CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Silvia il gio nov 14, 19 15:26

Galilee ha scritto:
Nòesis ha scritto:E allora siamo d'accordo ;)


Si però come fai a metterla tra le migliori voci? Dai..

Uno dei miei cantanti italiani Heavy preferiti è Mercy. O Renato carpaneto. Voce primi Segno del Comando, Malombra etc...
Io vado fuori per la sua voce, però obbiettivamente ha dei seri limiti. Stessa cosa per Hansen.

Scusa ma Hansen nel senso di Kai :love: o nel senso di Hansi Kürsch :love: :rotfl: ? O chi altro? Mi son persa F:- :lol:
Perche' se ho capito bene AL si riferiva a Kürsch e pensavo che pure tu stessi parlando di lui e Hansen fosse un errore del t9 F:- !
Infatti a me fanno uscire di testa entrambi x quanto adoro le loro voci e stile pero' Kai ha dei limiti evidenti eh si' (a me non importa chiaro) ma Hansi e' un grande cantante!

Su Morby si' se non ti piace ok pero' secondo me e' spettacolare a prescindere dai gusti e anche fuori dal metal e dal vivo poi allucinante... Secondo me (a prescindere dall tecnica e dal fatto che anche il passare del tempo gli fa un baffo ) ha dei colori bellissimi pure lui, a me piacciono molto i suoi medi... Poi vabbe' se non ti dice niente ci sta, ci mancherebbe ;) . Io certi grossi nomi internazionali non li sopporto (es).

Ah anche a me piace Terence degli Eldritch a proposito :yeah:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Nòesis il gio nov 14, 19 17:16

Non l'ho messo tra le migliori voci, io ho votato Bud della Strana, e se mi chiedessi il secondo dopo di lui sarebbe Pino scotto dei Vanadium. Ma ho anche detto che la voce di Morby è tra le migliori tecnicamente in ambito power e non solo, e penso sia un dato oggettivo, come lo è il fatto che le voci dei miei due cantanti italiani preferiti "tecnicamente" valgano molto meno di lui.
Greatness waits for those who try
Avatar utente
Nòesis
Defender
Defender
 
Messaggi: 700
Iscritto il: dom mar 11, 18 20:22
Località: Brescia

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Galilee il gio nov 14, 19 18:19

Nòesis ha scritto:Non l'ho messo tra le migliori voci, io ho votato Bud della Strana, e se mi chiedessi il secondo dopo di lui sarebbe Pino scotto dei Vanadium. Ma ho anche detto che la voce di Morby è tra le migliori tecnicamente in ambito power e non solo, e penso sia un dato oggettivo, come lo è il fatto che le voci dei miei due cantanti italiani preferiti "tecnicamente" valgano molto meno di lui.



Io dico invece che le altre due voci che hai citato sono grandi voci e tecnicamente ottime. Dal mio punto di vista je pisciano in testa a Morby senza se e senza ma. Soprattutto tecnicamente. Bud dei strana officina è un portento.
Anyway
Sarà anche dotato tecnicamente ma se hai un timbro da Checca isterica o da gallina strozzata.....

Vi vorrei far fare un esperimento. Prendete una persona ignara all'heavy metal e fategli ascoltare la voce di un Kotipelto o un Kiske e vi dirà. Cazzo bravi.
Fategli ascoltare Morby e vi chiederà se è una versione sfigata del vocalist dei cugini di campagna opure appuunto una Checca isterica.
In ogni caso vi chiederà di spegnere lo stereo. .. :rotfl:

X Silvia. Spettacolare Morby? Da prendere a fucilate da sotto al palco. :rotfl:
Ripeto inascoltabilè. Una delle peggiori voci di sempre.
Ah no già gli Skylark.. poi ci sarebbero gli Ivanhoe...
Ma a voi piacerebbe di sicuro... :rotfl:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi AL1974 il gio nov 14, 19 18:35

