Pagina 1 di 2

Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: ven gen 17, 20 23:26
di Silvia
Leggendo i resoconti di fine anno mi ha colpito molto il modo diverso con cui ascoltiamo la musica...
Alcuni di noi si soffermano su pochi titoli mentre altri riescono a sentire parecchie cose quindi volevo chiedervi, voi come ascoltate i "nuovi" album? (La domanda vale anche x album che sono usciti tempo fa ma sono nuovi x voi 8) ) .
E se vi piace qualcosa mandate gli album in loop o vi bastano pochi ascolti ogni tanto? O ascoltate solo cose che gia' conoscete (un mio amico e' letteralmente fermo ai 90 o_O e non sente l'esigenza di musica nuova :D!)?

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 0:54
di No Fun
Non so rispondere. Alcune cose mi colpiscono subito e le ascolto da subito molto. Altre no ma mi incurioscono e allora ci riprovo ma dopo un po ' di tempo, non subito. Difficilmente riascolto spesso qualcosa subito se non mi prende (i famigerati "ripetuti ascolti " che alcuni album richiedono). A volte ho ripreso album che non mi avevano convinto e sono rimasto fulminato, come se non li avessi mai ascoltati, ad esempio con "The Constellatory Practice " e "Apparitions" degli Urfaust, molto diversi da quelli che avevo ascoltato di loro in precedenza, ma non li ho ascoltati decine di volte per rendermene conto, semplicemente li ho ascoltati meglio, o in condizioni diverse, conta molto come si ascolta e quello che ci aspettiamo.

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 10:44
di Skydancer
Ci sono tante variabili in gioco. Tento di dare un'ascolto a tutto (per quanto riguarda band/generi che mi interessano) a ridosso dell'uscita, poi da lì dipende: se qualcosa mi colpisce in positivo, è probabile che io rimetta su il disco spesso, altrimenti magari lo accantono per un po' e ci torno sopra successivamente sperando che cambi qualcosa (cosa che purtroppo raramente succede). Poi dipende anche dai generi, per fare qualche esempio riguardo al 2019 i Northlane o gli Alcest sono infinitamente più easy-listening di robe come Schammasch o Esoteric, che mi sono ugualmente piaciuti ma richiedono più tempo e attenzione per essere assaporati pienamente.

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 11:08
di Angus71
Ascolto velocemente per curiosità poi approfondisco se mi colpisce

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 11:56
di Carmine
E' una questione di qualità della proposta e della propria percezione di musica in generale.

Alla fine faccio come Angus, do un'ascoltata e se trovo interessante approfondisco.
Cerco di godere di più musica possibile ma sempre entro i limiti. Non mi piace ascoltare un cofano di artisti per il gusto di fare i listoni della spesa nelle top di fine anno. La priorità è sempre la qualità, non la quantità.

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 11:59
di Beta
Bello spunto, Silvia! ;)
Dunque, io quoto quello che dice No Fun, poiché anche io magari provo a dare un'ascoltata veloce (uno o due brani), vedo se mi prende e, se lo fa, proseguo, se no passo oltre e magari segno in agenda da ascoltare, ma lo farò più avanti. Capita anche che un album sulle prime non mi prenda, poi lo provo dopo anni e mi colpisce perché sono cambiata io o perché sono cambiate le situazioni (vedi Metallica: mai piaciuti durante l'adolescenza, poi cambiate le circostanze li ho ripresi e mi sono piaciuti talmente tanto da andare pure al concerto :D ).
In generale, comunque, la mia risposta è la seconda: mi servono ascolti ripetuti. Quello che dicevo sopra è solo l'innesco, cioè la fase preparatoria all'ascolto vero e proprio di un disco e che riguarda, in un certo senso, lo scegliere cosa ascoltare: nella miriade di pubblicazioni vecchie e nuove, sento qualcosa e, se mi colpisce, lo ascolto tantissimo ed in loop per molto tempo (a volte mesi ... cosa che capita mi faccia rimanere indietro su altri fronti musicali, perché sono talmente fissata con un disco che non riesco ad ascoltare altro :D ). Dare un ascolto veloce, per il mio modo di essere, non è ascoltare, ma semplicemente farsi un'idea; inoltre, se sono riuscita ad ascoltare solo velocemente un disco, vuol dire che non mi ha preso. Invece, quando un disco mi prende, lo ascolto più e più volte e ho bisogno di tempo per metabolizzarlo bene, in modo da comprenderlo ed apprezzarlo fino in fondo ;)

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 11:59
di Beta
Carmine ha scritto:Cerco di godere di più musica possibile ma sempre entro i limiti. Non mi piace ascoltare un cofano di artisti per il gusto di fare i listoni della spesa nelle top di fine anno. La priorità è sempre la qualità, non la quantità.

:happy: :happy: :happy: :happy: :ave: :ave: :ave:

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 15:15
di LORIN
Io sono alla perenne ricerca di nuova musica e ovviamente non mi riferisco alla data di pubblicazione. Ricerco musica per il solo gusto del mio orecchio, che sia anni 70 o 2020. poi se trovo qualcosa che mi piace davvero allora l'ascolto si moltiplica con rarissime volte che diventa ossessione, cioè nel senso: lo devo ascoltare. Poi praticamente una volta memorizzato l'ascolto diventa automaticamente per sempre.
Quindi ascolto tantissimo ma non faccio mai resoconti di fine anno.

