Frontman groove preferito?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Frontman groove preferito

Phil Anselmo (Pantera)
7
47%
Max Cavalera (Sepultura, Soulfly, Cavalera Conspiracy)
1
7%
Dez Fafara (DevilDriver)
0
Nessun voto
Randy Blythe (Lamb of God)
2
13%
Jens Kidman (Meshuggah)
0
Nessun voto
Burton C. Bell (Fear Factory)
0
Nessun voto
Robb Flynn (Machine Head)
4
27%
Joe Duplantier (Gojira)
1
7%
 
Voti totali : 15

Frontman groove preferito?

Messaggiodi Silvia il dom set 29, 19 0:20

Lo so, lo so, è sempre difficile definire il groove e soprattutto piu’ o meno tutti i gruppi citati hanno esplorato (o dato vita a) altri generi però è anche vero che ognuno di questi signori ha cantato su quei riffoni chugga chugga tipici del groove e spesso il loro stile è anche relativamente simile.

X ognuno ho indicato solo il gruppo ”groove” quindi in altre parole non vale se votate Dez Fafara x i Coal Chamber o Phil x i Down :giury: (scherzo, scegliete chi volete :rotfl: ).

Potete parlare del vostro gusto o fare anche un discorso più generale.

Insomma chi preferite (potete sceglierne 2)?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi Nòesis il dom set 29, 19 0:35

Phil chiaramente al numero uno
Poi lotta a due tra Randy e Robb, la spunta quest'ultimo al fotofinish
Greatness waits for those who try
Avatar utente
Nòesis
Defender
Defender
 
Messaggi: 698
Iscritto il: dom mar 11, 18 20:22
Località: Brescia

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi LORIN il dom set 29, 19 0:52

Phil Anselmo il mio preferito anche se devo dire che non conosco tutti quelli in lista.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom set 29, 19 1:15

Brava Silvius, bel sondaggio :yeah:

dunque la mia risposta sarebbe stata Filippone fino a poco tempo fa, quando ha deciso che tanto si poteva fare la setlist dei Pantera senza chiedere a Vinnie e brother, però fino a Reinventing the Steel non si può dirgli niente.

Dunque ora, pur con tutto il bene per Dez, sono indeciso tra Max eroe dei due mondi e Robert, certo è che se dovessi basarmi sull'extra musica anche Robb ne ha sparate a suo tempo.

Mediterò
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi Silvia il dom set 29, 19 1:45

Mi unisco a voi x quanto riguarda Phil che è il mio frontman preferito in generale, mi piace come stile vocale e come tiene la scena e penso anche che abbia avuto un’influenza enorme. Non credo di esagerare dicendo che il groove come stile vocale nasce proprio con lui.

Scelgo anche Max Cavalera che mi è sempre piaciuto sia come voce che come presenza scenica.

@Noesis, immagino in generale un’indecisione fra Flynn e Randy che di solito dopo Phil sono considerati i più rappresentativi

@LORIN, immaginavo che non rientrasse fra i generi che ascolti di piu’

Edit:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Brava Silvius, bel sondaggio :yeah:

dunque la mia risposta sarebbe stata Filippone fino a poco tempo fa, quando ha deciso che tanto si poteva fare la setlist dei Pantera senza chiedere a Vinnie e brother, però fino a Reinventing the Steel non si può dirgli niente.

Dunque ora, pur con tutto il bene per Dez, sono indeciso tra Max eroe dei due mondi e Robert, certo è che se dovessi basarmi sull'extra musica anche Robb ne ha sparate a suo tempo.

Mediterò

Eh no wait a second ma se ci basiamo sull’extra musica Robert Conrad qui neanche ci stava quindi magari potresti considerare il mio sforzo immane di obiettivita’ e professionalitá :giury: :rotfl:

Poi sappi che Filippone ha detto che no way che risuscitera’ i Pantera perchè senza i fratelli il gruppo non ha più senso.

