No no. Io vi smaciullo le pa... meningi :lol:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!