Nòesis ha scritto:Come potete vedere dal report sono stato al Loud&proud, esibizione dei Domine praticamente perfetta e voce di Morby inappuntabile, anzi, sorprendente vista anche l'età. Certo, se ad uno non piace il timbro poco da fare, ma oggettivamente il suo valore non può essere discusso

Io ho visto Domine quest'estate e Morby pazzesco. Però se non piace non piace.
@ silvia: mi riferivo kursch e a certe sue prove dal vivo.
Pino Scotto è inclassificabile. Ora fa cagarissimo ma è comunque un mito
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Galilee il gio nov 14, 19 18:48

AL1974 ha scritto:
Nòesis ha scritto:Come potete vedere dal report sono stato al Loud&proud, esibizione dei Domine praticamente perfetta e voce di Morby inappuntabile, anzi, sorprendente vista anche l'età. Certo, se ad uno non piace il timbro poco da fare, ma oggettivamente il suo valore non può essere discusso

Io ho visto Domine quest'estate e Morby pazzesco. Però se non piace non piace.
@ silvia: mi riferivo kursch e a certe sue prove dal vivo.
Pino Scotto è inclassificabile. Ora fa cagarissimo ma è comunque un mito



Io mi riferivo a kai hansen, non Hansi Kursch.

Allora, dato che ho visto entrambi molte volte oserei dire.. Il cantante dei Blid Guardian, tipo 4/5 ed è stato stratosferico. Come su disco. Si, si parla di NiGhtfall in...quindi molti anni fa...
Kai hansen, io lo adoro, adoro anche la sua voce da studio che non è certo un capolavoro , ma quelle 4/5 volte che l'ho visto dal vivo......lasciamo perdere...

Pino SCotto, ora inclassificabile, ma anche solo 10 anni fa....
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio nov 14, 19 21:53

Silvia ha scritto:In che senso?


Nel senso che merita di rimanere in classifica. Essendo un sondaggio sul cantante migliore (che poi forse lo è) presumo si faccia una classifica oggettiva, quindi mi sono limitato a valutare Fabio come cantante, sorvolando sulle innumerevoli prodezze degli ultimi anni.

Come agreeisco sul fatto che oggettivamente Morby sia valido, poi i Domine possono piacere o no come tutte le robe.
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Nòesis il gio nov 14, 19 23:22

@Galilee, anche per me Pino e Bud pisciano in testa a Morby, più espressive, violente, adatte all'heavy grezzo dei rispettivi gruppi, insomma più "tutto"
Tranne la tecnica. Quella proprio no. Altrimenti non si spiega il fatto che Pino live fa defecare da secoli e Bud non regge il confronto, ad oggi, con il frontman dei Domine, il quale appunto domina come vent'anni fa
Greatness waits for those who try
Avatar utente
Nòesis
Defender
Defender
 
Messaggi: 700
Iscritto il: dom mar 11, 18 20:22
Località: Brescia

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Silvia il sab nov 16, 19 2:23

Galilee ha scritto:Sarà anche dotato tecnicamente ma se hai un timbro da Checca isterica o da gallina strozzata.....

Vi vorrei far fare un esperimento. Prendete una persona ignara all'heavy metal e fategli ascoltare la voce di un Kotipelto o un Kiske e vi dirà. Cazzo bravi.
Fategli ascoltare Morby e vi chiederà se è una versione sfigata del vocalist dei cugini di campagna opure appuunto una Checca isterica.
In ogni caso vi chiederà di spegnere lo stereo. .. :rotfl:

Ma quale gallina e cugini di campagna e spegnere lo stereo :lol:, se sentissero solo una The Prince in the Scarlet Robe si convertirebbero tutti al metal seduta stante :giury: :rotfl: (anche perchè pure il resto della band è sugli scudi in quel pezzo meraviglioso).
Dai scherzo, se non piace non piace :D . Che poi non ti piacciono neppure i Domine quindi mi sa che siamo su binari opposti perchè io li trovo sottovalutati x esempio


Poi Pino Scotto degli anni 80 piace parecchio anche a me (ho consumato i primi dischi dei Vanadium) e poi mi piaceva un sacco Bob, la voce (ma anche il gruppo a dire il vero) dei romani Astaroth (a te Gals faranno schifo quanto i Domine probabilmente :lol: ), non so se li conoscete, mi son venuti in mente perchè erano contemporanei. Nel thrash voterei Marco degli Hyades.