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 16:03
di tosaerba
Raramente ascolto un album più di una volta. Succede solo con i miei preferiti, che solitamente collocherei tra gli anni '90 e '00

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 21:37
di Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Ho messo ascolti ripetuti perchè in linea generale dò almeno tre giri a ogni album, poi è ovvio che anche il tempo che bisogna dare dipende dal genere, dalla composizione e tante altre cose. Ovvio che un album di Noyz Narcoz richiede un numero diverso di ascolti da uno dei Red Hot Chili Peppers, che richiede un numero diverso di ascolti dai Dream Theater che richiedono un numero diverso di ascolti da Igorrr e dagli Arcturus, ecc ecc
Ad esempio se mi fossi fermato al quinto ascolto con Fear Inoculum sarei stato un pirletti perchè il bello è arrivato dopo

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 21:45
di Galilee
Diciamo che ormai conosco bene cosa cerco e so cosa può piacermi. Se un disco mi incuriosisce ascolto due mezze canzoni sul tubo e poi decido se comprarlo. Sono vecchia scuola, quindi come ai tempi preferisco comprare un album e svuscerarmelo dopo. Se sbaglio amen. Ma su 4 mila pezzi in 30 anni di sole ne ho prese poche.

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 22:07
di AL1974
Ascolti ripetuti e mi fisso su un album anche per giorni e giorni...poi se non mi viene più voglia di ascoltarli allora sono archiviati. Se invece poi li riascolto allora penso all'acquisto. certe volte ascolto in loop alcuni pezzi perché ascoltare 10/12 canzoni nuove mi incasina e non mi ricordo bene i pezzi. L'album degli Insomnium l'ho ascoltato a rate per settimane.

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: sab gen 18, 20 23:28
di Joey
intendendo per nuova uscita qualsiasi cosa non da me conosciuta e scoperta in quel momento, quindi anche materiale di 20 anni fa, necessito normalmente di un doppio ascolto con una discreta concentrazione; saltuariamente ne faccio un terzo, raramente un quarto.
La cosa bizzarra è che al primo ascolto, non riesco mai a capirci nulla, mentre dopo il secondo è come se lo ascoltassi da una vita.

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: ven gen 24, 20 11:35
di Silvia
Grazie Beta! :D

Scusate se rispondo cosi' tardi e non quoto tutto, vi dico la mia in generale prendendo spunto dalle vostre risposte.

Si' anche x me dipende dai generi e dal come si ascolta e anche x me cio' che conta e' la qualita' e non la quantita' serie lista della spesa :lol:
Poi alcune proposte sono molto dirette e lineari e non hanno necessita' di molti ascolti x cogliere tutte le sfumature (ma magari poi finiscono negli album che in seguito alla scoperta ascolto in loop) mentre altre ogni volta che si riprendono hanno come qualcosa di nuovo.


Comunque ho bisogno di molti ascolti prima di metabolizzare un disco (come dice Beta) e farlo mio, e in generale sono lentissima con le nuove uscite, devo essere nello spirito giusto (che puo' essere anche mesi o qualche anno dopo, x esempio non ho ancora ascoltato ne' Slipknot ne' i Tool che citava Fabio...) e di solito mi faccio un'idea sul tubo e normalmente ascolto (come fa AL) qualche pezzo in loop e gli album a rate perche' 10/12 brani nuovi mi stressano :rotfl: .


x l'acquisto invece devo avere almeno un'idea veloce anche se quando un album mi ispira molto cerco di aspettare ad avere il CD (credo di aver comprato a scatola chiusa solo una manciata di album).


Comunque x ascolti ripetuti intendo sempre qualcosa che mi ispira, anche se mi e' capitato di rivalutare parecchi lavori che magari in un certo momento non mi hanno detto molto. Insomma x farmi riprendere un album dev'esserci una specie di scintilla iniziale altrimenti accantono. E' ovviamente anche una questione di tempo, sarebbe bello avere ore x ascoltare un po' di tutto a titolo informativo.


In generale poi quando ho tempo da dedicare alla musica ho necessita' anche di ascoltare cose che gia' conosco anche se so a memoria ogni singola nota e anticipo mentalmente i passaggi (una specie di coperta di Linus o valvola di sfogo/relax, mi piace pregustare le sensazioni, non so come spiegare! F:- ). Forse e' anche x questo che mi capita spessissimo di ascoltare lo stesso pezzo (che magari conosco da 30 anni) anche x una decina di volte di seguito o lo stesso album x giorni e giorni e anche settimane.

@Joey, si' si' x "nuove uscite" intendo album che sono nuovi all'ascolto

Re: Come ascoltate le nuove uscite?

MessaggioInviato: mer gen 29, 20 22:00
di Ale McBrain
Anch'io come il tuo amico sono rimasto agli anni 90 ed anche anni 80..il metal di oggi non lo considero neanche..ho scoperto nomi storici come Mercyful Fate,Virgin Steele,Celtic Frost,ecc. un po in ritardo (anche se di nome li conoscevo già) quindi gli anni 80/90 secondo me sono un pozzo senza fondo per quanto riguarda le band..non c'è bisogno di scoprire gruppi nuovi..per quanto riguarda gli ascolti generalmente li ascolto in loop per farmeli entrare nella testa e farmeli piacere,ma quando un album è un capolavoro mi piace già al primo ascolto.