Comunque grazie grazie 8), e sapevo che non sarei stata la sola a considerare Max :yeah:
Dez piace anche a me ma preferisco Phil e Max
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi Metal Shock il dom set 29, 19 8:49

La teoria direbbe Anselmo, ma la sua breve durata come voce e frontman (Mi spiace ma a 50 anni è scoppiato, ma anche prima), mi fa votare sia Robb che Joe, due non solo cantanti ma anche chitarristi e compositori eccellenti.
Comunque non capisco la presenza di Burton, i Fear Factory sono tutto tranne groove, e Jens, idem i Messhuggah F:-
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi AL1974 il dom set 29, 19 10:09

Randy! Mi gasa di brutto quando lo vedo sul palco. Poi poco sotto Flynn che però suona anche quindi di fatto più completo.
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom set 29, 19 16:04

Silvia ha scritto:Eh no wait a second ma se ci basiamo sull’extra musica Robert Conrad qui neanche ci stava quindi magari potresti considerare il mio sforzo immane di obiettivita’ e professionalitá :giury: :rotfl:

Poi sappi che Filippone ha detto che no way che risuscitera’ i Pantera perchè senza i fratelli il gruppo non ha più senso.

Comunque grazie grazie 8), e sapevo che non sarei stata la sola a considerare Max :yeah:
Dez piace anche a me ma preferisco Phil e Max


Mmmmh, allora ribasico il

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Mediterò


grande Max, Dez anche lui sempre bravo dall'inizio alla fine, però non riesco a metterlo a livello degli altri tre. Ecco se invece mi mettevi Chad Gray tra i frontman groove lo votavo probabilmente
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi Galilee il dom set 29, 19 18:26

Sinceramente non capisco cosa centrino metà dei gruppi citati col Groove. Meshuggah Groove? Gojira? FF? Boia deh...
A parte che in generale non capisco questa definizione e il Groove ce lo sento in sonorità che mi fanno saltare, quindi di base mosh.

Comunque vabbè... Filippo e tutti gli altri dietro km.
Uno dei frontman più rivoluzionari e copiati di sempre. Sia coi Pantera che con i Down.. Storia.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi Metal Shock il dom set 29, 19 19:48

Galilee ha scritto:Sinceramente non capisco cosa centrino metà dei gruppi citati col Groove. Meshuggah Groove? Gojira? FF? Boia deh...
A parte che in generale non capisco questa definizione e il Groove ce lo sento in sonorità che mi fanno saltare, quindi di base mosh.

Comunque vabbè... Filippo e tutti gli altri dietro km.
Uno dei frontman più rivoluzionari e copiati di sempre. Sia coi Pantera che con i Down.. Storia.

Beh anch'io non ho mai capito la definizione di groove: sembra come per il grunge, tiri fuori un termine e ci metti dentro di tutto un po', e soprattutto con gruppi che c'entrano come i cavoli a merenda l'un con l'altro.
Il mio voto l'ho dato in base ai gruppi citati, e che ancor oggi sono validi, ma ad onor del vero forse i gruppi che più si avvicinano come suono sono i Pantera ed i Lamb of God, che peraltro sono sempre stati definiti NWOAHM acronimo che mi sembra ben più azzeccato che non groove.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi Galilee il dom set 29, 19 20:19

NWOAHM sarebbe new wave of Anthrax heavy metal? :rotfl:

Si comunque sono d'accordo. Solo che per i miei gusti entità quali LOG ma anche Devildriver sono qualcosa di inascoltabile. Ci ho provato eh.. ma il mio orecchio non funziona con alcune soluzioni musicali. Non le capisco.
Per dire ascolto un disco dei Meshuggah o Gojira e oltre a capirlo mi esalto di brutto. Ascolto un disco dei Lamb of God, dopo 6 volte che gira sul piatto non riesco ancora a distinguere un pezzo dall'altro.. boh..
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi Silvia il dom set 29, 19 20:52