@Noesis, comunque x me la tecnica in un cantante non conta molto, io valuto molto più l’espressività e la timbrica

Galilee ha scritto:Allora, dato che ho visto entrambi molte volte oserei dire.. Il cantante dei Blid Guardian, tipo 4/5 ed è stato stratosferico. Come su disco. Si, si parla di NiGhtfall in...quindi molti anni fa...

Beato te :D !!! Io l’ho visto un’unica volta nel tour di A Twist in the Myth ed è stato stratosferico anche lì (serata magica poi, il più bel concerto della mia vita!).
Probabilmente AL si riferisce al periodo in cui ebbe qualche serata storta, non mi ricordo però quando fu.
Kai quando lo vidi io fu impeccabile!

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Nel senso che merita di rimanere in classifica. Essendo un sondaggio sul cantante migliore (che poi forse lo è) presumo si faccia una classifica oggettiva, quindi mi sono limitato a valutare Fabio come cantante, sorvolando sulle innumerevoli prodezze degli ultimi anni.

Come agreeisco sul fatto che oggettivamente Morby sia valido, poi i Domine possono piacere o no come tutte le robe.

Sì sì, quoto tutto e anch’io l’ho preso come un sondaggio più oggettivo degli altri.

LORIN, poi voi fra amici chi avete scelto x curiosità?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab nov 16, 19 2:57

Silvia ha scritto:Ma quale gallina e cugini di campagna e spegnere lo stereo :lol:, se sentissero solo una The Prince in the Scarlet Robe si convertirebbero tutti al metal seduta stante :giury: :rotfl: (anche perchè pure il resto della band è sugli scudi in quel pezzo meraviglioso).


Infatti, io ci sento il tipico timbro da cantante power, ce ne sono molto di peggiori. Anzi, se ho imparato a conoscere bene l'ascoltatore tipo che non si è mai affacciato al metal trova molto più da checca isterica il timbro di Kotipelto o di Mastro Lindo

Silvia ha scritto:Sì sì, quoto tutto e anch’io l’ho preso come un sondaggio più oggettivo degli altri.


Fortunatamente ho fatto in tempo a vedere il tuo messaggio precedente, "Ti catturerò Luupeeen!!!!" 8)
comunque come timbrica molto probabile vinca Fabio, diciamo che è un pò un discorso che si può fare per tanti. Tipo Guaitoli ha molto più l'impostazione cantante rispetto al tizio degli Elvenking, ma Damnagoras ha il timbro che gli rende la vita molto più facile. Non che sia una schiappa, anzi
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Silvia il sab nov 16, 19 4:00

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Infatti, io ci sento il tipico timbro da cantante power, ce ne sono molto di peggiori. Anzi, se ho imparato a conoscere bene l'ascoltatore tipo che non si è mai affacciato al metal trova molto più da checca isterica il timbro di Kotipelto o di Mastro Lindo

Più che altro bisogna anche vedere in che album si ascolta e magari colpiscono maggiormente gli acuti ma secondo me già Kotipelto li ha molto più striduli di lui come dici tu



Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto: Fortunatamente ho fatto in tempo a vedere il tuo messaggio precedente, "Ti catturerò Luupeeen!!!!" 8)

:rotfl:
L'ho cambiato perché non ero sicura di quel "forse". All'inizio mi sembrava rivolto a Fabio poi all'obiettività del sondaggio :lol:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto: comunque come timbrica molto probabile vinca Fabio, diciamo che è un pò un discorso che si può fare per tanti. Tipo Guaitoli ha molto più l'impostazione cantante rispetto al tizio degli Elvenking, ma Damnagoras ha il timbro che gli rende la vita molto più facile. Non che sia una schiappa, anzi

Sì esatto perché alla fine secondo me tecnicamente abbiano tanti grandissimi cantanti ma secondo me Fabio ha dalla sua anche la timbrica unica e molto profonda. Anche lì bisogna che lo si ascolti bene x farsi un'idea completa delle sue sfumature perché negli Angra non è come nei Rhapsody, e negli stessi Rhapsody su Emerald Sword non canta come su Lo Spirito della Foresta.