Beh groove è quel modo granitico di suonare i riff, non saprei come altro spiegarlo F:-

Ho specificato nell'introduzione che i gruppi sono molto eterogenei e hanno sconfinato in generi diversi ma tutti hanno in vari album ripreso il riffing chugga chugga (spesso ricco di armonici artificiali) tipico dei Pantera (chiamiamolo così! :rotfl: ). Es. in Demanufacture e Destroy Erase Improve è pieno di bei riffoni groove e l'atmosfera x me non è molto distante dal riffing dei LOG o MH (questi ultimi poi hanno variato parecchio però i riff groove ci sono anche su The Burning Red x dire) o anche dei DevilDriver.

La maggior parte di questi gruppi non è facilmente etichettabile ma molti dei loro lavori x me sono accomunati dalle stesse sonorità. Poi dipende da cosa "sentite" di più, es. se nei MH vi colpiscono di più i ritornelli alla Trivium e nei Meshuggah i tempi dispari ovvio che sono molto distanti.

Però spesso la fan base è la stessa (anzi era negli anni 90).
x me NWOAHM è un termine molto più vario perché abbraccia dai LOG agli Avenged Sevenfold.
Comunque alla fine sono solo etichette però io all'ascolto sento molte affinità (ripeto non in tutti gli album!).





@AL io avevo pensato più al frontman visto come cantante e trascinatore sul palco (piuttosto che songwriter o musicista)

@Fabio sì avevo pensato a Chad ma poi avrei dovuto tirar dentro anche altri quindi si finiva chissà dove :rotfl:
Cosa non ti convince in Dez? Voce? Presenza scenica?

@Gals sono gusti, a me i DevilDriver sono fra quelli che piacciono di più :yeah: Dipende anche da che album hai ascoltato.
Comunque bravo, Phil ha fatto la storia :yeah:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi Galilee il dom set 29, 19 21:23

Dei LOG ho un disco e mi è bastato. Dei Devildriver non ho nulla, ma li ho visti dal vivo e volevo suicidarmi. :D
Probabilmente mi sarò bevuto almeno tre birre medie per sopravvivere.

Comunque io non ci sento questi comuni denominatori.

I Gojira li sento come una versione sperimentale e atmosferica dei sepultura figli di Chaos e Roots
I Meshuggah sono dei precursori, hanno creato uno stile e lo hanno portato avanti ad oltranza. I riff sono secchi ma non sono Groove. Derivano dal thrash ma vanno oltre. Una strada parallela a quella dei FF ma differente.
FF stessa cosa ma più verso l'industrial.
I MH han copiato un po' tutti invece. :)
Poi si continuano a considerare solo I Pantera ma il riffing moderno è nato anche da band quali Prong, Helmet, Sepultura(Chaos AD), etc....senza contare i Ministry.
Per quello che ti dico che non rieso a trovare un comune denominatore e questa cosa del Groove la trovo decisamente forzata.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi No Fun il dom set 29, 19 21:45

D'accordo con @Gal nel ricordare gli Helmet. Ci fosse stato Page Hamilton lo avrei votato :yeah: fu con gli Helmet che sentii per la prima volta i riff stoppati.
(Silvia, nella mia ignoranza non conoscevo la parola Chugga Chugga, mi son detto che cazzo scrive la Silvia, che termini simpatici e strani che inventa :rotfl: ).
Comunque Anselmo come frontman era quasi imbattibile. Dico quasi perché, e qui dissento in parte da @Gal quando parla di "frontman rivoluzionario" in quanto il modo di affrontare il palco lo prende pari pari da Henry Rollins. Che poi ci metta tutta la sua potenza e personalità ok, ma non è così innovativo come sembra, secondo me.
:hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Frontman groove preferito?

Messaggiodi Galilee il dom set 29, 19 21:54

Bravo the Fun. .
Ecco un'altro tassello essenziale.
Henry Rollins e quel dischetto che quatto quatto ha disseminato centinaia di proseliti.
The end of silence
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!