Guaitoli l'ho sentito nei Temperance e mi è piaciuto molto ma gli preferisco Pastorino (a proposito di quel che dicevi sulla timbrica).

Comunque secondo me è difficile fare un discorso totalmente obiettivo perché alla fine tutto sta in quello che una voce ci comunica
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi LORIN il sab nov 16, 19 6:53

Silvia ha scritto:
LORIN, poi voi fra amici chi avete scelto x curiosità?


:ok:

Spoiler:
Immagine
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38776
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Galilee il sab nov 16, 19 11:18

Mi dispiace ma vediamo proprio le cose in maniera diversa. Kotipelto dal mio punto di vista è uno dei cantanti power più dotati di tutto il panorama.
Visto dal vivo più volte ed è sempre stato perfetto.

Non so cosa ci sentiate in Morby boh... rispetto le vostre idee e i vostri gusti, ma per me rimane un pessimo cantante dalla voce inascoltabilè e fastidiosa su tutta la linea. A prescindere dal fatto che l'epic metal mi faccia cacare alquanto. Salvo qualche eccezione.
Ma poi io sono un fan di Halford. Come Painkiller non posso ad abbassarmi ad ascoltare certe vociacce... :lol:
Quindi c'è poco da dire. Pace e bere a tutti.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Silvia il sab nov 16, 19 12:55

Galilee ha scritto:Ma poi io sono un fan di Halford. Come Painkiller non posso ad abbassarmi ad ascoltare certe vociacce... :lol:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Certo, sono solo impressioni comunque :hello:

LORIN, lo devo approfondire
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Beta il sab nov 16, 19 14:39

Fabio ha fatto un discorso sacrosanto sul timbro e anche Silvia: ci sono cantanti che sono tecnicamente bravissimi, ma non dicono niente perché hanno un timbro piatto e "comune", mentre altri magari non sono 'sto granché, ma hanno un timbro fenomenale e spiccano su colleghi tecnicamente più bravi. Al solito: Amy Lee è tecnicamente inferiore ad altre cantanti, ma ha un timbro pazzesco che riesce a salvarle la performance anche quando la sbaglia (salvo errori madornali, ci sono performance sue veramente insalvabili :lol: ). Gli esempi che fa Fabio sono azzeccatissimi: Damna tecnicamente ha delle grosse lacune (capita che faccia molta fatica a cantare live perché "tira troppo" e non riesce a tenere botta), ma ha un timbro fantastico, riconoscibile e vario, quindi dà al sound delgli Elvenking quel quid in più (comunque anche io sottolineo come non sia una schiappa, perché ho visto sul tubo certe sue performance che erano veramente impeccabili :love:).
Lione e Conti hanno il doppio vantaggio di avere voci tecnincamente valide e anche di avere dei bellissimi timbri (entrambi sono estremamente riconoscibili, vari, e trasformano in oro quello che cantano, senza contare che entrambi hanno un'espressività sia vocale che scenica che non è da tutti :love: ).
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: CHI E' IL MIGLIOR CANTANTE METAL ITALIANO?

Messaggiodi Silvia il dom nov 17, 19 22:36

Sì infatti un aspetto importantissimo secondo me è anche saper tenere il palco o comunque avere presenza scenica e/o personalità x essere un frontman completo che (a volte) trascina il gruppo.
Come dice Beta i due ne hanno parecchio in effetti e se non ricordo male anche Pino Scotto, ovviamente continuando a parlare di uomini altrimenti citerei anche Cristina
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!